Jump to content

GUIDA AL SITO:
1. LA COMMUNITY

1.2 Legenda gruppi e glossario


kado'

Legenda gruppi

 

Tech(nicians)

 (lista)

Hanno accesso al server e alle varie funzionalità tecniche del sito, possiedono inoltre tutte le specifiche degli admin.

Si occupano in particolare di:

  • mantenere aggiornata la piattaforma

  • introdurre nuove funzionalità per la community

  • effettuare interventi di manutenzione in caso di bug o incidenti

  • assistere gli utenti che lo richiedono nell'utilizzo della piattaforma.

 

 

Admin

(lista)

Hanno accesso al ACP (pannello di controllo degli amministratori), che consente loro di gestire la board (sezioni del forum), gli applicativi a essa connessi (pagine, chat, blog e club) e i gruppi della community (moderatori e utenti).

Ma si occupano in particolare di:

  • ideare, promuovere, animare e supportare le attività interne alla community
  • informare la community di eventuali novità e variazioni importanti
  • prendere decisioni finali relative a modifiche sostanziali (attività o promozioni) e/o controversie delicate (decadimenti e ban)
  • agire in difesa del regolamento e della serena convivenza tra utenti
  • valutare candidature, proposte e iniziative da parte degli iscritti
  • supervisionare la sezione organizzativa, valutando gli equilibri dei set proposti e assistendo i game master durante la creazione delle partite
  • mantenere aggiornati gli archivi dei punteggi e il database dei ruoli (valutando gradualmente l'eventuale aggiunta dei personaggi proposti).

 

 

Game Master

(lista)

Sono sostanzialmente dei moderatori temporanei, nonché i gestori delle partite attive sul forum. In genere sono anche gli ideatori dei set utilizzati durante il gioco.

Nel rispetto della Guida alla moderazione possono decidere in autonomia su:

  • regolamento e struttura specifica della partita
  • eventuali interruzioni/sospensioni/posticipi della partita 
  • annullamento dell'edizione
  • ammonizioni e penalità per i giocatori che commettono infrazioni
  • valutazioni dei giocatori

Sebbene autonomi, per qualsiasi eventuale dubbio possono richiedere la consulenza dei master o degli admin che non partecipino alla partita.

 

 

Moderatori 

(lista)

Fanno parte di questo gruppo i promotori e responsabili delle attività esterne al lupus. I moderatori sono a capo di progetti che si svolgono nella piattaforma (contest, sezioni tematiche), dunque hanno accesso ad alcune aree del pannello di controllo dei moderatori.

 

Collaboratori 

(lista)

Come i moderatori, anche i collaboratori sono a capo di attività e iniziative esterne al lupus. Tuttavia i collaboratori operano soprattutto su piattaforme esterne al forum (radio, cineforum, social network), quindi non hanno poteri di moderazione.

 

 

Utenti 

(lista)

Se stai leggendo questa guida per la prima volta, fai probabilmente parte di questo gruppo. Gli utenti non hanno particolari doveri, ma sono l'anima del forum e il vero motore portante della community. Non tutti gli utenti possono ottenere cariche e responsabilità, ma ogni staffer è stato e continua a sentirsi prima di tutto un utente.

 

 

 

Glossario

 

POST

Messaggio inviato sui forum.

ARGOMENTO O TOPIC

E' il messaggio che apre una nuova discussione (thread). Può contenere una domanda, una richiesta di pareri o comunque il tema della discussione.

DISCUSSIONE O THREAD

È l'insieme costituito dal topic e da tutti i post che lo seguono.

NICK O NICKNAME

Nomignolo usato al posto del proprio vero nome.

NEWBIE/NABBO

Utente novizio, poco esperto.

OFF TOPIC

Fuori tema. Riferito a post non coerente con l'argomento trattato. E' utilizzato anche per indicare un topic proposto su un forum dove si parla d'altro.

FLAME

Litigio violento. In genere è provocato da un troll oppure da un banale fraintendimento. Se ti ci trovi in mezzo lascia perdere e/o contatta il moderatore del forum.

TROLL

Provocatore che ha l'unico intento di disturbare l'andamento del forum. Il termine deriva dal "trolling" che è una tecnica di pesca al traino. Il comportamento consigliato è quello di non abboccare.

SPAM

Messaggio pubblicitario non richiesto inviato ad elevato numero di destinatari tramite posta elettronica oppure tramite i forum. Se per caso ne vedi uno su un forum, non dare seguito al thread, produrresti solo ulteriore rumore.

CONTEST

Concorso interno alla community. Può riguardare diverse attività: disegno, scritti, fotografie etc.

MOD

Colui che modera le discussioni. In genera può modificare, spostare o cancellare i post degli altri utenti, o impedire a questi ultimi di inviare ulteriori messaggi.

 

 

 





Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.