Vai al contenuto

Laboratorio di Fiordiloto


Fiordiloto

Messaggi raccomandati

image.png
SCACCIA VAMPIRI

Visto LOSCO - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
E' un umano in possesso di tre paletti di frassino. A partire dalla seconda notte, per tre volte in tutta la partita, può scegliere di conficcare uno dei suoi paletti nel cuore di un altro giocatore. Se il giocatore è un Vampiro Progenie, questo tornerà ad avere il ruolo posseduto prima della trasformazione, riacquisendone poteri e caratteristiche (visto, conta, vince). Se il giocatore NON è un Vampiro Progenie non succederà nulla, ma il paletto verrà considerato comunque sprecato. Lo Scaccia Vampiri non riceverà alcuna informazione riguardo al bersaglio del suo potere.
 

Spoiler

REPORT TECNICO
Questo ruolo è stato pensato per contrastare la forza della CONGREGA. A seguito di frequenti test, che implicavano l'aggiunta e la rimozione del ruolo in questione si denota un discreto bilanciamento dei modelli di gioco a sfavore della CONGREGA (Fazione il cui inserimento in gioco è spesso difficile per difficoltà nel bilanciamento o quota di giocatori).
Il ruolo è visto LOSCO con lo scopo di indebolire i ruoli di indagine: la sua essenzialità in alcuni modelli di gioco spinge il villaggio temere il rogo non ragionato di un visto LOSCO.

La possibilità di un Vampiro Progenie di cambiare fazione (VILLAGGIO-CONGREGA-VILLAGGIO) rende necessaria la primaria presenza del Custode della Cripta nell'elenco di ruoli (più importante rispetto al Ghoul) col fine di preservare l'identità di Dracula.
Nelle prime 2 partite test questo ruolo è stato poco utile alla sua fazione (Nessun bersaglio indicato era un Vampiro Progenie), portandoci a dubitare inizialmente sulla sua utilità.
La terza partita test ci ha invece dimostrato il contrario: la conversione di un singolo Vampiro Progenie è stata efficace non solo nel ripristinare un vantaggioso numero di UMANI, ma nel minare irrimediabilmente le nascoste fondamenta della CONGREGA, a partire dal suo membro più esposto; il Custode della Cripta. Non è stato difficile per il villaggio (ed il Branco) identificare successivamente l'avversario comune; Dracula.

Sulla base di 6 partite test (3 con il ruolo e 3 senza il ruolo), si è arrivati alle seguenti conclusioni:

  1. Questo ruolo si adatta meglio nei modelli di gioco dove è presente un discreto numero di ruoli immuni al morso di Dracula (Es. Druido, Veggente Luminare, Lupi Mannari).
  2. E' essenziale se presenti ruoli facilmente vampirizzabili da Dracula (Es. Idiota del villaggio).
  3. E' essenziale se presenti ruoli ignorati per il rogo (Es. ruoli la cui innocenza è non confutabile, ruoli resuscitati morti per sbrano).
  4. Il suo collocamento nell' ordine di azione deve essere adeguatamente stabilito; è consigliabile il suo posizionamento dopo l'azione di ogni ruolo vampirizzabile e prima di Dracula.
  5. La presenza di questo ruolo consente l'introduzione della CONGREGA anche con una quota di giocatori esigua (con le condizioni del punto 1.).


Le 6 patite test hanno condotto alla costruzione di un modello di gioco semplice con un discreto vantaggio iniziale per la fazione VILLAGGIO.

Spoiler

VILLAGGIO
Veggente Luminare
Scaccia Vampiri
Prete
Guardiano della Notte
Ammazzavampiri
Druido
Ragazzo Selvaggio

Stregone Vudù [Ruolo non presente in Archivio LIF] (in 11 giocatori)
Principessa  [Ruolo non presente in Archivio LIF] (in 13 giocatori)

BRANCO
Mamma Lupo
Giovane Lupo (in 12 giocatori)
Sposa dei Lupi (in 15 giocatori)
CONGREGA
Dracula
Custode della Cripta
Ghoul (in 14 giocatori)

SEQUENZA D'AZIONE
Notte 1
Sposa dei Lupi, Ragazzo Selvaggio, Dracula*, Veggente Luminare.
Notte 2
Guardiano della Notte, Prete, Scaccia Vampiri*, Dracula, Veggente Luminare, SBRANO, Mamma Lupo, Ammazzavampiri.
Notti Successive
Guardiano della Notte, Prete, Scaccia Vampiri, Dracula, Veggente Luminare, SBRANO, Mamma Lupo, Stregone Vudù, Ammazzavampiri.

*E' stato difficile stabilire se ai fini del bilanciamento Dracula dovesse iniziare ad agire dalla Prima o dalla Seconda Notte.

 


 

Modificato da Fiordiloto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.