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Inviato (modificato)

La partita è l'esatta riproposizione (con piccolissimi adattamenti per il forum e nostro modo di giocare) della partita a 7 giocatori del gioco ufficiale Lupus in Tabula - La Vendetta della Lupa Mannara, che mi aveva linkato Loudo nell'altro topic. Non so esattamente quando farla, e se ho tempo soprattutto, ma teoricamente dovrebbe essere di una durata limitata. Quindi ora spiego come dovrà venire gestita, poi si vede per le specifiche tecniche di gestione ecc.

 

Seven is the New Fourteen

 

Ruoli:

 

Lupo Mannaro (L-L-L) [Aura Malvagia] Ogni notte, a partire dal rogo ed entro il termine per le comunicazioni, sono obbligati ad indicare al moderatore il nome del giocatore che intendono mordere. Essi si conoscono tra di loro, e dovranno mettersi d'accordo per indicare un'unica persona. Vincono se il loro numero raggiunge quello dei contadini in gioco.

Lara, la Lupa Mannara (L-L-L) [Aura Malvagia] E' uno dei lupi mannari a tutti gli effetti, ma può decidere di sbranare un altro lupo mannaro (si sostituisce al morso effettivo). Gli altri lupi mannari non possono opporsi a questa decisione. Lara non può scegliere di sbranare se stessa.

 

Darius, Guardiano dell'Ombra (L-C-S/C) [Aura Malvagia] E' un veggente malvagio, che può vincere da solo. Darius è l’unico vincitore se a fine partita è il solo a essere vivo, oppure se è vivo insieme a un solo altro personaggio (chiunque esso sia, anche un lupo mannaro). Se è vivo insieme a più di un personaggio, ha perso. Se invece Darius è un fantasma vince o perde insieme agli umani. Durante la notte Darius ha una sua fase durante la quale agisce come il veggente. È considerato “mannaro” e malvagio per medium, veggente, Cartomante, miss Purple, ecc. In questa partita, viene a sapere solo dell'Aura malvagia del giocatore, oppure, nel caso l'avesse già persa, del ruolo esatto.

 

Cartomante (C-C-C) [Aura Innocente] E' un’umana veggente. La cartomante ha la stessa abilità del veggente, ma i due non si conoscono. In questa partita, viene a sapere solo dell'Aura malvagia del giocatore, oppure, nel caso l'avesse già persa, del ruolo esatto.

Miss Purple (C-C-C) [Aura Innocente] E' un’investigatrice umana. A partire dalla seconda notte (Notte 1), il moderatore le indica quanti sono i malvagi ancora in vita (cioè il totale di Lupi Mannari, Mucca Mannara, Criceto Mannaro, Darius). In questa partita, viene a sapere solo dell'ultima Aura persa.

Amleto (C-C-C) [Aura Innocente] E' un umano che lega il proprio destino al teschio. Durante la prima notte, il moderatore chiama la fase di Amleto, il quale indica un personaggio a sua scelta. Il moderatore prende il teschio e lo assegna subito al personaggio indicato. Se Amleto muore, può rivelare la propria carta: in tal caso, muore anche il personaggio che ha il teschio (se non è già un fantasma), e il teschio viene scartato. Se Amleto decide di non rivelarsi, il personaggio col teschio non muore, e il teschio resta in gioco. Se il teschio è ancora in gioco, al termine del giorno chi lo ha deve passarlo a un personaggio vivo a sua scelta. (Se Amleto quando muore non si rivela, i giocatori continuano a passarsi il teschio fino alla fine della partita.) In questa partita, la prima notte guarda anche l’Aura di un altro personaggio.

Dottor Jekyll (C-C-C) [Aura Innocente] E' un umano che può bere la pozione per trasformarsi per una notte in mister Hyde, e uccidere un altro personaggio. Il moderatore, a partire dalla seconda notte, chiama la fase del dottor Jekyll. Egli, una volta nella partita, può indicare un altro personaggio a sua scelta. In tal caso il moderatore, sempre all’inizio del giorno, dichiara che nella notte il dottor Jekyll si è trasformato in mister Hyde, e ha ucciso; poi scarta la pozione. Se la pozione è stata scartata, il moderatore nelle notti seguenti non chiama più il dottor Jekyll. In questa partita, può uccidere un personaggio ogni notte e non una sola volta a partita.

 

Spoiler

Mucca Mannara (L-C-L) [Aura Malvagia] Sogna di essere uno dei lupi mannari, quindi sa chi sono e vince con loro. La mucca mannara sa chi sono i lupi mannari, ma questi non sanno chi è la Mucca Mannara! La Mucca Mannara non conta come lupo mannaro ai fini del termine della partita. È considerata un “mannaro” e malvagia per medium, veggente, Cartomante, Darius, miss Purple, ecc.

 

 

Svolgimento partita:

 

L’Aura rispecchia la malvagità o innocenza del personaggio. L’Aura fornisce anche una “copertura”. Se un personaggio che ha l’Aura viene ucciso, non muore: perde invece soltanto l’Aura, senza rivelarlo, e continua a giocare normalmente. Quando un personaggio senza Aura viene ucciso, diviene un fantasma.

 

Spoiler

 

Durante la notte, le regole per alcuni personaggi variano come di seguito: 

  • Amleto: la prima notte guarda l’Aura di un altro personaggio. Poi da il teschio ad un personaggio a sua scelta; può scegliere di dare il teschio a un qualunque personaggio (non è obbligato a darlo al personaggio che ha guardato).
  • Dottor Jekyll: a partire dalla seconda notte, può uccidere un personaggio ogni notte, mettendo la pozione sopra quella carta.
  • Miss Purple: a partire dalla seconda notte (Notte 1), viene informata dell’ultima Aura persa;
  • Darius e la Cartomante: possono guardare solo un personaggio vivo. Se il personaggio ha l’Aura, devono guardare l’Aura, non possono guardare il personaggio;
  • il Lupo Mannaro: Può anche sbranare la propria Aura, per sviare i sospetti.

 

 

 

 

Durante il giorno, ognuno vota per determinare i due personaggi indiziati (se al secondo posto ce ne sono 2+ con lo stesso voto, saranno indiziati entrambi). Fatte le arringhe difensive**, c’è un'altra votazione in privato al Master per scegliere chi dei due indiziati linciare. In caso di parità, al rogo vanno entrambi.

[** Ho deciso di lasciare le arringhe, data la natura della partita e il numero di partecipanti forse è divertente, anche per lasciare invariato il fatto che anche i fantasmi (i morti) possono votare durante il giorno. Nelle arringhe lascio piena libertà, anche non farle per niente o cazzeggiare, sta a voi.]

I fantasmi (i morti) non possono parlare con i vivi, ma votano (nello stesso topic votazioni) solo per decidere i due personaggi indiziati, e non hanno più abilità speciali.

 

La partita termina quando:

  • i lupi mannari sono in numero pari agli altri personaggi vivi - vincono i lupi;
  • i lupi mannari sono tutti morti - vincono i contadini;
  • Darius è l’unico vincitore se è rimasto in vita da solo o assieme a un solo altro personaggio (anche se è un lupo mannaro). Se è morto, vince con i contadini.

 

Ordine di azione:

  1. Amleto
  2. Mucca mannara
  3. Miss Purple
  4. Dottor Jekyll
  5. Lupi mannari
  6. Cartomante
  7. Darius

 

F.A.Q.

- Se un giocatore nella stessa partita viene Sondato, Morso e Pozionato. Allora:

  • se ha Aura e carta, viene vista l'Aura e poi la perde;
  • se ha solo la carta, viene vista la carta e poi muore.

 

Altre partite considerate, a seconda del numero di giocatori:

Spoiler
  • In 7 giocatori: Lupo Mannaro, Lara la Lupa Mannara, Darius Guardiano dell'OmbraCartomante, Miss Purple, Amleto, Dottor Jekyll;
  • In 6 giocatoriLupo Mannaro, Mucca Mannara, Darius Guardiano dell'OmbraCartomante, Amleto, Dottor Jekyll;
  • In 5 giocatori: Lupo Mannaro, Mucca Mannara, Darius Guardiano dell'OmbraCartomante, Miss Purple;
  • In 4 giocatori: Lupo Mannaro, più 3 personaggi scelti a caso tra Mucca Mannara, Darius Guardiano dell'OmbraCartomante, Miss Purple, senza sapere quali sono in partita.

 

 

 

Che ne pensate? Secondo voi è una cosa fattibile? Considerando che una persona deve essere scelta per 2 volte per morire, è come se praticamente ci fossero 10 persone in gioco, e quindi avrò una durata normale teoricamente. Ditemi anche se voi fareste qualcosa in modo diverso, soprattutto @Loudo che è espertissimo di 'ste robe!

Modificato da L Lawliet
Inviato (modificato)

Allora, prima di tutto chiarisco i tuoi dubbi.

 

Miss Purple conosce l'ultima Aura persa. Le Aure quando vengono perse si mettono in una pila e miss Purple può guardare la prima.

 

Esempio.

Giorno 1: Viene rogato Carlo (rimane vivo e scarta l'Aura).

Notte 1: Miss Purple quella notte guarda l'Aura di Carlo, e scopre se è malvagio o innocente. Poi quella notte viene anche sbranato Franco.

Giorno 2: Viene rogato Carlo (questa volta muore davvero perché non ha più Aura).

Notte 2: Miss Purple quella notte guarda l'Aura di Franco (perché è stata l'ultima ad essere scartata).

 

 

Darius e la Cartomante apprendono l'Aura del giocatore (se ha ancora l'Aura) oppure il suo ruolo effettivo (se non l'ha più).

 

Esempio. Darius decide di sondare Carlo. Siccome Carlo ha ancora la sua Aura, apprende solo se è malvagio o innocente. Carlo viene rogato e perde la sua Aura. A questo punto, se Darius o la Cartomante decidono di sondarlo, apprenderanno direttamente qual è il suo ruolo (ad esempio, Lupo o Mucca).

 

La parte che hai tolto hai fatto bene a toglierla perché è riferita alle versioni in cui ci sono personaggi che usano tessere (che sono Amleto e il dr. Jekyll).

Modificato da Loudo
Inviato

Ottimo allora, quindi ora lo specifico meglio. Io quello che non capivo però è il fatto che nella schedina è scritto che Miss Purple viene a sapere il conteggio dei malvagi ancora in gioco (Lupo + Mucca + Darius) mentre nella specifica viene detto che viene a sapere dell'ultima Aura persa. La parte della schedina vale lo stesso insieme all'aura persa, o non vale più?

Inviato

 

EDIT: Ah una cosa importante. Alcuni personaggi hanno poteri completamente diversi con questa variante, quindi ti conviene correggere le descrizioni che sono riferite alle partite normali.

 

Ad esempio, il potere di miss Purple che ho descritto sopra è in sostituzione al potere che ha nelle partite normali. Quindi con questa variante non conosce quanti sono i malvagi ancora in vita.

Inviato

Teoricamente la cosa vale quando ci sono più lupi, ti mordi l'aura di un lupo in modo tale da farti togliere dai sospetti di essere lupo; con un solo lupo la cosa è un poco ridicola, ma l'ho lasciata per coerenza. Queste regole sono più che altro in generale per diversi set di persone, da 4 a 7. Questa è quella che mi piaceva di più, sinceramente.

Inviato
3 ore ago, Green wolf said:

cmq non ho capito perché il lupo dovrebbe mordersi cioè il vantaggio non riesco a vederlo

Perché se non c'è quest'opzione c'è il rischio di scovare il lupo andando a esclusione. Ricorda che i giocatori sono pochi in questa variante e che tutti hanno abilità speciali.

 

Prendi l'esempio che ho fatto sopra per miss Purple. Se io vedo che Carlo ha un'aura innocente e so che Franco non può essere Lupo perché è stato sbranato di notte, ho già ristretto il possibile Lupo a due giocatori. Se invece Franco può essere Lupo che si è morso da solo (perdendo l'Aura ma allontanando i sospetti), allora è tutt'un'altra storia.

Inviato (modificato)

Sul gioco ufficiale la partita del genere è per un numero di giocatori che va da un minimo di 4 ad un massimo di 7. Il fatto della doppia morte immagino sia messo apposta per far durare di più la partita dato il numero ridotto di persone.

 

Ad ogni modo, il motivo perché ho scelto quella a 5 è perché non ci sono 2 ruoli (Amleto e Dottor Jekyll) che hanno dei poteri particolari. Vi spiego, in pratica queste partite sono senza Master, ognuno ha la propria carta e sopra di essa la carta dell'Aura. Ogni notte, in ordine, apre gli occhi un ruolo e mette un oggetto (l'artiglio per il lupo, il teschio per Amleto e la pozione per Dottor Jekyll) sopra le carte di un giocatore. Poi chiude gli occhi e li riapre il ruolo successivo. Se sulle carte di una determinata persona c'è già un oggetto, la persona successiva non può metterci il proprio oggetto (quindi non può agire su di lui).

 

E questo infatti era il pezzo che ho tolto dalla descrizione della partita proprio perché aspettare nell'ordine di avere i poteri, è difficile da gestire. Teoricamente si può semplicemente togliere questa cosa, e lasciare la libertà ad ognuno di agire su chi vuole, anche 2 persone sullo stesso. Vi riporto le schedine di questi 2 ruoli, così vi fate un'idea:

 

Amleto (C-C-C) [Aura Innocente] E' un umano che lega il proprio destino al teschio. Durante la prima notte, il moderatore chiama la fase di Amleto, il quale indica un personaggio a sua scelta. Il moderatore prende il teschio e lo assegna subito al personaggio indicato. Se Amleto muore può rivelare la propria carta: in tal caso, muore anche il personaggio che ha il teschio (se non è già un fantasma), e il teschio viene scartato. Se Amleto decide di non rivelarsi, il personaggio col teschio non muore, e il teschio resta in gioco. Se il teschio è ancora in gioco, al termine del giorno chi lo ha deve passarlo a un personaggio vivo a sua scelta. (Se Amleto quando muore non si rivela, i giocatori continuano a passarsi il teschio fino alla fine della partita.) 

 

Dottor Jekyll (C-C-C) [Aura Innocente] E' un umano che può bere la pozione per trasformarsi per una notte in mister Hyde, e uccidere un altro personaggio. Il moderatore, a partire dalla seconda notte, chiama la fase del dottor Jekyll. Egli, una volta nella partita, può indicare un altro personaggio a sua scelta, che diventa un fantasma all’inizio del giorno. In tal caso il moderatore, sempre all’inizio del giorno, dichiara che nella notte il dottor Jekyll si è trasformato in mister Hyde, e ha ucciso; poi scarta la pozione. Se la pozione è stata scartata, il moderatore nelle notti seguenti non chiama più il dottor Jekyll. 

 

Per il tipo di partita con l'Aura, per questi personaggi valgono le seguenti regole:

  • Amleto: la prima notte guarda l’Aura di un altro personaggio. Poi mette il teschio vicino a un personaggio a sua scelta (non sopra perché potrebbe impedire l’azione di altri personaggi); può scegliere di dare il teschio a un qualunque personaggio (non è obbligato a darlo al personaggio che ha guardato). Ogni giorno, chi riceve il teschio che viene passato lo mette vicino al proprio personaggio, all’esterno del cerchio;
  • Dottor Jekyll: a partire dalla seconda notte, può uccidere un personaggio ogni notte, mettendo la pozione sopra quella carta.

La partita a 7 giocatori, sarebbe di questo tipo:

Lupo Mannaro (L-L-L) [Aura Malvagia]

Lara, la Lupa Mannara (L-L-L) [Aura Malvagia] [il lupo che può sbranare l'altro lupo]

Darius, Guardiano dell'Ombra (L-C-S/C) [Aura Malvagia]

Cartomante (C-C-C) [Aura Innocente]

Miss Purple (C-C-C) [Aura Innocente]

Amleto (C-C-C) [Aura Innocente]

Dottor Jekyll (C-C-C) [Aura Innocente]

 

Si può provare se preferite! Immagino si possano facilmente riparafrasare per renderlo fattibile per il nostro modo di giocare.

Modificato da L Lawliet
Inviato

Rileggendomi le regole della variante in realtà mi sono accorto di una cosa. Il teschio di Amleto non va messo sopra la carta personaggio, quindi non impedisce azioni. Quindi in realtà è solamente la pozione di dr. Jekyll che impedisce le azioni di altri personaggi.

Questo vuol dire che, per esempio, se dr. Jekyll decide di attaccare un altro giocatore (quindi mette la pozione sulla sua carta nel gioco dal vivo), quel giocatore per quella notte non potrà né essere sondato né essere attaccato dai lupi. E' una regola che ha senso e suggerisco di non togliere se decidi di usare dr. Jekyll, perché altrimenti se dr. Jekyll attacca un non-lupo, i lupi possono attaccare subito la stessa vittima e ucciderla in una notte soltanto (dr. Jekyll elimina l'Aura, i lupi uccidono il giocatore).

Inviato

Sìsì la cosa di Amleto l'avevo vista anch'io, quindi il problema è solo di Dr. Jekyll come dici.

Quello che pensavo però, è che teoricamente la situazione in cui lupo e Dr. Jekyll scelgano la stessa persona, si può risolvere semplicemente facendo contare pozione e attacco dei lupi unica azione, ossia se la persona ha Aura e Carta, perde solo l'Aura, se ha solo la Carta muore. Si tratta solo di un piccolo svantaggio per i  lupi (non penso che sia così importante negli equilibri, ma ovviamente non avendola giocata non posso saperlo), e si risolvono un sacco di problemi.

Che ne pensi Loudo?

Inviato

Anche per il fatto della sondata, nel senso il giocatore nella stessa partita viene sondato, morso e pozionato. Allora:

  • se ha Aura e carta, viene vista l'Aura e poi la perde;
  • se ha solo la carta, viene vista la carta e poi muore.

Lo so che poi l'ordine va a friggere, ma secondo me funziona lo stesso. Io penso che sia una soluzione efficace (non so se efficiente), e che risolve un sacco di problemi qui sul forum.

Inviato

Nel pdf che ti ho linkato non era incluso l'ordine di azione dei personaggi. Sono andato a riprendermi la scatola di Lupus, dov'è è incluso anche quello e non mi ricordavo che in questa variante l'ordine fosse un po' diverso dalle partita standard. Quindi in realtà anche l'artiglio dei lupi conta come tessera che blocca.


Ti riporto l'ordine dei personaggi:

  1. Amleto
  2. Mucca mannara
  3. Miss Purple
  4. Dottor Jekyll
  5. Lupi mannari
  6. Cartomante
  7. Darius

Amleto e la Mucca agiscono solo la prima notte, mentre miss Purple e dr. Jekyll solo dalle successive.

 

Il motivo per cui le tessere bloccano anche le sondate è perché sennò un giocatore senza Aura è troppo esposto e si rischia di andare troppo a culo. Per esempio, se il lupo è colpito da dr. Jekyll e sondato, la Cartomante può uscire subito allo scoperto e si roga il lupo immediatamente.

 

Diciamo che il fatto che certe azioni blocchino altre ha senso in questa variante e sarei cauto a toglierlo. Se poi per semplicità di gestione da forum decidiamo che l'azione "bloccata" è sprecata, si può provare a vedere come funziona.

Inviato

Non lo so Loudo, le motivazioni di alcune scelte nel gioco dal vivo le ho capite benissimo, e sono d'accordo.

Però dobbiamo ragionare qui sul forum nella gestione degli orari ecc. Ti faccio un esempio concreto, con orari giusto per dare l'idea.

 

Notte 0

[fino ore 23]

- Agisce Amleto (che mette il teschio su qualcuno)

- Mucca (che scopre l'identità dei lupi, ma a noi non importa perché il Master glielo dice direttamente)

- Cartomante immagino non agisce la Notte 0, ne tantomeno gli altri ruoli, giusto?

 

Giorno 1

[23-19]

- Votazioni da parte di tutti (vivi e morti, ovviamente non ce ne sono ancora) e scelta dei 2 indiziati

 

[19-21]

- (Eventuali) Arringhe difensive tra i 2 indiziati

- Votazioni segrete al Master (solo i vivi possono votare) tra i 2 indiziati e rogo

 

[21-23]

- Miss Purple scopre l'Aura del giocatore morto

- Dr. Jekyll può decidere di uccidere una persona (Aura o Carta)

- Lupi decidono chi uccidere (Aura o carta)

- Cartomante sceglie quale carta scoprire (Aura o Carta)

- Darius sceglie quale carta scoprire (Aura o Carta)

 

---------------------------------------------------------------------------------

 

Ora, se invece si dovesse mettere che c'è una carta bloccata, il discorso diventa tutto più complicato, ossia:

 

Notte 0

[fino ore 23]

- Agisce Amleto (che mette il teschio su qualcuno), non sulla carta ma affianco

- Mucca (che scopre l'identità dei lupi, ma a noi non importa perché il Master glielo dice direttamente)

- Cartomante immagino non agisce la Notte 0, ne tantomeno gli altri ruoli, giusto?

 

Giorno 1

[23-19]

- Votazioni da parte di tutti (vivi e morti, ovviamente non ce ne sono ancora) e scelta dei 2 indiziati

 

[19-21.30]

- (Eventuali) Arringhe difensive tra i 2 indiziati

- Votazioni segrete al Master (solo i vivi possono votare) tra i 2 indiziati e rogo

 

[21.30-22.00]

- Miss Purple scopre l'Aura del giocatore morto

- Dr. Jekyll può decidere di uccidere una persona (Aura o Carta) mettendo la pozione su una carta.

- Il Master rende noto ai Lupi se c'è la pozione su qualcuno

 

[22.00-22.30]

- Lupi decidono chi uccidere (Aura o carta), tra le persone che non hanno la pozione

- Il Master rende noto alla Cartomante e Darius se c'è la pozione e l'artiglio su qualcuno

 

[22.30-23.00]

- Cartomante sceglie quale carta scoprire (Aura o Carta)

- Darius sceglie quale carta scoprire (Aura o Carta)

- Comunicazioni varie

 

E' solo un casino da fare sul forum, perché poi le persone devono trovarsi esattamente a quell'ora precisa, e generalmente non è mai così, spesso i giocatori lasciano i nomi ore prima, a volte anche "Scelgo tizio, se muore al rogo Caio", quindi credo che sia poco fattibile.

Inviato (modificato)

No ma mi è chiaro, io non sto dicendo che non vadano fatti adattamenti, sto cercando di capire qual è l'adattamento migliore in base alle ragioni per cui c'è una certa regola.

 

Si può usare la soluzione che hai detto tu sopra e applicarla anche per le sondate. Quindi se Darius o la cartomante sondano qualcuno attaccato di notte, non ottengono informazioni.

In questo modo tutte le fazioni hanno una penalità in un certo senso.

 

Modificato da Loudo
Inviato

Io avevo fatto la proposta nell'ottica di partite dove non si raggiunge un numero di 15 e più giocatori, e allora in quel caso si ripiega su soluzioni di emergenza tipo queste, che offre, anche se con pochi giocatori, una partita dalla lunghezza normale.

Inviato

Sì esatto, era proprio quella l'idea iniziale della mia partita. Secondo me con 7 può funzionare, che sarebbe teoricamente 14 persone. Almeno per questo tipo di partite, con doppia morte. L'idea è anche quella di poterle giocare in contemporanea di altre, tipo una da 7 e una da 5 che so, ora sistemo nel primo post anche gli atri set per i vari numeri di persone.

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato
7 minuti fa, Marco1306 said:

Magari lo hai scritto  ma quindi per morire,  con il fatto dell aura, uno deve morire 2 volte. 1 per perdere l aura (rogo e/o morso) e quando questo succede morire ufficialmente

Sì esatto, ma quando l'aura viene persa non si verrà a sapere. Nel senso il primo rogato è ovvio che perde l'aura, ma per esempio il primo morso (a meno che non sia il rogato del giorno) perderà l'aura, ma non verrete a sapere chi sia.

 

Ah giusto per ricordarvi, ho lasciato una fase di arringa sui più indiziati (votazione per la quale partecipano anche gli eventuali morti), e poi una fase di arringa dei suddetti. Infine il vero rogo verrà fatto tra gli indiziati, e per la quale voteranno solo i vivi.

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