Vai al contenuto

La Vendetta della Lupa Mannara - Retroscena


Messaggi raccomandati

Vincono i Lupi!

@mariosan e @leointabula

 

Ruoli:

  1. @DVonTeese - Darius, Guardiano dell’Ombra

  2. @mariosan - Lara, la Lupa Mannara

  3. @Manfri - Dottor Jekyll

  4. @Marco1306 - Amleto

  5. @Lemon - Cartomante

  6. @Airod - Miss Purple

  7. @leointabula - Lupo Mannaro

 

pass cimitero: vendettamannara

 

Riassunto delle Giornate:

 

Giorno 0

Marco1306 (Amleto) assegna il Teschio a leointabula (Lupo Mannaro).

I lupi decidono di mordere Lemon (Cartomante), facendogli perdere l’Aura.

Lemon (Cartomante) sonda l’Aura di Airod (Miss Purple), vedendolo Innocente.

DVonTeese (Darius) sonda l’Aura di Airod (Miss Purple), vedendolo Innocente.


 

Giorno 1

I contadini decidono di mandare al rogo leointabula (Lupo Mannaro), perdendo l’Aura.

Spoiler

Indiziati: Lemon, DVonTeese e leointabula

Marco1306 vota Lemon (1)

DVonTeese vota Lemon (2)

Lemon vota DVonTeese (1)

leointabula vota DVonTeese (2)

Manfri vota leointabula (1)

Airod vota leointabula (2)

 

Rogo:

DVonTeese vota leointabula (1)

leointabula vota DVonTeese (1)

Manfri vota leointabula (2)

Marco1306 vota leointabula (3)

mariosan vota leointabula (4)

Lemon vota DVonTeese (2)

 

leointabula (Lupo Mannaro) passa il Teschio a Manfri (Dottor Jekyll).

Airod (Miss Purple) vede l’Aura di leointabula (Lupo Mannaro), vedendolo Malvagio.

Manfri (Dottor Jekyll) usa la pozione e attacca mariosan (Lara), facendogli perdere l’Aura.

I lupi decidono di mordere Lemon (Cartomante), uccidendola.

Lemon (Cartomante) sonda l’Aura di Marco1306 (Amleto), ma non riceve la comunicazione.

DVonTeese (Darius) sonda l’Aura di Lemon (Cartomante), vedendolo Innocente.


 

Giorno 2

I contadini decidono di mandare al rogo DVonTeese (Darius), perdendo l’Aura.

Spoiler

Indiziati: DVonTeese e leointabula

Lemon         vota DVonTeese  (1)

DVonTeese  vota Leointabula  (1)

leointabula   vota DVonTeese   (2)

Airod            vota DVonTeese   (3)

mariosan     vota Leointabula   (2)

Marco1306  vota DVonTeese    (4)

Manfri          vota DVonTeese    (5)

 

Rogo:

DVonTeese  vota leointabula    (1)

Manfri           vota DVonTeese   (1)

Marco1306   vota DVonTeese   (2)

Airod             vota DVonTeese   (3)

Mariosan       vota DVonTeese  (4)

 

Manfri (Dottor Jekyll) passa il Teschio a leointabula (Lupo Mannaro).

Airod (Miss Purple) vede l’Aura di DvonTeese (Darius), vedendolo Malvagio.

Manfri (Dottor Jekyll) usa la pozione e attacca DvonTeese (Darius), uccidendolo.

I lupi decidono di mordere Airod (Miss Purple), facendogli perdere l’Aura.

DVonTeese (Darius) non sonda.


 

Giorno 3

I contadini decidono di mandare al rogo leointabula (Lupo Mannaro), uccidendolo.

Spoiler

Indiziati: leointabula e Marco1306

DVonTeese vota leointabula (1)

mariosan vota leointabula (2)

Marco1306 vota leonitabula (3)

Manfri vota leointabula (4)

leointabula vota Marco1306 (1)

 

Rogo:

mariosan vota leointabula (1)

Airod vota leointabula (2)

Marco1306 vota leointabula (3)

Manfri vota leointabula (4)

 

leointabula (Lupo Mannaro) passa il Teschio a Manfri (Dottor Jekyll).

Airod (Miss Purple) vede l’Aura di Airod (Miss Purple), vedendolo Innocente.

Manfri (Dottor Jekyll) usa la pozione e attacca Marco1306 (Amleto), facendogli perdere l’Aura.

I lupi decidono di mordere Airod (Miss Purple), uccidendolo.

 

 

Giorno 4

I contadini decidono di mandare al rogo Marco1306 (Amleto), uccidendolo.

Spoiler

Indiziati: mariosan e Marco1306

Marco1306 vota mariosan (1)

mariosan vota Marco1306 (1)

Airod vota mariosan (2)

Manfri vota mariosan (3)

Lemon vota mariosan (4)

DVonTeese vota Marco1306 (2)

leointabula vota Marco1306 (3)

 

Rogo: Marco1306

mariosan vota Marco1306 (1)

Manfri vota Marco1306 (2)

 

Restano in vita 1 L vs 1C. Vincono i lupi!

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, lupi cattivissimi che mi avete fatto fuori a caso, solo per questo dovevate perdere!

Comunque @Manfri io non te ne faccio una colpa, avevi una responsabilità molto grossa, ma non era affatto semplice scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti di circostanza ai vincitori :D

 

Entrerò nel merito dei singoli giocatori nel topic valutazioni, qui mi limito a fare un’analisi della partita.

 

La configurazione della partita in linea di massima mi è piaciuta. C’è qualcosa da rivedere, e lo spiegherò sotto più dettagliatamente, ma è ricca di potenzialità. Prima vorrei parlare degli equilibri e dell’interpretazione dei ruoli da parte dei giocatori.

Era una partita diversa, da giocare in un altro modo. Con questo set ruoli, i lupi dovevano giocare d’attacco, in coppia, e rubare ruoli. Per esempio rubando il ruolo della Cartomante e di Miss Purple, e spalleggiandosi a vicenda nel confermarsi attraverso i loro poteri, potevano impedire ai ruoli originali di smentirli. Ci sarebbe stata una situazione 2 vs 2 con gli altri contadini che non avrebbero saputo a chi credere, o avrebbero creduto ai più “bravi”. E la doppia morte avrebbe aiutato i bluff a lunga scadenza. A fare da ago della bilancia in quest’ottica, oltre alle abilità personali ci sarebbero state tre variabili.

Uno: i morsi. I lupi dovevano mordere con coscienza.

Due: i contadini erano gli unici a individuare Darius e usare lui come arma per farsi riconoscere, o bluff, per far tradire i due usurpatori.

Tre: Darius stesso. Lui poteva capire chi erano i veri e quindi giocarsela dando credito alla coppia che più lo avvicinava al suo scopo.

In una partita giocata diversamente, sia i lupi avrebbero avuto reali possibilità di vittoria, sia Darius poteva rubarla.

Giocata nel modo canonico, la partita diventava impossibile da vincere per i lupi, salvo errori grossolani dei contadini, e impossibile da rubare per Darius, che si sarebbe schierato con i contadini, e inflitto un ulteriore colpo di grazia ai lupi.

Naturalmente non c’è solo questa tattica, ne ho esemplificato una per dimostrare che giocata in un altro modo, con più fantasia e coraggio, con più gioco e meno attendismo, la partita sarebbe stata di tutt’altra natura. Più divertente, più imprevedibile. Più equa.

Oltre a ciò, vedo sempre lo stesso atteggiamento da parte dei contadini. Giocare da soli pensando solo alla propria sfera di influenza dei ruoli, ma senza cercare un dialogo e una conferma dai ruoli complementari.

Per non tacere del recidivo processo kafkiano contro chi dice una frase sbagliata. Qui quella di Lemon, sul non sapere che i lupi agivano a notte 0. Un errore, che non è teso a nessuna strategia, e perciò del tutto trascurabile, ma a cui si è dato una grande importanza. Stessa importanza che NON è stata data per cose molto più sospette: come ad esempio, un buono che si dice tale anche se in situazione ambigua, e che dà il teschio a un altro buono e non al suo cattivo sondato cattivo. E altre. Non so perché succede. Ma lo fate in ogni partita. In questa forse era più eclatante di altre.

Non voglio dire che una parola sbagliata non possa tradire un cattivo. Dico che bisogna saper scindere tra l’errore ingenuo, e l’errore che serve a celare una tattica, a prepararsi un bluff o a confondere le acque.

Infine, e forse è la cosa più importante, in partite come queste, dove ci sono i poteri, prima di cercare di “capire dalle parole” perifrasi che a mio modesto avviso non vuol dire proprio nulla, si dovrebbe cercare un modo per capire sfruttando i poteri. Il Dottor Jekyll in finale ne aveva almeno due, di modi. Che spiegherò nel topic valutazione.

 

 

 

E passiamo alla partita, e sul come migliorarla.

 

 

Se la si vuol mantenere identica, Darius dovrebbe essere visto con l’aura innocente, ed essere immortale al morso (dopo aver perso l’aura). Soltanto così, può sperare di rubarla con le sue condizioni di vittoria, ovvero quella di rimanere con un solo giocatore.

 

 

 

 

 

Un’altra idea potrebbe essere quella che ogni giocatore conta doppio. Quando perde l’aura, conta da solo. Sia i contadini che i lupi. Il dottor Jekyll quando si trasforma, conta malvagio per tutta la durata della notte, e alla mattina torna a contare innocente. Se durante la sua trasformazione, il conteggio tra innocenti e malvagi si trova in pareggio, i lupi vincono. In questo modo, prima di trasformarsi e uccidere, dovrà pensarci duemila volte.

 

 

 

 

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Marco1306 said:

Manfri se avevi ancora dei dubbi potevi ancora chiedere delle cose.....

 

Dai comunque bella partita

Avevo chiesto che cosa ne pensavate della possibilità di Leo lupo, ma ormai mancava poco tempo.

Purtroppo avevo pensato che Mario potesse aver sacrificato Leo per attuare questa strategia, ma poi mi è sembrato più difficile

8 minuti fa, Lemon said:

Mi dispiace, lupi cattivissimi che mi avete fatto fuori a caso, solo per questo dovevate perdere!

Comunque @Manfri io non te ne faccio una colpa, avevi una responsabilità molto grossa, ma non era affatto semplice scegliere

 La cosa che mi fa arrabbiare e che avevo presente entrambe le situazioni e ho scelto quella sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Marco1306 said:

Più o meno poco tempo le votazioni scadevano alle 18.00

Mi sono confuso con le arringhe. :111:

Ho fatto troppi errori in questa partita!

Ah si! 

 

Edit:

Ho dimenticato di dire che è stata una bella partita!

Modificato da Manfri
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Manfri said:

Avevo chiesto che cosa ne pensavate della possibilità di Leo lupo, ma ormai mancava poco tempo.

Purtroppo avevo pensato che Mario potesse aver sacrificato Leo per attuare questa strategia, ma poi mi è sembrato più difficile

 

Il rogo era alle 18, avevi tutto il tempo.

Ieri sera potevi non agire, e oggi, dopo il rogo a marco, dare il teschio a marco e uccidere mario. O il contrario. In entrambi i casi avresti vinto.

Anche agendo ieri su marco, oggi potevi risolvere la questione: farti rogare, e dopo il rogo dare il teschio a uno dei due e uccidere l'altro.

Facendo così, dando il teschio a uno e uccidendo l'altro, con amleto che agiva, se beccavi amleto, moriva il lupo insieme. Se beccavi il lupo,  moriva il lupo e basta. Agendo prima, non c'era modo per fermarti.

Addirittura potevi chiedere chi fosse disponibile al doppio rogo, e capire chi era lupo e chi no. Anche farlo, seppur, come spiegato sopra, una soluzione elegante, sfruttando i tuoi poteri e le info che avevi, c'era.

Altro lo dico nelle valutazioni.

E pensare che a giorno1 avevi fatto dei ragionamenti corretti, e avevi la partita in pugno. Poi ti sei perso. Il perché, non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sigfried said:

 

Il rogo era alle 18, avevi tutto il tempo.

Ieri sera potevi non agire, e oggi, dopo il rogo a marco, dare il teschio a marco e uccidere mario. O il contrario. In entrambi i casi avresti vinto.

Anche agendo ieri su marco, oggi potevi risolvere la questione: farti rogare, e dopo il rogo dare il teschio a uno dei due e uccidere l'altro.

Facendo così, dando il teschio a uno e uccidendo l'altro, con amleto che agiva, se beccavi amleto, moriva il lupo insieme. Se beccavi il lupo,  moriva il lupo e basta. Agendo prima, non c'era modo per fermarti.

Addirittura potevi chiedere chi fosse disponibile al doppio rogo, e capire chi era lupo e chi no. Anche farlo, seppur, come spiegato sopra, una soluzione elegante, sfruttando i tuoi poteri e le info che avevi, c'era.

Altro lo dico nelle valutazioni.

E pensare che a giorno1 avevi fatto dei ragionamenti corretti, e avevi la partita in pugno. Poi ti sei perso. Il perché, non lo so.

Ero convinto che fosse alle 16:30... Non so perché.

Sí, hai ragione. Me la sono giocata me.

Non so neanch'io il perché...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'impostazione della partita è da rivedere, tutta. Il fatto che abbiamo vinto dipende sia dagli errori grossolani, ma quelli li abbiamo fatti tutti, che dal caso di beccare il cartomante a notte0. Io volevo fin da subito mordere una tra Lemon e Dvon, che ammetto erano quelle che si erano più avvicinate ai cattivi da subito. Dvon ha scritto prima del voto che sospettava di noi due e Lemon in generale per me è una giocatrice abilissima. Lo so che Sig ragiona "da grande stratega", ma la verità è che con i fantasmi che possono votare (in pratica fornendo la sondata ricevuta durante la notte), un ruolo solitario che può schierarsi per i contadini una volta morto (se Lemon non fosse morta, insieme sondavano 4 persone a notte entro la notte 2), ed un ruolo che può comportare una doppia morte di notte, con due lupi è davvero difficile giocarsela (soprattutto perché l'unico potere dei lupi era mordere l'altro lupo, che in due non è attuabile in nessun caso xD). Quindi, si è ovvio che si poteva giocare d'attacco, divertirsi ecc. ecc. ma non tutti sono esperti del lupus, qui abbiamo giocato semplice rubando il ruolo quando eravamo in extremis.Ma non ci si può aspettare di giocare sempre con dei campioni del lupus (soprattutto quando gioco io :D

Comunque io mi sono divertito, inizialmente stavo cagato addosso perché nella partita dove i lupi sono i più sfigati di tutti ero capitato proprio lupo (ed ero stato lupo solo un'altra volta), però poi grazie soprattutto a Leo che aveva parecchie idee, ho capito che se tutto andava in un certo modo potevamo almeno arrivare ad oggi. Per cui, mi dispiace per aver mentito in maniera molto spudorata (non lo faccio quasi mai nelle partite xD) e mi dispiace soprattutto per Marco, che spero di non aver mai offeso xD  

Edit: che L e Sig sono stati perfetti da masters, lo dico ora o nelle valutazioni? :D

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lemon said:

La cosa divertente è che noi la notte in cui morivamo non ricevevamo nessuna sondata :D 

Si tu  e Darius no, però Miss P si e in questa partita poteva cambiare molto. Ripeto che poi sia andata così, quello è il caso che può far andare le cose diversamente ogni volta. Ma ripeto il voto del fantasma è un gran bell'aiuto.

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco1306 ahhahah NO

Davvero non ho mai rubato nulla, e nemmeno tentato. L unico pensierino l ho fatto dopo la morte di Lemon quando ormai l avevo capita cartomante, poi però ho dovuto cambiare gioco per gli eventi in topic

 

Allora: bravi lupi!! Io son contenta che l abbiano vinta perché secondo me i buoni in generale sono stati molto svogliati, stentavano a credere Leo lupo che secondo il mio parere era davvero molto scoperto, quindi anche se sospettavo di Mario, ho pensato che sarebbe stato comunque arduo scovarlo. Perché per me Mario ha giocato davvero benissimo!!

Gli faccio tantissimi complimenti!

 

Riguardo il mio ruolo: parlando anche con i masters, ho detto che sarebbe stato un esperimento per me. Un ruolo molto bello però che mi ha messa in difficoltà, date anche le dinamiche nuove di gioco. Un solitario fino a che resta in vita, che dopo la morte parteggia per i contadini. Ha il potere di sondare, si, ma che io ho inteso diversamente dalla cartomante, perche per il ruolo che avevo, sinceramente a me interessava solo non accavallarmi con le sondate della cartomante, in modo da avere più informazioni contemporaneamente

Ahahah e la prima sondata è stata.comune. lì ho sbagliato ad esempio, ho scelto Airod perché per l atteggiamento che aveva inizialmente lo credevo veggente, quindi volevo sondarlo per conferma. Pensando che la cartomante avesse accettato la proposta di Manfri. Ma forse Lemon avrà pensato che sarebbe stato sprecato(poi magari @Lemon mi correggerà se ho interpretato male) , anche giustamente eh

Poi invece Lemon l ho sondata per il motivo opposto, la credevo negativa fino alla arringa, dove ho capito che era buona.

Quindi poi, pensando che i lupi avrebbero morso, togliendo un buono, mi son concentrata sul lupo Leo, per far rogare un negativo acquisendo la fiducia dei buoni. Poi la dichiarazione di Leo ha cambiato le carte.in tavola ed a quel punto, non potendo bilanciare e rendendomi conto dell impossibilità di vincerla da.solitario, mi sono dichiarata dicendo le sondate per dare le informazioni che servivano ai buoni

Però i buoni erano troppo.ostinati nel credermi lupo che non sono riusciti a vedere né le evidenze con leo, né le mie

Pur avendo specificato che non mi interessava restare.in vita, tanto avrei vinto lo stesso

E niente, mi sono sbagliata su Marco il coccoloso, che spero.non se la sia.presa per la veemenza, però davvero per me alcuni.comportamenti.erano sospetti, quindi se avesse speso qualche parola in più.per spiegare i perché, forse sarebbe tornato utile anchr ai buoni.per la vittoria finale

 

Grazie sempre ai masters :0iBn3vJ:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Marco1306 said:

Hahaha niente sono proprio fuso, ne ero convintissimo che ti eri dichiarata amleto :)

Non ti preoccupare dita non me la sono presa è un gioco :lovely_shoujo_emoji__huggy_hug___v2__by_jerikuto-d7a4cw7:

Hai ragione dovevo essere più convincente 

Hahaha Marco prima che ti assentassi nell ultimo.periodo, ricordo tue partite in cui eri lupo quasi sempre, e ci avevi preso così la mano che eri diventato pericoloso

Hahaha sempre perché hai questo modo di scrivere molto dolce, e davvero ho creduto che eri tornato carico e.ci stavi intortando tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Marco1306 said:

Hahaha d ora in poi proverò sempre a partire in 4.a. ogni partita :6PZzkkM:

 

Che bei ricordi delle partite in cui ero sempre lupo..... hahaha mi sa che nessuno batterà il mio record :)

 

Se ti può consolare io ero convintissima di Dvon e Mario lupi principalmente perché tu mi sembravi totalmente contadino, poi non ho seguito ieri, ma oggi Mario si è difeso davvero divinamente, per cui capisco benissimo la difficoltà tua e di Manfri nei due punti di vista

 

29 minuti fa, DVonTeese said:

 

Ahahah e la prima sondata è stata.comune. lì ho sbagliato ad esempio, ho scelto Airod perché per l atteggiamento che aveva inizialmente lo credevo veggente, quindi volevo sondarlo per conferma. Pensando che la cartomante avesse accettato la proposta di Manfri. Ma forse Lemon avrà pensato che sarebbe stato sprecato(poi magari @Lemon mi correggerà se ho interpretato male) , anche giustamente eh

 

 

Secondo me c'è andata proprio di sfiga lì, perché era giusto che nesuna delle due sondasse Manfri, abbiamo sbagliato a non lanciare una proposta di coordinamento, visto che col senno di poi era pro c anche tu

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lemon said:

Se ti può consolare io ero convintissima di Dvon e Mario lupi principalmente perché tu mi sembravi totalmente contadino, poi non ho seguito ieri, ma oggi Mario si è difeso davvero divinamente, per cui capisco benissimo la difficoltà tua e di Manfri nei due punti di vista

 

Secondo me c'è andata proprio di sfiga lì, perché era giusto che nesuna delle due sondasse Manfri, abbiamo sbagliato a non lanciare una proposta di coordinamento, visto che col senno di poi era pro c anche tu

Si esatto

In topic era stato concordato in quel modo ed io ho dato per scontato che la cartomante seguisse le indicazioni

Quando poi, dato che appunto io non l avrei mai sondato, potevo applicare lo stesso ragionamento a te, e potevo verificare altrove

Ma avendo pure altre motivazioni per sondarlo, alla fine mi sono accavallata XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che sia finita così, ma va bene i dubbi di Manfri erano leciti. 

Per me Mario non era assolutamente più credibile di Marco, oggi si è difeso benissimo ma sono i giorni precedenti che l'hanno fregato, dal mio punto di vista.

 

Però, se da una parte ci ho visto giusto, dall'altra mi sono sbagliato su Leo e Dita...

 

Comunque partita interessante :D sicuramente da rivedere un po' 

 

Grazie ai masters <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.