Vai al contenuto

What's up with LIF - Osservazioni generali sul forum e sulle partite

Messaggi raccomandati

Inviato

visto che sono stato citato, rispondo:

Il 01/12/2017 at 22:52, Mefy ha scritto:

Per quanto riguarda il livello nel senso delle giocate dei giocatori.

Personalmente soffro di ansia da prestazione.

[Specifico: da quello che ho visto sono l'unica ad avere questa cosa, quindi di questa parte fregatevene perchè non è applicabile ad altre persone.]

Capisco, e hanno ragione, quando Mario, Sig, Green, e un po' tutti, dicono di volere un livello buono. Così come li capisco quando commentano cercando di far capire agli altri giocatori perchè alcune mosse erano sbagliate (o buone). Però a me questa cosa mi mette l'ansia e mi fa l'effetto opposto che a loro.

Che poi è il motivo per cui avevo proposto le partite senza valutazioni/punti. Mi sento più tranquilla (e mi diverto di più) quando sto in una situazione con giocatori a cui non frega nulla del livello della partita, perchè in quella situazione ho la tranquillità di poter giocare senza dover essere brava.

Poi ripeto, a giudicare anche dai commenti alle iscrizioni di Loudo della scorsa partita sono l'unica a pensarla così.

Però visto che poi dite che la gente non parla per correttezza ve lo comunico. u.u

Expand  

ma ansia da prestazione di cosa scusa mefy? non mi sembra che ci stiamo giocando soldi o la vita, quindi perchè dovresti soffrire di ansia? sbagli a fare una giocata, lo ammetti stop finisce lì poi non so se hai avuto esperienze traumatiche da altre parti dove ti hanno minacciato con il coltello, qua al massimo prendi un paio di insulti relativi alla partita ma la discussione termina:Q4kEXkv:

Il 01/12/2017 at 23:24, Matt4 ha scritto:

Innanzitutto brava per aver dato il via alla discussione! :D 

Sono molto d'accordo con quello che hai scritto, l'unico punto (ma l'avevo scritto anche nel topic d'iscrizione alla partita di Loudo) è quello dei punti/valutazioni..Non ricordo ora precisamente cos'avevo scritto, però comunque ultimamente mi sto leggendo un po' di partite vecchie e anche leggendo le valutazioni non mi sembra che ci sia mai stato qualcuno che ha scritto valutazioni particolarmente velenose/taglienti! Quindi volevo chiederti se era successo qualcosa che ti aveva traumatizzata (magari su altri forum?) o se era una cosa tua personale! ^^

Alla fine non penso che i punti influenzino tanto il modo di giocare dei giocatori, penso che tutti qui giochiamo primariamente per divertirci, di certo non per accumulare punti bonus! Come ho scritto anche lì in quel topic, per me rappresentano solo un ulteriore motivo di divertimento, perché mi piace quel momento di sorpresa in cui apro il topic valutazioni e vedo che magari delle mie giocate sono state particolarmente apprezzate e ricompensate!

Quindi spero, anche se non dovessero farsi partite senza punti, di vederti più spesso in partita! :D

Expand  

come giustamente hai sottolineato, hai letto partite vecchie dove non c'è mai stata una critica, mi chiedo io perchè? non vedo cosa ci sia di male a far notare ad una persona se ha giocato male visto che tutti abbiamo superato gli 8 anni quindi non credo che qualcuno si metta a piangere per un commento negativo (poi se è così sticazzi, sinceramente allora non sei fatto per giocare)... invece non ho mai visto fare una critica giusta, cosa che gratificherebbe secondo me anche il resto dei giocatori che si impegna, altrimenti ricevere la stessa valutazione di una persona che scrive 4 post al giorno inutili, a me fa girare parecchio (poi non so a te)... poi altra nota dolente sono i punti valutazioni che, scusate se mi permetto, ma ognuno li gestisce a membro di segugio:D cito l'esempio di dante che nelle ultime due partite masterate da lui stesso, ha cambiato totalmente i parametri di valutazione.

Il 01/12/2017 at 22:52, Mefy ha scritto:

Per quanto riguarda l'ambiente di gioco/clima della partita.

È il motivo per cui ho smesso di giocare su Foruml.

Mi è capitato di rigiocarci le partite a fasi lunghe perchè di base sono partite scialle, senza problemi e giocate da persone che non vogliono rogne.

Le partite normali non le gioco più perchè hanno un clima in partita in cui io personalmente mi trovo male.

C'è gente di quel forum che ho avuto modo di conoscere con molto piacere dal vivo, quindi non è una questione di avere in antipatia il forum o i giocatori, è proprio che a me quel modo di porsi, aggressivo, iper competitivo, non piace. Non mi ci trovo.

Noi in confronti siamo un po' un film di animazione per bambini: no parolacce, no sangue, ci vogliamo tutti bene. E francamente a me piace così.

Tra l'altro, in questo caso il "vabbè, ma perchè non parlate?" non penso sia applicabile. Perchè di base è una situazione in cui un giocatore deve ammettere una debolezza/sensibilità (immaginatevi di andare da qualcuno a dirgli: "hey, questo commento mi ha fatto male", non è facile) ma per giunta se un giocatore è nuovo non si prenderà mai la briga di parlare/chiarire con qualcuno che non conosce.

Quindi personalmente sono favorevole al provare a contenersi nel gioco.

[Questo senza mettere in croce nessuno. Perchè non è bello nemmeno sentirsi dire che non si possono commentare le mosse degli altri giocatori.]

Passo e chiudo. :pecorellina:

Expand  

su questo punto, si è capito che si deve giocare con più calma però essendo una partita, per me ci sta che i toni si alzano ma finita la partita, dovrebbero cessare le polemiche... però capisco, visto che sta cosa è stata detta da più persone, cercherò anche da parte mia di insultare il meno possibile, solo a quei giocatori che se lo meritano tipo mario:Q4kEXkv:

Inviato
  Il 02/12/2017 at 14:28, Mefy ha scritto:

Faccio la spezza-ragionamenti (sorry Green), ma mi sono dimenticata di scriverlo nel primo post, rimedio ora:

'Sta frase è bella.

Expand  

io non credo che nessuno voglia fare la guerra, anche se alcuni credono che sia così, penso che tutta la storia nasca da incomprensioni e non chiarimenti dovuti nel tempo e che si sommano man mano... quindi vado a prende i pop-corn per assistere alla 'rissa' (sto scherzando meglio scriverlo altrimenti mi distruggete:perplex:)

Il 02/12/2017 at 14:36, Lemon ha scritto:

Questa cosa mi fa un sacco ridere, lei ti dice che ha ansia per le critiche e tu le dici "ma che sei scema, non hai motivo di avere ansia" :D

Comunque volevo dire che negli ultimi tempi anche qui il clima sta diventando carico come su foruml, è probabilmente una conseguenza della spinta a salire di livello, prima si giocava più tranquilli e si facevano anche più errori probabilmente, però io questo ho notato.

Expand  

credo che mefy abbia capito cosa volessi dire, poi se la vogliamo dire tutta, su foruml stiamo proprio su un'altra pianeta per le critiche, ma non giudico perchè così usano fare e buon per loro. Hai avuto problemi anche tu da queste parti nelle ultime partite?

Inviato
  Il 02/12/2017 at 14:59, Lemon ha scritto:

Io ho problemi col lupus nelle ultime partite, quindi non conto. Se a te sembra che nelle ultime partite ci fosse un clima rilassato, ingioiellito al massimo da qualche critica bonaria, si vede che abbiamo una percezione diversa, magari è un problema che sento solo io e allora va tutto bene.

Expand  

certo che il clima non era/è rilassato ed è per questo che stiamo parlando della situazione, per vedere come risolvere o arginare il problema perchè certo così non è che si può andare tanto avanti

Inviato

quindi vorrei capire solo una cosa: si sta arrivando alla conclusione che il clima è pesante perchè sig e in minima parte il sottoscritto, fanno delle osservazioni sul gioco o criticano determinate scelte, in toni sbagliati? giusto per capire, non sto parlando in tono accusatorio è una semplice domanda

Inviato
  Il 02/12/2017 at 16:30, ~ Josephine ha scritto:

Posso dire una cosa?

Io tutta questa pesantezza non l'ho vista.

Sarà che son tornata attiva da poco, boh.

Dalla partita che ho giocato (di Jace) non ho avuto particolari note da segnalare.

In questa che ho masterato ho indicato il comportamento di mario come poco edificante (perché dire "era meglio non iscriversi" per me non è il massimo della vita e dava pesantezza al gioco) e questo commento di sigfried non mi è piaciuto.

Su altre cose non posso dir niente, perché sono stata assente e quando sono tornata mi pareva tutto normale.

Tu hai sollevato una questione, quella dei pochi nuovi iscritti, che è legittima. Non ne condividevo le motivazioni, ma non ho mai detto che tu rendi il clima pesante.

Expand  

scusa si è tolto il tag, la domanda era rivolta a @Lemon... sulla partita di dante ho già detto in privato a lui che la locanda ha ammazzato i lupi (cosa che ha ammesso) e non condivido i punti che ha assegnato ai giocatori, cosa che a questo punto, visto che ognuno li mette come li vuole, eliminerei.. ripeto però che mi sarei aspettato una 'critica' per il modo in cui i contadini hanno perso la partita invece sono stati dati punti bonus: mi chiedo perchè non viene mai fatta una critica alla fine delle partite? e non parlo delle polemiche, parlo di una critica costruttiva

Inviato
  Il 02/12/2017 at 16:40, ~ Josephine ha scritto:

Non lo so.

Io non ci ho dato troppissimo peso, nel senso che ero subentrata e stavo giocando meglio che potevo, ma non ho visto grandi giocate, se non quella di kado'. 
Chiaramente è la mia opinione personale.

Expand  

bene ok quindi diciamo che su questo avevamo lo stesso pensiero, ora se lo facevo presente, non venivo 'additato' come quello che voleva fare sempre polemiche e mette pressione? secondo me si 

Il 02/12/2017 at 16:39, Lemon ha scritto:

No, il clima non è reso da due persone soltanto. Ci montiamo un po' tutti a vicenda, perché ci scaldiamo per il gioco, perché lo scritto senza intonazione spesso sembra più cattivo di quelle che sono le intenzioni originali. Secondo me il litigio è una conseguenza diretta del gioco, bisogna solo trovare la maniera di intenderlo nei toni di un gioco e non di un litigio serio. Perché il litigio per gioco è divertente, ma a me capita spesso che non capisco se si sta ancora scherzando o no. E mi pare che anche ad altri capiti di rimanere male per una discussione, cosa che per gioco non dovrebbe accadere, no?

Expand  

infatti ho capito che ho sbagliato ad usare alcune parole con manfri ma da parte mia non c'è il minimo desiderio di litigare con le persone sinceramente, anzi veramente io gioco solo qua proprio perchè mi trovo a giocare solo con queste persone... posso sapere se ti ho mai offeso? ormai ho la paura che offendo la gente:Q4kEXkv:

@Mefy  mi sono offeso, non hai messo un like a nessun mio post:jt9p8n:

Inviato
  Il 02/12/2017 at 16:52, ~ Josephine ha scritto:

Guarda, per quanto mi riguarda, e probabilmente si è capito, io preferisco sempre discutere.

La discussione è ciò che tiene vivo il forum. 

Questo non vuol dire che ognuno è legittimato ad offendere gli altri, anzi, ma se c'è un fraintendimento (hai fatto una battuta e non è stata capita, hai detto "A" e intendevi "B" ma il tono poteva essere frainteso, ecc) a mio parere è meglio parlarne e chiarire subito, piuttosto che trascinare la cosa. Con Manfri l'hai scoperto adesso e ti stai facendo un sacco di paranoie. Allo stesso modo può essere successo in altri mille casi.

La realtà della cosa è che non tutti siamo mega aperti e alcuni sono più permalosi di altri (ma senza offesa, eh, è solo che è così), e per quanto uno la possa voler prendere sullo scherzoso, non è sempre facile capire cosa pensa l'altro.
Ora io ti vedo piuttosto irritato, ad esempio, ma di fatto credo che nessuno, salvo Manfri, abbia mai fatto il tuo nome.

Quindi non so se le tue domande sono indirizzate a me perché non ti piace come sto rispondendo a sigfried, se è perché ti senti chiamato in causa, o per altro.

In ogni caso, mi dispiace, non era mia intenzione.

Le mie "polemiche" le ho sottolineate xD e non riguardavano te in prima persona, per lo più ho dispensato consigli generali non richiesti.

Expand  

non sto irritato e non mi stai offendendo:5dv7ef: stiamo parlando perchè voglio che la situazione si chiarisce o almeno si tenta di chiarire, per dire che caspita almeno uno c'ha provato! io di discussione, definita come tale, nei retroscena negli ultimi mesi ne ho vista ben poca, se devo essere sincero ( e non perchè voglio rompere il cavolo alla gente)... ho visto elogiare una giocata, ma mai criticarne un'altra o la poca partecipazione alla partita e non capisco perchè sinceramente, si ha paura di parlare? boh... ognuno è fatto a modo suo, l'ho capito, non mi sto facendo nessuna paranoia che io sto sulle palle alle persone ma visto che stiamo parlando, vorrei mettere un punto alla discussione e non tra 2 partite che stiamo punto e daccapo. 

Ho capito che tra te (voi admin proprio in generale) e sig non corre buon sangue per storie di mesi, anni fa, ma visto che siete persone adulte ( ah poi non so, se qualcuno non si sente chiamato in causa, mi scuso) dovreste arrivare ad un compromesso perché così si danneggia il forum e credo che da entrambe le parti, visto che nessuno se ne è andato, ci sia l'intenzione di farlo cadere a pezzi... poi non volete raggiungere ad un accordo sticazzi ammazzatevi:5dv7ef::5dv7ef::5dv7ef:

Dall'alto dei tuoi poteri, nomina @Mefy come paraculo ufficiale del forum.

Il 02/12/2017 at 16:55, Lemon ha scritto:

No, io parlo bene, ma sono tra quelli che offendono ;) 

Expand  

non ti ho mai visto offendere nessuno sinceramente

Inviato
  Il 02/12/2017 at 17:18, Lemon ha scritto:

E' capitato.

Basta un'opinione che per me è un consiglio e per te è una critica e nasce in risentimento.

Ad esempio i voti non mi piacciono perché possono distruggere l'idea che uno si è fatto giocando una partita. Io ho giocato alcune partite gasandomi tantissimo e sentendomi veramente figa e mi sono poi trovata di fronte a una valutazione che sembrava riferirsi a un'altra partita. Ne vale la pena? Mi interessa più diventare una giocatrice senza pecche che sa come muoversi in ogni circostanza o mantenere un bel ricordo di quella partita?

E questo forum cosa preferisce per i suoi giocatori?

La mia impressione è che si stia andando in direzione della qualità a discapito dello svago, ma non è necessariamente negativo. Va a gusti.

Expand  

forse il concetto non è chiaro, ripeto: nessuno sta cercando di fare una distinzione di giocatori di serie A e giocatori di serie B (altrimenti mario sarebbe escluso essendo giocatore di rango D), nessuno vuole allontanare nessuno, ma il forum è un luogo di discussione quindi non vedo quale sia il problema di poter discutere, senza sfociare nella rissa verbale... non puoi fare il discorso dell'essere scialli, perchè se nessuno si impegna, la partita diventa brutta è innegabile

Inviato
  Il 02/12/2017 at 17:29, Loudo ha scritto:

Per rispondere a @Green wolf, io condivido tutto quello che ha detto sulla partita Dante.

Allo stesso tempo è una partita che ho apprezzato molto perché si è conclusa tra scherzi e risate, invece che tra discussioni. Il che ha contribuito a farmene mantenere un ricordo più positivo di tante altre partite, pur con tutti i difetti.

Detto questo, per me se volevi intervenire nei retroscena per far notare certe cose, assolutamente potevi farlo. L'importante era farlo con spirito costruttivo.

Però ecco, per me il fatto che cresca la qualità delle giocate a Lupus è secondario. Mi fa assolutamente piacere parlare di strategie e di giocate e quello che volete (e probabilmente a me viene anche più facile che ad altri), ma per me anche se passiamo il tempo a darci le pacche sulle spalle non ci perdiamo nulla.

E visto che stai chiedendo a tutti se hai offeso qualcuno, ti dico subito che non mi sono mai sentito offeso da te. Anzi, al contrario, mi è dispiaciuto (come già detto nei retroscena) se ti ho offeso io in occasione della Gotham, perché ho fatto qualche battuta su di te, prendendomi una confidenza che forse non c'era. :nfh5j7:

Expand  

sinceramente non ricordo che 'offese' mi hai fatto (quindi non mi sono offeso), però grazie che me l'hai ricordato, nella prossima partita non mancherò di ricambiare:Q4kEXkv:

Il 02/12/2017 at 17:19, ~ Josephine ha scritto:

Divido io due paragrafi perché penso sia meglio xD

Sono contenta che tu sia felice sulla nuvoletta di Goku, mi fa stare meglio, in realtà.

Sono anche contenta del fatto che tu voglia chiarire, perché ti fa onore, e bene così.

Io sono mancata tanti mesi, per via del lavoro, e non ci sono scuse che tengano. 
Apro la solita parentesi paraculo in cui dico che ho chiesto più volte di essere declassata ad utente, ma non sono mai stata ascoltata, perché è bello farvi sapere che voglio sempre prendermi le mie responsabilità. Paraculata a parte, probabilmente molti di noi tendono ad essere più buoni e meno rompiballe (concedimi il termine) perché davvero vogliono solo giocare e divertirsi, mentre c'è chi, come te ed altri, la prende più seriamente. A mio parere nessuno dei due comportamenti è sbagliato.

Solo che il primo, più buonista, in cui spesso ricado anche io stessa, tende ad abbassare il livello di "competitività" del forum e NEL forum.

Il secondo, invece, pretende di più dal forum, nel forum, per il forum.

Ribadisco il fatto che nessuno dei due per me sia errato... le persone sono molto diverse fra loro.

Faccio un esempio concreto: Airod è un pezzo di pane, ma un vero buonino. Non ti dirà mai che fai schifo al cazzo, nemmeno per scherzare, ma è la sua personalità.

Tu, invece, con lo scherzo o senza scherzo, lo dici. 

Non riesco a vederci niente di male. Nella vita reale esistono persone che "guidano" la comunità e altre che seguono il flusso e stop. 

È normale pensare che per il bene comune ci si debba impegnare tutti, ma non tutti sono in grado di farlo. Magari ne avrebbero anche voglia, ma non sanno come fare.

Poi se tutti decidono di essere più incisivi nei commenti dalla prossima partita, ben venga (: son più contenta anche io... di fatto, non possiamo costringerli.

Expand  

si sei paraculo, il forum l'hai voluto aprire e mo ti tocca sta al comando:Q4kEXkv:

ognuno è fatto a modo suo infatti ma non sto facendo discriminazione sul tipo di giocatori, lo ripeto gioco solo qui perchè mi trovo bene a giocare con queste persone e a scrivere cazzate in topic, non voglio alzare il livello di competitività, voglio alzare il livello di discussione e rendere le partite migliori (non ho l'abilità nel farlo io personalmente perchè non so giudicare) per far divertire tutti di più e non creare spaccature che è diverso.

Il 02/12/2017 at 17:19, ~ Josephine ha scritto:

Green, c'è stato un tempo in cui questo forum non esisteva in cui io e sigfried eravamo amici. Poi abbiamo avuto dei diverbi e non sono più riuscita a comunicare con lui come avrei voluto, per colpa mia. Sicuramente sono più aspra nei suoi confronti, ma non sono mai stata scorretta o poco obiettiva.

In talune occasioni, potranno confermartelo anche gli altri staffer, ho preso anche le sue parti. 

Io mi ritengo una persona abbastanza matura da separare i fatti miei da quelli del forum, e se sottolineo delle cose lo faccio in visione di migliorare la comunicazione fra gli utenti, perché chiaramente, come in questo caso, non esiste un rapporto sanabile solo guardandosi negli occhi o nel nostro caso, guardando i post non polemici. (Sarebbe bello, ma no).

Sugli altri admin non posso dire nulla, parlassero da soli xD non è una cosa di staff, ma personale, quindi non prendo parola.

Mefolina è buona. Non è paracula, la disegnano buona.

Ti rimando alla risposta che ho dato a Green. 

Expand  

a me non interessa se non andate a prendere più il thè insieme, a me interessa che ci sia un rapporto civile perchè tutti leggono le frecciate e tutti dopo un pò si rompono le palle e si tendono a fare schieramenti chi sta dalla parte di uno e chi dell'altro (cosa che succede all'asilo).. cito giusto per commento, perchè non c'eri: nella partita di L, hye ha fatto una sparata assurda su sig, che mai come quella volta è stato calmo e non aveva fatto niente, sta di fatto che ha rovinato l'ambiente della partita che era calmo e pacifico fino a quel punto (con me si è scusato in privato perchè mi sono alterato particolarmente e ho citato hye perchè è quello più recente come tu hai citato sto messaggio di sig a loudo).. quindi non vi amate, benissimo nessuno ve lo chiede, solo che i rapporti siano civili da ambo le parti, da persone mature ed adulte quali siete, perchè altrimenti non ci saranno altre che ulteriori fratture.

Inviato
  Il 02/12/2017 at 17:55, ~ Josephine ha scritto:

Alla veloce perché mi sto preparando per uscire e quindi non riesco a dilungarmi: hai sicuramente ragione.

Non so se l'ho fatto io ed ha dato fastidio, ma per queste cose bisogna appunto sentire i diretti interessati.

Io posso consigliare di evitare certe cose, e lo faccio, ma per il resto, sta alla singola persona.

Non è per fare scaricabarile, ma io non posso prometterti cose per terzi. Posso solo cercare di arginare gli errori della squadra che rappresento, ma è una cosa che penso, forse erroneamente, di fare già.

Expand  

tu conti uno e l'hai detto stesso tu che fino ad ora non ci sei stata:Q4kEXkv:

Il 02/12/2017 at 17:37, Manfri ha scritto:

Scusate se intervengo adesso, ma non ho avuto tempo.

@Green wolf il punto non è che non si deve discutere per non creare polemiche, ma di cambiare i toni per evitare di offendere le persone.

Visto che hai citato la partita di Jace useró quella come esempio.

Io ho apertemente detto a Jace che la sua locanda a sbilanciato la partita nel cimitero, ma l'ho fatto cercando di non renderlo un attacco alla persona.

Il motivo per cui non se ne è parlato nei retroscena é che lo avevamo già fatto lí. :ghghgh:

Expand  

l'ho specificato manfri se non si era capito, il messaggio che volevo dire, qual'era.

Inviato
  Il 05/12/2017 at 22:10, kado' ha scritto:

Avete ragione. Chiaro, nella realtà dei fatti non si tratta solo di antipatie e rancori(?). Sarebbe davvero bello se lo fosse

Tuttavia avete ragione. Frecciatine e discorsi mandati in fumo per via di pregiudizi ci sono sempre stati (da parte di Josephine è successo assai raramente, da parte mia e di altri magari no), e dal nostro lato ci impegneremo a frenare il ripetersi di questi comportamenti.

Expand  

Ecco appunto, sei stato chiarissimo:D Si usa chiamare ciò, in gergo tecnico, figura di merda:Q4kEXkv: sul resto rispondo domani da pc.

Inviato

oggi ho pensato a questa idea, non so se sia fattibile o è una totale cretinata ma cmq ve la dico: avevo pensato che in periodi come questi, tra una partita e un'altra si potrebbe organizzare una sorta di flash su più giorni... ad esempio fase dalle 20-23 o 19-23 tipo così, insomma per quelle persone che giustamente hanno solo poche ore la sera per connettersi e per i giocatori che già ci sono per fargli ammazzare il tempo... boh non so se sia una cosa fattibile:mah:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.