Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

image.jpeg

Autore: Dino Buzzati

Titolo: Sette Piani

Anno: 1937

Racconto che fa parte di:

_I Sette Messaggeri

_Sessanta Racconti

_La Boutique del Mistero

 

Lettura proposta al Gruppo di Lettura del forum per la pausa tra la fine della lettura invernale 2023/2024 e la proposta di quella primaverile 2024.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Racconto nel tipico stile di Buzzati, diretto, criptico, a tratti angosciante ma fin troppo lineare nella sua stravaganza. Con uno stile molto asciutto descrive la follia del genere umano come se fosse la cosa più naturale del mondo mentre descrive situazioni grottesche come se fossero banali. Mi ha sempre affascinato la sua fantasia e la capacità che aveva di dare al tutto un tono molto personale e distintivo. I piani sono sette, quanti i messaggeri di un altro suo celebre racconto, evidentemente associa a tale numero un significato ben definitivo che infatti per alcuni aspetti accomuna le due narrazioni, anche se ha, ovviamente, punti di contatto con temi e (sur)realtà tipiche della sua produzione. Leggere questo racconto ti porta a riflettere sull'assurdità della vita che a volte sembra normale, quando non lo è, mentre quando ne vedi il caos, come quello di questo racconto, ci sembra normale. A volte basta poco per fermarsi a riflettere e vedere oltre la solita ruotine e ragionare su quanto, effettivamente, nel breve attimo che trascorriamo sulla terra, anche una leggera indisposizione può catalizzare la nostra intera vita. Un po' come il naso di Vitangelo Moscarda.

 

 

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.