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Inviato

Sulla partita in sé, avendone già parlato con @Merî, volevo segnalare quello che per me rimane la maggiore perplessità: le condizioni di vittoria.

  Il 15/12/2017 at 14:51, Loudo ha scritto:

Per i vampiri, prima di tutto approfitto dell'occasione per dire che secondo me dobbiamo chiarire un po' meglio come vogliamo che funzionino. Ti spiego:

  • Nella Moonlight, ho notato che c'era questo problema: ai contadini bastava far fuori Dracula e i lupi per vincere. Quindi quando i vampiri convertiti si ritrovano con Dracula morto, diventa un po' paradossale la situazione. Devono riuscire a uccidere l'ultimo lupo solo quando hanno la maggioranza, senza però conoscersi allo stesso tempo.
  • Sono andato a controllare in Wherewolf, da cui è stata presa l'idea originale dei vampiri, e ho visto che lì funzionano in modo completamente diverso. Prima di tutto, Dracula può convertire solo i contadini semplici in vampiri, non i ruoli. Di contro, i contadini hanno bisogno di uccidere tutti i vampiri (compresi quelli convertiti per vincere).
  • Nella mia proposta di partita avevo fatto una cosa a metà strada: Dracula poteva convertire anche i ruoli, ma i contadini potevano vincere solo facendo fuori tutti i vampiri. Questo era però bilanciato dall'abbondanza di abilità che i contadini avevano.

Come ci regoliamo?

L'opzione 1 a me non ispira tantissimo perché mi sembra che lasci i vampiri senza più un obiettivo una volta che Dracula muore. Potrebbe però funzionare se si creasse una chat comune per i vampiri.

L'opzione 2 credo che sia funzionale però temo che porterebbe un po' troppa frustrazione per i contadini semplici, che rischierebbero di essere rogati a prescindere, visto che tra possibili vampirizzati, figli dei lupi e bluff, solo dei ruoli ci si può fidare.

L'opzione 3 per funzionare ha bisogno di essere bilanciata bene, altrimenti si rischia che se la vittoria contadina diventa impossibile se Dracula non muore subito.

 

Dopo che abbiamo deciso questa cosa, secondo me possiamo pensare a come fare a far funzionare il tutto.

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TL;DR Per come è la proposta attuale, i contadini convertiti da Dracula, una volta morto quest'ultimo, si trovano in una situazione abbastanza paradossale: non si conoscono a vicenda e per vincere dovrebbero fare in modo, una volta morto l'ultimo lupo (ma non prima!), di trovarsi in maggioranza dei giocatori. Il tutto, senza alcuna possibilità di sapere chi sono gli altri vampiri o chi sono i lupi.

Inviato
  Il 16/01/2018 at 08:06, Manfri ha scritto:

@Loudo e se i vampiri si conoscessero senza stare in chat insieme?

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La soluzione che avevo proposto a Meri per mantenere lo "spirito" originale della fazione vampira era questa: dopo la morte di Dracula e del Ghoul, il vampiro più vecchio (quello che è vampiro da più tempo) diventa il nuovo capo-vampiro e riceve quindi dai master i nomi di tutti i vampirizzati. Il capo-vampiro non ha altre abilità particolari. Ogni volta che il capo-vampiro muore, ne viene nominato un altro al suo posto.

In questo modo si mantiene la meccanica per cui nella fazione vampiresca c'è sempre un giocatore che conosce le identità di tutti gli altri, mentre gli altri vampiri devono cercare di cogliere gli indizi.

 

Un'altra modifica che proporrei nelle condizioni di vittoria dei lupi: i lupi vincono solo se sono almeno la metà di tutti gli altri giocatori ancora vivi (e non solo di quelli contadini, come è attualmente). Altrimenti Dracula vampirizzando aiuta solo i lupi a vincere (visto che riduce i giocatori che contano C).

 

(E già che ci siamo, possiamo chiamarlo "Dracula" invece che "Vampiro", come scritto nel database? In questo modo si può usare la parola vampiro per riferirsi a tutti i membri della fazione.) :D

Inviato
  Il 19/01/2018 at 08:08, Manfri ha scritto:

Ci siamo dimenticati di continuare la discussione.

Comunque per la questione del "capo vampiro", bisogna valutare la presenza del Ghoul.

Infatti, questo ruolo resta in vita se Dracula muore al rogo, quindi dobbiamo decidere se permettergli di sacrificarsi anche per il suo sostituto.

Inoltre, dobbiamo decidere chi deve diventare il capo: il giocatore che è stato vampirizzato da piú tempo o il ghoul?

Expand  

Come ho detto, il capo-vampiro lo introdurrei dopo la morte di Dracula e del Ghoul.

Perché il Ghoul ha già tutte le informazioni sui vampirizzati, non serve un altro capo-vampiro se lui è in vita.

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