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Notturno


Fiordiloto
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NOTTURNO
Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
 

Spoiler

Di notte non riesce a prendere sonno e va in giro per il villaggio in cerca di compagnia.
Ogni notte, a partire dalla seconda, indica un ruolo da cercare sperando sia uscito durante la notte.
(Si considerano usciti durante la notte i ruoli che hanno scelto un bersaglio per poteri speciali). 
Il Notturno deve scegliere un ruolo diverso ogni notte.
Se il Notturno incontra il ruolo scelto, tornerà a casa stanco e prenderà sonno.
Se il Notturno non incontra il ruolo scelto (non è uscito quella notte o è morto), non tornerà a casa e la notte successiva crollerà stanco; non potrà agire.
In entrambi i casi gli verrà comunicato l'esito della sua ricerca notturna.
 

 

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Smentire forti bluff è sicuramente una caratteristica voluta (ma non unica) del ruolo.
Ultimamente sto giocando partite con meccaniche anti-rivelatorie, succede spesso che se sono presenti molti ruoli custodi di informazioni che il branco può individuare.
Se uno di questi ruoli interagisce con un lupo durante la notte, è molto probabile che il branco identifichi il ruolo in questione.
Durante il giorno è molto facile ber il branco individuare chi condivide determinate informazioni possedendo un certo ruolo.
E' facile in queste circostanze che avvenga uno sbrano mirato su un ruolo o addirittura si confermi con un potere di sbrano aggiuntivo un probabile ruolo.
In una casistica di questo tipo i Lupi possono ideare strategie difficilmente scopribili.

L'altra utilità del Notturno si rende evidente in partite "Competitive/Strategiche" dove il Villaggio si organizza per l'utilizzo di eventuali poteri, e la gran parte della discussione durante il giorno si sviluppa in tal senso. Partite in cui il villaggio cerca di coordinarsi al meglio con l'utilizzo dei poteri notturni prevedendone l'utilizzo notturno.
In questo particolare modo di giocare, molto robotico per alcuni, ma scientifico/logico e intrigante per altri che odiano conversazioni vuote di senso effettivo, il Notturno fa la sua comparsa;
Confermare l'effettivo utilizzo di un potere è la base di partenza per deduzioni sugli eventi notturni da esporre durante il giorno, riguardo a ruoli ancora in vita.
La praticità più evidente di questo ruolo si evince quando presenti più ruoli inconsapevoli in grado di indicare bersagli; Ubriaco, Strega, Lunatica ecc.

La corretta collocazione di questo ruolo in un ordine di azione notturno è essenziale per un bilanciamento della partita.


 

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1 ora fa, Fiordiloto ha scritto:

Smentire forti bluff è sicuramente una caratteristica voluta (ma non unica) del ruolo.
Ultimamente sto giocando partite con meccaniche anti-rivelatorie, succede spesso che se sono presenti molti ruoli custodi di informazioni che il branco può individuare.
Se uno di questi ruoli interagisce con un lupo durante la notte, è molto probabile che il branco identifichi il ruolo in questione.
Durante il giorno è molto facile ber il branco individuare chi condivide determinate informazioni possedendo un certo ruolo.
E' facile in queste circostanze che avvenga uno sbrano mirato su un ruolo o addirittura si confermi con un potere di sbrano aggiuntivo un probabile ruolo.
In una casistica di questo tipo i Lupi possono ideare strategie difficilmente scopribili.

Facile? Individuare i ruoli d'indagine implica una scrupolosa lettura della piazza da parte del branco, e fatto ciò riuscire ad ucciderli e rubare loro il ruolo è tutt'altro che scontato.

Se un lupo ci riesce allora ha giocato bene, mi sembra un'infamia che poi venga rogato comunque perché il Notturno ha saputo che quel ruolo è morto.

 

1 ora fa, Fiordiloto ha scritto:

La praticità più evidente di questo ruolo si evince quando presenti più ruoli inconsapevoli in grado di indicare bersagli; Ubriaco, Strega, Lunatica ecc.

Ecco con ruoli del genere potrebbe avere un suo perché metterlo in partita, anche se rimane il suo aspetto problematico

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Guarda è molto semplice la soluzione; Il notturno agisce prima dei ruoli di indagine.
Come è intuibile, il notturno incontra solo i ruoli che hanno agito prima della sua fase di azione notturna. Secondo questo assunto è a descrizione del Master decidere su quali ruoli può avere informazioni e quali no.
 

Edited by Fiordiloto
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1 minuto fa, Hexdrinker ha scritto:

Non avevamo già un ruolo simile? o mi sto confondendo con un altro forum? Il panettiere?

Il panettiere indaga su un giocatore, non su un ruolo.
Il ruolo che nel database è più simile al Notturno è l'Ispettore, la differenza fondamentale sta nella evidenza che un POTERE di un RUOLO è stato utilizzato la stessa notte, e questo può fare luce su varie speculazioni.

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