Vai al contenuto

Spoiler


absolute

Messaggi raccomandati

@absolute una curiosità: tutto quello che pensi dello spoiler lo applichi a ogni situazione o ci sono delle eccezioni? 

Sto pensando a un caso specifico: io ad esempio seguo sui social Luigi Toto, che usa i suoi profili per parlare solo di serie TV. 

Ogni tanto lui ricorda avvenimenti salienti di serie andate in onda 10/20 anni fa. 

Qualche mese fa, aveva scritto uno stato si facebook in cui parlava di Grey's Anatomy (che io neanche ho mai visto, ma vabbè) e citava qualcosa successa nelle prime stagioni (ora siamo alla 17). Qualcuno gli ha scritto "grazie dello spoiler". 

Ecco in questo caso pensi che abbia sbagliato Toto e che doveva segnalare lo spoiler o l'utente che si è lamentato pur sapendo che sul suo spazio social si parla liberamente di serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro dipende dal contesto, se sono al raduno mondiale di Star Wars direi che posso parlare tranquillamente della trama di tutti i film, colpi di scena inclusi. È ovvio che in alcuni contesti puoi considerare implicita la presenza di spoiler. Se sto leggendo un articolo/seguendo una lezione sul linguaggio tecnico nel cinema o sugli espedienti narrativi in letteratura, mi pare ovvio che verranno fatti degli esempi di opere esistenti e dunque non posso pretendere che non mi venga spoilerato nulla. Di sicuro se commenti serie TV ed è chiaro che farai paragoni con altre serie basta chiarirlo all'inizio (anche sul canale e non su ogni singolo video). Personalmente se non si tratta di qualcosa di "ufficiale" (tipo una lezione di cinema del DAMS o un corso di letteratura), credo che avvisare sia quasi obbligatorio. A maggior ragione se, in un caso come questo di chi fa video per condividere una propria passione, troverei piuttosto contraddittorio rovinare quello che si sta cercando di esaltare. Sul discorso "serie andate in onda 10/20 anni fa" mi sono già espresso, non esiste per me un tempo da attendere oltre il quale è consentito spoilerare. Anzi, aggiungo che nei contesti "ufficiali" citati, se considero consentito lo spoiler posso anche spoilerare il film di cui ho visto la première la sera prima (o di cui magari sono il regista e non è ancora stato distribuito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.