Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 227
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato

Sulla scrivania pare non ci sia una tazza o qualcosa da sorseggiare, come indizio di avvelenamento. Mi era venuto in mente che qualcuno avesse potuto offrirgli qualcosa da bere, ma non vuole dire molto. 

Mentre se fosse stato pugnalato non vediamo il resto del corpo quindi non è ancora chiara la situazione.

Mettendo insieme i pezzi cosa ne possiamo trarre? Forse è il caso di rivedere le informazioni che abbiamo su ognuno?

Inviato

Poi comunque riguardo la posizione, un po' come nel caso del quadro, non so se basarmi del tutto su questi dettagli o sono fuorvianti.

Magari noto dettagli, come la posizione scivolata rispetto allo schienale della poltrona, che mi fa pensare che possa essere stato effettivamente avvelenato e sia svenuto?

Se fosse stato pugnalato sarebbe rimasto così? 

Insomma dalle immagini non so se dobbiamo trarre qualcosa di questo genere, o sono solo fantasie.

Inviato
  Il 08/01/2025 at 11:35, Carmy ha scritto:

Poi comunque riguardo la posizione, un po' come nel caso del quadro, non so se basarmi del tutto su questi dettagli o sono fuorvianti.

Magari noto dettagli, come la posizione scivolata rispetto allo schienale della poltrona, che mi fa pensare che possa essere stato effettivamente avvelenato e sia svenuto?

Se fosse stato pugnalato sarebbe rimasto così? 

Insomma dalle immagini non so se dobbiamo trarre qualcosa di questo genere, o sono solo fantasie.

Expand  

Secondo me dall’immagine non si possono fare queste deduzioni

Mi pare un indizio un po’ inutile siccome la maggior parte del corpo non è visibile

Inviato
  Il 08/01/2025 at 11:38, JackShepard ha scritto:

Mi pare un indizio un po’ inutile siccome la maggior parte del corpo non è visibile

Expand  

Va beh noi quando giochiamo a Sherlock facciamo così. Infatti sto ragionando a voce alta. E ho sottolineato che non so quanto possa essere utile l'immagine per capire questo genere di particolari. Spero non mi dirai di nuovo che voglio sabotare qualche azione altrimenti sei in cattiva fede ✍🏼

Inviato

Non credo sia stato pugnalato, perchè se fosse stato pugnalato alla schiena probabilmente la testa sarebbe sulla scrivania

Se fosse stato pugnalato frontalmente avremmo visto ovviamente la ferita

Forse ha senso l'avvelenamento, ma non essendoci nessuna tazza o bic hiere nell immagine non so quanto sia giusto ipotizzarlo

Inviato

Allora facciamo un recappone con le info di ieri e quelle di oggi!

IERI:

Mostra contenuto nascosto

Ora il corpo è in questa stanza e dall'intro a mezzanotte lo troviamo morto quindi è morto prima. Chi accede alla sala prima??

- Giulio Moretti

- Anna Caruso.

ENTRAMBI sono coinvolti nella carriera e nell'arte, quindi potrebbero essere i complici uniti a chi?

Entrambi parlavano col Damiani, anna però non l'ha vista nessuno. Giulio ha un segno fresco sulla mano, magari ha spostato il corpo? lo ha posizionato così?

Le armi possibili di sti due sono candelabro e calice di vino. Ok, giulio potrebbe anche essere sporco di vino ma non ne ho idea. Sto solo ragionando ad alta voce, Giulio arriva ben 10 minuti dopo anna nella stanza, quindi se ha parlato con il damiani, alle 23:55 damiani era ancora vivo. 

Dunque è morto tra le 23:55 e 00:00.

La prima paranoia che ho è che Anna potesse avere del veleno nel suo anello e lo ha fornito tramite il vino.

Per me viste le motivazioni con loro ci potrebbe stare Ettore De Luca visto che entra anche lui nel traffico d'arte, e potrebbe averlo ucciso anche da lontano sparando. Bisogna capire come è morto.

MANO

NOCI

SAETTA

Una mano forte e veloce?

Ora, se è morto avvelenato in realtà anche la cameriera potrebbe entrarci visto che preparava qualcosa da bere, le teorie sono tante, ragionate con me ç_ç

Inviato
  Il 08/01/2025 at 12:28, OroroMunroe ha scritto:

IERI:

Ora il corpo è in questa stanza e dall'intro a mezzanotte lo troviamo morto quindi è morto prima. Chi accede alla sala prima??

- Giulio Moretti

- Anna Caruso.

ENTRAMBI sono coinvolti nella carriera e nell'arte, quindi potrebbero essere i complici uniti a chi?

Entrambi parlavano col Damiani, anna però non l'ha vista nessuno. Giulio ha un segno fresco sulla mano, magari ha spostato il corpo? lo ha posizionato così?

Le armi possibili di sti due sono candelabro e calice di vino. Ok, giulio potrebbe anche essere sporco di vino ma non ne ho idea. Sto solo ragionando ad alta voce, Giulio arriva ben 10 minuti dopo anna nella stanza, quindi se ha parlato con il damiani, alle 23:55 damiani era ancora vivo. 

La prima paranoia che ho è che Anna potesse avere del veleno nel suo anello e lo ha fornito tramite il vino.

Per me viste le motivazioni con loro ci potrebbe stare Ettore De Luca visto che entra anche lui nel traffico d'arte, e potrebbe averlo ucciso anche da lontano sparando. Bisogna capire come è morto.

MANO

NOCI

SAETTA

Una mano forte e veloce?

Ora, se è morto avvelenato in realtà anche la cameriera potrebbe entrarci visto che preparava qualcosa da bere, le teorie sono tante, ragionate con me ç_ç

Expand  

Forse la cameriera ha senso, ma anche l idea che l'abbiano sparato è plausibile ma non vediamo la ferita d'arma da fuoco

Inviato
  Il 08/01/2025 at 12:31, JohnnyRider ha scritto:

Forse la cameriera ha senso, ma anche l idea che l'abbiano sparato è plausibile ma non vediamo la ferita d'arma da fuoco

Expand  

Se gli ha sparato al petto non credo lo vediamo da come stiamo osservando però per come sta accasciato potrebbe essere

Inviato

Ciao raga mi spiace un sacco per non aver votato, ho avuto delle questioni irl che mi hanno fatto completamente smettere di pensare alla partita

Tutt'ora non credo che riuscirò a proseguire il gioco purtroppo (loggerò almeno per votare, questo sì, magari disperdendo). Poi vediamo, magari riesco a rientrare in partita ma non penso

Avrei sinceramente preferito rogare che rimanere in vita, e poi dopo aver spinto io stesso per far votare tutti e detto che chi si asteneva era complice ha fatto un po' ridere, ma tant'è...

ho già scritto a stecata, se ci fosse qualcuno disposto a prendere il mio posto sarebbe buona cosa per la partita, anche se so quanto è difficile trovare dei sostituti 

Inviato
  Il 08/01/2025 at 12:28, OroroMunroe ha scritto:

IERI:

- Giulio Moretti

- Anna Caruso.

MANO

NOCI

SAETTA

Una mano forte e veloce?

Expand  

Qualche idea:

Mi piace la tua osservazione della mano veloce (noci = forte?), potrebbe avere in qualche modo a che fare con la corporatura dei sospetti (Marco Santi e Chiara Bellini sono robusti; Ettore De Luca è proprio descritto come muscoloso)

Un'altra cosa che stavo pensando ieri ma mi sembra più rilevante alla luce del tuo post è che abbiamo scelto ieri al sondaggio "Prova non rilevante verrà esclusa per tutti i partecipanti" e nel primo post sono stati aggiunti tutti i dettagli sui segni particolari dei sospetti. Non è che ciò magari significa che questi dettagli sono da scartare e non rilevanti nella ricostruzione degli eventi? Quindi, ad esempio, sarebbe da escludere che Anna Caruso abbia usato il suo anello per avvelenare Damiani, dato che l'anello è considerato "prova non rilevante" (questa è una mia congettura...).

Comunque forse sei sulla buona pista a pensare che l'omicidio sia stato messo in moto da qualcuno fuori dallo studio? Perché abbiamo comunque quell'indizio che dice "altrove qualcuno ha calpestato il silenzio"...

Io in tutto questo non ho visto nel dettaglio l'indizio di mezzanotte (le coordinate) perché faccio schifo con i giochi geoguesser... adesso ci do un'occhiata...

Al momento sono un po' a corto di idee, e oggi ho un po' meno tempo per seguire.

Inviato
  Il 08/01/2025 at 11:24, Hexdrinker ha scritto:

Stava parlando diaffari con qualcuno?

Expand  

Scusa ma questo da cosa lo deduci? Ci sono due ospiti, Giulio Moretti (arrivato alle 23:55, "parlava con Damiani") e Anna Caruso (arrivata alle 23:45, "parlava brevemente con Damiani" + "nessuno l'ha vista"), che stavano fattualmente parlando con Damiani prima che morisse.

Inviato
  Il 08/01/2025 at 13:32, ~Hyd ha scritto:

Qualche idea:

Mi piace la tua osservazione della mano veloce (noci = forte?), potrebbe avere in qualche modo a che fare con la corporatura dei sospetti (Marco Santi e Chiara Bellini sono robusti; Ettore De Luca è proprio descritto come muscoloso)

Un'altra cosa che stavo pensando ieri ma mi sembra più rilevante alla luce del tuo post è che abbiamo scelto ieri al sondaggio "Prova non rilevante verrà esclusa per tutti i partecipanti" e nel primo post sono stati aggiunti tutti i dettagli sui segni particolari dei sospetti. Non è che ciò magari significa che questi dettagli sono da scartare e non rilevanti nella ricostruzione degli eventi? Quindi, ad esempio, sarebbe da escludere che Anna Caruso abbia usato il suo anello per avvelenare Damiani, dato che l'anello è considerato "prova non rilevante" (questa è una mia congettura...).

Comunque forse sei sulla buona pista a pensare che l'omicidio sia stato messo in moto da qualcuno fuori dallo studio? Perché abbiamo comunque quell'indizio che dice "altrove qualcuno ha calpestato il silenzio"...

Io in tutto questo non ho visto nel dettaglio l'indizio di mezzanotte (le coordinate) perché faccio schifo con i giochi geoguesser... adesso ci do un'occhiata...

Al momento sono un po' a corto di idee, e oggi ho un po' meno tempo per seguire.

Expand  

Momento paranoia, l'assassino ha sparato da un'altra stanza attraverso il quadro (uno dei due occhi del dipinto) e ha ucciso damiani che era seduto nel suo studio?

Inviato
  Il 08/01/2025 at 11:38, JackShepard ha scritto:

Expand  

Ci sono 9 indizi, 1 di essi è inutile, 2 vengono manomessi.

Partendo da queste basi, l'immagine può essere:

- Inutile (e quindi tutti gli altri indizi sono veritieri)

- Manomessa

- Rilevante

Scusami se dico qualcosa di scontato, ma riflettendo ad alta voce, se l'immagine dovesse essere irrilevante significherebbe, di rimbalzo, che gli altri indizi (come il quadro iniziale che mi sembra tu abbia menzionato essere poco utile?) sono più rilevanti di quello che pensiamo.

Non lo so. Sto riflettendo a voce alta.

Inviato
  Il 08/01/2025 at 13:42, OroroMunroe ha scritto:

Momento paranoia, l'assassino ha sparato da un'altra stanza attraverso il quadro (uno dei due occhi del dipinto) e ha ucciso damiani che era seduto nel suo studio?

Expand  

Cecchino.

L'unico con la pistola rimane Ettore De Luca, ma a me non convince per nulla, mi sa di red herring, troppo facile che sia stato proprio l'unico cristo con la pistola :/

Mi fa rabbia che abbiamo come indizio la scena del crimine e una lista di armi detenute da ogni sospetto ma la scena del crimine sembra non dire NIENTE al riguardo.

A me però nella foto pare ci sia qualcosa a sinistra sotto la lampada, non capisco cosa e se sia rilevante.

Inviato
  Il 08/01/2025 at 13:47, ~Hyd ha scritto:

Cecchino.

L'unico con la pistola rimane Ettore De Luca, ma a me non convince per nulla, mi sa di red herring, troppo facile che sia stato proprio l'unico cristo con la pistola :/

Mi fa rabbia che abbiamo come indizio la scena del crimine e una lista di armi detenute da ogni sospetto ma la scena del crimine sembra non dire NIENTE al riguardo.

A me però nella foto pare ci sia qualcosa a sinistra sotto la lampada, non capisco cosa e se sia rilevante.

Expand  

Io vedo il vaso alla sinistra di damiani e boh sembrano quasi manette strane quelle ahaah sotto la lampada dico

Inviato
  Il 08/01/2025 at 14:05, OroroMunroe ha scritto:

Io vedo il vaso alla sinistra di damiani e boh sembrano quasi manette strane quelle ahaah sotto la lampada dico

Expand  

Eh mi chiedo se sia rilevante.

Non mi viene in mente nulla.

Cosa ne pensi di quel che collega Mario, ossia l'oggetto sulla scrivania che sarebbe la lampada di Livia?

Livia era l'amante segreta del professore, può essere una coincidenza.

Oppure l'indizio potrebbe riportare non a Livia, ma all'indiziato che stava con Livia, ossia Chiara Bellini.

Però boh, troppe teorie.

Riflettendoci di più, i dati della tabella DEVONO significare qualcosa, quindi devono essere inclusi nel ragionamento per forza)

(non leggetevi le iniziali, eh, sto solo ragionando in colonna lol)

Il 08/01/2025 at 14:40, Mario ha scritto:

Scusate  riguardo  la lampada da tavolo nessuno dice niente?

È l'oggetto che aveva Livia

Expand  

Eh, queste considerazione dobbiamo farle, ma a me non era venuto in mente :P

--

Comunque per mezzanotte dobbiamo aver votato tutti.

Poi, come diceva Jack, se non roghiamo oggi il colpevole, a giorno 3 e 4 dobbiamo attivare la votazione senza suffragio obbligatorio.

(anche se potrebbe essere un'idea usarlo pure oggi, in caso crediamo uno dei colpevoli voglia manomettere il rogo non votando)

Secondo me è opportuno se iniziamo subito a pensarci invece di ridurci alle 11 di sera.

Però devo pure essere onesto e dire che io non ho IDEA di chi si potrebbe votare di papabile. Come diceva Mirtillo ieri, "male che vada roga un buono", quindi in tutta onestà non so se mi importa particolarmente chi roga; potrei andarci pure io se volete, almeno smetto di scapocciarmi lol.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.