Il mio errore è stato anche quello di prendere il gioco degli altri per gioco Losco. Di non accettarlo. In particolare con Jack, che mi pare non abbia scritto qui e spero non se la sia presa troppo.
È stata una cosa probabilmente anche alimentata dall'assenza di Loschi. Con Hex unico negativo attivo, che ha saggiamente colto l'occasione per fare lo svagato.
E quando si è trovato col cerchio stretto su Jawall e lui, ha fatto la mossa decisiva: la finta morte. Lontano dagli occhi, lontano dai ragionamenti. Se devi guadagnare un giorno, è perfetto.
Se invece scrivi in topic due post storti magari perché sei stanco e nervoso, come JR, è il contrario.
Per questo a un certo punto ho iniziato a pensare: è troppo cattivo per essere davvero cattivo. E lì l'abilità di Hex, perché invece di ripensare a lui, ho puntato, di nuovo, un buono, per la paranoia di un voto che non era nemmeno troppo in anticipo, era ora, e per una parola di traverso, "finisce", che indica appunto quanto sia pericoloso parlare.
Mi dilungo perché penso che questo lupus sia stato interessantissimo proprio da un punto di vista sociale, i cattivi presenti ma assenti. Presenza intangibile ma incombente. Che reazioni si creano?
E mi fa quindi pensare alla reazione delle masse davanti a pericoli percepiti ma indistinti. L'interesse viene dal fatto che abbiamo comunque fatto il giusto, 3 roghi su 3, ma scannandoci tra noi in un clima di sospetto.
E in quel clima, agenti terzi e consapevoli possono infliarsi nel sistema senza innescare troppi allarmi, o almeno non più di quelli che suonano già.
@Hexdrinker come narrativa i volumi della serie Killericamente, che adesso sto riscrivendo per attualizzarli, dopo averli ritirati dal mercato. Finisco la trilogia. L'audiolibro è la parte prima. Poi cose che non ho firmato col mio nome, per ragioni diverse.
Come testi scientifici... dei mattoni inutili.