Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Marrone è morto causa raddoppio della pastorella, se fosse lupo non può esserlo con Nero, dato che lo ha triplicato per salvarsi. 

Violetto morto sbranato mi ha sorpreso, non mi stava piacendo tantissimo. Ho solo un motivo per cui penso possa essere morto, ed è questo suo messaggio (leggi sotto). 

Dal resto dei voti non saprei cosa ricavarci, ci sono tante aperture. Idee?

Inviato
  Il 22/04/2021 at 20:57, Rosso ha scritto:

Colpo di scena la morte di Marrone che aveva pronosticato di morire subito come Tarantino, profezia autoavverante.

Devo rileggermi Violetto perché ricordo poco di quello che ha detto.

Non sono un fan del cercare tracce dei Lupi negli sbrani che fanno a Notte1, perché tante volte seguono intuizioni difficili da ricostruire stando fuori chat Lupi, però una rilettura sicuramente non guasta.

Della chiusura di ieri, non mi ha fatto impazzire @Arancione che vota senza interagire troppo con la piazza e @Giallo che ha praticamente disperso il voto.

Ora comunque sto guardando da cellulare, domani rileggo con calma le ultime pagine di ieri e vedo di essere più preciso.

Expand  

Il 22/04/2021 at 21:00, Rosso ha scritto:

Arancione conosce l’identità di Bianco?

Expand  

Considerando che Arancione potrebbe aver ricevuto il voto dalla pastorella, difficile pensarlo, ad oggi, in malafede. 

La sua giocata è discutibile, ma purtroppo la morte di marrone potrebbe scagionarlo dall'essere negativo. 

Inviato (modificato)

Ieri non ho avuto molte considerazioni da fare sul rogo. 

Oggi idem non ho grandi spunti, però in ogni caso vorrei mettere sullo stesso piano i seguenti, sotto spoiler. 

Mostra contenuto nascosto

Sappiamo che Verde e Nero molto probabilmente non sono lupi insieme (perché Verde da un voto pesante a Nero, che verrà triplicato da Marrone). 

Ciò che mi viene in mente è anche che Marrone lo potrei considerare buono, per come è morto (non causa pastorella, intendo dire senza essere salvato e senza cercare lui stesso di salvarsi - se non votando Nero). 

Non credo siano insieme anche Azzurro e Giallo, per lo stesso motivo detto sopra su Verde e Nero. 

Considerazioni personali invece mi portano a voler comprendere meglio Giallo, per i motivi detti da alcuni di voi, aggiungendo Azzurro e Grigio che lo hanno votato. 

Inoltre Nero merita un focus maggiore. 

Sotto Giallo e Nero vorrei sentire Rosso (perché le motivazioni che hanno portato il voto su Verde ancora non le ho capite), poi ovviamente, tutti gli altri non sono esenti dallo scrivere. 

Modificato da Bianco
Inviato
  Il 23/04/2021 at 08:29, Indaco ha scritto:

Nì, non sono del tutto d’accordo. Ricordo che in gioco ci sono solo due lupi che si conoscono, non una squadra vera e propria. In questo caso l’altro lupo poteva aver già votato (anzi, quasi sicuramente, a meno che fosse in coppia con Giallo o Blu). D’altronde quello che doveva morire era Nero. Però devo dire che anche io tendo a vederlo buono, più che altro per come si è mosso in piazza. Anzi, spero che con quel discorso sui ruoli non stesse cercando di dirci qualcosa. 

Mi piacerebbe sentire @Grigio, ieri non mi ha fatto impazzire il suo voto. Mi è sembrato facile facile. Cosa ne pensi ora di Giallo? E di Marrone?

@Arancione mi puoi spiegare la cosa dell’Indemoniato che non l’ho capita?

Expand  

A maggior ragione difficilmente, viene lasciato morire un compagno senza salvarlo. 

L'unica strada che vedrebbe Marrone lupo, sarebbe con chi ha votato Nero, quindi Rosa e Verde. 

Io Verde non lo considero un lupo, mentre Rosa avrebbe aperto su Nero quando avrebbe potuto doppiare uno degli altri. 

Non ho certezze su Marrone, ma attualmente non lo penso negativo. Son d'accordo però che non va totalmente esclusa l'ipotesi. 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 08:41, Indaco ha scritto:

Perché solo chi ha votato Nero? Secondo me i due lupi non si mettono così in evidenza.

Expand  

Perché, proprio come dici tu, i lupi sono solo due. O crediamo che i lupi siano scemi e lascino morire uno di loro due o pensiamo che una mossa per salvarsi la adottano. 

Dal momento che il rogo si era mosso su Nero, l'unico salvataggio possibile di Marrone sarebbe stata la morte di Nero, perché è lui ad essere stato triplicato (indipendentemente dal ruolo di Marrone, perché ha votato Nero per salvarsi, sia da lupo che da buono). 

Inviato (modificato)
  Il 23/04/2021 at 08:56, Indaco ha scritto:

Eh ma pure Azzurro ha raddoppiato Giallo dopo i voti a Marrone, per dire. Vabbe’ comunque io non ci vedo coppie particolari quindi ora mi concentro su altro 🤣

Expand  

Il raddoppio di Azzurro avrebbe comunque fatto morire Marrone, per la regola del voto decisivo. 

Modificato da Bianco
Inviato
  Il 23/04/2021 at 09:28, Rosso ha scritto:

Come ho detto ieri, secondo me un Lupo standard può tranquillamente giocare come Verde: non attira l'attenzione con cose strane (a differenza di Marrone o Giallo).

E' abbastanza partecipe, ma non si sbilancia da morire.

A Giorno1 i lupi spesso sono questi qua che in piazza sembrano bonaccioni/tranquilli.

Poi c'era l'aggravante del fatto che lo avevo nominato ed è apparso poco dopo (questo conta poco però, mi sono basato di più su quello che ho scritto qui sopra, ma non nego di aver preso in considerazione anche sta cosa).

Expand  

Verde ha doppiato Nero invece che salvarsi, triplicando Giallo. 

O Verde è lupo con Giallo o è molto semplice: Verde non è lupo. 

Il comportamento di Verde, per quanto mi riguarda, non è stato sospetto, anzi trovo più sospetto come è stato messo in mezzo un po' dal nulla. 

Comunque sia, degli altri che ne pensi? Sospetti solo Verde? 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 10:32, Rosso ha scritto:

Oddio, mi sembra una conclusione un po' affrettata dire che uno è non lupo sicuro in base a sta cosa...eri tu che dicevi che i Lupi fanno tutto e il contrario di tutto.

Non è che Verde ha votato all'ultimo minuto, poteva comunque sperare nel rogo di un altro come Nero e Marrone che di sospetti ne avevano molti.

Cioè, capisco quello che dici però non direi che Verde è non Lupo sicuro o Lupo solo e soltanto insieme a Giallo, mi pare eccessivo.

Cmq perché dici che sospetto solo Verde, se oggi come primo post ho accusato Arancione e Giallo scusa? Ho pure detto che ci sono altri 2-3 che mi stanno sospetti ma voglio vedere come giocano. Verde mi sa che manco l'avevo nominato se non me l'avessi chiesto tu O.o

Comunque ti rispondo:

Arancione ora mi viene da lasciarlo da parte per il discorso Pastorella.

Giallo confermo che non mi piace come ha giocato e sto aspettando di risentirlo. 

Azzurro non mi piace molto perchè mi sembra più spettatore distaccato, che partecipe agli eventi. 

Su Rosa ho ragionato che se Nero fosse buono, allora il voto di Rosa per me da Lupo è comodo che vede un buono fare un errore grave e ne approfitta per votare con un'ottima scusa.

Verde anche oggi continuo a vedere come si comporta per il discorso che ti ho esposto prima...l'ho votato ieri, non è che oggi me ne dimentico. Cmq concordo che in fase voti non ha avuto comportamenti per cui accusarlo, altrimenti lo avrei fatto.

Nero altro sospetto per i motivi che avete detto ieri, sto appunto aspettando che parli.

Tu ora non mi sei piaciuto per ste domande sbagliate che mi hai fatto.

Grigio non capisco perché ha stranito qualcuno con il suo voto che invece a me sembrava normale.

Indaco non mi ha dato sensazioni strane.

Blu me lo sono letto con cura appena entrato,ma nel post non ha scritto nulla che mi sembrava strano, vediamo come prosegue.

Non so se dimentico qualcuno, sono andato a memoria

Expand  

Un conto è fare tutto e il contrario di tutto, un altro è affossarsi da soli senza salvarsi. 

Io non ho detto che sospetti solo Verde, ho fatto una domanda, se non ti piaccio perché faccio domande, allora inizierò a vederti in malafede. Penso sia lecito chiedere, altrimenti il gioco muore. 

Mi fa piacere che basti farti domande per metterti pressione e accusare di rimando, bene così. 

Inviato (modificato)
  Il 23/04/2021 at 10:54, Rosso ha scritto:

Ma hai letto il motivo per cui ti ho accusato?

E' infondato?

Mi hai detto che sospetto solo Verde e non ho capito dai miei post come sei arrivato a questa conclusione, magari rispondimi...

Expand  

Stai ripetendo la stessa cosa. 

Io ti ho CHIESTO se sospetti solo lui, non ho AFFERMATO che sospetti solo lui. È un po' diverso. Non ho nulla a cui rispondere, poiché sei tu che giungi a conclusioni senza capire il senso delle frasi. 

Rileggi tutto per favore. Se insisti dicendo queste cose, ci metto due secondi a votarti, perché stai tirando su un caso da solo, mettendomi considerazioni in bocca che io non ho fatto. 

Modificato da Bianco
Inviato
  Il 23/04/2021 at 12:34, Rosso ha scritto:

Ma non ha senso sto discorso, perché mi hai chiesto se sospetto solo verde se già sapevi la risposta a sta domanda allora?

Ho scritto appena iniziata la fase che sospettavo arancione e giallo, quando verde non l'ho manco nominato oggi, a parte la tua domanda.

Sei tu che ti stai scaldando a caso, sto post che quoto tipo non ha senso xD

Expand  

Ho chiesto per capire se confermavi le tue idee. Se noti ho fatto due domande di fila e se noti hai anche aggiunto altre persone, rispondendomi. 

Se sto post per te non ha senso allora non tirare fuori discussione inutilo solo perché ti pongo domande, avresti potuto dire semplicemente che hai già detto la tua. Invece no, hai preferito dire che faccio domande inutili e mettermi parole in bocca da me mai uscite. 

Io ci ho visto un tentativo di accusa da parte tua e sto comportamento me lo segno. 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 12:45, Rosso ha scritto:

Ma segnalo, se sei buono stai perdendo tempo tu e ne stai facendo perdere a me.

Expand  

Io avrei finito tempo fa, mi sembra normale evidenziare le tue incongruenze, non la trovo una perdita di tempo cercare di capire qualcosa. 

Sappi che per me, ad oggi, sei da rogo per come ti stai ponendo e per come man mano stai passando da accusatore in prima linea fino a quest'ultimo messaggio. 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 13:40, Blu ha scritto:

Non si sa nulla di me perché preferisco la qualità alla quantità di post sterili. Ho chiaramente espresso la mia posizione dopo la rilettura completa ma non sono minimamente stato considerato..Nessuno lo ha letto?

Tutti concentrati sul suono della propria voce.

Ho ben espresso perché secondo me il nodo sia tra Giallo e Arancione e quel voto finale buttato lì e possiamo provare a dipanarlo partendo dalla questione pastorella.

Quello che dovete sapere di me è evidente dal malus innanzitutto: ho uno scarso attaccamento alla vita a quanto pare.

Mi ripeto. Se Arancio e Bianco sono entrambi cs o entrambi buoni, o almeno Arancio è cs e Bianco non si sa.. Giallo per me è lupo. Ne sono persuaso.

Oppure Arancio non è affatto buono ed i buoni della storia sono Bianco e Giallo.

Queste sono le possibilità che ho vagliato.

Expand  

Non ti seguo al 100%, ma ok.

Degli altri che pensi?

Inviato
  Il 23/04/2021 at 15:10, Rosso ha scritto:

Ma quali incongruenze dici?

Comunque ricapitolo: tu hai fatto un discorso alla fine del quale mi hai chiesto "e sospetti solo verde?".
Ho capito che è una domanda e non un'affermazione, ma è comunque una domanda che non ha senso, perché non mi stai spiegando come mai pensavi che io sospettassi solo Verde.

Una domanda normale sarebbe stata "chi sospetti?", oppure "sospetti altri oltre arancione e giallo?"

Il modo in cui l'hai posta tu è accusatorio, perché implicitamente mi accusi di concentrarmi solo su un giocatore invece che su tutti quanti.

E ripeto, non è normale chiedere a uno che passa "Perché sospetti solo X?" se quella persona con i suoi post non ha fatto pensare di sospettare solo X.

Potevi rispondermi "ah sì mi sono sbagliato", invece ti stai agitando un botto e sei passato alle minacce di rogo senza pensare che mi hai chiesto una cosa che non ha senso.

Expand  

Le domande che ho fatto, uno dietro l'altra, sono: degli altri cosa pensi? sospetti solo Verde?

Fine della questione. Le cose senza senso le hai tirato fuori tu, possiamo andare avanti all'infinito se vuoi, non so quanto ti serva. Lascio giudicare agli altri questa discussione, se vorranno., tanto i messaggi stanno la.

Oggi vedo molti concentrati su Giallo, mentre ieri nessuno aveva mezza idea. Il fatto è che rispetto a ieri che eravamo completamente disconnessi, oggi vedo tanta pressione su Giallo, mi ci metto in mezzo perché comunque rimane sospetto. La cosa che vorrei sapere è: come considerate i voti di apertura (quindi tutti quelli che hanno dato il primo voto, me compreso)? Perché sto immaginando una situazione in cui Giallo affossa Nero con quarto voto o triplica su altri, oggi staremmo pensando al tentativo di salvataggio, sbaglio?

Quello che vorrei dire è che vedo troppa gente fissa su Giallo e il resto dei voti che poi risultano "nulli" non sono sospetti quasi a nessuno. Mi piacerebbe approfondire un po' tutti. 

@Giallo il tuo parere generale sulla piazza per il momento qual è?

Inviato
  Il 23/04/2021 at 15:37, Rosso ha scritto:

Ma perché pensavi che sospettavo solo Verde, sta cosa non si capisce e continui a non spiegarla manco ora.
Anche se hai messo in fila le domande, la seconda non ha senso, se non mettermi in cattiva luce a caso

Expand  

Hai finito di ripetere sta cosa? Ho detto che era una DOMANDA e non è posta con l'intenzione di insinuare che tu sospettassi solo Verde. Ce la puoi fare, dopo 10 post o più su sta questione. Se vuoi andare avanti senza capire per altri 10 post fai pure. Mi sembra assurdo dover ripetere la stessa cosa cambiando solo le parole. Sei ridondante e pure nel torto. Non so più come dirlo...

Inviato
  Il 23/04/2021 at 15:54, Nero ha scritto:

questo se e solo se uno dei due non è cs, inoltre chi tra i due è cs non ha informazioni sull'altro, quindi il viceversa non c'è

io di violetto avevo notato questo invece di post, dove parla di pregi minimizzandone gli effetti

come li abbiamo notati noi potrebbero averli notati anche i lupi questi post, quindi sì, forse il motivo è che lo credevano ruolo

leggasi il mio primo post della giornata

la cosa curiosa ora che noto, è che le mie acuse di ieri sono state proprio a marrone e verde (inizialmente avevo detto indaco ma poi mi hanno fatto notare l'errore di post) 

e CASUALMENTE mi votano uno dopo l'altro quando entrambi rischiavano il rogo

sui numeri direi di sicuro il 23

Mostra contenuto nascosto

il voto di verde e marrone non ti è sembrato minimamente un tentativo di salvataggio?

Expand  

Quello di Marrone lo è, quello di Verde non può esserlo per salvare Marrone, avrebbe potuto triplicare Giallo per salvare Marrone. Dunque Verde e Marrone non possono essere lupi insieme.

Inviato
  Il 23/04/2021 at 16:04, Nero ha scritto:

se accordati in chat lupi sapevano che votandomi entrambi mi avrebbero comunque portato in vantaggio, quindi sì, può essere considerato salvataggio secondo me

inoltre come ho detto ieri due persone ho accusato principalmente, marrone e verde, quindi un win-win per loro rogarmi in quel modo

Expand  

Ti spiego meglio. 

Verde vota Giallo e lo porta a 3.

Marrone vota Giallo e lo porta a 4.

Il branco evita il rischio pastorella. 

Chiaro? Non c'è nessun trenino Verde-Marrone ai danni di Nero. 

Se fossi stato un problema per loro saresti stato morso stanotte. A maggior ragione perché ora sarebbe rimasto solo Verde come lupo. È un discorso che fa un po' di acqua il tuo e non posso condividerlo. 

essere 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 16:15, Nero ha scritto:

essere? hai interrotto a metà

inoltre come hai notato anche te, violetto ha detto diverse cose che lo potevano far pensare ruolo, quindi potrebbero aver preferito in ogni caso lui a me, e il "rischio" pastorella è estremamente basso su due voti, infatti come ha detto rosso se sono sopravvissuto è per pura fortuna

Expand  

Essere è una parola in più, non mi sono accorto di averlo scritto. 

Il fatto è che stai partendo in quarta pensando di aver beccato un trenino su di te. Come se fossi un problema di qualche tipo per il branco. Aver accusato Marrone e Verde non basta, se poi per "errore" voti male. La spiegazione è molto più semplice della teoria complottista che tiri fuori. 

Ti faccio le domande che ho fatto a Rosso, sperando che per te sia più chiara. 

Degli altri che ne pensi? Sospetti solo di Verde? 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 16:21, Blu ha scritto:

Se Giallo fosse lupo con chi potrebbe esserlo per voi?

Se il lupo fosse Arancione con chi potrebbe esserlo?

Domanda rivolta a tutti, mi interessano sia le sensazioni che le analisi dei voti.

Expand  

Come ho detto stamattina penso solo che Grigio e Azzurro non siano con Giallo. 

Giallo è nominato da tanti e quindi è difficile capire chi può essere suo compagno, qualora fosse lupo. Si potrebbe andare ad esclusione per capire se qualcuno non lo ha mai considerato, ma non sarebbe per forza un indizio. 

Arancione non posso considerarlo lupo attualmente, per la questione pastorella. Tutto sommato penso sia ancora più complicato stabilire un branco con Arancione, perché, come Giallo, non ha chissà quali interazioni con altri. 

Inviato (modificato)
  Il 23/04/2021 at 16:33, Rosso ha scritto:

Tu di chi sospetti? Solo di Grigio?

Expand  

Se vuoi imitare almeno prendi uno che sospetto davvero per metterlo nella domanda. 

Nero rimane un sospetto, tu sei entrato di prepotenza in cima alla lista, insieme a Nero. E stai dimostrando ancora di non aver capito la mia domanda, lo stai facendo apposta. 

Poi Giallo rimane un nome che mi lascia perplesso e l'uscita di Blu è abbastanza forte. I 3 sospetti che avevo erano Nero e Giallo al primo posto con te subito dopo. 

Ora siete tutti sospetti per quanto mi riguarda e su di te non sto cambiando idea, anzi.

Il 23/04/2021 at 16:35, Nero ha scritto:

come ho detto anche di marrone

inoltre ho l'impressione che te che stai provando a proteggere verde o rosa che ieri ha colto la palla al balzo per votarmi potreste essere un pro-l

sul discorso giallo, che oggi state nominando tutti, al massimo lo vedo come RV, come ha detto rosso sembrava essere più interessato a salvarsi, ma avrebbe potuto votare prima per farlo, e avrebbe comunque potuto votare me portandomi a 4, quindi neanche lo ritengo effettivamente sospetto, se non per il suo tenersi il voto fino alla fine

dagli altri ho avuto ben poche impressioni invece

Expand  

Non ho capito molto da questo post.

So soltanto che Rosa non l'ho mai nominato. Leggete meglio, soprattutto tu che di errori ne fai :) 

Modificato da Bianco
Inviato
  Il 23/04/2021 at 16:39, Nero ha scritto:

in breve

giallo sospetto minimo che possa essere RV

te o rosa piccolo sospetto che possiate essere il pro-l

verde e marrone li ritengo lupi

Expand  

Ok, grazie di aver specificato. 

Vorrei ribadire che Rosa l'ho nominato tenendo conto di un'ipotesi. Mentre su Verde e Marrone ho già detto la mia e secondo me stai facendo un errore di valutazione enorme. A meno che tu non sia in malafede. 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 16:49, Nero ha scritto:

non capisco che intendi con questa frase

il sospetto che ho su rosa è che si sia appigliata al mio errore in malafede

su di te invece come ho detto è per come difendi verde e il fu marrone, tu credi che avrebbero fatto un trenino su giallo, ma non avrebbero potuto visto che verde non aveva mai nominato giallo come sospetto, anche questo è da tenere in conto

è come se io ora votassi azzurro senza averlo mai nominato, sarebbe decisamente sospetto, non trovi?

Expand  

Avevo capito intendessi dire che ho difeso Rosa, dal tuo post di prima. 

Comunque la motivazione Verde l'avrebbe potuta creare in qualsiasi modo. Mettiamo caso che non avrebbe potuto farlo, cosa costava allora a Marrone votare per primo? Non avrebbe fatto esporre Verde, che per come ha giocato e per come è diventato sospetto, credo sia quello tirato a caso dentro, senza motivo. 

Per cui come si può pensare a un trenino su di te, che avevi oltretutto fatto una giocata ambigua? 

Posso concordare col fatto che Marrone sia stato un lupo che ha tentato di ucciderti al rogo, ma non posso assolutamente considerare Verde lupo per come ha agito ieri. 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 16:54, Grigio ha scritto:

Ho rivisto i voti e in effetti giallo con la pastorella in giro che vota a disperdere difficilmente lo faccio lupo. Al massimo fosse negativo potrebbe sapere proL.

quindi oggi non lo voterò. I voti di ieri mi lasciano perplessa, cerco di capire chi possa essere negativo e lo voto.

Expand  

Potresti ragionare in piazza? Dicci quello che pensi per favore. 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 17:00, Grigio ha scritto:

perché se sei a due e ci sono tanti a due e uno a tre non puoi sapere se il voto della pastorella è su te o su altri. Quindi se sei lupo provi a salvarti portando a 4 quello che ha 3 voti. Dispendendo rischi di morire no?

Expand  

Il ragionamento è giusto, a meno che Giallo non sia lupo con Nero e abbia scelto di non affossarlo per sperare nella pastorella. 

Però è abbastanza contorto pensare sia andata così. Rimane comunque il dubbio su Giallo. 

Inviato

Ho riletto qualcosa e vorrei chiamare @Azzurroin campo. Da quanto ho letto, lo vedo ancora troppo fuori partita e mi sta venendo qualche dubbio.

Praticamente mi pare abbia soltanto Giallo tra i sospetti. Vorrei sentire altro. 

Inviato
  Il 23/04/2021 at 17:58, Blu ha scritto:

Approssimativo? Io?

Quello che dovevo dire l'ho detto se invece di pensare a ciò che VOI pensate io debba dire per dimostrare la mia voglia di salvare capra e cavoli, provaste a leggere tra le righe forse ne guadagneremmo tutti.

C'è tanta attenzione a sembrare buoni in questa piazza, a me invece non importa. Ho un voto in testa che mi son meritato non presenziando ma questo non vuol dire io debba giocare timoroso di morire o cercando di piacere a tutti.

Tra Giallo e Arancione c'è un cattivo.

Questa è la mia posizione, altro non so.

Expand  

Qualcosa lo avevo capito leggendo tra le righe, ma volevo aspettare altre considerazioni. Leggendo anche altri, effettivamente Giallo ha buone possibilità di essere cattivo ma non lupo, per questo non ho pressato più di tanto.

Però ora sei uscito con convinzione e quindi penso che bisogna considerare questa opzione. 

@Giallo @Arancione che dite?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.