Vai al contenuto

Lettura LiF Primavera 2023 - Uova Fatali / Cuore di Cane


absolute

Messaggi raccomandati

Augore: Michail Bulgakov

Titolo:  Cuore di Cane / Uova Fatali

 

Spoiler

9788807902123_0_536_0_75.jpg

 

Cita

Due romanzi brevi - o racconti lunghi, che dir si voglia - che mettono in risalto la vena fantastica e corrosiva di Michail Bulgakov. Si tratta a tutti gli effetti di opere di "scienza fantastica", più che di fantascienza in senso tradizionale, nelle quali Bulgakov utilizza le possibili conseguenze di pericolosi (e affascinanti) esperimenti scientifici per mettere in ridicolo la dittatura sovietica, la sua chiusura mentale, la sua rigidità normativa. Il protagonista di "Le uova fatali" è uno zoologo che, quasi per caso, mette a punto un "raggio della vita" in grado di accelerare miracolosamente lo sviluppo cellulare. Una scoperta destinata a provocare conseguenze mostruose e grottesche. "Cuore di cane" racconta invece il tentativo di trasformare un cane in una creatura in qualche modo umana tramite il trapianto di ipofisi e testicoli di un ubriacone morto. Il randagio finira con l'ereditare i peggiori difetti di entrambe le sue nature. Due piccoli ma incisivi capolavori della letteratura del Novecento, capofila di un intero filone di letteratura fantastica.

 

 

Lettura scelta per il gruppo di lettura nel periodo di primavera 2023.

 

-----------------------------

 

Ho letto questi due racconti in due momenti diversi, anni fa. Cuore di Cane l'ho trovato molto interessante e più profondo come tematica e critica sociale. Il personaggio di Pallinov che risulta subito molto incisivo e ben caratterizzato, connota tutta la narrazione con l'assurdità della situazione fino a renderla paradossale. Eppure non si possono non fare paralleli sociali, con anche realtà diverse e a noi più vicine, oltre alle più ovvie contemporaneità di Bulgakov stesso. Bulgakov è un autore molto pungente e ha uno stile che coinvolge e fa subito empatizzare con la situazione. In questo romanzo ci riesce calcando sul lato surreale al punto da farlo quasi sembrare normale. Un po' come succede nelle vicende de Il Maestro e Margherita, unico altro romanzo suo che ho letto, ma che considero un capolavoro letterario in piena regola.

Uova Fatali, invece, per quanto interessante e comunque divertente da leggere, ricordo che si concentrava più sulla brama di potere e sulla burocrazia, ridicolizzate e portate alla parodia dall'errore della vicenda del titolo. Sicuramente ci sono anche qui molti riferimenti e allusioni storico-sociali, eppure l'ho trovato meno coinvolgente sia nella struttura che nei contenuti. Rimane anche questo un ottimo racconto, ma per me inferiore a Cuore di Cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Game Master


Di Bulgakov è il libro che ho letto più volte. L'autore del mio libro preferito. L'autore del romanzo più bello mai scritto. Il libro che ha tormentato Bulgakov stesso per anni, pensate che fino in punto di morte ne parlava ossessionato al punto da desiderare di cambiarne alcuni passaggi convinto che il romanzo non fosse ancora pronto. Oggi sappiamo che è un capolavoro, ovviamente parlo de Il Maestro e Margherita e se non l'avete ancora letto recuperatelo! :pray:
 

Cuore di cane l'avevo già letto, Uova fatali l'ho letto con voi.

Racconti di fantascienza che nonostante la tematica "impegnativa"(?) sono divertenti, fluidi, leggeri, si leggono in mezza giornata senza alcuna fatica e in poche pagine secondo me riesce a esplicitare gran parte del suo pensiero, trovando persino anche il modo di citare altri racconti, lasciandoci spunti per qualcos'altro da leggere. Sono una acuta (e sicuramente attuale tramite alcuni parallelismi) critica alle istituzioni sovietiche del tempo, alle molteplici contraddizioni del regime, alla burocrazia, alla libertà dei singoli compromessa.
In Uova Fatali si verve di una Mosca dislocata in una realtà distopica (non so se sia esatto definirla così, forse no) durante una strana invasione causata da alcuni esperimenti scientifici, dunque proprio da chi dovrebbe occuparsi, con competenza, della tutela del popolo, facendone gli interessi. Eppure sarà proprio l'incompetenza delle autorità, rappresentata da chi ha il compito di utilizzare uno strano strumento che non riesce nemmeno a comprendere, ma che utilizza nella totale negligenza, che  causerà eventi spaventosi.

Anche in Cuore di Cane troviamo una satira verso il regime di Stalin in chiave sempre fantascientifica, ma anche molto realistica.
Le tematiche sono sempre super attuali, ma qui tratta anche il rapporto tra creatore e creatura, in chiave strettamente politica. Infatti  troviamo il dottore che modifica il cane randagio facendogli assumere alcuni tratti umani; parla come un essere umano, assume una posizione eretta pur mantenendo gli istinti di un animale. Tra i momenti divertenti e i paradossi,  con il cane che si iscrive al partito e comincia a fare dei pasticci enormi con le sue azioni, sono già chiarissimi i riferimenti.  In particolare nel modo in cui ci parla di come il dottore voglia creare un "uomo nuovo", ma che in realtà resterà per sempre schiavo, servo e dipendente  dai suoi padroni che lo stanno semplicemente manovrando.

Bulgakov, in entrambi i racconti non salva nessuno, critica le istituzioni e critica gli intellettuali troppo influenzati dai poteri politici. Lo fa quasi sempre servendosi di una immaginifica satira grottesca, strabiliante nella riuscita.
Al povero Bulgakov, durante il regime, fu impedito di pubblicare le proprie opere, quindi chiaramente in entrambi i racconti emerge tutto il suo soffocante disappunto in tal senso.
Io li ho apprezzati tantissimo entrambi, Cuore di cane ha una piccola marcia in più, ma sicuramente letture travolgenti.


Ammazzate i rettili, salvate Mosca!

 

Modificato da Carmy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.