Vai al contenuto
  • entries
    2
  • commenti
    26
  • visualizzazioni
    432

Dragon Ball tra narrativa e feels


Jace

478 visite

Qualsiasi autore, che sia di un anime, di un libro, di un film o di una serie televisiva, nel raccontare la sua storia punta ad appassionare lo spettatore tanto da catturarlo e fare di lui ciò che vuole, letteralmente. Divertirlo, incupirlo, farlo irritare, incuriosire, riflettere, prendergli il cervello e farglielo esplodere con un bel plot twist e sì, anche far spendere soldi per comprare il volume successivo o guardare il seguito.

Per fare ciò ci sono diverse tecniche di narrazione, per esempio tra le più utilizzate ed efficienti abbiamo l'uso dei misteri: crea un alone di mistero su un personaggio o un avvenimento e lo spettatore seguirà l'opera finché non sarà risolto. Nel frattempo usi le altre tecniche per emozionarlo e prima di risolvere quel mistero, ne apri subito un altro, e così via. 

L'esempio più lampante che mi viene in mente pensando a questa tecnica di narrazione è il Maestro Eichiro Oda, autore di One Piece.

 

Risultati immagini per one piece volume 1

(Copertina del Primo Volume di One Piece)

 

Poi c'è il colpo di scena, il famoso plot twist prima nominato, che è un'arma a doppio taglio, poiché come non tutte le ciambelle vengono con il buco, non tutti i colpi di scena vengono bene.  Risultare banali purtroppo è facile, ma se usato a dovere lo spettatore non dimenticherà mai la storia letta o vista e più saranno i centimetri della bocca rimasta aperta per lo stupore, più il colpo di scena è venuto bene.

Per fare esempi famosi vi cito "Il Sesto Senso", "I soliti sospetti", "Saw" o il meno famoso, ma altrettanto figo, "The Others" che consiglio caldamente di guardare.

 

Risultati immagini per i soliti sospetti locandina  Risultati immagini per saw locandina   Risultati immagini per il sesto senso locandina  Risultati immagini per the others locandina

(Locandine de: I Soliti Sospetti, Saw - L'enigmista, Il Sesto Senso. The Others)

 

E poi, tra le tante altre, c'è il totale ribaltamento di tutte le informazioni che abbiamo letto, visto e conosciamo, una delle tecniche che preferisco, perché capace di aprire nuovi mondi e storyline.

Detta così può sembrare il classico plot twist, quindi provo a spiegarmi meglio usando come esempio l'unico e inimitabile Dragon Ball, approfittando dell'occasione per elogiarlo un po'.

 

Risultati immagini per dragon ball volume 1

(Copertina del Primo Volume di Dragon Ball)

 

Dragon Ball è un caposaldo della cultura nipponica nel mondo e della produzione fumettistica del Sol Levante, tanto da poter distinguere un'era pre-Dragon Ball e una post. 

Non importa se siamo nati negli anni 80, 90 o 2000, se ci piacciono o meno gli anime, se siamo nerd oppure no, perché tutti abbiamo visto almeno una volta Dragon Ball e ci siamo appassionati alle avventure del protagonista. 

Questo non solo perché l'autore e Maestro (rigorosamente con la M maiuscola) Akira Toriyama ha usato un mix di elementi occidentali e orientali tra film, cultura e tradizioni, ma perché è un abile narratore.

Vero, dimentica avvenimenti da lui stesso scritti e addirittura personaggi (Launc, Jirobei, mi riferisco a voi, sì), ma di sicuro sa raccontare bene le sue storie.

 

Risultati immagini per akira toriyama

(Il Maestro in una delle foto venute meglio)

 

Il primo vero ribaltamento nella storia di Dragon Ball avviene alla fine del secondo Torneo Tenkaichi quando, dopo che per ben 11 volumi abbiamo assistito ad avventure legate da un filo goliardico dove Son Goku batteva chiunque si trovasse davanti, Crilin, personaggio del cast principale, viene ucciso in pochi secondi da Tamburello (demone al servizio del Grande Mago Piccolo) che subito dopo riempie di mazzate pure il nostro eroe, lasciandolo moribondo.

 

Risultati immagini per la prima morte di crilin

(Sempre lui, porello)

 

Insomma, un momento prima si lotta per divertimento, il momento dopo si muore. E si deve lottare per sopravvivere. 

Da questo capitolo si apre un mondo, letteralmente. Son Goku scopre il passato del suo Maestro, l'esistenza di un mondo divino e dovrà iniziare a fare uso del Ki, l'aura mediasettiana, che cambierà per sempre non solo la storia di Dragon Ball, ma di qualsiasi altro battle shonen fino alla fine dei tempi, probabilmente.

Il registro della storia cambia e con esso lo sguardo del lettore. La vittoria di Goku, le sorti dei protagonisti, non sono più scontate come un tempo, anzi. Nel corso di questa saga vengono uccisi Chaozi (Rif in Italia), il Maestro Muten e niente popò di meno che il Drago Shenlong (o Shenron che dir si voglia). L'essere che dovrebbe rimettere tutto a posto grazie ai suoi straordinari poteri. Il lettore non sfoglia più le pagine del manga con goliardia, ma con tensione.

 

Immagine correlata

(Chissà chi sono)

 

Il secondo ribaltamento, forse quello più importante poiché ha fatto entrare la storia nella storia, è l'arrivo di Radish sulla terra. Così iniziano le avventure "Z", anche se nel manga non c'è una vera e propria distinzione tra le due serie e tutto ciò che conoscevamo ora non ha più senso.

Goku in realtà si chiama Kakaroth e appartiene ad una razza guerriera aliena che compie genocidi per rivendere i pianeti ai migliori offerenti. Mica cazzi.

Da qui la storia cambia totalmente direzione, si evolve assumendo tratti fantascientifici ed è una continua escalation al potere tra un power up e l'altro. 

 

Inizia quindi la saga di Namecc, riconosciuta dalla maggior parte dei fan come la migliore di tutta la storia dragonballiana, dove Toriyama ci mette tutto se stesso e si vede. Continui cambi di fazione tra i diversi personaggi in gioco per la conquista delle sette sfere del drago di Namecc (esatto, stile lupus v.v), intrecci narrativi semplici, ma efficaci, combattimenti coreografici e tensione che aumenta volume dopo volume. 

 

Risultati immagini per freezer dragon ball

(Ufficialmente lo scontro più lungo degli anime, più di ben 3 ore)

 

Ci viene infatti presentato Freezer che è al di la di qualsiasi cosa mai visto prima. Di nemici potenti se ne vedono tanti, ma nessuno è come lui. Se qualcuno è ritenuto forte, per esempio il Capitano Giniew, Freezer sarà semplicemente più forte, molto più forte.

Grazie ai livelli di potenza introdotti nella saga precedente, sappiamo che il suo Ki ammonta a 120 milioni. Goku, al pieno delle forze, arriva a 3 milioni.

All'epoca, quando eravamo bambini che leggevano quelle pagine per la prima volta o quando tornavamo a casa da scuola di corsa per non perdersi nemmeno la sigla, non conoscevamo il concetto di power up e non potevamo immaginare come Goku sarebbe stato in grado di battere quel mostro. Quel nemico che faceva paura persino a noi, all'apparenza invincibile e irraggiungibile. La tensione era alle stelle e Dragon Ball raggiunge il climax della lotta narrando un evento che è entrato prepotentemente nella storia dell'animazione:

 

Risultati immagini per goku super sayan per la prima volta gif

(In quarta superiore, all'ennesima replica della Mediaset, siamo usciti tutti di corsa per non perderci questa scena.

La prova che noi maschietti siamo essere semplici)

 

Nel resto della storia non ci sono stati più ribaltamenti o momenti di vera tensione narrativa, causa forse del disinteresse (e quasi nausea) dell'autore verso la sua opera, che pur restando impressa in milioni e milioni di fan, scema sempre più andando avanti, soprattutto nell'ultima saga con protagonista il demone rosa. 

O almeno, nel manga. Nell'anime sono riusciti ancora una volta a fare un piccolo miracolo, visto i precedenti, sfruttando le stesse dinamiche, ma magari ne parlerò in un altro articolo, in futuro.

 

Immagine correlata

(Spoiler lol)

 

Insomma, spero si sia capito cosa intendo per ribaltamento dell'opera e la differenza con un normale plot twist.

E quindi vi chiedo, benché sia l'unione di tutte queste tecniche e di molte altre a distinguere un'opera buona da una mediocre, cosa vi ha tenuto maggiormente incollati ad uno schermo o a delle pagine delle vostra storia preferita?

Gli intrecci? I misteri? I continui colpi di scena? I personaggi?

 

---------------------------------

Un altro articolo lunghissimo😭

Giuro che non lo faccio apposta, ma cercherò di contenermi di più in futuro!

E niente, alla prossima!✌️

6 Commenti


Commenti Raccomandati

Concordo in pieno con l'articolo. Bravissimo, Jace.

Anche io ricordo con nostalgia di quando mi fiondavo di fronte alla TV per non perdere neppure un minuto delle avventure di Goku e co. 

Sono d'accordo sugli alti e  bassi: la saga di Freezer è la migliore, anche perché Vegeta, non a caso il mio personaggio preferito insieme a Future Trunks, ha un ruolo di spicco nelle vicende. In Dragon Ball non ci sono grandi approfondimenti psicologici, ma in questo caso Toriyama era riuscito a farci empatizzare col personaggio, facendoci provare rabbia, tristezza, impotenza di fronte a un nemico troppo forte da battere. 

La saga dei Cyborg e di Cell mi piace abbastanza. Non mi piace Cell come nemico, ma mi piace la storyline di Trunks e il rapporto che instaura col padre mai conosciuto. 

La parte di Majin bu la odio, l'ho sempre trovata noiosa. Majin bu non ha carisma, non incute il terrore che provavamo di fronte a Freezer, non ha l'intelligenza del Dottor Gelo, né la simpatia della squadra Ginew. 

E poi la presenza di Mr. Satan è eccessiva. 

 

Dragon Ball ha sicuramente molti difetti e  molti shonen gli sono superiori qualitativamente (One Piece è il mio shonen preferito), ma, come dici tu, ha il pregio di aver fatto la storia. È LO shonen. Senza di lui non avremmo avuto probabilmente Yu degli Spettri, One Piece, Naruto e tanti altri. 

 

 

Modificato da Manüüü
Link al commento
16 minuti fa, Manüüü ha detto:

Concordo in pieno con l'articolo. Bravissimo, Jace.

Anche io ricordo con nostalgia di quando mi fiondavo di fronte alla TV per non perdere neppure un minuto delle avventure di Goku e co. 

Sono d'accordo sugli alti e  bassi: la saga di Freezer è la migliore, anche perché Vegeta, non a caso il mio personaggio preferito insieme a Future Trunks, ha un ruolo di spicco nelle vicende. In Dragon Ball non ci sono grandi approfondimenti psicologici, ma in questo caso Toriyama era riuscito a farci empatizzare col personaggio, facendoci provare rabbia, tristezza, impotenza di fronte a un nemico troppo forte da battere. 

La saga dei Cyborg e di Cell mi piace abbastanza. Non mi piace Cell come nemico, ma mi piace la storyline di Trunks e il rapporto che instaura col padre mai conosciuto. 

La parte di Majin bu la odio, l'ho sempre trovata noiosa. Majin bu non ha carisma, non incute il terrore che provavamo di fronte a Freezer, non ha l'intelligenza del Dottor Gelo, né la simpatia della squadra Ginew. 

E poi la presenza di Mr. Satan è eccessiva. 

 

Dragon Ball ha sicuramente molti difetti e  molti shonen gli sono superiori qualitativamente (One Piece è il mio shonen preferito), ma, come dici tu, ha il pregio di aver fatto la storia. È LO shonen. Senza di lui non avremmo avuto probabilmente Yu degli Spettri, One Piece, Naruto e tanti altri. 

 

 

Concordo in pieno. 

Trunks del futuro e la sua saga ha poi il fascino di avere tra le sue ispirazione i vari terminetor (e il genere fantascientifico e post apocalittico in generale) che ha aggiunto spessore ad una storia che altrimenti sarebbe stata una placida replica delle altre. 

 

Purtroppo in Super il personaggio ha perso parecchio non avendo subito un evoluzione psicologica che da lui mi aspettavo (visto che l'hanno data al padre, pensavo che con Trunks facessero altrettanto considerato che sarebbe stato ancora più facile, e invece xD). 

 

La saga di Bu è noiosa, sì.

Per quanto tamarro, le fusioni non mi piacciono particolarmente e Bu non ha il carisma dei precedenti nemici. 

Mr. Satan l'ho odiato a momenti e anche Trunks e Goten con i loro siparietti ho sopportato a malapena a dirla tutta xD

E Great saiyaman non ne parliamo xD

 

Super lo hai visto? 

Ci sarebbe un sacco da dire su questa nuova serie, magari lo farò in futuro come anticipato nell'articolo xD

 

 

Link al commento

Super ho visto una ventina di puntate, poi l'ho mollato perché i personaggi erano troppo out of character. Non mi è piaciuto proprio. Volevo recuperare proprio perché sapevo sarebbe tornato F! Trunks, ma se mi dici che hanno mandato in vacca anche lui, ci lascio proprio stare. 

Neanche a me piacciono le fusioni. E Great Saiyamen mi ha fatto storcere il naso. In generale la gestione del personaggio di Gohan non mi è piaciuta, poi in Super non ne parliamo. Lui è il personaggio chiave di Dragon Ball Z, è potenzialmente il più forte tra i guerrieri. Mi piace che non faccia del combattimento la sua vita, che preferisca lo studio perché lo rende diverso da Goku, ma mi piaceva anche vederlo agguerrito, forte e spietato quando serviva. Nelle ultime puntate di Z e in Super è diventato troppo macchiettistico. 

Link al commento
2 ore ago, Manüüü ha detto:

Super ho visto una ventina di puntate, poi l'ho mollato perché i personaggi erano troppo out of character. Non mi è piaciuto proprio. Volevo recuperare proprio perché sapevo sarebbe tornato F! Trunks, ma se mi dici che hanno mandato in vacca anche lui, ci lascio proprio stare. 

Neanche a me piacciono le fusioni. E Great Saiyamen mi ha fatto storcere il naso. In generale la gestione del personaggio di Gohan non mi è piaciuta, poi in Super non ne parliamo. Lui è il personaggio chiave di Dragon Ball Z, è potenzialmente il più forte tra i guerrieri. Mi piace che non faccia del combattimento la sua vita, che preferisca lo studio perché lo rende diverso da Goku, ma mi piaceva anche vederlo agguerrito, forte e spietato quando serviva. Nelle ultime puntate di Z e in Super è diventato troppo macchiettistico. 

Trunks è diventato la macchietta di se stesso praticamente xD

I personaggi di Bills e Wish sono molto interessanti e fighi, ma dalla seconda saga in poi diventano gli ennesimi amiconi della terra (anche se fanno i duri) e perdono molto del loro fascino iniziale.

La saga di Freezer molto, molto meh

La saga del torneo del sesto universo è carina, non di più

La saga di Future Trunks a molti è piaciuta, ma personalmente l'ho trovata confusionaria e pasticciata. Ha potenzialità, ma potevano fare molto, ma molto meglio.

 

L'unica saga che si salva è quella del Torneo del Potere dove hanno ritirato fuori i vecchi trucchetti che all'epoca resero Dragon Ball un mito: un torneo come si deve, per l'appunto (l'ultimo vero torneo è il terzo tenkaichi), la parabola del "c'è sempre qualcuno di più forte", un Goku finalmente in character con il personaggio ideato da Akira, lotte più strategiche con tecniche inusuali dove non vince chi spara l'onda più grossa, tanti personaggi nuovi non dico ben caratterizzati, ma che fanno il loro dovere, la stessa sensazione provata con Freezer grazie al personaggio di Jiren e la nuova forma di Goku, finalmente non più legata all'essere un Saiyan (chiunque la può ottenere, pure Muten xD, ma persino gli Dei faticano a sbloccarne le versioni anche solo incomplete), che grazie ad animazioni e narrazione ha lo stesso pathos della prima trasformazione in Super Saiyan o di Gohan contro Cell

Link al commento
5 minuti fa, Manüüü ha detto:

Sembra pheega la saga del Torneo del Potere da come la descrivi. Menomale, almeno qualcosa si salva allora 🙂

Sì, ma ha cmq pure quella tanti difetti xD 

Diciamo che è da 7 su 10. Rispetto alle altre saghe cmq è da 10 hahahah

Link al commento
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.