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Inviato (modificato)

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SCACCIA VAMPIRI

Visto LOSCO - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
E' un umano in possesso di tre paletti di frassino. A partire dalla seconda notte, per tre volte in tutta la partita, può scegliere di conficcare uno dei suoi paletti nel cuore di un altro giocatore. Se il giocatore è un Vampiro Progenie, questo tornerà ad avere il ruolo posseduto prima della trasformazione, riacquisendone poteri e caratteristiche (visto, conta, vince). Se il giocatore NON è un Vampiro Progenie non succederà nulla, ma il paletto verrà considerato comunque sprecato. Lo Scaccia Vampiri non riceverà alcuna informazione riguardo al bersaglio del suo potere.
 

Spoiler

REPORT TECNICO
Questo ruolo è stato pensato per contrastare la forza della CONGREGA. A seguito di frequenti test, che implicavano l'aggiunta e la rimozione del ruolo in questione si denota un discreto bilanciamento dei modelli di gioco a sfavore della CONGREGA (Fazione il cui inserimento in gioco è spesso difficile per difficoltà nel bilanciamento o quota di giocatori).
Il ruolo è visto LOSCO con lo scopo di indebolire i ruoli di indagine: la sua essenzialità in alcuni modelli di gioco spinge il villaggio temere il rogo non ragionato di un visto LOSCO.

La possibilità di un Vampiro Progenie di cambiare fazione (VILLAGGIO-CONGREGA-VILLAGGIO) rende necessaria la primaria presenza del Custode della Cripta nell'elenco di ruoli (più importante rispetto al Ghoul) col fine di preservare l'identità di Dracula.
Nelle prime 2 partite test questo ruolo è stato poco utile alla sua fazione (Nessun bersaglio indicato era un Vampiro Progenie), portandoci a dubitare inizialmente sulla sua utilità.
La terza partita test ci ha invece dimostrato il contrario: la conversione di un singolo Vampiro Progenie è stata efficace non solo nel ripristinare un vantaggioso numero di UMANI, ma nel minare irrimediabilmente le nascoste fondamenta della CONGREGA, a partire dal suo membro più esposto; il Custode della Cripta. Non è stato difficile per il villaggio (ed il Branco) identificare successivamente l'avversario comune; Dracula.

Sulla base di 6 partite test (3 con il ruolo e 3 senza il ruolo), si è arrivati alle seguenti conclusioni:

  1. Questo ruolo si adatta meglio nei modelli di gioco dove è presente un discreto numero di ruoli immuni al morso di Dracula (Es. Druido, Veggente Luminare, Lupi Mannari).
  2. E' essenziale se presenti ruoli facilmente vampirizzabili da Dracula (Es. Idiota del villaggio).
  3. E' essenziale se presenti ruoli ignorati per il rogo (Es. ruoli la cui innocenza è non confutabile, ruoli resuscitati morti per sbrano).
  4. Il suo collocamento nell' ordine di azione deve essere adeguatamente stabilito; è consigliabile il suo posizionamento dopo l'azione di ogni ruolo vampirizzabile e prima di Dracula.
  5. La presenza di questo ruolo consente l'introduzione della CONGREGA anche con una quota di giocatori esigua (con le condizioni del punto 1.).


Le 6 patite test hanno condotto alla costruzione di un modello di gioco semplice con un discreto vantaggio iniziale per la fazione VILLAGGIO.

Spoiler

VILLAGGIO
Veggente Luminare
Scaccia Vampiri
Prete
Guardiano della Notte
Ammazzavampiri
Druido
Ragazzo Selvaggio

Stregone Vudù [Ruolo non presente in Archivio LIF] (in 11 giocatori)
Principessa  [Ruolo non presente in Archivio LIF] (in 13 giocatori)

BRANCO
Mamma Lupo
Giovane Lupo (in 12 giocatori)
Sposa dei Lupi (in 15 giocatori)
CONGREGA
Dracula
Custode della Cripta
Ghoul (in 14 giocatori)

SEQUENZA D'AZIONE
Notte 1
Sposa dei Lupi, Ragazzo Selvaggio, Dracula*, Veggente Luminare.
Notte 2
Guardiano della Notte, Prete, Scaccia Vampiri*, Dracula, Veggente Luminare, SBRANO, Mamma Lupo, Ammazzavampiri.
Notti Successive
Guardiano della Notte, Prete, Scaccia Vampiri, Dracula, Veggente Luminare, SBRANO, Mamma Lupo, Stregone Vudù, Ammazzavampiri.

*E' stato difficile stabilire se ai fini del bilanciamento Dracula dovesse iniziare ad agire dalla Prima o dalla Seconda Notte.

 


 

Modificato da Fiordiloto
  • 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

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MALEDETTO

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
(indeciso)
Porta in se il gene della licantropia ma contrariamente agli altri Lupi, lui riesce a tenere sotto controllo la trasformazione, rimanendo di fatto Umano. Se però viene sbranato dai lupi, non morirà ma si trasformerà in un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo) perdendo il controllo.

 

Modificato da Fiordiloto
  • Staff
Inviato

Ciao :)

Abbiamo già questo ruolo in db, si chiama Figlio dei Lupi.

 

Lo scaccia-vampiri invece mi sembra troppo penalizzante per la congrega. Anche se usarlo col Custode della Cripta è una buona idea, non credo sia abbastanza, come mi sembra abbia dimostrato la tua terza partita test. 
E se proprio vogliamo un ruolo che annulli le conversioni, che secondo me è brutto, mi sembra un potere abbastanza forte da renderlo utilizzabile solo una volta: se vuoi dare un'occhiata dovrebbe esserci da qualche parte fra le proposte già testate un ruolo del genere, l'Erborista.

Inviato
5 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Ciao :)

Abbiamo già questo ruolo in db, si chiama Figlio dei Lupi.

 

Lo scaccia-vampiri invece mi sembra troppo penalizzante per la congrega. Anche se usarlo col Custode della Cripta è una buona idea, non credo sia abbastanza, come mi sembra abbia dimostrato la tua terza partita test. 
E se proprio vogliamo un ruolo che annulli le conversioni, che secondo me è brutto, mi sembra un potere abbastanza forte da renderlo utilizzabile solo una volta: se vuoi dare un'occhiata dovrebbe esserci da qualche parte fra le proposte già testate un ruolo del genere, l'Erborista.


La differenza tra Il Figlio dei Lupi e il Maledetto è la consapevolezza di essere questo ruolo. Cambia totalmente il modo di giocare di chi ne è in possesso, spesso più gratificante di essere un Contadino Semplice (Inconsapevolmente Figlio dei Lupi). So che è una piccola differenza ma ho deciso comunque di pubblicarlo.

Per quanto riguardo lo Scaccia Vampiri in realtà è utile solo qualora ci siano ruoli non "hard-clear" come l'idiota del villaggio (o la sua variante inconsapevole Principessa.). Sembra strano ma da quel che ricordo solo in una partita il suo potere si è dimostrato efficace per sventare il morso di Dracula sul ruolo già citato. Valutare di dare solo un paletto è considerabile come una modifica accettabile. Per testare ruoli nuovi solitamente do un limite approssimato di utilizzi, un utilizzi è sufficiente per questo ruolo.
A proposito di quel modello, è stato aggiunto da poco un ruolo da te inventato davvero interessante; il Negromante. Ti allego anche l'immagine qualora ti faccia piacere averla :)

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  • Staff
Inviato
5 ore fa, Fiordiloto ha scritto:

La differenza tra Il Figlio dei Lupi e il Maledetto è la consapevolezza di essere questo ruolo. Cambia totalmente il modo di giocare di chi ne è in possesso, spesso più gratificante di essere un Contadino Semplice (Inconsapevolmente Figlio dei Lupi). So che è una piccola differenza ma ho deciso comunque di pubblicarlo.


Giusto. Ma considera che se dovessi usarlo in un set qua su LiF conviene usare il nome del db + consapevole, per regolamento e per rendere la vita più facile a chi già conosce quel ruolo e non deve rileggerlo.

Comunque il figlio consapevole ha il problema di portare più facilmente a giocate borderline in quanto il giocatore SA che proprio lui potrebbe giocare con i lupi da un momento all'altro. Qua l'obiettivo è che un ruolo che inizia da proC giochi da proC. In più, perde il pregio di spingere i contadini a cercare il morso

 

 

5 ore fa, Fiordiloto ha scritto:

Per quanto riguardo lo Scaccia Vampiri in realtà è utile solo qualora ci siano ruoli non "hard-clear" come l'idiota del villaggio (o la sua variante inconsapevole Principessa.). Sembra strano ma da quel che ricordo solo in una partita il suo potere si è dimostrato efficace per sventare il morso di Dracula sul ruolo già citato.

In che senso prevenire? Questo ruolo non converte in buoni i vampiri convertiti? È lì il problema, se Dracula viene sputtanato per un giocatore ri-convertito è un po' brutto e frustrante (anche se viene sputtanato il custode della cripta, che poi potrebbe essere morto)

 

 

Molto figa l'immagine

Inviato
16 ore fa, Mirtillo ha scritto:

In che senso prevenire? Questo ruolo non converte in buoni i vampiri convertiti? È lì il problema, se Dracula viene sputtanato per un giocatore ri-convertito è un po' brutto e frustrante (anche se viene sputtanato il custode della cripta, che poi potrebbe essere morto)


Guarda in realtà non è cosi facile credere ad un giocatore che è tornato UMANO,  per altro nelle ultime partite giocate il ruolo dello Scaccia Vampiri si è rivelato più inutile di quanto si pensi (soprattutto in pochi giocatori).
Praticamente l'operazione di identificare e ritrasformare un Vampiro Progenie richiede in verità una buona dose di fortuna, la maggior parte dei ruoli infatti a gioco corretto vengono considerati Umani fino alla fine della partita, non ci sono meccaniche sufficienti alla loro identificazione. 
La cosa divertente di questo ruolo e che permette possibili bluff da parte dei Vampiri e dei Lupi, nel disperato tentativo di Bruciare un membro del Villaggio (che nel setup dei ruoli si è dimostrato molto avvantaggiato).
Quello che voglio dire è che lo scenario dove un ex Vampiro Progenie accusa un Dracula/CustodeD.C. è molto più probabilmente un bluff. costruito proprio dal Branco e Congrega.
L'evento dove questa "contro-trasformazione" si verifica realmente è virtualmente raro. 

 

Inviato

Due/tre forum fa il figlio dei lupi era un ruolo consapevole. Fu reso inconsapevole proprio per le motivazioni espresse da Mirto:

 

17 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Comunque il figlio consapevole ha il problema di portare più facilmente a giocate borderline in quanto il giocatore SA che proprio lui potrebbe giocare con i lupi da un momento all'altro. Qua l'obiettivo è che un ruolo che inizia da proC giochi da proC. In più, perde il pregio di spingere i contadini a cercare il morso

 

Rimane una variante interessante per le partite nunerose, ma in quelle meno affollate la consapevolezza rende troppo pesante la sua influenza sugli equilibri. 

  • Staff
Inviato
2 ore fa, Fiordiloto ha scritto:


Guarda in realtà non è cosi facile credere ad un giocatore che è tornato UMANO,  per altro nelle ultime partite giocate il ruolo dello Scaccia Vampiri si è rivelato più inutile di quanto si pensi (soprattutto in pochi giocatori).
Praticamente l'operazione di identificare e ritrasformare un Vampiro Progenie richiede in verità una buona dose di fortuna, la maggior parte dei ruoli infatti a gioco corretto vengono considerati Umani fino alla fine della partita, non ci sono meccaniche sufficienti alla loro identificazione. 
La cosa divertente di questo ruolo e che permette possibili bluff da parte dei Vampiri e dei Lupi, nel disperato tentativo di Bruciare un membro del Villaggio (che nel setup dei ruoli si è dimostrato molto avvantaggiato).
Quello che voglio dire è che lo scenario dove un ex Vampiro Progenie accusa un Dracula/CustodeD.C. è molto più probabilmente un bluff. costruito proprio dal Branco e Congrega.
L'evento dove questa "contro-trasformazione" si verifica realmente è virtualmente raro. 

 

 

In effetti hai ragione. Ma se il giocatore ri-convertito viene certificato in qualche modo, è catastrofico per la congrega. E questo rischia di essere determinato in buona parte dalla fortuna, inferendo ad una dinamica che, già per tua ammissione, va un po' a fortuna. Se una fazione perde per (s)fortuna, beh... è brutto.

Però d'altra parte devo ammetterlo: questi spunti di bluff mi intrigano molto.

 

Nel frattempo sono andato a rivedere il ruolo di cui parlavo, l'Erborista, ma mi ero sbagliato: il suo utilizzo di poteri è illimitato! (Questo ovviamente lo rende sgravatissimo, sconsiglio questa versione)

Spoiler

È un'umana esperta di erbe medicinali. Ogni notte, a partire dalla seconda, può scegliere un giocatore il cui potere per quella notte non potra essere modificato o bloccato in nessun modo. Inoltre, il giocatore bersaglio sarà riconvertito al proprio ruolo originale e qualsiasi condizione che lo affligge terminerà i propri effetti. 

Mi piace però il fatto che abbia un carattere più universale: può funzionare non solo coi vampiri, ma con qualunque ruolo che converte o anche che rende i giocatori vittima di qualche "effetto" (qua bisogna un po' addentrarsi nel linguaggio talliano), insomma anche con ruoli come pifferaio, lupo ciccione, ecc.

La parte legata al rafforzamento del potere invece non so quanto c'entri.

 

 

Se dovessi usare un ruolo del genere in partita, personalmente credo opterei per una sintesi dei due: il potere dell'Erborista (forse solo col secondo effetto, ma giudicherei a seconda del set), ma con utilizzi limitati come lo Scaccia Vampiri, per la precisione uno singolo, perché credo che sia un potere abbastanza forte che un utilizzo basti e avanzi (ma questo a prescindere dagli effetti extra nel ruolo di tali, è la riconversione a renderlo forte).

Inviato (modificato)

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ERBORISTA

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
(supporto)
Una notte in tutta la partita, a partire dalla seconda, può utilizzare la sua conoscenza delle erbe curative per risanare un giocatore. Se il giocatore scelto è ancora in possesso del ruolo assegnatogli ad inizio partita non succederà nulla, nel caso in cui fosse invece stato convertito in altro ruolo, tornerà ad essere il ruolo originario (fatto di cui verrà informato) e potrà agire dalla notte successiva alla guarigione. L'Erborista non riceverà alcuna informazione riguardo al risultato delle sue cure. 

Solo se il giocatore indicato fa parte di una fazione diversa dal VILLAGGIO, verrà informato che qualcuno ha provato a risanarlo, anche se in possesso del ruolo orignario. 
 

Spoiler

REPORT TECNICO 
Sotto indicazione di Miritillo sono andato alla ricerca nel Laboratorio di questo ruolo ma non sono riuscito a trovarlo. Ho deciso comunque di scrivere una descrizione per come lo vedrei strutturato.
Non sono ancora riuscito a valutarne la validità in nessun set-up di ruoli.
La scelta (atipica rispetto ad altri ruoli) di dare una conferma al giocatore bersaglio di essere stato scelto è essenziale al fine di mantenere l'incertezza sulla possibile conversione; se il giocatore non venisse avvisato di essere stato bersagliato qualora questo non sia mai stato convertito in altro ruolo, durante la discussione del giorno SOLO i giocatori realmente ri-convertiti nel loro ruolo originale confermerebbero all'Erborista che il suo potere si è rivelato efficace, diventando (nella stragrande maggioranza dei set-up) dei Villici confermati. Rimuovere il velo di dubbio è incertezza denatura questo gioco della sua essenza, e il ruolo così strutturato si attua molto bene a svariati bluff quando il giocatore bersaglio è un ruolo originariamente avverso al Villaggio, determinando una scelta sbagliata da parte dell'Erborista. 

 

Modificato da Fiordiloto
  • Staff
Inviato
22 minuti fa, Fiordiloto ha scritto:

La scelta (atipica rispetto ad altri ruoli) di dare una conferma al giocatore bersaglio di essere stato scelto è essenziale al fine di mantenere l'incertezza sulla possibile conversione; se il giocatore non venisse avvisato di essere stato bersagliato qualora questo non sia mai stato convertito in altro ruolo, durante la discussione del giorno SOLO i giocatori realmente ri-convertiti nel loro ruolo originale confermerebbero all'Erborista che il suo potere si è rivelato efficace, diventando (nella stragrande maggioranza dei set-up) dei Villici confermati.

Questo è vero, però così facendo rendi l'erborista stesso certificabile (più di quanto già lo sia). Potrebbe essere una buona idea se ne informi solo i i ruoli cattivi.

L'Erborista originale è linkato nel post sopra.

 

Hai scritto la tua letterina?

Inviato
16 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Questo è vero, però così facendo rendi l'erborista stesso certificabile (più di quanto già lo sia). Potrebbe essere una buona idea se ne informi solo i i ruoli cattivi.

L'Erborista originale è linkato nel post sopra.

 

Hai scritto la tua letterina?

Bhe quello che dici è vero. Modificherò la descrizione.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

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LIUTAIO (inconsapevole)

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
(supporto/handicap)
Inizia il gioco convinta di essere un Menestrello. Il Game Master infatti le comunicherà di essere quel ruolo. Ogni notte, a partire dalla seconda, deve indicare un altro giocatore alla ricerca del suo compagno, proprio come fosse un Menestrello, ma essendo il Liutaio del villaggio il suo strumento sarà sempre perfettamente accordato e non potrà mai unirsi a nessun concerto orrendo dei Menestrelli. Essendo un fine musicista, una volta in tutta la partita può però narrare le lodi di un giocatore, eccetto sé stesso. Da quel momento in poi, se quel giocatore conta umano, conterà come due umani, se invece conta lupo, conterà come due lupi, in ogni caso non ne viene informato. Siccome il Liutaio non conosce il proprio ruolo, la scelta può essere effettuata da tutti i Menestrelli, ma solo quella del Liutaio sarà presa in considerazione dal Game Master.
 

Spoiler

REPORT TECNICO 
Questo ruolo è stato concepito per essere inserito in presenza dei Menestrelli, col fine ultimo di creare un setup sostitutivo ai Contadini Semplici, chiaro che questo può essere valido solo nelle partite con ridotta numerosità di giocatori dove per un bilanciamento corretto sarebbero richiesti minimo 3 Contadini Semplici (10-12 giocatori). 
Il ruolo indebolisce chiaramente la funzione difensiva dei Menestrelli, si consiglia quindi l'inserimento di un altro ruolo con funzione Protettiva.
In compenso una funzione di chiaro supporto è quella dell'abilità del Liutaio, anche se un errore di selezione del bersaglio (su giocatori non UMANI) ne può portare all'inutilità (NEUTRO/AVVERSARIO) o talvolta ad uno svantaggio concreto (qualora indicasse un Lupo/Alieno/Vampiro). 

 

Inviato


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CIGNO MAGICO (inconsapevole)

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
(esca/resurrezione)
Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.
Essendo però un Cigno Magico
, se muore di notte o di giorno, un giocatore UMANO scelto casualmente dal game master si sacrificherà al suo posto e lui rimarrà in vita per un altro giorno e un'altra notte, ma nessuno sarà a conoscenza dell'incantesimo. La sua vita sarà quindi destinata a terminare nella stesso momento in cui sarebbe dovuto morire la prima volta, e il giocatore sacrificatosi al suo posto resusciterà.
Se il Cigno Magico dovesse morire prima della fine dell
'incantesimo, morirà normalmente e il giocatore morto al suo posto non potrà resuscitare.

 

Spoiler

REPORT TECNICO 
Finalità del ruolo:

  • Incrementa lo scambio di informazioni nel cimitero.
  • Spinge i Lupi (qualora l'avessero sbranato) a puntare sul suo rogo per evitare la resurrezione di un UMANO confermato. 
  • Spinge i Lupi (qualora fosse morto al rogo) a interrogarsi su un suo possibile sbrano notturno. Risulta quindi più conveniente per questo ruolo morire di notte piuttosto che di giorno, spingendo quindi i Villici a rendersi utili prede notturne piuttosto che facili rogati.
  • Impone dubbio riguardo alla mancata morte al rogo se presenti ruoli come Custode o Angelo Custode.

 

Inviato

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FALCONIERE

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione BRANCO
(alleato)
È un normale umano, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Ogni notte può mandare un falco recante un messaggio ad un altro giocatore.
Il messaggio è identico al responso mandato dal Veggente Cieco o Gufato, con la differenza che sarà il Falconiere a scrivere nel messaggio se il giocatore è 
INNOCENTE oppure LOSCO, a prescindere dal suo reale visto.
Se un giocatore riceve 2 o più responsi la stessa notte, l'ordine in cui verranno ricevuti sarà scelto casualmente dal Game Master.

  • Staff
Inviato
Il 26/2/2025 at 13:56, Fiordiloto ha scritto:


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CIGNO MAGICO (inconsapevole)

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
(esca/resurrezione)
Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.
Essendo però un Cigno Magico
, se muore di notte o di giorno, un giocatore UMANO scelto casualmente dal game master si sacrificherà al suo posto e lui rimarrà in vita per un altro giorno e un'altra notte, ma nessuno sarà a conoscenza dell'incantesimo. La sua vita sarà quindi destinata a terminare nella stesso momento in cui sarebbe dovuto morire la prima volta, e il giocatore sacrificatosi al suo posto resusciterà.
Se il Cigno Magico dovesse morire prima della fine dell
'incantesimo, morirà normalmente e il giocatore morto al suo posto non potrà resuscitare.

 

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Figo. Ricorda vagamente un ruolo che avevo inventato, mai uscito dal laboratorio di mirtillo.

 

Preferirei decisamente che potesse scegliere il suo bersaglio.

Per il resto ha qualche problematica, sempre legata alla sua certificazione, anche se da morto. Soprattutto con la non-morte al rogo, rende praticamente obbligato l'inserimento in partita assieme ad almeno un ruolo che possa alterare l'esito delle votazioni. Secondo me al rogo deve morire normalmente (e non solo per questo, anche perché è giusto che i buoni temano il rogo). 

Inviato
16 ore fa, Mirtillo ha scritto:

 

Figo. Ricorda vagamente un ruolo che avevo inventato, mai uscito dal laboratorio di mirtillo.

 

Preferirei decisamente che potesse scegliere il suo bersaglio.

Per il resto ha qualche problematica, sempre legata alla sua certificazione, anche se da morto. Soprattutto con la non-morte al rogo, rende praticamente obbligato l'inserimento in partita assieme ad almeno un ruolo che possa alterare l'esito delle votazioni. Secondo me al rogo deve morire normalmente (e non solo per questo, anche perché è giusto che i buoni temano il rogo). 


Sul fatto che debba morire normalmente al rogo sarei pure d'accordo. Il ruolo è stato pensato principalmente per essere inserito insieme ad angelo custode e custode, rendendo quindi dubbio e incerto il suo scampato rogo.
Sullo scegliere il bersaglio non mi trovo molto d'accordo, anche perché nella versione originale la morte poteva essere deviato su qualsiasi GIOCATORE vivo (anche Lupo), questo doveva portare ad una serie complessa di ragionamenti al fine di scatenare il dibattito (in base ai ruoli nel set in cui è stato inserito), ma avrebbe potuto portare anche alla morte dell'ultimo Lupo chiudendo tristemente il gioco, è stato quindi cambiato il funzionamento, mantenendo comunque una casualità. Io sono contrario agli eventi Casuali nel gioco, propenderei anche io per una scelta del bersaglio, ma si dovrebbe cambiare completamente il ruolo.
Di fatto questo implica che se indica un giocatore non UMANO quello non può SACRIFICARSI AL SUO POSTO, e porterebbe quindi ad una sua morte e mancata attivazione dell' incantesimo. Sarebbe da valutare questa modifica.

  • Staff
Inviato
4 ore fa, Fiordiloto ha scritto:


Sul fatto che debba morire normalmente al rogo sarei pure d'accordo. Il ruolo è stato pensato principalmente per essere inserito insieme ad angelo custode e custode, rendendo quindi dubbio e incerto il suo scampato rogo.
Sullo scegliere il bersaglio non mi trovo molto d'accordo, anche perché nella versione originale la morte poteva essere deviato su qualsiasi GIOCATORE vivo (anche Lupo), questo doveva portare ad una serie complessa di ragionamenti al fine di scatenare il dibattito (in base ai ruoli nel set in cui è stato inserito), ma avrebbe potuto portare anche alla morte dell'ultimo Lupo chiudendo tristemente il gioco, è stato quindi cambiato il funzionamento, mantenendo comunque una casualità. Io sono contrario agli eventi Casuali nel gioco, propenderei anche io per una scelta del bersaglio, ma si dovrebbe cambiare completamente il ruolo.
Di fatto questo implica che se indica un giocatore non UMANO quello non può SACRIFICARSI AL SUO POSTO, e porterebbe quindi ad una sua morte e mancata attivazione dell' incantesimo. Sarebbe da valutare questa modifica.

 

Ma forse è più semplice, il giocatore che è stato scelto muore al suo posto solo se è umano. No?

 

Un'altra cosa è che la resurrezione dovrebbe avvenire dopo più tempo, altrimenti si può dichiarare subito senza essere punito per sfuggire al rogo/ evitare poteri su di lui.

  • 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Lupo Benzinaio.png
LUPO INCENDIARIO

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO
(Lupo)

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti  (vedi schedina del ruolo), ma porta con se una tanica di liquido altamente infiammabile. 
A partire dalla seconda notte, per una volta in tutta la partita, può aprire la tanica e gettarsi addosso
il contenuto.
Qualsiasi giocatore interagisca con lui quella notte (indicandolo), si imbratterà del liquido senza accorgersene.

L'indomani il Game Master annuncerà il numero di giocatori che "sono sporchi di un liquido nero e puzzolente", senza però rivelare le loro identità (il Lupo Incendiario è incluso nel conteggio).
Nelle notti successive, il Lupo Incendiario può decidere di darsi fuoco e morire bruciato insieme ai giocatori che si sono imbrattati.

 

 

Modificato da Fiordiloto
  • Staff
Inviato

Sul piano estetico non nascondo che mi disturba sempre un po' quando ve ne uscite con sti nomi postmoderni ... ( nella mia testa il lupus è tutto tematizzato fantasy pseudomedievale, o comunque legato al folklore o all'immaginario collettivo x) )

 

.. ma non ha niente a che fare col ruolo, sono miei autismi. Il ruolo è figo.

Inviato
4 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Sul piano estetico non nascondo che mi disturba sempre un po' quando ve ne uscite con sti nomi postmoderni ... ( nella mia testa il lupus è tutto tematizzato fantasy pseudomedievale, o comunque legato al folklore o all'immaginario collettivo x) )

 

.. ma non ha niente a che fare col ruolo, sono miei autismi. Il ruolo è figo.


Non ti nascondo che anche a me da sempre fastidio vedere ruoli il cui nome non c'entra molto con l'immaginario che hai descritto, ad esempio il ruolo Joker andrebbe insta rinominato Giullare. 
Però per evitare ridondanza nei nomi di ruoli a volte devi comunque scendere a compromessi. Lupo Piromane sarebbe stato forse più azzeccato, ma la il rimando al ruolo Piromane è secondo me sbagliata, motivo per cui cercare un altro nome è obbligatorio in questi casi. Aggiungo anche che è estremamente difficile dare un nome a tema fantasy a tutti i possibili ruoli che ti possono venire in mente, alla fine ti arrendi alla prima cosa facilmente ricordabile che ti viene in mente. Se ci sono proposte migliori posso cambiare nome e abilità come al solito, pubblico questi ruoli proprio con questo intento :D 

Inviato (modificato)

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تاجر أقمشة

منظر بديل - عدد بديل - فصيل أُحجِيَّة
(غامض)

لا أحد يعلم متى يكون التاجر مشاركًا في اللعبة.

عندما يقرر مدير اللعبة إشراكه، في بداية اللعبة، يُستبدل دورٌ بلا مهارات (مثل المزارع البسيط) بتاجر القماش، الذي يحتفظ بتأشيرة وعدد الدور المُستبدل.

هدف التاجر الوحيد هو بيع ثلاثة من أقمشته الملعونة. إذا نجح، يفوز على أي شخص ويغادر القرية (سيتم إزالته من اللعبة بعد إعلان عام من مدير اللعبة).

في كل ليلة، يدخل التاجر منزل لاعب من اختياره، ليكتشف دوره. يمكن للاعبين التواصل بشكل خاص، ويجب على التاجر إقناع المشتري المحتمل بشراء إحدى أقمشته.

في نهاية الليلة، يسأل مدير اللعبة المشتري سرًا عما إذا كان يريد شراء القماش أم لا. ثم يُبلغ تاجر القماش بإجابة المشتري. إذا قرر المشتري شراء القماش الذي يقدمه التاجر، فإنه يصبح دمية (إذا لم يفز، التأشيرة غير متوفرة، تُعتبر محايدة)، ويفقد جميع مهاراته. يمكن للدمى التواصل سرًا خلال الليل، لكن أي تصويت يُدلون به للمحرقة سيكون لاغيًا ولن يُؤخذ بعين الاعتبار من قِبل مدير اللعبة. في الليلة التي تلي رحيل تاجر القماش، ستلاحقه اللعنة في رحلته: ستستعيد جميع الدمى خصائصها (الفوز، الرؤية، العد) وقدراتها التي كانت لديها قبل شراء القماش. لن يتمكنوا بعد الآن من التواصل سرًا، وستُعتبر أصواتهم صالحة مرة أخرى.
 

Spoiler

التقرير الفني

صُمم هذا الدور لإضافة لمسة من الغموض إلى اللعبة، دون تشويه أو إخلال مفرط بآليات وتوازن مجموعة متنوعة من الأدوار التي يعتمد عليها جميع اللاعبين.

على الرغم من هذه الادعاءات، من المهم ذكر الآثار المحتملة لإضافة تاجر القماش.

أولاً وقبل كل شيء، اللاعب الذي يحصل على دور تاجر القماش هو الوحيد الذي يحصل أيضًا على ورقة الدور.

خلال اللعبة، سيتعلم تاجر القماش أدوار مختلف اللاعبين، وهذه معلومات مهمة يمكنه استخدامها كتهديد أو سلعة، لغرض وحيد هو مقايضة قماشه، في حال تردد لاعب مشبوه في قبول عرضه.

يجب وضع خطر الكشف عن الدور المكشوف في الاعتبار في حال وجود آليات مضادة للكشف (مثل الذئب الأسود، أوميرتوسو، قائد الفضائيين، إلخ)، على الرغم من أن هذا قد يزيد من فعالية التهديد.

التاجر هو الوحيد الذي يعرف كيفية فوزه، والشروط السلبية التي تنطبق على المشترين (الذين يتحولون إلى دمى جامدة). هذا الشرط لا رجعة فيه إذا لم يتمكن التاجر من بيع ثلاث من أقمشته، أو مات قبل ذلك. مع ذلك، أترك الأمر لمدير اللعبة في هذه النسخة ليقرر ما إذا كان موت التاجر سيكسر لعنة الدمى (مما يُطلق سراحها) أو سيبقى في اللعبة بشكل دائم.

من الواضح، بحكم طبيعة الدور والغموض المحيط به، أن للتاجر حرية كاملة في الخداع بشأن شروط فوزه واللعنة التي تُصيب مشتري أقمشته، مما يجعل الدور ممتعًا للغاية، وإن كان غريبًا.

إن محادثات الدمى الخاصة، وتغير سماتها (خاصةً عند العد لتحديد فوز الفصائل في اللعبة)، وفقدان القدرات، واحتمالية عدم صحة التصويت، كلها عواقب سلبية واضحة تُخلّ بالتوازن، ويجب أخذها في الاعتبار قبل إضافة الدور إلى اللعبة.

مع ذلك، تجدر الإشارة إلى أنه لا يُجبر أحد على شراء قماش التاجر. وسلاحه الوحيد هو الابتزاز أثناء النقاش. ولكن ما قيمة هذا في لعبة لا يعلم بوجوده أحد؟ هل سيُنصت إليه حقًا؟ من يدري.

من المرجح أن تبقى المؤامرة التي تتطور بين التاجر واللاعبين الذين يزورهم ليلًا مجهولة بالنسبة لهم؛ ولن يُدرك اللاعبون الآخرون أن شيئًا غير متوقع يتكشف خلف ظهورهم.

ربما يظن البعض أن قبول العرض أو رفضه قد يُعطي بعض الدلائل على الدور المُحتمل، مثل "الذئاب تقبل دائمًا خوفًا من كشف دورها المُحدد (مثل الذئب الصغير، الذئب الأسود، الذئب الألفا)، بينما سيكون القرويون أكثر قلقًا وميلًا للرفض". أعتقد أن هذه استنتاجات يصعب تقييمها؛ ربما فقط بعد قراءة الدور، ويُفضل قراءة جميع اللاعبين، يُمكن استخلاص مثل هذه الاستنتاجات.

لكن الآن من الضروري شرح الألوان المختلفة على البطاقة والأسماء الغريبة للخصائص (مثل غامض، غامض): تخيل الرعب الذي قد يُسببه مجرد ذكر هذا الدور للاعبين الذين يقرؤون هذا المنشور، في ألعاب لم يُذكر فيها أصلًا. ربما يكون هذا هو النصر الحقيقي لهذا الدور، اللعنة الحقيقية، التي تُصيبك الآن وأنت تقرأ هذا المنشور. آمل ألا تسمع أي إشارة إلى هذا الدور في ألعابك المُستقبلية، وإلا فلن تلعب بنفس الروح مرة أخرى. لقد دخل تاجر القماش إلى منزلك وعقلك، ولا يمكنك إلا أن تقبل عرضه واللعنة التي تأتي معه.

الآن بعد أن انتهيت من القراءة، فأنت تعلم: أن هذا الدور يمكن أن يكون في لعبة واحدة، ولن يكون في أي لعبة، وسيكون في جميع الألعاب، في نفس الوقت.


﷽ 

 

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OTTICO VANITOSO

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione BRANCO
(alleato)
È un normale umano, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Con la sua esperienza da ottico, è riuscito a costruire un BINOCOLO magico che emula i poteri del Veggente, e che vuole utilizzare per scoprire i suoi alleati.
Essendo però estremamente vanitoso, ogni notte a partire dalla seconda, sceglie un giocatore a cui far provare la sua invenzione.
Quando l'Ottico Vanitoso è in partita, tutti i giocatore comunicano al Game Master il nome di un "giocatore sospetto", scoprendo se è 
INNOCENTE oppure LOSCO, qualora venissero scelti dall'Ottico Vanitoso, ricevendo il BINOCOLO.
Se il giocatore in possesso del BINOCOLO dovesse morire per qualsiasi motivo, il BINOCOLO si romperà e l'Ottico Vanitoso non potrà più cederlo a nessuno per vantarsene.
 

Spoiler

REPORT TECNICO 
Ma ha davvero senso un alleato che svantaggia il BRANCO? 
Come al solito, la risposta va data in funzione degli altri ruoli presenti in gioco. Questo ruolo andrebbe inserito in contesti dove al VILLAGGIO manca una vera e propria componente di indagine e/o la forza dei Lupi minaccia il bilanciamento della partita.
Per non essere di intralcio al BRANCO, il giocatore in possesso di questo ruolo apparentemente paradossale dovrebbe mirare a due bersagli prediletti:
1) Un giocatore che rischia di morire durante la notte o di giorno (portando nella tomba il responso ricevuto e il BINOCOLO rotto)
2) Un Lupo
Qualora l'Ottico riesca a individuare un Lupo, la risposta del BRANCO alla ricezione del BINOCOLO deve essere valutata attentamente, e potrebbe rivelarsi in molti casi lo scenario più favorevole all' Ottico.
Di seguito andrò a rivelare possibili strategie messe in atto dal BRANCO per rendere un alleato debole, un degno compagno di squadra.

Esempio 1:
Lupo-1 riceve il BINOCOLO e indaga su un giocatore. L'indomani non rivela nulla, e alle richieste degli altri giocatori di uscire il la sondata del BINOCOLO, lui rimane in silenzio. Il suo silenzio vale però più di mille parole per l'Ottico Vanitoso: ha appena appreso l'identità di un suo alleato Lupo e le notti successive non avrà dubbi sul bersaglio da scegliere per la sua abilità! 
ATTENZIONE: Questa strategia può essere utilizzata pure dai VILLICI, col solo obiettivo di fingersi Lupi agli occhi dell'Ottico Vanitoso, di ricevere da questo più volte il BINOCOLO in prestito. Per questa ragione i due esempi seguenti, saranno quelli che più rappresentano la strategia migliore per il BRANCO.


Esempio 2:
Lupo-A, Lupo-B e Lupo-C sono i tre lupi del BRANCO e si conoscono a vicenda. Lupo-A riceve il BINOCOLO e indaga su un giocatore. L'indomani Lupo-B rivela a tutti di aver ricevuto il BINOCOLO e di aver indagato su Lupo-C vedendolo INNOCENTE. L'Ottico Vanitoso si accorge dell'informazione falsa rivelata durante il giorno, ma il silenzio del Lupo-A, a cui sa aver prestato il BINOCOLO, gli apre definitivamente gli occhi su quello che sta succedendo; ha dato il BINOCOLO ad un Lupo che ha lasciato agli altri due la possibilità di farsi conoscere dall'Ottico. L'Ottico è riuscito in questo modo a conoscere tutti e tre i lupi, e le notti successive non avrà dubbi sul bersaglio da scegliere per la sua abilità! 

Esempio 3 (variante dell' Esempio 2 con un Lupo morto):
Lupo-X e Lupo-Y sono gli ultimi due lupi del BRANCO rimasti vivi e si conoscono a vicenda. Lupo-X riceve il BINOCOLO e indaga su un giocatore. L'indomani Lupo-Y rivela a tutti di aver ricevuto il BINOCOLO e di aver indagato su Lupo-X vedendolo INNOCENTE. L'Ottico Vanitoso si accorge dell'informazione falsa rivelata durante il giorno, ma il silenzio del Lupo-X, a cui sa aver prestato il BINOCOLO, gli apre definitivamente gli occhi su quello che sta succedendo; ha dato il BINOCOLO ad un Lupo che ha l'asciato l'altro suo compagno la possibilità di farsi conoscere dall'Ottico. L'Ottico è riuscito in questo modo a conoscere due lupi, intuendo che il terzo è morto, e le notti successive non avrà dubbi sul bersaglio da scegliere per la sua abilità!

Come si può dedurre dai due esempi sopra riportati, la reciproca conoscenza dei Lupi e la possibilità che questi hanno di comunicare privatamente è il fondamento per permettere all'Ottico di conoscerli tutti senza che il VILLAGGIO riesca a rendersi conto di nulla. Sicuramente specifici ruoli possono andare a smascherare le strategie sopra esemplificate, rendendole talora rischiose.
In alternativa i Lupi possono rivelare i risultati reali delle indagini condotte col BINOCOLO, fornendo informazioni utili ad alimentare la discussione durante il giorno e rendendosi in tal modo "più buoni" rispetto agli altri giocatori (se considerate le tattiche sopra espresse). Ma questo porterebbe a un mancato riconoscimento del Lupo da parte dell' Ottico, e la concessione del BINOCOLO a un differente giocatore. 

 

 

Modificato da Fiordiloto
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Inviato

I ruoli che forniscono a giocatore X un potere che richiede la scelta di un bersaglio nella stessa notte in cui X viene a sua volta scelto come bersaglio dal suddetto ruolo hanno tutti lo stesso problema gestionale: X non sa di avere un potere da utilizzare e può non essere presente, mentre chi ha un potere attivo generalmente ha a disposizione 24h per la scelta del bersaglio. Andrebbe risolto con una doppia deadline (che obbligherebbe però tutti a essere presenti in un momento specifico il che per me è ingiusto) o facendo fare a tutti delle liste tipo inconsapevoli, che non è proprio comodissimo.

Inviato (modificato)
6 ore fa, Mirtillo ha scritto:

I ruoli che forniscono a giocatore X un potere che richiede la scelta di un bersaglio nella stessa notte in cui X viene a sua volta scelto come bersaglio dal suddetto ruolo hanno tutti lo stesso problema gestionale: X non sa di avere un potere da utilizzare e può non essere presente, mentre chi ha un potere attivo generalmente ha a disposizione 24h per la scelta del bersaglio. Andrebbe risolto con una doppia deadline (che obbligherebbe però tutti a essere presenti in un momento specifico il che per me è ingiusto) o facendo fare a tutti delle liste tipo inconsapevoli, che non è proprio comodissimo.


In teoria, se ho capito bene il problema che hai esposto, la soluzione potrebbe essere quella di notificare la consegna dell'oggetto, e permetterne l'utilizzo la notte successiva, come previsto ad esempio per gli oggetti del Fante (ruolo in database).
Cambiare così la schedina rallenterebbe però di una notte l'alleato nel riconoscimento del branco, e renderebbe facilmente utilizzabile il BINOCOLO per smontare le tattiche dei Lupi. Per ovviare a questo problema, si può stabilire una finestra temporale in cui permettere l'utilizzo del potere e non determinare alcun rallentamento o ambiguità nella deduzioni/strategie del branco, mantenendolo quindi il ruolo funzionale come originariamente previsto.
Questa finestra temporale potrebbe essere il giorno successivo, prima della chiusura delle votazioni, ma ciò rende difficile al Game Master notificare per tempo l'esito di un indagine richiesta all'improvviso. 
Alla luce di ciò, ritengo opportuno per un più semplice e chiaro funzionamento del ruolo, che ogni giocatore (vivo) comunichi a priori il nome di un giocatore sospetto, di cui avrà poi informazioni sul visto, qualora venisse incaricato di utilizzare il BINOCOLO
In questo caso, l'ultimo nome indicato come "giocatore sospetto" sarà quello considerato dal Game Master per l'indagine con il BINOCOLO. 

 

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