Vai al contenuto

Giorno 4

Mirtillo

Messaggi raccomandati

56 minuti fa, Firmino ha scritto:

Bene Villaggio.

Sono qui per rivelarmi il mio pensiero.

Volevo sapere da voi quale fosse il ruolo più importante di questa partita. Ve l ho domandato. Me lo sono domandato. Sin dal principio.

Il mio pensiero si è evoluto nel corso dei giorni. Ma credo sempre con un filo conduttore logico. 

All'inizio mi domandavo spesso di queste sondate.

Se ti arriva qual è la cosa giusta da fare? Se sei lupo cosa ti conviene fare? E se sei buono invece?

Ma c'erano troppe casistiche. Troppo complicato.

Ero molto confuso.

Ho provato a farmi un altra domanda allora. 

Cosa farebbe il veggente per riuscire ad ottimizzare il giro di sondate in mezzo a tutta questa confusione?

"Menomale che non sono io il veggente" mi sono detto.

Poi una scintilla. Dal nulla. Come piovuta dal cielo. 

Il veggente potrebbe agire tra le righe dei vari messaggi in piazza. E qualcosa ho intravisto. Forse me lo sono immaginato.

Ma poi di nuovo altri dubbi.

Ma che senso avrebbe. Se vuoi arrivare a qualcuno tramite messaggi subliminali, devi potenzialmente poter arrivare a tutti.

Anche ai lupi.

Di nuovo buio.

Ma dopo, di nuovo il giorno.

Il veggente non c'è.

Massì.

Mi sono ricordato di uno dei miei primi pensieri al giorno 0: "Se fossi il ladro sarei l'unico a sapere quale ruolo manca". 

Allora il mio pensiero in questi ultimi giorni finalmente è arrivato ad una risposta. 

Il ladro.

Il ladro è il ruolo più importante.

Lo aveva accennato anche Stecata il suo ultimo giorno. Prima di morire.

Pensate a un ladro che deve scegliere tra un lupo ed il veggente ad inizio partita.

Sceglie il lupo.

Ma non è solo lui a saperlo. Lo sanno tutti e soli i suoi compagni.

È tutte quelle domande senza risposta che mi tormentavano i primi giorni finalmente crollano.

È tutto più semplice. I puntini sono finalmente collegati.

È la "partita inaffidabile".

Tutti possono essere il veggente.

Ma questo solo i lupi lo sanno.

Commovente ma IL VEGGENTE ERA STECATA.

50 minuti fa, Fede ha scritto:

Per non esserlo, sarebbe dovuto essere in combutta con:

- K che spiega perché non ho ricevuto la sondata

- Basalto che conferma veg Stecata

- Tali che ha dato Basalto NL

Mi sembra  fantascientifico. Stecata è pure morto di notte con doppia morte, salvo Fiordy meretrice l'avranno associato no?

Ma come mai escludete Fiordy meretrice, visto che si era parlato di proteggere il veggente?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Ma io credo che la partita in affidabile si chiami così in contrasto con la partita affidabile di Mario/Fede; poi il ladro avrà si scelto due ruoli e saputo che ruolo manca, ma presumibilmente avrà scelto tra due ruoli buoni, o tra i due incerti (errevi e proL). Già più difficile abbia scelto fra due lupi. E non può aver scelto tra lupo e veggente sennò con quella sola scelta già avrebbe indirizzato la partita in maniera determinante senza far giuocare il 97% delle persone 

I ruoli sono scelti a random, compresi quindi quelli del ladro. Potrebbe essere qualsiasi ruolo quello escluso. (Non veggente perché lo era Stecata)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Talilinds said:

Si, da prolupo ha perfettamente senso per sviare la piazza dalle relative sicurezze che avevamo ieri. E ci è riuscito. Ma se Stecata fosse vivo in questo momento cosa pensate che ne direbbe? 

Il dubbio che sia proL è l'unica cosa che mi sta trattenendo dal votarlo di corsa. Però il proL potrebbe essere già morto, non è uscito nessun annuncio della pettegola in piazza.

Cosa direbbe Stecata non saprei, penso proprio che la sondata inventata non lo entusiasmerebbe, tantomeno il fatto che abbia tentato di rubargli il ruolo. A parte quello, ieri mi pare che non gli piacessero Carmy e Mario, e non era sicuro che io dicessi il vero sulla sondata non ricevuta.

4 minutes ago, Basalto said:

Ma come mai escludete Fiordy meretrice, visto che si era parlato di proteggere il veggente?

No non lo escludo, però mi sembra meno probabile rispetto all'associazione, visto che era uscito allo scoperto ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Cerchiamo di fare ordine. 

DATI DI BASE 

Stecata veggente 

Basalto indovino (non ha senso non esplicitarlo, ormai bisogna parlar chiaro) 

Scare ruolo buono (un'idea ce l'ho) 

Kado buono possibile ruolo (e un'idea ce l'ho) 

K scommettitrice

Ororo buona (?) 

Firody buono (?) 

Ororo e Fiordy al massimo potrebbero essere prol.

Poi, alla luce dei recenti sviluppi per quanto riguarda gli altri

IPOTESI PER ME PIÙ LINEARE 

Hyd lupo

Carmy lupo

Mario lupo 

Firmino prol

Tali buono (questo obv sta a voi, come ha detto Carmy la sondata nl corretta non è una certezza) 

Fede credo buona

Gigu boh (forse strega?) 

Hex boh

Però:

1) Continuo ad avere dubbi su Mario cattivo

2) il voto di Firmino a giorno 1 è parecchio pesante per essere prolupo. 

La 1) rimette in ballo Mario, e anxhe Carmy che da lupa potrebbe essere prolupa. 

La 2) rimette in ballo Firmino come o lupo o buono delirante e rimette in ballo sia i morti di notte che Hex e Gigu come cattivi 

Poi in realtà ci sarebbe anche un dubbio 3) Hyd vero Osso duro. 

Fin qui condivisibile? Riusciamo a costruire a partire da qui? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Basalto ha scritto:

Come ho già detto secondo me la meretrice è morta da un pezzo. Altrimenti torna in gioco un dato di base che potrebbe essere devastante. Per me si possono anche esplicitare i ruoli dei morti ormai, tanto doppia morte implica associazione già usata, no? Però decidiamo insieme anche perché io non ci capisco mai un cazzo alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Talilinds ha scritto:

DATI DI BASE 

Stecata veggente 

K scommettitrice

Ororo buona (?) 

Firody buono (?) 

Hyd lupo

Carmy lupo

Mario lupo 

Firmino prol

Tali buono (questo obv sta a voi, come ha detto Carmy la sondata nl corretta non è una certezza) 

Fede credo buona

Gigu boh (forse strega?) 

Hex boh

Però:

La 1) rimette in ballo Mario, e anxhe Carmy che da lupa potrebbe essere prolupa. 

La 2) rimette in ballo Firmino come o lupo o buono delirante e rimette in ballo sia i morti di notte che Hex e Gigu come cattivi 

Comunque da strega non si ha la certezza di essere tale, ho chiesto a mirtillo quindi quello di gigu potrebbe essere un bluff, una coincidenza o realtà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mario ha scritto:

Comunque da strega non si ha la certezza di essere tale, ho chiesto a mirtillo quindi quello di gigu potrebbe essere un bluff, una coincidenza o realtà 

Sisi infatti è un'illazione pura

Però effettivamente il morso su Ororo (si riferiva a lei giusto?) era strano. Anche quello su fiordy in effetti, non ricordo la cronologia @gigu

Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere definitivamente, mi sembra opportuno essere più diretto.
Il mio ragionamento finale prevede: Tali e Basalto come lupi certi. Il veggente non c'è e lo sanno solo i lupi. Nessuno potrà contestare le loro false sondate.
Vanno quindi con la prima sondata. Basalto si eclissa completamente dalla piazza e la sua posizione rimane sempre accettata. E sempre più verrà accettato anche Tali secondo loro.
In una piazza in cui le "sondate" le danno i lupi per creare confusione ai loro nemici, mettendoli l uno contro l altro, prova un bluff anche la scommettitrice K, per testare un po la situazione. La scommettitrice non sa ovviamente che il veggente non c'è, ma a lei non importa deve giocare sporco comunque. Pesca con la sua falsa sondata proprio l'osso duro Hyd, che in fin dei conti, se vogliamo, gioca da osso duro e pro villaggio.
Da quel momento i lupi hanno già raggiunto il loro scopo: creare scompiglio tra i buoni e metterli l uno contro l altro.
Anche tra i buoni però c'è qualcuno che inizia ad avere sospetti su queste "sondate". Il primo tra di noi a farsi avanti è Stecata che crede appunto che i lupi sappiano che il veggente è morto. Non lo è, non c'è proprio mai stato.
Dunque dice di essere il veggente per studiare le reazioni dei vari giocatori. Inoltre dice testualmente "ricordatevi che c'è il ladro". La sera stessa morirà sbranato.
La terza forte candidata per il trio lupi è Fede, la quale, da come si è sempre comportata, muoveva accuse contro i buoni. Rimane il dubbio pettegola: io sospetto gigu e carmy.
Detto ciò ora mi rivolgo ai Buoni.
Non sono il game master dunque non pretendo di avere la verità. Questo è il massimo che sono riuscito a fare. E credo di aver svolto al massimo il mio umile ruolo. Se qualcosa ancora non vi convince avete tutto il tempo di rileggere tutti i giorni con quest ottica e farci la vostra idea. A me ha convinto.
Io ho finito e voto uno dei due lupi sicurissmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Firmino ha scritto:

Il mio ragionamento finale prevede: Tali e Basalto come lupi certi. Il veggente non c'è e lo sanno solo i lupi. Nessuno potrà contestare le loro false sondate.
Vanno quindi con la prima sondata. Basalto si eclissa completamente dalla piazza e la sua posizione rimane sempre accettata. E sempre più verrà accettato anche Tali secondo loro.
In una piazza in cui le "sondate" le danno i lupi per creare confusione ai loro nemici, mettendoli l uno contro l altro, prova un bluff anche la scommettitrice K, per testare un po la situazione. La scommettitrice non sa ovviamente che il veggente non c'è, ma a lei non importa deve giocare sporco comunque. Pesca con la sua falsa sondata proprio l'osso duro Hyd, che in fin dei conti, se vogliamo, gioca da osso duro e pro villaggio.
Da quel momento i lupi hanno già raggiunto il loro scopo: creare scompiglio tra i buoni e metterli l uno contro l altro.
Anche tra i buoni però c'è qualcuno che inizia ad avere sospetti su queste "sondate". Il primo tra di noi a farsi avanti è Stecata che crede appunto che i lupi sappiano che il veggente è morto. Non lo è, non c'è proprio mai stato.
Dunque dice di essere il veggente per studiare le reazioni dei vari giocatori. Inoltre dice testualmente "ricordatevi che c'è il ladro". La sera stessa morirà sbranato.
La terza forte candidata per il trio lupi è Fede, la quale, da come si è sempre comportata, muoveva accuse contro i buoni. Rimane il dubbio pettegola: io sospetto gigu e carmy.
Non sono il game master dunque non pretendo di avere la verità. Questo è il massimo che sono riuscito a fare. E credo di aver svolto al massimo il mio umile ruolo. Se qualcosa ancora non vi convince avete tutto il tempo di rileggere tutti i giorni con quest ottica e farci la vostra idea. A me ha convinto.

Non so nemmeno da dove iniziare sinceramente, sono allibito

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Talilinds ha scritto:

DATI DI BASE 

Stecata veggente 

K scommettitrice

Ororo buona (?) 

Firody buono (?) 

Hyd lupo

Carmy lupo

Mario lupo 

Firmino prol

Fede credo buona

Gigu boh (forse strega?) 

Hex boh

Però:

Fiordi può essere anche Lupo cmq

Inoltre io non vedo nessun OssoDuro in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Talilinds ha scritto:

Comunque scusate. Finora sbaglio o @Hexdrinker non è mai entrato nei sospetti di nessuno?

Come avevo accennato a me dall'inizio è parso più buono che no, che è anomalo rispetto al solito in cui mi resta come incognita x 

È già tardi, però vediamo di mettere a frutto tutto il tempo che ci rimane per considerare tutte le possibili combinazioni e per poi tagliar giù a furia di rasoio. 

Io lo percepisco proprio come incognita X

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Talilinds ha scritto:

Ma poi aveva smentito anche questa. 

Ma sai seguire un discorso in maniera lineare?

Tu mi hai chiesto come mai non ho pensato che il mio bluff potesse esporre il veggente e io ti ho spiegato che il veggente sembrava morto perché mancavano due sondate di fila.

K ha smentito il tutto dopo la mia uscita

Modificato da Carmy
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Firmino ha scritto:

Secondo me ti sbagli di grosso, il veggente era stecata

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Firmino ha scritto:

La cosa divertente è che per quanto delirante/idiotico a livello teorico ha pure senso. E ti ringrazio per considerarmi capace di imbastire una cosa del genere ma no, decisamente non è ciò che è successo. 

Problemi interni: 

1) l'atteggiamento di K e le sue stesse parole. Su quale base avrebbe dovuto pensare il veggente morto o addirittura non in gioco e mettersi nella merda da solo come scommettitrice quando poteva semplicemente restare tranquillo a dirigere la piazza? 

2) l'atteggiamento e le parole di stecata in relazione a K

3) dove sta il vero indovino?

4) le accuse su fede non sono giustificate

Ma poi volendo si risolve molto semplicemente se il ladro è ancora vivo e buono e smentisce il presupposto iniziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Carmy ha scritto:

Ma sai seguire un discorso in maniera lineare?

Tu mi hai chiesto come mai non ho pensato che il mio bluff potesse esporre il veggente e io ti ho spiegato che il veggente sembrava morto perché mancavano due sondate di fila.

K ha smentito il tutto dopo la mia uscita

Se sei sicura ok scusa, io ho recuperato tutto insieme e avrei potuto fare confusione. Quindi ritorniamo da dove eravamo partiti, ossia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Talilinds ha scritto:

Se sei sicura ok scusa, io ho recuperato tutto insieme e avrei potuto fare confusione. Quindi ritorniamo da dove eravamo partiti, ossia? 

Eravamo partiti appunto con tu che mi dicevi che il bluff da buona era troppo rischioso perché dovevo pensare che avrei esposto il veggente.

Ma il veggente lo credevamo morto da una settimana visto che mancavano due sondate.

Rimane il fatto che ho provato a difendere Mario perché K stava dominando la piazza e a me non piaceva.

Su K ho fatto bene, su Mario boh!

L’ho fatto inventando una sondata perché 1) avrebbe funzionato bene 2) avrei fatto credere ai lupi che il veggente era ancora in giro e 3) era divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Talilinds ha scritto:

Ora per grazia d'iddio possiamo USARE QUESTO MALEDETTO RASOIO? sennò veramente non ne usciamo vivi. 

Tra l'altro mi è venuto il dubbio che Firmino sia uno con cui ho già giocato dal vivo in passato che mi aveva detto che si sarebbe iscritto, uno che come lui si fa sempre tremila pippe mentali 💀

Un mistero alla volta pliz

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carmy ha scritto:

Eravamo partiti appunto con tu che mi dicevi che il bluff da buona era troppo rischioso perché dovevo pensare che avrei esposto il veggente.

Ma il veggente lo credevamo morto da una settimana visto che mancavano due sondate.

Rimane il fatto che ho provato a difendere Mario perché K stava dominando la piazza e a me non piaceva.

Su K ho fatto bene, su Mario boh!

L’ho fatto inventando una sondata perché 1) avrebbe funzionato bene 2) avrei fatto credere ai lupi che il veggente era ancora in giro e 3) era divertente

Ti odio mi stai quasi convincendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.