Vai al contenuto

Stand-up Comedy in Italia


Papà eco

Messaggi raccomandati

stand-up-comedy-nights-domagoj-pintaric-

 

 

Stand-up comedy è un'espressione in lingua inglese che indica uno spettacolo di umorismo interpretato da un solo comico. L'umorista si presenta di solito in piedi (da qui il termine «stand-up»), e in assenza della quarta parete.

La commedia stand-up privilegia l'artista armato solo di microfono, senza l'ausilio di altri accessori (con alcune eccezioni). I temi affrontati dal comico stand-up, vanno dalla comicità di osservazione, alla satira (politica, religiosa o sociale). Oltre al classico monologhista, esiste anche il comico one liner (che utilizza battute secche, non collegate tra loro). da Wikipedia.

Da un paio d'anni anche in Italia è approdata questa forma di spettacolo, approdata in TV, principalmente sul canale via cavo, Comedy Central. Non si può negare il merito al gruppo Satiriasi, che da molti anni a Roma porta avanti questo progetto, alla locanda Atlantide. 

il primo tentativo fu su Rai 3, col programma #aggratis, fu un flop megagalattico, (più di Gab che ci prova con Lullah) a causa delle censure, troppe, fatte dagli autori Rai, imposte dalla rete.

Il programma però ha fatto vedere qualcosa, fra tutti sono spiccati, Giorgio Montanini, e Pietro Sparacino. (gusto personale) il tutto ha dato modo di lanciare il programma Stand-up comedy, su Comedy Central, e "Nemico Pubblico" su Rai 3 condotto da Montanini.

Grazie a questo, diverse persone, che già volevano avvicinarsi a questo tipo di arte, hanno avuto modo di trovare locali interessati al genere. Per lo più attraverso gli "Open Mic"

ovvero la possibilità di esibirsi per un massimo di 5 minuti, e testare il proprio pezzo sul pubblico. A Roma c'è L'Oppio Caffè, patrocinato da Comedy Central, a Milano Il Ginger, portato avanti da Stand-up Comedy Italia

I temi trattati sono infiniti, si può "scherzare" su tutto, ma proprio tutto (anche sui negri come Kado) cercando di dire qualcosa che non sia la battuta fine a se stessa. Di solito gli spettacoli sono V.M. 16 (perchè quelli di 15 anni se sentono "cazzo" rimangono traumatizzati)

Nella scena televisiva italiana, abbiamo sempre avuto Zelig, Colorado, Made in Sud, dove il personaggio, e il tormentone la fanno da padrone.

Purtroppo come sempre accade, si va da un eccesso all'altro. Molta gente pensa che per fare stand-up si debba essere necessariamente volgari, non è così. Si può "giocare" su tutto, senza necessariamente dire parolacce esagerate. 

Spoiler

sborra

Altra trasmissione è Natural Born Comedians, sempre su Comedi Central, dove si vedono ragazzi bravissimi sono capaci di non essere volgari. Pensa un po'...

 

conoscete il genere? Vi piace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla comicità di osservazione, alla satira, se di un certo livello, mi piacciono. A suo tempo ho amato zelig, quando ancora faceva satira e la comicità era pungente e diverte ma non banale. Oggi ci sono pochi comici o trasmissioni del genere. A me piace Brignano per esempio. Odio come appunto osservavi tutti, la comicità volgare e soprattutto scontata, come quella che troviamo a colorado per esempio. La trovo oltretutto scadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemico Pubblico l'ho beccato qualche volta in tv, era fantastico, non conoscevo Montanini

è stata la mia unica esperienza di stand up italiano

per il resto conosco quello americano, ultimamente ho recuperato tutti gli spettacoli di Louis CK ed Amy Schumer (di entrambi seguo anche le rispettive serie tv)...e in futuro ho intenzione di recuperare anche altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.