Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Hellooo.

Cerchiamo di rompere il ghiaccio con una partitina prima che arrivi la primavera?

Anche solo una flash da pochi giocatori.

C'è solo un problema: non ho mai masterato una partita e non so fare i set, mi farebbe piacere un po' di aiuto per creare qualcosa di bilanciato e semplice (non ho l'esperienza per rispondere a domande sulle interazioni tra lupo cieco e lupo ciccione e casistiche varie :P)

Informazioni generali.

Data di inizio: venerdì 7 marzo/14 marzo

Numero giocatori: 5+

Difficoltà: facile

Chiusura giorno: 22:00 (consegna poteri entro le 22:30)

In caso di parità al rogo: voto decisivo

Astensioni al rogo concesse: 1

Meccaniche speciali: iscrizioni coatte (attenti alle reaction che lasciate a questo post)

Ipotetico set da 5/6 giocatori:

- Veggente (C/C/C)

- Guardia (C/C/C)

- Contadino Semplice (C/C/C) / Idiota del villaggio (C/V/C) - Come un normale contadino semplice, ma se venisse rogato continuerebbe a giocare contando N e senza poter votare.

- Lupo Mannaro (L/L/L)

- Indemoniato (L/C/C)

Se in 6 si aggiunge un Contadino semplice e l'Indemoniato diventa Misantropo (come l'Indemoniato ma conta L ai fini della vittoria L/L/C)

Ordine di azioni: Guardia -> Veggenza -> Sbrano

Ipotetico set se si raggiungono 9 giocatori (con alternative per lo stesso "slot" separate da / ):

- Veggente cieco / Veggente gufato (C/C/C)

- Guardia (C/C/C)

- Burocrate (C/C/C) - I poteri notturni su di lui, sbrano incluso, hanno effetto con un giorno di ritardo

- Capro Espiatorio (C/C/C) - In caso di parità al rogo muore solo lui a prescindere dal conteggio dei voti / Alchimista (C/C/C) - Da notte 2 in poi può consegnare una boccetta, se al rogo successivo l'alchimista non muore, il ricevente della boccetta muore.

- Contadino Semplice (C/C/C) 

- Incompreso Inconsapevole (C/C/L)

- Lupo Mannaro / Lupo Carpentiere / Lupo Grigio (L/L/L)

- Lupo Spelacchiato (L/L/C) / Lupo Stregone (L/L/L) - Ogni notte sceglie un giocatore e cambia il suo visto in L per quella notte.

- Diablo MODIFICATO (RV/N/N) - Fa saltare lo sbrano se scelto come vittima del lupi; se successivamente a uno sbrano fallito viene rogato, ruba la vittoria. Modifica: il veggente non riceve responso se prova a sondarlo.

Ordine di azione: Lupo Carpentiere -> (Alchimista se lo metto) -> Guardia -> (Lupo Stregone se lo metto) -> Veggente cieco/gufato -> (Lupo grigio se lo metto)

-----

Mi servirebbe aiuto nella stesura di un set (se ne avete uno già fatto ma non potete masterare va bene pure quello).

Ho messo su queste due ipotesi di set ma se non funzionano si può provare qualcosa di diverso.

Ho provato a cercare nel forum se c'è qualche proporzione ideale (chessò, 1 lupo per ogni 3 contadini, 1 RV per ogni 7 giocatori o roba così) ma non mi sembra. Pure per questo ho messo insieme alternative varie.

Il tema del set da 9 è "diablo, burocrate e sondate falsate". In realtà forse non fitta bene il tema di "partita facile". Ho messo 3 opzioni diverse per un solo lupo perché non so quanto debba essere forte il branco considerando che il villaggio non ha molti ruoli forti. Forse ci starebbe bene un ulteriore ruolo di indagine, idk. Non so fare set.

Fatemi sapere pure se volete iscrivervi, se la data e gli orari vi vanno a genio. Idk.

Inviato (modificato)

e il pomeriggio sera, e la sera mattina, la mattina una giornata, i giorni settimane, le settimane mesi, i mesi li anni, e non s ene face più nulla.

Invece no Hyd. Bisoga provare. Ti dò i miei consigli, che sono miei, non del guru del lupus, sia per una partita a 5, che per una a più giuocatori.

Ma tieni conto che sono i miei, e puoi benissimo andarci contro senza trovarti il cappio al collo eh.

Per 5 giocatori, c'è poco da fare. metti i ruoli che più ti piacciono, e poi vedi come va, tanto al limite fa schifo e finisce cmq presto e si rifà in unlampo. Poche pare.

Per un pò più giocatori è complesso.

Io cerco di fare, per iscritto o nella mia mente, delle piccole simulazioni.

Non mi piace che dopo un eventuale primo rogo o kill sia già tutto completamente sbilanciato da una parte o da un altra. In ogni caso, anche se capitasse, biosgna cmq trovare modo di parlare di qualcosa.

E' per quello che io tendo sempre a mettere ruoli che danno ad altri info. Per esempio se vedi le miei partite, sono piedni di vegggenti ciechi, sacerdoti ciechi, medium ciechi etc, perchè almeno in piazza ci sarà qualcosa di cui parlare, chi ha icevuto l'esito è buono o no? avrà invertito la sondata? nessuno l ha ricevuta perchè è morto? etc. altrimneti si sta fermi a non parlar del nulla.

Per quanto riguarda i set che hai fatto, a 5 mi pare che possa anche andare bene, per quello a più, metterei appunto in veggente gufato e non quello semplice, ed un altro ruolo che spaccia info, altrimenti morto il veggente gufato, non si sa più di cosa parlare  pure lo spelacchiato/stregone diventa inutile.

senza scombinare troppo il set farei 

- / Veggente  CIECO (C/C/C)

- Guardia vista lupa (C/C/L)

- Burocrate (C/C/C) - I poteri notturni su di lui, sbrano incluso, hanno effetto con un giorno di ritardo

- Capro Espiatorio (C/C/C) - In caso di parità al rogo muore solo lui a prescindere dal conteggio dei voti / Alchimista (C/C/C) - Da notte 2 in poi può consegnare una boccetta, se al rogo successivo l'alchimista non muore, il ricevente della boccetta muore.

- Contadino Semplice (C/C/C) 

ALTRO RUOLO A CASO CHE FA Girare info

lupo grigio

lupo delle nevi

Modificato da Hexdrinker
Inviato

Avrei messo un cuoricino ma purtroppo i tempi mi costringono dal guardarmi bene dalle iscrizioni coatte (ho un esame ad aprile).

Però mi fa un sacco piacere che tu ti proponga come nuovo GM, è una ventata di freschezza.

Io invece sconsiglio di mettere "ruoli a caso" o "quelli che più ti piacciono".

Ma non mi sembra che tu l'abbia fatto, il set da 5/6 è molto simpatico. Non saprei dire con certezza se equilibrato ma secondo me può funzionare, quantomeno.

Anche quello da 9 non mi sembra abbia problemi, a parte il Diablo che in 9 ha pochissimo tempo per fare tutto. Però mi piace la modifica, lo rende un pochino più giocabile forse. Per il resto è nella sua natura essere un ruolo difficile, ma se cerchi un'alternativa ricordati che esiste il Figlio del Diablo. Ma forse con quello Mattia non si iscrive...

Comunque secondo me sei bravo a fare i set

Inviato

Grazie Mirti, grazie Hex.

(onestamente, il mio criterio per tirare su il set è una cosa tipo "cerco di creare qualcosa che sembri divertente da giocare", idk. Pure per questo ho messo ruoli più "filler" tipo capro espiatorio e idiota del villaggio perché mi sembrano più coinvolgenti rispetto al solito CS pure senza aver bisogno di essere bilanciati)

Farei qualche modifica al set con più giocatori per far girare più info e provare qualcosa di diverso dal Diablo (che in effetti in 9 non so quanto funzioni; il figlio del diablo "mi piace" e sarebbe carino insieme a burocrate e un'altra esca inconsapevole tipo principe in incognito).

Però a 9 non ci arriviamo, quindi poco vale. :P

(comunque, c'è qualche tool specifico che usate per estrarre i ruoli?)

Vorrei aggiungere il burocrate al set da 6 per rendere contento Croma, ma mi sembra davvero sbilanciato in così pochi. :/

Per il set da 6 ho deciso di tenere indemoniato senza misantropo perché due conta L in 6 risultano facilmente in una vittoria del branco con un rogo solo. Per bias personale lo trovo un ruolo poco divertente da giocare senza il conta L ma spero sia solo bias mio.

Allora. Come ho menzionato in OP la partita inizierà questo venerdì.

Dal momento che è una flash, non ci sarà giorno 0.

Quindi prevedo di assegnare i ruoli la notte tra giovedì e venerdì (vale a dire, tra circa 24 ore)

E il primo rogo sarà alle ore 22:00 di venerdì.

Fatemi sapere se così torna comodo a tutti o se è opportuno slittare a sabato (o fare un giorno lungo venerdì-sabato?).

Se qualcuno leggesse ora il post e volesse aggiungersi, mi faccia sapere tranquillamente.

Lista iscritti:

1. @Hexdrinker

2. @Croma

3. @Fede

4. @Mario

5. @Carmy

6. @LittleMudkip

Lista ruoli:

VEGGENTE

Mostra contenuto nascosto

GUARDIA

IDIOTA DEL VILLAGGIO

CONTADINO SEMPLICE

INDEMONIATO

LUPO MANNARO

Ordine di azione:

Guardia

Veggente

Lupo Mannaro

Se si aggiunge un settimo giocatore l'Indemoniato diventa misantropo (per davvero stavolta) e si aggiunge al set il tanto atteso burocrate.

Credo sia tutto. Fatemi sapere se c'è qualche problema.

Inviato
  Il 06/03/2025 at 02:41, ~Hyd ha scritto:

Grazie Mirti, grazie Hex.

(onestamente, il mio criterio per tirare su il set è una cosa tipo "cerco di creare qualcosa che sembri divertente da giocare", idk. Pure per questo ho messo ruoli più "filler" tipo capro espiatorio e idiota del villaggio perché mi sembrano più coinvolgenti rispetto al solito CS pure senza aver bisogno di essere bilanciati)

Farei qualche modifica al set con più giocatori per far girare più info e provare qualcosa di diverso dal Diablo (che in effetti in 9 non so quanto funzioni; il figlio del diablo "mi piace" e sarebbe carino insieme a burocrate e un'altra esca inconsapevole tipo principe in incognito).

Però a 9 non ci arriviamo, quindi poco vale. :P

(comunque, c'è qualche tool specifico che usate per estrarre i ruoli?)

Vorrei aggiungere il burocrate al set da 6 per rendere contento Croma, ma mi sembra davvero sbilanciato in così pochi. :/

Per il set da 6 ho deciso di tenere indemoniato senza misantropo perché due conta L in 6 risultano facilmente in una vittoria del branco con un rogo solo. Per bias personale lo trovo un ruolo poco divertente da giocare senza il conta L ma spero sia solo bias mio.

Allora. Come ho menzionato in OP la partita inizierà questo venerdì.

Dal momento che è una flash, non ci sarà giorno 0.

Quindi prevedo di assegnare i ruoli la notte tra giovedì e venerdì (vale a dire, tra circa 24 ore)

E il primo rogo sarà alle ore 22:00 di venerdì.

Fatemi sapere se così torna comodo a tutti o se è opportuno slittare a sabato (o fare un giorno lungo venerdì-sabato?).

Se qualcuno leggesse ora il post e volesse aggiungersi, mi faccia sapere tranquillamente.

Lista iscritti:

1. @Hexdrinker

2. @Croma

3. @Fede

4. @Mario

5. @Carmy

6. @LittleMudkip

Lista ruoli:

VEGGENTE

GUARDIA

IDIOTA DEL VILLAGGIO

CONTADINO SEMPLICE

INDEMONIATO

LUPO MANNARO

Ordine di azione:

Guardia

Veggente

Lupo Mannaro

Se si aggiunge un settimo giocatore l'Indemoniato diventa misantropo (per davvero stavolta) e si aggiunge al set il tanto atteso burocrate.

Credo sia tutto. Fatemi sapere se c'è qualche problema.

Expand  

Non per fare il guastafeste, ma con l'indemoniato normale diventa il set standard veggente/3cs/indemoniato/lupo col listo contadino due volte potenziato, non credo possa funzionare. Ma in realtà guardandolo meglio, Guardia e Idiota sono entrambi ruoli parecchio problematici in una partita così ristretta (in realtà l'Idiota è sempre bruttino, ma in partite più vaste quantomeno ha un peso parecchio minore). C'è praticamente un solo sbrano quindi il veggente può dichiararsi a giorno 0, godendo della protezione. I ruoli di protezione non andrebbero mai messi con meno di tipo 10 giocatori, ma forse qualcosa si può fare, tipo, il Ninja come ti sembra? Forse è più gestibile e sicuramente più spicy. Con un qualsiasi ruolo buono in più, comunque, si sbilancia in senso proC rispetto al set standard citato prima (anche per il mero fatto di essere un ruolo consapevole, che con questi numeri impatta veramente tanto). Per questo se vuoi aggiungere due ruoli ad un set equilibrato (o almeno ritenuto tale), dovrebbero andare uno in un senso, uno in un altro (questo è un criterio generale che secondo me andrebbe sempre tenuto a mente, non si potrà usare come unico criterio ma sarà sempre un criterio valido). Ovviamente qua un altro proL è improponibile, servirebbe piuttosto un handicap del villaggio; perché non utilizzare allora piuttosto il Capro, ma in versione inconsapevole? Dare una chance ai cattivi di vincere "automaticamente" a giorno 2 se sono entrambi vivi e si riconoscono secondo me ci sta in questo set dove i buoni sono messi bene (già solo il veggente contro un lupo solo è fortissimo).

Insomma questi sono due spunti che mi sono venuti in mente, fanne quello che vuoi. In generale comunque ti rimando sempre al set standard da 6 (questo secondo me è un buon post di riferimento per farsi un'idea delle strutture da cui partire, anche se non proprio tutti i set sono equilibrati tbh) e ti consiglio di fare aggiunte che ti sembra si auto-bilanciano. Io ti ho proposto ninja e capro inconsapevole, ma potrebbe essere anche... butto a casisssimo, paladino e lupo grigio? ubriaco e veggente amnesico? Non so, sbizzarrisciti. Ma con criterio. Oppure no, fai come ti pare :uhuh:

Inviato (modificato)
  Il 06/03/2025 at 20:59, Mirtillo ha scritto:

Non per fare il guastafeste, ma con l'indemoniato normale diventa il set standard veggente/3cs/indemoniato/lupo col listo contadino due volte potenziato, non credo possa funzionare. Ma in realtà guardandolo meglio, Guardia e Idiota sono entrambi ruoli parecchio problematici in una partita così ristretta (in realtà l'Idiota è sempre bruttino, ma in partite più vaste quantomeno ha un peso parecchio minore). C'è praticamente un solo sbrano quindi il veggente può dichiararsi a giorno 0, godendo della protezione. I ruoli di protezione non andrebbero mai messi con meno di tipo 10 giocatori, ma forse qualcosa si può fare, tipo, il Ninja come ti sembra? Forse è più gestibile e sicuramente più spicy. Con un qualsiasi ruolo buono in più, comunque, si sbilancia in senso proC rispetto al set standard citato prima (anche per il mero fatto di essere un ruolo consapevole, che con questi numeri impatta veramente tanto). Per questo se vuoi aggiungere due ruoli ad un set equilibrato (o almeno ritenuto tale), dovrebbero andare uno in un senso, uno in un altro (questo è un criterio generale che secondo me andrebbe sempre tenuto a mente, non si potrà usare come unico criterio ma sarà sempre un criterio valido). Ovviamente qua un altro proL è improponibile, servirebbe piuttosto un handicap del villaggio; perché non utilizzare allora piuttosto il Capro, ma in versione inconsapevole? Dare una chance ai cattivi di vincere "automaticamente" a giorno 2 se sono entrambi vivi e si riconoscono secondo me ci sta in questo set dove i buoni sono messi bene (già solo il veggente contro un lupo solo è fortissimo).

Insomma questi sono due spunti che mi sono venuti in mente, fanne quello che vuoi. In generale comunque ti rimando sempre al set standard da 6 (questo secondo me è un buon post di riferimento per farsi un'idea delle strutture da cui partire, anche se non proprio tutti i set sono equilibrati tbh) e ti consiglio di fare aggiunte che ti sembra si auto-bilanciano. Io ti ho proposto ninja e capro inconsapevole, ma potrebbe essere anche... butto a casisssimo, paladino e lupo grigio? ubriaco e veggente amnesico? Non so, sbizzarrisciti. Ma con criterio. Oppure no, fai come ti pare :uhuh:

Expand  

Azz.

Ero partito dalla triade lupo/veg/guardia perché immaginavo fosse un classicone. Invece ora che me lo fai notare è un po' rotto hmm.

Domanda: l'idiota del villaggio è così forte? A me sembrava carino e bluffabile, testarlo è rischioso perché implica rogare un buono in un set dove mancare due roghi significa perdere quasi sicuramente. (più c'è il vantaggio non da poco che posso chiamare idiota una persona a caso in pm quando assegno il ruolo)

Posto che io non conosco il db bene come lo conosci tu, onestamente avevo pensato pure io a fare la mattata e mettere una cosa come il lupo grigio in un set ridotto.

Ci sto pensando un po' mentre sto scrivendo. Hmm...

- Veggente

- Guardia egoista

- Principe in incognito inconsapevole / druido inconsapevole (spicy)

- Figlio dei lupi inconsapevole

- Contadino semplice / figlio del diablo (spicy)

- Lupo

Questo come ti sembra? Questo è sbizzarrirsi senza criterio.

edit: forse masochista invece di figlio dei lupi e niente figlio del diablo

Comunque boh, io avevo aperto le iscrizioni proponendo una partita semplice e mi sembra un po' scortese verso chi si è iscritto se stravolgo il set all'ultimo aggiungendo la qualsiasi (anche se le aspettative sono già state un po' tradite perché Croma non vedrà l'amato burocrate che in 6 non riesco a inserirlo).

Mancano poche ore a quando avevo promesso di estrarre i ruoli, devo pensare un attimo a cosa fare :facepalmbis:

Altrimenti oh, tolgo la guardia e faccio il set semplicissimo lupo indemoniato veggente + 3 contadini semplici. Magari col figlio del diablo inconsapevole per far qualcosa di divertente (a parte Scarecrow penso piaccia a tutti un retrogusto di conciatore).

Ti ringrazio per l'aiuto anche se sono impanicato un po' lol.

Modificato da ~Hyd
Inviato
  Il 06/03/2025 at 20:59, Mirtillo ha scritto:

/

Expand  

Forse questo è un buon compromesso:

- Veggente

- Idiota del villaggio

- Incompreso inconsapevole (C/C/L)

- Capro espiatorio inconsapevole

- Indemoniato (L/C/C)

- Lupo mannaro

Inviato
  Il 06/03/2025 at 22:36, ~Hyd ha scritto:

(anche se le aspettative sono già state un po' tradite perché Croma non vedrà l'amato burocrate che in 6 non riesco a inserirlo)

Expand  

Sgherzavo, mi serviva un pretesto per iscrivermi contro il mio interesse. Però sembrava divertente.

Inviato

Intanto ti dico stai tranquillo, sono il primo che va in stress prima di una partita e proprio per queso so che è sbagliato. Siamo qui per divertirci, GM inclusi. Se qualcosa va storto amen. Facciamo il possibile per organizzare e gestire una partita equilibrata, ma senza sbatterci esageratamente.

Non avevo capito che doveva iniziare ieri sera, sennò non mi mettevo neanche a commentare il set, sorry. Ma ora non la vedo in giro, è stata rimandata? 

Inviato

Nevermind ho visto ora il topic. Io avrei messo capro oppure incompreso, ma speriamo che la consapevolezza dell'idiota possa appianare un po'. Ciò detto non mi resta che augurarvi buona partita :)

Inviato
  Il 07/03/2025 at 14:32, Mirtillo ha scritto:

Nevermind ho visto ora il topic. Io avrei messo capro oppure incompreso, ma speriamo che la consapevolezza dell'idiota possa appianare un po'. Ciò detto non mi resta che augurarvi buona partita :)

Expand  

Anche io purtroppo, e non avevo letto da nessuna parte di questa partita flash o avrei partecipato volentieri, pazienza 🥲

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.