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PATRIGNO DEI LUPI (padre dei lupi mod.)

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma ha tre canini avvelenati con cui può infettare (le prime tre volte in cui morde) un altro giocatore con la maledizione della licantropia. Se il giocatore scelto è un Contadino Semplice, si trasforma in un Lupo Mannaro (vedi schedina del ruolo), altrimenti morirà come normale vittima dello sbrano. Il Patrigno dei Lupi perderà comunque uno dei suoi tre canini. L'infezione si sostituisce al normale sbrano dei lupi, che quindi non avrà luogo. Nel caso in cui la conversione abbia successo, il Patrigno dei Lupi per la gioia perderà tutti i suoi canini e diventerà un Lupo Mannaro Semplice (vedi schedina ruolo).

 

Penso che sia un ruolo interessante perché rende i contadini semplici maggiormente partecipi alle meccaniche di gioco. Non possono più giocare a dichiararsi a caso e questo li spinge a dare maggiore copertura ai ruoli del villaggio. Allo stesso tempo dà maggiore margine di azione ai lupi, oltre ad aggiungere un minimo di profondità tattica alla scelta di chi uscirà a mordere. Il numero di canini può aumentare o diminuire in base alla necessità della partita ovviamente. 

Inviato

Non ho capito il senso di questo ruolo, ad essere onesto.

Mi sembra una copia esatta del Padre dei Lupi, tranne per il fatto che se prova a sbranare un giocatore che pensa essere Contadino Semplice ma non lo è, non salta lo sbrano.

 

Il che è esattamente il contrario dell'effetto che dici di voler ottenere. Nel caso del Padre dei Lupi i CS sono incentivati a non dichiararsi, perché il Padre dei Lupi agirà solo se è sicuro di star agendo su un CS. Nel caso di questo ruolo invece che un CS si dichiari oppure no è indifferente: il lupo può mordere chi gli pare, se è un CS licantropizza, se non lo è ha fatto fuori un ruolo, win win qualsiasi cosa succeda.

Anche la cosa dei canini è abbastanza inutile: tre tentativi per partita in pratica vuol dire ogni sbrano (la partita in cui è stato testato è durata 4 notti, 4-5 notti è la norma per una partita).

 

In più, il fatto che il Padre dei Lupi in caso sbagli faccia saltare lo sbrano serve anche perché così nessuno sa se c'è stata una licantropizzazione. Con questo ruolo, appena salta uno sbrano, dalli al Contadino Semplice.

Inviato
13 ore ago, Loudo ha detto:

Non ho capito il senso di questo ruolo, ad essere onesto.

Mi sembra una copia esatta del Padre dei Lupi, tranne per il fatto che se prova a sbranare un giocatore che pensa essere Contadino Semplice ma non lo è, non salta lo sbrano.

 

Il che è esattamente il contrario dell'effetto che dici di voler ottenere. Nel caso del Padre dei Lupi i CS sono incentivati a non dichiararsi, perché il Padre dei Lupi agirà solo se è sicuro di star agendo su un CS. Nel caso di questo ruolo invece che un CS si dichiari oppure no è indifferente: il lupo può mordere chi gli pare, se è un CS licantropizza, se non lo è ha fatto fuori un ruolo, win win qualsiasi cosa succeda.

Anche la cosa dei canini è abbastanza inutile: tre tentativi per partita in pratica vuol dire ogni sbrano (la partita in cui è stato testato è durata 4 notti, 4-5 notti è la norma per una partita).

 

In più, il fatto che il Padre dei Lupi in caso sbagli faccia saltare lo sbrano serve anche perché così nessuno sa se c'è stata una licantropizzazione. Con questo ruolo, appena salta uno sbrano, dalli al Contadino Semplice.

Il ruolo è stato utilizzato in una partita dove vi erano numerose possibilità di sbrano saltato (3), quindi il problema non si è posto. Sul numero di canini è aggiustabili in base alla partita, ovviamente. Qui abbiamo reputato che 3 fosse il numero migliore. Ovviamente è un ruolo più forte del padre dei lupi e non ho mai detto il contrario, ma non capisco perché dici che un CS non sia incentivato a non dichiararsi. Se si dichiara CS e se saltasse un morso finirebbe rogato senza se e senza ma. Per quale motivo dichiararsi? Nessuno. Inoltre il fatto che il potere di fatto non sia attivabili a discrezione ma debba essere utilizzato obbligatoriamente con le prime tot uscite del lupo in questione aggiunge interazioni carine con quei ruoli che agiscono su uno specifico giocatore, come quelli di blocco (primo esempio che mi viene in mente, l'arciere). Metti che i lupi siano due e debbano mordere un ruolo, ma il compagno del patrigno è tra i più sospettati in piazza. Meglio fare uscire il compagno e rischiare il blocco oppure far sprecare uno dei canini al patrigno su un giocatore che non è cs? È solo il primo esempio che mi è venuto in mente, ma ce ne sarebbero tanti altri di scenari. Io ovviamente sceglierei tutta senza dubbio di fare uscire il patrigno, ma è una mia considerazione e ogni giocatore può avere la sua. Aumenta le considerazione tattiche dello sbrano, che spesso sono quasi inesistenti. Questo col padre dei lupi non succede, potendo agire quando gli pare in sostituzione dello sbrano. 

Inviato

Questo ruolo è di fatto identico al Padre dei Lupi, con due differenze:

  • Il Padre dei Lupi è punito se usa il potere su un giocatore che erroneamente pensa essere Contadino Semplice. Il tuo ruolo no, infatti non deve neanche porsi il problema del ruolo di chi sbrana. Può sbranare il giocatore che ritiene più pericoloso: se è ruolo lo uccide, se è CS lo licantropizza, win win in ogni caso, è meglio di uno sbrano normale.
  • Il Padre dei Lupi ha un solo tentativo a partita, se usa il potere su un giocatore che erroneamente pensa essere CS e sbaglia, non può più riprovare. Il tuo ruolo di fatto può provare e riprovare finché non azzecca.

 

Entrambe queste modifiche tolgono qualsiasi considerazione tattica dal ruolo.

 

Dal punto di vista del Branco, ripeto, non ci si deve neanche porre il problema di indovinare. Si usa il potere per i primi tre sbrani: se si licantropizza qualcuno bene, se non si licantropizza nessuno è perché hai fatto fuori tre ruoli che è persino meglio.

 

Dal punto di vista dei Contadini Semplici, toglie qualsiasi fattore antidichiarazione o tattico, perché il fatto di venire licantropizzato o no è slegato dalla dichiarazione.

In una partita con il Padre dei Lupi, un CS che si sia fatto licantropizzare è perché si è fatto capire troppo chiaramente CS. Causa effetto.

In una partita con questo ruolo, uno può finire licantropizzato qualsiasi cosa faccia, perché che si faccia capire CS o no se è sbranato ed è CS finisce lupo.

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