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  3. Vedere che ti aggiri ancora fra gli sparuti topic di questo forum decadente è rassicurante. Spero ti abbiano piazzato in una RSA di lusso e che l'Alzheimer non ti abbia già preso.

  4. No ma non parlavo propriamente di bilanciamento, era più un commento riferito alle dinamiche. Semplicemente tanto più sono tollerate le astensioni tanto più i lupi sono favoriti, a mio parere, perché non sentono la tensione di trovare motivazioni plausibili per poter votare un giocatore. Ma in generale, a prescindere dalla fazione, trovo che il voto sia una parte fondamentale del gioco. È l'opzione verso cui tendo di più È già così nella schedina per questo non lo avevo aggiunto nelle faq
  5. Secondo me Mirti tu ragioni troppo coi numeri e le probabilità, e quando vai oltre "giustifichi" solo i contadini nei loro errori, dando un peso enorme al branco per il solo fatto di conoscersi. Ma nella ricerca di un bilanciamento entrano in gioco due tipi di analisi: quella tecnica e quella fondamentale. Per semplificare, l'analisi tecnica è quella che circa fai tu. Ci sono le stesse probabilità che la sondata finisca a un contadino così come al prolupo. È l'analisi fondamentale che manca. Ovvero che il Veggente non è una macchina e non sceglie la persona da sondare con una estrazione randomica, ma legge, fa domande, analizza appunto la situazione e decide di conseguenza. Da ciò deriva una consapevolezza importante: è assai improbabile che un cattivo e nello specifico un prolupo riceva una sondata, tranne nel caso in cui... non giochi da prolupo, con tutti i rischi del caso (ndr finire sbranato). Ho preso questo esempio ma si estende a tutto. E a ciò va aggiunta la conoscenza che ormai c'è fra noi, che fa si che alcune persone si riconoscano al volo come alleate contadine e giochino in sinergia fin dai primissimi giorni. E ovviamente l'opposto, ovvero persone che di contro sono ritenute "sfuggenti" o pericolose e si prendano una sondata sulla testa a Giorno 1 o comunque molto presto nella quasi totalità dei casi, a prescindere da come giochino. E nel caso di un lupo equivale a sconfitta immediata, con un branco da due. Vedi me nella tua partita. Sono tutti aspetti che a parer mio vanno considerati, perché i numeri da soli non bilanciano niente. Bilancerebbero una partita fra robot, ma siamo persone. Quindi insomma, sconsiglierei fortemente di nerfare il branco, sia in questo set che in generale. Perché i contadini hanno il dialogo, i voti e le info a loro disposizione. Un lupo, se finisce sondato, in questo specifico set non ha nulla: finisce al rogo.
  6. Ultima settimana
  7. Se viene sondato il Progenitore, al massimo. È il rischio legato a qualsiasi ruolo sgravo, che la partita dipenda molto dalla sopravvivenza di quel ruolo (in una certa misura quindi del caso). Ma è una possibilità su 11 (anzi meno, dato che la sondata potrebbe finire nelle mani di un altro cattivo) Se poi viene sondato il cerbero non è un problema perché tanto ne viene subito generato un altro. (Idem per il lupo successivo) Al contrario, una sondata sul cacciatore o girata dal proL porterà alla morte sicura di un buono. (E questa variabile sembra essere altrettanto probabile lol) Beh, insomma. Lasciando stare che non mi trovi d'accordo, non capisco dove vuoi arrivare con queste affermazioni. Perché sembrano riflessioni di carattere generale sul lupus, più che commenti specifici al set. Ok che si può sfruttare giorno 0 e 1 più o meno bene, ma già numericamente parlando è improbabile beccare proprio un lupo subito "a muzzo", perché alla fine senza sondata il risultato della prima votazione bisogna ammettere che si avvicina molto al randomico. Se poi ci aggiungiamo che un lupo che abbia dato ha dato anche solo una letta veloce al manuale si dà ruolo se a rischio rogo, è piuttosto improbabile azzeccare il rogo di giorno 1 senza sondata L (dovrebbero succedere cose improvvisamente, o esserci un branco poco preparato o contadini molto azzardati e disposti a rischiare di bruciare un ruolo sulla base di... sensazioni da inizio game?) Poi la sondata se c'è ok, ma come ho scritto sopra è ugualmente probabile che porti al rogo di un buono o di un cattivo.
  8. Io la penso all'opposto, per me i lupi hanno contro un'armata di ruoli davvero difficile da arginare. E sono soltanto due, quindi se vengono sondati subito è pressoché persa in partenza. Il fatto che i lupi si conoscano per me viene ESTREMAMENTE sopravvalutato quando non influisce quasi per niente. Anzi, spesso proprio per questo finiscono per farsi scoprire perché giocano in modo costruito. In branco sono pochi, di conseguenza un inattivo compromette l'intera squadra, al contrario del villaggio che può in un certo senso permettersi un giocatore poco presente e attivo, numericamente. E inoltre, le sondate L purtroppo ancora su questo forum vengono prese per oro colato dunque la presenza di buoni visti in modo errato non cambia gli equilibri per niente: il sondato L finisce al rogo nel 99% dei casi. Al limite, ma si parla di casi più unici che rari, può servire come copertura un CS inconsapevole visto L dal momento che il lupo sondato non può essere così smentito. Ma nella stragrande maggioranza dei casi anche in questa situazione il sondato finisce al rogo senza troppe remore, per il principio "alla peggio abbiamo perso un CS". Infine, il fatto che i contadini in assenza di info "ammazzino sempre un innocente" a Giorno 1 non dev'essere metro di bilancio, a parer mio. Hanno modo di discutere per 48 ore prima del primo rogo, se si riducono all'ultimo non è un vantaggio al branco, ma un demerito del villaggio.
  9. Fra cacciatore e proL non so che intendi per sondata pulita Ok anch'io avevo inteso così, ma lo specificherei in schedina o nelle faq Secondo me si coordinano più facilmente di quanto pensi. È una bella proL, ma un branco del genere non ha bisogno di un ulteriore supporto esterno Non l'avevo notato, secondo me una sola astensione è troppo poco per 12 giocatori. Ad ogni modo sono scettico al considerare le astensioni parte del bilanciamento, secondo me è una cosa che non c'entra molto. Sì, ma secondo me qua il villaggio qua ha troppo poco margine di errore. Basta che un solo ruolo giochi "male" (che in certa misura è fisiologico) e la partita è già compromessa. Di contro, il branco non sembra debba fare poi tutti sti sforzi. I ruoli di uccisione/esca del db sono all'incirca tutti forti uguali, anche se funzionano diversamente. Ma vuoi proprio la sparatoria Sconsiglierei di aggiungere altri ruoli di uccisione altrimenti davvero finisce a giorno 2/3 - ma aggiungere un ruolo di supporto (magari uno che agisca sulle votazioni?) potrebbe essere un'alternativa se proprio non vuoi toccare i cattivi. Ti ho avvertito però: è la variante più caotica, altro che easy Il conta è l'ultima cosa che conta No davvero, non è che se conta umana è assimilabile a un CS eh. Fa casino, vota L e conosce un lupo, è una spina nel fianco per un villaggio che fra conversioni e sbrani x2 ha già abbastanza cazzi. Sì, è un peccato toglierla, ma può essere un modo per lasciare il resto così com'è P.S. sono sempre in difficoltà a commentare partite tematizzate così bene perché mi spiace sconvolgere i ruoli che sono già legati ai personaggi, ma che ci vuoi fa' - io ti commento il bilanciamento, poi ritrovare un senso ai ruoli sono cazzi tuoi xD (il correttore mi sottolinea in rosso tematizzare, ma veramente non esiste come parola? :P)
  10. Rispondo per ora solo a questo: le protezioni le oltrepassa a prescindere finché sta scritto nella schedina. Agendo per primo però non permette nemmeno al bersaglio di sparare/sondare/proteggere, è sgravo (va bene solo se si toglie il prol forse)
  11. Ci sta anche evitare che il cerbero superi le protezioni in effetti
  12. No infatti non è improbabile, diciamo che è sicuramente una partita che va giocata fin da subito, e questo vuol dire sfruttare al massimo il giorno 0 quando la sondata è pulita, evitare di rogare il solito buono a giorno 1 che, insomma, è quello che si dovrebbe fare. Il progenitore serve proprio per dare brio (ansia) e spingere il villaggio a giocare come si deve perché devono trovarlo subito. Per quanto riguarda il suo potere, io da schedina capisco che lo spreca solo finché resta vivo il cerbero (nel caso in cui la vittima scelta fosse protetta) ma se muore il cerbero può riutilizzarlo. Ovviamente sempre fallendo con le protezioni. È vero che la sposa voterà con i lupi ma ne conosce uno ed in qualche modo per restare coordinati immagino debbano intendersi senza dare nell'occhio. E questo potenzialmente espone sia lei che i lupi. Oltre al fatto che conta comunque umana. E poi non a caso ho messo una sola astensione possibile. Il voto espone e il branco deve essere bravo a giocarsela bene con le motivazioni al voto. Il Cacciatore notturno è uno dei ruoli che mi piace di più oltre al progenitore. Ma sono d'accordissimo. È un ruolo che si gioca bene con un buon intuito perché è di esca, non di uccisione diretta tipo il prete. Altrimenti fa danno. Ma se fa danno lo hai giocato male XD Eh sì che è voluta. È vero, il cacciatore non è facile da giocare, ma la meretrice può sfruttare la dualità del suo ruolo a seconda delle circostanze e rafforzare sia il veggente cieco che la guardia. Lol, ah no? Ma al massimo sarà a "cottura media". Il villaggio ha bisogno di creare subito un giro di fidati e restare compatto e giocare bene i ruoli Ma non la vedo così difficile (magari non vedo bene XD) Considerando le tue proposte: il progenitore non vorrei toglierlo dai, al massimo tra lui e il cacciatore tolgo il secondo e sostituisco con un ruolo di uccisione diretta? Che dici? Oppure tolgo un CS e metto oltre al cacciatore un ruolo di uccisione In alternativa, potrei togliere la sposa ma lei comunque conta umana, ai fini numerici non cambia tanto sostituirla con un CS però non esisterebbe più la dinamica votazioni di cui ti parlavo sopra che secondo me serve per la vivacità del gioco e della discussione Detto questo, io e Oro siamo proL
  13. Allora Pupe. Anzitutto faccio notare che sul manuale del lupus sta scritto di non mettere troppe possibili morti notturne extra in una partita "breve", in quanto rischiano di renderla ancora più breve. Questa però è una norma che non riguarda tanto il bilanciamento quanto la durata della partita, quindi è a discrezione vostra. L'importante è che sia una cosa voluta, insomma, la durata accelerata della partita. A occhio e croce, secondo me difficilmente questa arriva a giorno 5. Riguardo il ⚖️mento, il branco mi sembra sgravato per una mera questione numerica. Il progenitore non l'ho mai visto usare ma credo sia il lupo più forte del db, e non sono sicuro vada bene per una partita così breve; se non viene rogato direttamente può creare lupi "infiniti". Il cerbero anche è fortissimo, soprattutto se agisce per primo. La sposa facilmente voterà a braccetto con i lupi. In pratica se i cattivi partono essendo 20% della piazza, con il classico cs rogato del giorno 1, il morso extra e l conversione andata a buon fine si ritrovano ad essere il 40% (6 contro 3+1). A questo punto se i contadini non votano compatti, a giorno 3 rischiano di avere già la maggioranza nei voti, se coordinati con la proL. Sì è una simulazione un po' cinica, ma non improbabile. Le cose cambiano con una sondata L, ma se poi è girata? Il cacciatore può sparare ad un un lupo, ma pure ad un buono. La meretrice può dare info schiantandosi, ma coi numeri così risicati rischia quasi più di far perdere il villaggio. A parte questo devo dire che mi intriga l'interazione (non so se voluta) progenitore/meretrice/guardia/cerbero. Mi spiego meglio: la doppia protezione sempre da manuale del lupus non andrebbe mai inserita in una partita con così pochi giuocatori, soprattutto se abbinata al veggente cieco, perché rende il villaggio molto forte dandogli la possibilità di tenere in vita un certificato buono e passargli tutte le sondate. Qua però ha un senso, quello di contrastare l'effetto del progenitore (anche se non è chiaro se il potere viene sprecato o meno se fallisce). Allo stesso tempo lo sbrano extra del cerbero concede al branco la possibilità di oltrepassare un eventuale blocco protettivo. È abbastanza per equilibrarsi? Non so, ma è qualcosa. ...quindi? Quindi per me così com'è rimane proL ma si potrebbe fixare. Resta un set molto sperimentale per via di tre principali aspetti critici, ovvero: doppia protezione lupo che converte morti notturne multiple Il che non significa che non possa andare bene, ma occorre tenere a mente che nonostante gli sforzi la partita potrebbe risultare squilibrata. (poi io sono un amante di queste cose, vedi la partita di halloween appena giocata, si presentava persino peggio di questa e alla fine si è rivelata equilibrata - ma è più difficile giudicarlo, soprattutto a priori). Poi quando ci sono ruoli fortissimi come il lupo progenitore (ma anche il negromante, o Dracula, per dire) la partita tende molto a squilibrarsi in un senso o nell'altro in base alla giocata di quel ruolo. Insomma di una cosa sola sono certo: Questa NON sarà una partita easy. XD ...e visto che siamo nel momento disclaimer, aggiungo che per qualche motivo faccio molta fatica ad inquadrare questo set rispetto ad altri. Un'opinione a riguardo me la sono fatta, ma non prendete per oro colato quello che sto scrivendo; sarebbe buono che commentasse anche qualcun altro magari più esperto di me. Fatte queste premesse, un paio di possibili spunti. a) lasciare il branco com'è ma togliere il proL al posto di un cs. Così rimangono due lupi fortissimi, che possono aumentare, contro un villaggio numeroso. La prima che mi è venuta in mente b) sostituire il progenitore con il Padre dei Lupi che è più gestibile: converte solo una volta e solo i CS [in alternativa il Lupo Demonio converte in proL]. In più, spostare il cerbero per ultimo (comunque oltrepassa le protezioni perché è specificato in schedina, ma almeno dà tempo al ruolo morso di agire). La più fedele all'originale c) nerfare un sacco il branco mettendo lupi più "standard" e togliere un ruolo al villaggio, una delle protezioni magari. Unica variante in cui forse diventa definibile una partita facile :D d) lasciare il branco com'è (eccetto spostare il cerbero per ultimo), ma potenziare di brutto il villaggio: un paio a scelta di inconsapevoli fra druido, strega, ciccione, pastorella per fare numero, e mettere la versione più forte di qualche ruolo - ad esempio il medium postino. Ovviamente questa è la variante più caotica Dopo sto papiro che ho scritto se non parte mi incazzo xD Anche se io non so se riuscirò a giocarla
  14. REGOLAMENTO GMs: Io e @OroroMunroe Data di inizio: 24 Novembre Difficoltà: easy Numero di giocatori: 12 (non vi affollate) Astensioni al voto: 1 Chiusura rogo: 21.00 Consegna poteri: 21.30 Apertura nuovo giorno: 22.00 Vietato: - non divertirsi; - Parlare di politica, calcio, giardinaggio o comunque qualsiasi sport/hobby/attività nel tempo libero che non sia lupus. Però potete parlare di cucina, nuove ricette sono sempre ben accolte perché ci piace mangiare; - Comunicazioni tra vivi e morti; - Parlare usando le chat private. RUOLI (vince/conta/visto) VILLAGGIO Veggente cieco (V/U/I) Professor Farnsworth Guardia (V/U/I) Dottor Zoidberg Meretrice (V/U/I) Turanga Leela Medium (V/U/I) Philip J. Fry Cacciatore notturno (V/U/L) Bender 4x Contadini Semplici (V/U/I) Amy Wong, Hermes Conrad, Zapp Brannigan, Mordicchio BRANCO Lupo Cerbero Minore (B/L/L) Roberto Lupo Progenitore (B/L/L) The Robot Devil BRANCO (ALLEATO) Sposa dei lupi (B/U/I) Mamma ORDINE DI AZIONE Notte 1 Veggente cieco Notte 2 a seguire Cerbero Veggente cieco Medium Cacciatore notturno Guardia Meretrice Progenitore Sbrano F.A.Q. Se il lupo progenitore non è l'unico in vita e sceglie una vittima protetta, la conversione non va a buon fine (specificato anche nella schedina)
  15. Prima
  16. Sono rimasto indietro, pensavo ci fossero i candidati quest'anno...
  17. Ci sono anche se c'è il mondiale di scacchi
  18. Sono uno spirito libero imprevedibile Te se ama così
  19. Io e Oro vorremmo organizzarne una nell'ultima settimana di Novembre
  20. Bucche

    Lupus Extreme

    Chiedo scusa a tutti, mi sono dimenticato di aver aperto la partita 🙏🏻😭
  21. Capisci 🤣🤣🤣🤣🤣 Forse u.u no scherzo, gioco anche se sicuramente non capirò niente 🤣🤣🤣🤣🤣
  22. Bucche

    Lupus Extreme

    CAMBIO DI PROGRAMMA! Il set resta questo ma verrete tutti inseriti in una chat di coppia. A breve modifico il regolamento. Troppo poco tempo per sistemare le condizioni di rubavittoria, le terrò per altre partite!
  23. Altro obiettivo interessante da RV potrebbe essere quello del contadino scaramantico della "lupus inferno edition" (2016): a inizio partita decidi un tot di giocatori a cui dare un braccialetto, se alla fine (oppure a un dato momento della partita) ne rimane tot vivi la rubi Tipo 3/4
  24. Bu ci sveli di cosa ti sei fatto mentre pensavi a questo set? Eddai, ormai siamo amici di gioco da tanto
  25. Ma infatti è l'obiettivo di caccia che mi lascia perplessa sulla compatibilità
  26. Questo fermo restando che se dai una CdV minimamente diversa dall'uccidere tutti i lupi in nessun caso non puoi aspettarti che quel giocatore giochi 100% proC, è logico. Puoi cercare di dare un obiettivo il più possibile compatibile però, quello sì
  27. Mi viene in mente che la scommessa si può fare anzi sullo sbranato (ma aggiungerei che non si può fare lo stesso nome 2 notti di fila).
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