Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
22 minuti fa, JackShepard ha scritto:

il problema a dire la sondata qual è??? Che poi convertono il sondato C? E se la guardia lo protegge? Per me la fate troppo complicata

Il problema è che se anche se non lo convertono, rimarremo col dubbio che sia stato convertito. Così se a giorno 1 ti semplifichi i ragionamenti, a giorno 2 te li complichi dovendo rimettere tutto in discussione.

In più, concedi ai lupi un bersaglio che sanno non essere il cacciatore, il cui sparo ci sarà preziosissimo vista la traballante situazione numerica.

In più, così facendo in una certa misura stai indirizzando la guardia E la seconda sondata del veggente, rendendo la notte molto prevedibile per i lupi (che già senza tutte queste info avrebbero gioco facile).

Modificato da Mirtillo
Inviato
Just now, Mirtillo said:

Il problema è che se anche se non lo convertono, rimarremo col dubbio che sia stato convertito. Così se a giorno 1 ti semplifichi i ragionamenti, a giorno 2 te li complichi dovendo rimettere tutto in discussione.

In più, concedi permanentemente ai lupi un bersaglio che sanno non essere il cacciatore, il cui sparo ci sarà preziosissimo vista la traballante situazione numerica.

In più, così facendo in una certa misura stai indirizzando la guardia E la seconda sondata del veggente, rendendo la notte molto prevedibile per i lupi (che già senza tutte queste info avrebbero gioco facile).

Il problema sul cacciatore ce l’hai per ogni sondata, no? Allora non le riveli mai?

Per la guardia non sono d’accordo perché la guardia gioca sempre di psicologia inversa

Per la conversione boh, dopo tutti sti discorsi magari convertono il secondo sondato contadino e rimaniamo fregati. Quindi un dubbio sulle sondate ci sarà in tutti i casi

Inviato
20 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Ma @kado' e @Mirtillo state dicendo di rivelarla a giorno2 quella di giorno 1?

Perché sto rileggendo e non trovo che lo dite, solo un vago “la riveliamo più avanti”, ma avanti quando?

Forse me lo sono perso il modo preciso in cui volete agire

Sì.

Non sono partito precisamente con quest'idea ma l'ho proposta, e tenendo conto anche delle obiezioni tue e di Scare e Johnny ad ora penso sia il piano migliore.

Inviato
2 minutes ago, Mirtillo said:

Perché a giorno 2 il ricevente, anche se fosse in malafede, non può sapere del veggente morto. Con che fegato mentire?

Quindi vuoi rivelare la sondata di giorno1 a giorno2?

perché io sto rileggendo e mi pare che finora avevi solo detto “non riveliamola subito” ma non si capiva esattamente quando volevi rivelarla

Inviato
Just now, Mirtillo said:

Sì.

Non sono partito precisamente con quest'idea ma l'ho proposta, e tenendo conto anche delle obiezioni tue e di Scare e Johnny ad ora penso sia il piano migliore.

Rivelarla a giorno2 categoricamente è già un discorso diverso e ci posso riflettere. 

Però tu e kado siete partiti col dire “non riveliamola subito, ma piu avanti quando serve” e non avete detto giorno2.

Inviato

Io mi trovo in disaccordo su tutta la linea e non penso questo discorso porterà dei risultati. Mi sembra un po' la continuazione della discussione sull'altro topic, e rimango convinto che non si vince una partita di Lupus con la matematica come fanno Mirti e Kado. Trovo anzi allucinante ragionare a compartimenti stagni come se i ruoli e il branco fossero dei robot che fanno sempre la cosa statisticamente e matematicamente più safe. Differenza d'approccio, semplicemente.

Resto convinto che la sondata andrebbe detta subito, a maggior ragione perché è la sola che almeno domani avrà un singolo layer di incertezza (il destinatario). Non trovo linearità nei discorsi di Mirti soprattutto, che alterna momenti in cui ritiene il Veggente pressoché sgamato subito ad altri in cui usa esempi che implicano sia ancora lì bello vivo quando servirà una smentita.

Inviato
10 minuti fa, JackShepard ha scritto:

No non è così semplice

Se x (veggente) dice che jack mente, la piazza non crede ad x, x dice stanotte stanotte sondo y, esce la sondata su y, jack cosa si inventa a giorno 3 per non rogare?

Inviato (modificato)
1 minute ago, Mirtillo said:

Se x (veggente) dice che jack mente, la piazza non crede ad x, x dice stanotte stanotte sondo y, esce la sondata su y, jack cosa si inventa a giorno 3 per non rogare?

Eh ma la sondata deve andare a un buono vivo

Modificato da JackShepard
Inviato
12 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Ma dove lo hanno detto di riportarla il giorno dopo e non un generico “più avanti”?

2 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Tutt'al più potrebbero uscire con un delay di un giorno

55 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Per minimizzare i rischi di un'approccio del genere rinnovo la mia proposta di mediazione di uscire la prima sondata, se NL, a giorno 2.

Inviato
18 minutes ago, JackShepard said:

Ma dove lo hanno detto di riportarla il giorno dopo e non un generico “più avanti”?

Mi pare di aver letto proprio così, asp che cerco

Inviato
11 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Il problema sul cacciatore ce l’hai per ogni sondata, no? Allora non le riveli mai?

Almeno non si presenta a notte 1.

12 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Per la conversione boh, dopo tutti sti discorsi magari convertono il secondo sondato contadino e rimaniamo fregati. Quindi un dubbio sulle sondate ci sarà in tutti i casi

Certo, ma almeno a giorno 2 hai la prima sondata più fresca. Se esce a giorno 1 non potremo mai fidarci del sondato NL.

Più aspettano a convertire più rischiano che il progenitore muoia prima di poterlo fare.

Inviato
3 minutes ago, Mirtillo said:

Okok, il primo quote l'avevo notato ma non sembravi convinto con quel "tutt'al più". Il secondo me lo ero perso in mezzo ai fiumi di parole.

Cmq ci sto ragionando se mi piace rivelarla a giorno2, forse va bene.

Ma a giorno2 deve uscire eh, non che continuiamo a tenerla per fare giochetti da professionisti.

Poi finisce sempre in delirio un approccio del genere.

E la sondata di giorno2?
Quella penso che va rivelata subito, visto che a quel punto non possiamo più fidarci nemmeno che il veggente sia dei buoni.

Inviato

Bene ha già quotato il mess Mirtillo.
A me così sembra un buon compromesso, se domani abbiamo un NL riveliamo la sondata a giorno 2.

Decidiamo ora insieme, che come dice Jack siamo tutti ancora buoni. Io mi atterrò a quello che decidiamo a maggioranza, a prescindere dalla mia opinione personale, mi interessa solo ragionarci insieme, che di sicuro 8 contadini ragionano meglio di 1 solo

Inviato

Intanto visto che sto per assentarmi dico i miei nomi veggentabili 

Fede e Shinobu certe volte le capiamo cattive senza sondata, scare e mirtillo hanno preso posizioni forti e secondo me il progenitore invece sta più defilato.

Hyd e mario qualche volta vengono bruciati a caso senza sondata addosso il primo giorno

Per cui sonderei tra Johnnie, Stecata e Kado.

Inviato
13 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Io mi trovo in disaccordo su tutta la linea e non penso questo discorso porterà dei risultati. Mi sembra un po' la continuazione della discussione sull'altro topic, e rimango convinto che non si vince una partita di Lupus con la matematica come fanno Mirti e Kado. Trovo anzi allucinante ragionare a compartimenti stagni come se i ruoli e il branco fossero dei robot che fanno sempre la cosa statisticamente e matematicamente più safe. Differenza d'approccio, semplicemente.

Ancora con sto discorso, basta, non vuol dire nulla. È un modo per svilire le nostre tesi senza dare una risposta specifica e razionale. Puoi avere un approccio matematico, romantico, intuitivo, quello che ti pare, ma ha tutto senso ciò che sto dicendo e non dimostrerai il contrario solo etichettandolo in questo modo.

Io ho tenuto conto e cambiato il mio pensiero in base a quanto voi avete scritto, ma se dall'altra parte non vi è elasticità allora no, questo discorso non porterà grandi risultati. Ma per questo motivo e non per altro.

20 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Non trovo linearità nei discorsi di Mirti soprattutto, che alterna momenti in cui ritiene il Veggente pressoché sgamato subito ad altri in cui usa esempi che implicano sia ancora lì bello vivo quando servirà una smentita.

La smentita potrebbe servire solo a giorno 2, momento in cui, ripeto per l'ennesima volta, i lupi non possono sapere morto il veggente.

Se vogliono bluffare lascerei che lo facciano, personalmente non è un bluff che mi preoccupa perché sono piuttosto convinto che finirebbe male (per loro).

Inviato
11 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Okok, il primo quote l'avevo notato ma non sembravi convinto con quel "tutt'al più". Il secondo me lo ero perso in mezzo ai fiumi di parole.

Cmq ci sto ragionando se mi piace rivelarla a giorno2, forse va bene.

Ma a giorno2 deve uscire eh, non che continuiamo a tenerla per fare giochetti da professionisti.

Poi finisce sempre in delirio un approccio del genere.

E la sondata di giorno2?
Quella penso che va rivelata subito, visto che a quel punto non possiamo più fidarci nemmeno che il veggente sia dei buoni.

Si la sondata a giorno 2 deve uscire subito questo è sicuro

Inviato
25 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Però tu e kado siete partiti col dire “non riveliamola subito, ma piu avanti quando serve” e non avete detto giorno2.

Io ho sempre ragionato in riferimento alla prima sondata.

Inviato
3 ore fa, kado' ha scritto:

Rivelarla a prescindere per restringere il campo mi sembra un controsenso, perché la sondata innocente di oggi avrà una scadenza di tipo 1-2 giorni. 

1 ora fa, kado' ha scritto:

Questo se proprio deve dirla, perché lo scomodo punto focale è che probabilmente l'utilità di questa sondata cesserà dopo il primo rogo. 

Non hanno bisogno di mordere il sondato innocente per annullare la validità della prima sondata

E mi pare scontato che chi trattiene l'esito dovrà rivelarlo nella fase successiva

Inviato
Just now, kado' said:

Io ho sempre ragionato in riferimento alla prima sondata.

Sì, ma Fede ha detto "se mi arriva la prima sondata -tra l'altro apprezzo che lei considera l'eventualità di ricevere una sondata al primo giorno visto che la riceve 9 volte su 10, il mio cervello nemmeno considera la casistica- NL la rivelo solo se il sondato è a rischio" e non ha specificato che intendeva rivelarla a giorno2 (anche se magari lo pensava).
Tu ti sei innestato sul suo discorso, ma non hai specificato nemmeno tu (almeno credo) che volevi rivelarla a giorno2, sembrava un generico "le riveleremo quando servono".

E a me non piace rimanere sul generico/vago.

Inviato
6 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Intanto visto che sto per assentarmi dico i miei nomi veggentabili 

Fede e Shinobu certe volte le capiamo cattive senza sondata, scare e mirtillo hanno preso posizioni forti e secondo me il progenitore invece sta più defilato.

Hyd e mario qualche volta vengono bruciati a caso senza sondata addosso il primo giorno

Per cui sonderei tra Johnnie, Stecata e Kado.

Si ci stanno bene come nomi sondabili, ovviamente dal mio punto di vista sapendo di essere buono sonderei te, che sei un giocatorew molto abile e saperti buono almeno all'inizio pre-conversione da qualche respiro

Un altro nome che fareiper la sondata è kado, infatti condivido quello che dici

Io direi kado anche perchè molto bravo a giocare anche lui

Quindi jack , kado e stecata sono i miei nomi per le sondate

Inviato
23 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Eh ma la sondata deve andare a un buono vivo

Sì qua hai ragione. Ma questo implicherebbe tenere vivo il veggente cieco per i lupi, è una gran bega. Poi devono trovare un morto di notte da passare per veggente che non è scontato, oppure deve esporsi anche l'altro lupo come secondo veggente ma quando iniziano a non uscire sondate crolla tutto.

Ripeto, tutto ciò potrebbe finire male del villaggio ma è un rischio molto piccolo che sono pronto a prendermi.

Ai lupi basta giocare normalmente ed hanno la partita che si vince quasi da sé, se vogliono rischiare tutto per fare questo bluff folle e completamente alla cieca io sono più che contento, se perdiamo almeno ci prendiamo anche noi le nostre responsabilità per esserci cascati, anziché venire sovrastati numericamente a giorno 3 senza manco rendercene conto.

Inviato
5 minutes ago, JackShepard said:

Sì, ma Fede ha detto "se mi arriva la prima sondata -tra l'altro apprezzo che lei considera l'eventualità di ricevere una sondata al primo giorno visto che la riceve 9 volte su 10, il mio cervello nemmeno considera la casistica- NL la rivelo solo se il sondato è a rischio" e non ha specificato che intendeva rivelarla a giorno2 (anche se magari lo pensava).
Tu ti sei innestato sul suo discorso, ma non hai specificato nemmeno tu (almeno credo) che volevi rivelarla a giorno2, sembrava un generico "le riveleremo quando servono".

E a me non piace rimanere sul generico/vago.

Hahha ho preso in considerazione la possibilità perché nelle ultime 2 le ho ricevute tutte e ci ho fatto il callo (ok in una me le mandavo da sola :D), perché siamo pochi, e perché come giustamente dite di solito sono facilmente sgamabile da lupa.

Quando ho detto della prima sondata, onestamente non ho pensato di rivelarla invece a giorno 2. Quando poi avete cominciato a parlarne mi è piaciuta come idea e l'ho scritto. Mi sembra un buon compromesso per sfruttare tutti i vantaggi.

Sono d'accordo sul non rimanere sul vago ma delineare insieme una strategia chiara da seguire. Già sono contenta che ci sia attività e partecipazione, spero che intervengano anche quelli che mancano

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.