Vivian Maier, il fascino di una donna a suo tempo inespressa
Buonasera a tutti voi!
Come inaugurare questo mio blog? dopo un lungo pensare ho deciso di partire col botto, parlando di una cosa tremendamente affascinante. Di una persona tremendamente affascinante. Di una donna tremendamente affascinante. Vivian Maier.
Fu una bambinaia nata nel 1926 a Chicago e bla bla bla, cercate su Wikipedia a questo indirizzo se v'interessa.
Quello che interessa a noi è il fatto che questa signora fece la tata per bambini di famiglia benestante per moltissimi anni, fino alla pensione. Dopodiché si ritirò a vita privata rimanendo di tanto in tanto in contatto con alcuni dei bambini da lei cresciuti ormai diventati adulti.
E quindi? E quindi niente, morì nel 2009.
Nel 2007 però, un tizio di nome John Maloof, acquistando un box di materiale abbandonato in un'asta, scoprì 200 scatoloni di cartone ricolmi di centinaia di migliaia di negativi fotografici, pochissimi dei quali già sviluppati.
Questo John Maloof pubblicò su Flickr qualche scatto ritrovato, e in breve tempo queste foto divennero virali.
Dopo faticose ricerche Maloof non riuscì ad arrivare in tempo a conoscere miss Maier prima della morte della stessa, come detto avvenuta nel 2009.
La cosa interessante e forse paradossale di tutta la vicenda è che questa donna vissuta nell'ombra in breve tempo ha fatto il giro del mondo grazie ai nuovi mezzi di comunicazione iper-veloci.
Voglio dire, non è l'unico caso al mondo, insomma la maggior parte delle persone dalla spiccata sensibilità non viene mai scoperta da nessuno, e nessuno sa che esista, e questo non è un dramma, ma la normalità degli eventi.
Però alle volte il tempo ci restituisce relitti dal passato davvero interessanti, e sopratutto oggigiorno in cui ognuno è libero di dire la propria opinione su internet, in special modo chi non ha nessuna opinione da dire, credo queste cose meritino qualche riflessione in più rispetto alle normali boiate a cui si pensa costantemente.
Io che vi devo dire, mi sono innamorato di Vivian Maier, così come mi innamorai di Emily Dickinson (la famosa emilia cazzoinfiglio xD ) quando la scoprii, così come continuo ad innamorarmi di quelle persone che pur avendo molto da esprimere decidono di rimanere nell'ombra, senza ricercare tanta cagnara, e magari compongono poesie che non scrivono solo per il gusto di dimenticarle, o disegnano sui prati piegando l'erba mentre la stanno tagliando, o tosano una pecora con amore, o con amore si dedicano nel tempo libero alla pesca in solitaria, o ancora contano con minuzia le stelle ogni sera e ogni sera ripartendo da capo, anche quando piove.
Ma bando alle ciance, eccovi alcuni di questi scatti potenti, street photography quando ancora non esisteva il nome di tale tema fotografico. Tutte questi scatti e innumerevoli altri li potrete trore a questo fantastico indirizzo che vi invito a spulciare.
Non riesco più a inserire altre immagini, il sito va in caricamento costante...pazienza, nel sito linkato sopra (sito ufficiale) potete trovarne moltissime, una più bella dell'altra.
14 Commenti
Commenti Raccomandati