Vai al contenuto

Proposta - Lupus in Futurama

The Pupa

Messaggi raccomandati

• Game Master

LOGO-1.png

REGOLAMENTO

GMs: Io e @OroroMunroe

Data di inizio: 24 Novembre

Difficoltà: easy

Numero di giocatori: 12 (non vi affollate)

Astensioni al voto: 1

Chiusura rogo: 21.00

Consegna poteri: 21.30

Apertura nuovo giorno: 22.00

Vietato:  

non divertirsi;

- Parlare di politica, calcio, giardinaggio o comunque

qualsiasi sport/hobby/attività nel tempo libero che non sia lupus.

Però potete parlare di cucina, nuove ricette sono sempre ben accolte perché ci piace mangiare;

- Comunicazioni tra vivi e morti;

- Parlare usando le chat private.

RUOLI (vince/conta/visto)

VILLAGGIO

Veggente cieco (V/U/I)

Professor Farnsworth

professor-farnsworth-1-1.jpg

Spoiler

Ogni notte deve scegliere due giocatori (escluso sé stesso): uno su cui desidera indagare e uno a cui il Game Master comunicherà se il primo è INNOCENTE oppure LOSCO. Il Veggente Cieco non riceve alcun responso.

Guardia (V/U/I)

Dottor Zoidberg

Zoidberg-1.png

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi. La Guardia del Corpo non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

Meretrice (V/U/I)

Turanga Leela

leela-1.jpg

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore con cui andare a letto. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi per quella notte. Se però i lupi attaccano proprio la Meretrice, sbraneranno oltre a lei anche il personaggio che si trova a letto con lei. La Meretrice deve scegliere una persona diversa ogni notte, e se indica un LUPO, lei muore (anche qualora sia protetta dalla Guardia del Corpo).

Medium (V/U/I)

Philip J. Fry

Fry-1.jpg

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, il Game Master gli comunica se il giocatore morto al rogo del giorno precedente era o meno un LUPO.

Cacciatore notturno (V/U/L)

Bender

bender-1.jpg

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore contro cui puntare il suo fucile. Se il Cacciatore Notturno viene sbranato dai lupi, egli sparerà uccidendo il giocatore scelto.

4x Contadini Semplici  (V/U/I)

Amy Wong, Hermes Conrad, Zapp Brannigan, Mordicchio

cs-2.png

Spoiler

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

BRANCO

Lupo Cerbero Minore (B/L/L)

Roberto

roberto-1.jpg

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a causa di uno scherzo della natura è nato con due teste.
A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, oltre al normale sbrano dei lupi può scegliere di sbranare un’ulteriore vittima per nutrire la sua seconda testa. Questo sbrano speciale ignora tutte le protezioni (come quella della Guardia del Corpo e della Meretrice), ma non l’immunità allo sbrano.

Lupo Progenitore (B/L/L)

The Robot Devil

the-robot-devil-1.jpg

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma porta in sé il gene della licantropia. A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può fare sì che la vittima sbranata dai lupi non muoia ma diventi a sua volta un Lupo Mannaro, perdendo il ruolo precedente. Ma fallisce se la vittima scelta per la conversione è protetta
Se il Lupo Progenitore rimane l'unico Lupo in vita, la sua vittima subirà SEMPRE questa trasformazione, anche se ha già usato il suo potere nel corso della partita, e anche se non lo desidera

BRANCO (ALLEATO)

Sposa dei lupi (B/U/I)

Mamma

mom-1.jpg

Spoiler

È un'umana innamorata di un lupo... quindi vince insieme al BRANCO!
All'inizio del gioco, il Game Master le comunicherà l'identità di un LUPO scelto a caso.

ORDINE DI AZIONE

Notte 1

Veggente cieco

Notte 2 a seguire

Cerbero

Veggente cieco

Medium

Cacciatore notturno

Guardia

Meretrice

Progenitore

Sbrano

F.A.Q.

Se il lupo progenitore non è l'unico in vita e sceglie una vittima protetta, la conversione non va a buon fine (specificato anche nella schedina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Pupe.

Anzitutto faccio notare che sul manuale del lupus sta scritto di non mettere troppe possibili morti notturne extra in una partita "breve", in quanto rischiano di renderla ancora più breve. 
Questa però è una norma che non riguarda tanto il bilanciamento quanto la durata della partita, quindi è a discrezione vostra.

L'importante è che sia una cosa voluta, insomma, la durata accelerata della partita. A occhio e croce, secondo me difficilmente questa arriva a giorno 5.

Riguardo il ⚖️mento, il branco mi sembra sgravato per una mera questione numerica. Il progenitore non l'ho mai visto usare ma credo sia il lupo più forte del db, e non sono sicuro vada bene per una partita così breve; se non viene rogato direttamente può creare lupi "infiniti". Il cerbero anche è fortissimo, soprattutto se agisce per primo. La sposa facilmente voterà a braccetto con i lupi. 
In pratica se i cattivi partono essendo 20% della piazza, con il classico cs rogato del giorno 1, il morso extra e l conversione andata a buon fine si ritrovano ad essere il 40% (6 contro 3+1). A questo punto se i contadini non votano compatti, a giorno 3 rischiano di avere già la maggioranza nei voti, se coordinati con la proL.

Sì è una simulazione un po' cinica, ma non improbabile. Le cose cambiano con una sondata L, ma se poi è girata?  
Il cacciatore può sparare ad un un lupo, ma pure ad un buono. La meretrice può dare info schiantandosi, ma coi numeri così risicati rischia quasi più di far perdere il villaggio.

A parte questo devo dire che mi intriga l'interazione (non so se voluta) progenitore/meretrice/guardia/cerbero. Mi spiego meglio: la doppia protezione sempre da manuale del lupus non andrebbe mai inserita in una partita con così pochi giuocatori, soprattutto se abbinata al veggente cieco, perché rende il villaggio molto forte dandogli la possibilità di tenere in vita un certificato buono e passargli tutte le sondate. Qua però ha un senso, quello di contrastare l'effetto del progenitore (anche se non è chiaro se il potere viene sprecato o meno se fallisce). Allo stesso tempo lo sbrano extra del cerbero concede al branco la possibilità di oltrepassare un eventuale blocco protettivo.

È abbastanza per equilibrarsi? Non so, ma è qualcosa.

...quindi? 
Quindi per me così com'è rimane proL ma si potrebbe fixare. Resta un set molto sperimentale per via di tre principali aspetti critici, ovvero:

• doppia protezione 
  • lupo che converte 
  • morti notturne multiple

Il che non significa che non possa andare bene, ma occorre tenere a mente che nonostante gli sforzi la partita potrebbe risultare squilibrata.

(poi io sono un amante di queste cose, vedi la partita di halloween appena giocata, si presentava persino peggio di questa e alla fine si è rivelata equilibrata - ma è più difficile giudicarlo, soprattutto a priori).

Poi quando ci sono ruoli fortissimi come il lupo progenitore (ma anche il negromante, o Dracula, per dire) la partita tende molto a squilibrarsi in un senso o nell'altro in base alla giocata di quel ruolo.

Insomma di una cosa sola sono certo:

Il 16/11/2024 at 18:53, The Pupa ha scritto:

Difficoltà: easy

Questa NON sarà una partita easy. XD

...e visto che siamo nel momento disclaimer, aggiungo che per qualche motivo faccio molta fatica ad inquadrare questo set rispetto ad altri. Un'opinione a riguardo me la sono fatta, ma non prendete per oro colato quello che sto scrivendo; sarebbe buono che commentasse anche qualcun altro magari più esperto di me.

Fatte queste premesse, un paio di possibili spunti. 

a) lasciare il branco com'è ma togliere il proL al posto di un cs. Così rimangono due lupi fortissimi, che possono aumentare, contro un villaggio numeroso. La prima che mi è venuta in mente

b) sostituire il progenitore con il Padre dei Lupi che è più gestibile: converte solo una volta e solo i CS [in alternativa il Lupo Demonio converte in proL]. In più, spostare il cerbero per ultimo (comunque oltrepassa le protezioni perché è specificato in schedina, ma almeno dà tempo al ruolo morso di agire). La più fedele all'originale

c) nerfare un sacco il branco mettendo lupi più "standard" e togliere un ruolo al villaggio, una delle protezioni magari. Unica variante in cui forse diventa definibile una partita facile :D

d) lasciare il branco com'è (eccetto spostare il cerbero per ultimo), ma potenziare di brutto il villaggio: un paio a scelta di inconsapevoli fra druido, strega, ciccione, pastorella per fare numero, e mettere la versione più forte di qualche ruolo - ad esempio il medium postino. Ovviamente questa è la variante più caotica 

Dopo sto papiro che ho scritto se non parte mi incazzo xD

Anche se io non so se riuscirò a giocarla :/ 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master
3 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Riguardo il ⚖️mento, il branco mi sembra sgravato per una mera questione numerica. Il progenitore non l'ho mai visto usare ma credo sia il lupo più forte del db, e non sono sicuro vada bene per una partita così breve; se non viene rogato direttamente può creare lupi "infiniti". Il cerbero anche è fortissimo, soprattutto se agisce per primo. La sposa facilmente voterà a braccetto con i lupi. 
In pratica se i cattivi partono essendo 20% della piazza, con il classico cs rogato del giorno 1, il morso extra e l conversione andata a buon fine si ritrovano ad essere il 40% (6 contro 3+1). A questo punto se i contadini non votano compatti, a giorno 3 rischiano di avere già la maggioranza nei voti, se coordinati con la proL.

Sì è una simulazione un po' cinica, ma non improbabile

No infatti non è improbabile, diciamo che è sicuramente una partita che va giocata fin da subito, e questo vuol dire sfruttare al massimo il giorno 0 quando la sondata è pulita, evitare di rogare il solito buono a giorno 1 che, insomma, è quello che si dovrebbe fare. 

Il progenitore serve proprio per dare brio (ansia) e spingere il villaggio a giocare come si deve perché devono trovarlo subito.

Per quanto riguarda il suo potere, io da schedina capisco che lo spreca solo finché resta vivo il cerbero (nel caso in cui la vittima scelta fosse protetta) ma se muore il cerbero può riutilizzarlo. Ovviamente sempre fallendo con le protezioni. 

È vero che la sposa voterà con i lupi ma ne conosce uno ed in qualche modo per restare coordinati immagino debbano intendersi senza dare nell'occhio. E questo potenzialmente espone sia lei che i lupi. Oltre al fatto che conta comunque umana. 

E poi non a caso ho messo una sola astensione possibile. Il voto espone e il branco deve essere bravo a giocarsela bene con le motivazioni al voto. 

Il cacciatore può sparare ad un un lupo, ma pure ad un buono. La meretrice può dare info schiantandosi, ma coi numeri così risicati rischia quasi più di far perdere il villaggio.

Il Cacciatore notturno è uno dei ruoli che mi piace di più oltre al progenitore. Ma sono d'accordissimo. È un ruolo che si gioca bene con un buon intuito perché è di esca, non di uccisione diretta tipo il prete. Altrimenti fa danno. Ma se fa danno lo hai giocato male XD

A parte questo devo dire che mi intriga l'interazione (non so se voluta) progenitore/meretrice/guardia/cerbero. Mi spiego meglio: la doppia protezione sempre da manuale del lupus non andrebbe mai inserita in una partita con così pochi giuocatori, soprattutto se abbinata al veggente cieco, perché rende il villaggio molto forte dandogli la possibilità di tenere in vita un certificato buono e passargli tutte le sondate. Qua però ha un senso, quello di contrastare l'effetto del progenitore (anche se non è chiaro se il potere viene sprecato o meno se fallisce). Allo stesso tempo lo sbrano extra del cerbero concede al branco la possibilità di oltrepassare un eventuale blocco protettivo.

È abbastanza per equilibrarsi? Non so, ma è qualcosa

Eh sì che è voluta. È vero, il cacciatore non è facile da giocare, ma la meretrice può sfruttare la dualità del suo ruolo a seconda delle circostanze e rafforzare sia il veggente cieco che la guardia. 

Questa NON sarà una partita easy. XD

Lol, ah no? Ma al massimo sarà a "cottura media". Il villaggio ha bisogno di creare subito un giro di fidati e restare compatto e giocare bene i ruoli Ma non la vedo così difficile (magari non vedo bene XD) 

Considerando le tue proposte: il progenitore non vorrei toglierlo dai, al massimo tra lui e il cacciatore tolgo il secondo e sostituisco con un ruolo di uccisione diretta? Che dici?

Oppure tolgo un CS e metto oltre al cacciatore un ruolo di uccisione

In alternativa, potrei togliere la sposa ma lei comunque conta umana, ai fini numerici non cambia tanto sostituirla con un CS però non esisterebbe più la dinamica votazioni di cui ti parlavo sopra che secondo me serve per la vivacità del gioco e della discussione

Detto questo, io e Oro siamo proL

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.