Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, JackShepard ha scritto:
1 ora fa, Mirtillo ha scritto:

Non posso che ripeterti che facciamo sta cosa da anni quindi non capisco perché fai il sorpreso oggi.

E sono stato anche Lupo mentre questo giochino veniva fatto e non mi ricordo mi abbia mai aiutato molto a trovare il Cieco

Non è fare il sorpreso, è portare l'attenzione su un problema che state trascurando.

Poi fate come volete, se vedo dei post che sputtanano cose ve li riporterò nei retroscena almeno capite cosa intendo.

Inviato (modificato)

Non rivelando la sondata C andiamo incontro ai seguenti problemi:

- se la riceve colui che sarà casualmente convertito, poi potrà mentire sull’esito della sondata

- se chi la riceve muore, solo il veggente può poi uscire a dirla e non è detto che sarà creduto

- se il veggente muore e la sondata l’ha ricevuta un lupo, poi può non dirla o cambiare il nome del sondato

questi sono problemi proprio oggettivi. poi secondo me a tutti i cervelli contadini aiuta molto a ragionare sapere chi è sondato C

magari un sondato C a giorno1 su 17-18 giocatori non sposta molto, ma in 10 è un buon punto di riferimento

Modificato da JackShepard
Inviato
1 ora fa, Fede ha scritto:

Se ricevessi sondata C domani, potrei pure tenermela e rivelarla solo se il buono è a rischio rogo, magari decidiamo insieme?

Così non stringiamo sul veg se non è necessario.

E se lo diciamo prima il veggente non si allarma se vede che la sondata non esce.

Sono d'accordo.

Evitiamo anche di fornire ai lupi uno sbrano sicuro dal cacciatore.

Inviato
13 minuti fa, kado' ha scritto:

E l'idea di deviare la guardia su chi sappiamo per certo non essere indagatore non è brillante come sembra x) 

L'idea di dare ai lupi il 50% di fallire la conversione non ti ispira?

Inviato
4 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Sono d'accordo.

Evitiamo anche di fornire ai lupi uno sbrano sicuro dal cacciatore.

Scusa Mirti però, dai un peso tanto enorme al Veggente e poi non vuoi rivelare le info? In una partita con il Progenitore?

Inviato

Secondo me rivelare una sondata è sempre positivo, permette discussione e fa circolare notizie e opinioni

Inutile parlare di strategia della guardia, esistono decine e decine di tattiche anche considerando la psicologia inversa, quinti è sempre : tutto il contrario di tutto

Ciò che è oggettivo sono i punti per esempio elencati da @JackShepard nazionale che ha detto una cosa molto vera

Anche se non sono un fan dei post oggettivi è innegabile sia così

Per quaanto riguarda la sondata innocente come ho già detto può sempre servire rivelarla

Inoltre, cosa non ci dice che a essere convertito sarà invece il cacciatore che risulta losco? Come vedete sono molti gli scenari

(Il primo che mi parla di statistica lo sparo)

Inviato
1 minuto fa, JohnnyRider ha scritto:

Secondo me rivelare una sondata è sempre positivo, permette discussione e fa circolare notizie e opinioni

Inutile parlare di strategia della guardia, esistono decine e decine di tattiche anche considerando la psicologia inversa, quinti è sempre : tutto il contrario di tutto

Ciò che è oggettivo sono i punti per esempio elencati da @JackShepard nazionale che ha detto una cosa molto vera

Anche se non sono un fan dei post oggettivi è innegabile sia così

Per quaanto riguarda la sondata innocente come ho già detto può sempre servire rivelarla

Inoltre, cosa non ci dice che a essere convertito sarà invece il cacciatore che risulta losco? Come vedete sono molti gli scenari

(Il primo che mi parla di statistica lo sparo)

Statisticamente chi pirata i film e le serie è scarso a Lupus.

Inviato
1 ora fa, Scarecrow ha scritto:

Ovviamente mi sembra talmente lineare l'utilità di stringere a x nomi da sentire con maggior interesse, che neanche sto a dirlo più. Sotto i 16/17 giocatori, restringere è il modus operandi più efficiente.

Curioso, per me è l'opposto, hanno senso solo in partite più numerose. La loro funzione imho è più che altro cognitiva, aiutano a mettere ordine in roghi troppo grandi e confusionari, permettendo di concentrarsi bene su un gruppo ristretto di giocatori.

In questa partita secondo me non ce n'è bisogno perché 10 voti non sono un problema da gestire, non è talmente confusionaria da richiedere forzature dei voti come le arringhe.

Inoltre vorrei far notare che giorno 1 potrebbe essere l'unico rogo "libero" in cui avere una fascia più ampia di votati. Da giorno 1 potremmo essere 3 lupi contro 5 umani, nel peggiore dei casi 4. Per questa ragione non potremo permetterci nessuna dispersione, toccherà votare compatti forzando in qualche modo al rogo, se non vogliamo cederne il controllo alla maggioranza lupesca, che è quasi come arrendersi.

E allora non imporrei restrizioni nell'unico rogo dove ognuno potrà effettivamente votare il giocatore che gli è più sospetto e che sarà aperto ai maggiori cambi di scena. Non mi priverei di questi elementi extra da valutare. Anche perché con una sola astensione disponibile dovrebbe essere un rogo abbastanza partecipato e aperto a colpi di scena.

Inviato
1 ora fa, JackShepard ha scritto:

Per me la sondata deve uscire perché aiuta tutti i contadini a ragionare, a maggior ragione in questa partita in cui il destinatario di oggi può essere il lupo di domani

Ma non dirla vuol dire implicitamente darla NL. Al veggente l'informazione arriva e agisce di conseguenza. Tutt'al più potrebbero uscire con un delay di un giorno

Inviato (modificato)
25 minutes ago, Mirtillo said:

Ma non dirla vuol dire implicitamente darla NL. Al veggente l'informazione arriva e agisce di conseguenza. Tutt'al più potrebbero uscire con un delay di un giorno

Ma hai letto quello che ho scritto? Perché questa tua risposta cozza con i tre punti che ho riportato.

Cmq, per farti un esempio, io domani potrei passare tempo a energie a pensare che magari sei lupo, rileggerti, valutare come interagisci con altri, farti domande. Tempo ed energie. Poi si scopre che sei sondato non lupo e io, uno degli 8 contadini della partita, potevo far fruttare meglio il mio tempo e le mie energie sapendo che hai una sondata nl addosso e concentrarmi su altri

Modificato da JackShepard
Inviato

Dopo questa direi che io e te ragioniamo all'opposto. Per me in partite grandi ci sono molti più elementi da valutare, come ruoli più complessi e interazioni che in 10 non possiamo avere, oltre a molti più voti da analizzare e confrontare.

In così pochi, senza arringhe e senza sondata, domani si vota senza la minima cognizione di causa. Oltre a rendere superflua la presenza nei set dei ruoli ciechi.

Inviato
29 minuti fa, JackShepard ha scritto:

- se la riceve colui che sarà casualmente convertito, poi potrà mentire sull’esito della sondata

No, non può sostenere di aver ricevuto una sondata L e non averla rivelata, lo rogheremmo.

Al massimo può negare di averla ricevuta, ma così il veggente saprebbe in automatico che è lupo. 

34 minuti fa, JackShepard ha scritto:

- se chi la riceve muore, solo il veggente può poi uscire a dirla e non è detto che sarà creduto

Se il ricevente è il più votato, rivelerà la sondata prima di rogare.

Se invece viene sbranato dai lupi, il veggente saprà in automatico che la sondata era veritiera. A quel punto può tranquillamente usare il bersaglio come destinatario e noi dovremmo arrivare a capirlo, ma all'occorrenza anche uscire a dare le info proprio come un veggente normale.

39 minuti fa, JackShepard ha scritto:

- se il veggente muore e la sondata l’ha ricevuta un lupo, poi può non dirla o cambiare il nome del sondato

Con il rischio che il veggente sia ancora vivo e lo sputtani.

Inviato
14 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Curioso, per me è l'opposto, hanno senso solo in partite più numerose. La loro funzione imho è più che altro cognitiva, aiutano a mettere ordine in roghi troppo grandi e confusionari, permettendo di concentrarsi bene su un gruppo ristretto di giocatori.

In questa partita secondo me non ce n'è bisogno perché 10 voti non sono un problema da gestire, non è talmente confusionaria da richiedere forzature dei voti come le arringhe.

Inoltre vorrei far notare che giorno 1 potrebbe essere l'unico rogo "libero" in cui avere una fascia più ampia di votati. Da giorno 1 potremmo essere 3 lupi contro 5 umani, nel peggiore dei casi 4. Per questa ragione non potremo permetterci nessuna dispersione, toccherà votare compatti forzando in qualche modo al rogo, se non vogliamo cederne il controllo alla maggioranza lupesca, che è quasi come arrendersi.

E allora non imporrei restrizioni nell'unico rogo dove ognuno potrà effettivamente votare il giocatore che gli è più sospetto e che sarà aperto ai maggiori cambi di scena. Non mi priverei di questi elementi extra da valutare. Anche perché con una sola astensione disponibile dovrebbe essere un rogo abbastanza partecipato e aperto a colpi di scena.

Interessante questo messaggio

Fare fronte comune è per me obbligatorio in una partita dove anche un solo rogo sbagliato può decretare la nostra sconfitta, come fai notare anche tu

Inoltre uno scenario con 3 lupi, di cui uno di questi è un ex buono convertito, quindi molto difficile da stanare, ci metterebbe alle strette

MA secondo me è proprio per questo che dobbiamo votare con lucidità anche al primo rogo, i lupi, come dico sempre, difficilmente hanno una strategia a giorno 0, per questo se li anticipiamo cercando di crearcela, possiamo addirittura beccare un lupo prima che converta / o faccia il secondo sbrano a notte 2

Inviato
6 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

No, non può sostenere di aver ricevuto una sondata L e non averla rivelata, lo rogheremmo.

Al massimo può negare di averla ricevuta, ma così il veggente saprebbe in automatico che è lupo. 

Se invece viene sbranato dai lupi, il veggente saprà in automatico che la sondata era veritiera. A quel punto può tranquillamente usare il bersaglio come destinatario e noi dovremmo arrivare a capirlo, ma all'occorrenza anche uscire a dare le info proprio come un veggente normale.

Mi sembrano risposte incoerenti con ciò che dicevi prima. Parli di una facilità estrema che hanno i lupi nello stringere sul Veggente, poi però in ogni risposta dai per certo che sarà ancora vivo per uscire a smentire quando necessario. Non sto davvero capendo che importanza abbia per te il Veggente: lo ritieni l'unica arma che abbiamo, ma al tempo stesso non vorresti che le sue info uscissero in una partita in cui un giocatore cambierà potenzialmente fazione, magari dopo essere stato sondato.

Inviato
8 minutes ago, Mirtillo said:

Sul punto uno te la do anche giusta, sugli altri due punti ci sono problemi che risolvi in modi complicati quando basterebbe più semplicemente rivelare la sondata C a giorno1 

Inviato
47 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Scusa Mirti però, dai un peso tanto enorme al Veggente e poi non vuoi rivelare le info? In una partita con il Progenitore?

Le info in seguito si dovrebbero capire comunque, si tratta di non farle uscire in un momento in cui sono più utili ai lupi che ai contadini.

Inviato

Se sanno già chi è il protetto, come possono fallire?

Non mi risulta che la Guardia sia obbligata a difendere il sondato C che di sicuro non è Veggente. Al tempo stesso è una preda molto interessante per il Progenitore un giocatore già controllato. È un mindgame intrigante.

Inviato

Le info in seguito si dovrebbero capire comunque, si tratta di non farle uscire in un momento in cui sono più utili ai lupi che ai contadini.

"si dovrebbero capire" no però, o ragioni coi dati e senza il condizionale, o viceversa. Come possiamo dedurre una sondata se rimane celata la prima notte e il destinatario muore sbranato? La sa il Veggente che magari la stessa notte viene fatto fuori dal Cerbero.

Inviato
37 minuti fa, JackShepard ha scritto:

È impossibile mentire sull'esito a posteriori. Se l'ha trattenuto può averlo visto solo innocente. Se prova a mentire è un win per il villaggio. E mi pare scontato che chi trattiene l'esito dovrà rivelarlo nella fase successiva.

Su queste basi un lupastro può mentire solo sul sondato e solo se nell' intervallo avesse già la conferma del veggente morto. Magari ci provasse :V

37 minuti fa, JackShepard ha scritto:

se chi la riceve muore, solo il veggente può poi uscire a dirla e non è detto che sarà creduto

Il veggente non ha bisogno di dichiararsi, anzi potrebbe conservare l'esito per spaccarsi depositario alla prima sondata persa in mano a uno sbrano. 

Questo se proprio deve dirla, perché lo scomodo punto focale è che probabilmente l'utilità di questa sondata cesserà dopo il primo rogo. 

45 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

L'idea di dare ai lupi il 50% di fallire la conversione non ti ispira?

Sei lupo e hai il 50% di possibilità di fallire la conversione: la useresti su un sondato che in ogni caso perderà l'alibi? O proveresti a cercare un veggente?

Non hanno bisogno di mordere il sondato innocente per annullare la validità della prima sondata. Ai lupi basta guardarci mentre gliela rendiamo pubblica. 

Inviato

Inoltre la prima sondata è l'unica che sappiamo per certo non cambi in corsa. Dalla seconda in poi decade questa sicurezza dal momento che il sondato C potrebbe essere diventato lupo la notte stessa, e venir pure certificato pubblicamente nel mentre.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.