Vai al contenuto

[SONDAGGIO] Contest brevi


Contest Letterario Breve - Vi Interessa?  

10 utenti hanno votato

  1. 1. Se facessimo un contest letterario breve (140-280 caratteri), io (utente)...

    • Parteciperei di sicuro!
    • Non lo so, preferisco mantenere i format esistenti per ora.
    • Non parteciperei! (Smettila, Joppa!)
    • Non so rispondere, non m'interessa la questione

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti


Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Buondì!
Torno a rompervi le balle.

In origine, quando iniziammo a fare i contest in altri lidi, ricordo di aver tenuto per un periodo il concept del contest come un Tweet con pochi caratteri. (140 al tempo, adesso 280).

Mi chiedevo se questa tipologia potesse interessare anche qui e se potesse incentivare la partecipazione di chi magari pensa di non saper scrivere o di preferire poche parole.

In paralello andrebbero avanti anche le altre modalità (contest normale, contest a coppie, ecc).

 

Fatemi sapere, e se non vi scoccia, lasciate un commentino!

Modificato da ~ Josephine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

Premettendo che io non sto scrivendo, penso però sia utile riflettere un attimo.

Benedetto Croce scriveva:

"Fino a 18 anni qualsiasi umano di cuore scrive poesie, è normale, importante. Dopo 18 anni ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere poesie, i poeti e gli idioti".

 

Cito questo per dire quanto sia difficile produrre qualcosa di valore in un numero limitato di caratteri. Più ci sono regole stringenti, più è difficile.

Poi mi rendo conto che siamo in un'epoca molto fast, quindi è possibile che una restrizione sia utile. Anche perché gli ultimi contest sono andati male. Tuttavia, il fatto di lasciare tanti caratteri non vuol dire che non si possa scrivere una cosa breve. Mentre se il problema è di lettura, allora magari sì.

 

Quindi io ho votato che preferirei di no, ma se ci fosse il cambio va bene uguale.

Modificato da Knaves
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 minuto fa, Knaves ha detto:

Premettendo che io non sto scrivendo, penso però sia utile riflettere un attimo.

Benedetto Croce scriveva:

"Fino a 18 anni qualsiasi umano di cuore scrive poesie, è normale, importante. Dopo 18 anni ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere poesie, i poeti e gli idioti".

 

Cito questo per dire quanto sia difficile produrre qualcosa di valore in un numero limitato di caratteri. Più ci sono regole stringenti, più è difficile.

Poi mi rendo conto che siamo in un'epoca molto fast, quindi è possibile che una restrizione sia utile. Anche perché gli ultimi contest sono andati male. Tuttavia, il fatto di lasciare tanti caratteri, non vuol dire che non si possa scrivere una cosa breve. Mentre se il problema è di lettura, allora magari sì.

 

Quindi io ho votato che preferirei di no, ma se ci fosse il cambio va bene uguale.

Capisco cosa vuoi dire, ma la mia intenzione sarebbe di renderli progetti paralleli, ovvero continuare col principale contest (quello che al momento ha come tema "A prima vista") e aggiungere quello a coppie (che ahimè non sta dando risultati sperati, e v'invito ad andare nell'ultimo topic dove ho posto la domanda circa il tema) e questo più breve.


Chiedo perché mi rendo conto che a volte ci colpisce il blocco dello scrittore, ma magari riusciamo a buttar giù pochi caratteri, magari anche pregni di significato.

So che è la stessa questione del fast food, però se può interessare e coinvolgere qualcuno, lo sapete, sono sempre ben disposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
1 minuto fa, ~ Josephine ha detto:

Capisco cosa vuoi dire, ma la mia intenzione sarebbe di renderli progetti paralleli, ovvero continuare col principale contest (quello che al momento ha come tema "A prima vista") e aggiungere quello a coppie (che ahimè non sta dando risultati sperati, e v'invito ad andare nell'ultimo topic dove ho posto la domanda circa il tema) e questo più breve.


Chiedo perché mi rendo conto che a volte ci colpisce il blocco dello scrittore, ma magari riusciamo a buttar giù pochi caratteri, magari anche pregni di significato.

So che è la stessa questione del fast food, però se può interessare e coinvolgere qualcuno, lo sapete, sono sempre ben disposta.

 

Se sono paralleli, contest con più caratteri e contest con limitazioni, allora mi trovi pienamente favorevole. Perché sarebbe comunque una cosa in più, che non toglierebbe niente a ciò che c'è già.

Quindi positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 minuto fa, Knaves ha detto:

 

Se sono paralleli, contest con più caratteri e contest con limitazioni, allora mi trovi pienamente favorevole. Perché sarebbe comunque una cosa in più, che non toglierebbe niente a ciò che c'è già.

Quindi positiva.

Ottimo.

L'avevo scritto nel post introduttivo, ma so che non legge mai nessuno ;_; 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
1 minuto fa, ~ Josephine ha detto:

Ottimo.

L'avevo scritto nel post introduttivo, ma so che non legge mai nessuno ;_; 

 

Scusa jose, eppure l'avevo letto, ma all'ultima frase stavo già pensando a mettere il voto e commentare.

Il che potrebbe deporre a favore della teoria fast, di quanto leggiamo velocemente. E facciamo tutto di corsa. In particolare online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
3 minuti fa, Knaves ha detto:

 

Scusa jose, eppure l'avevo letto, ma all'ultima frase stavo già pensando a mettere il voto e commentare.

Il che potrebbe deporre a favore della teoria fast, di quanto leggiamo velocemente. E facciamo tutto di corsa. In particolare online.

Già. La verità è che devo iniziare a mettere i vocali nei topic.

Così immagino che o inizierete ad odiarmi come mi odia @Kkum` quando lo taggo col tag utente, o magari a sentire tutto.

Però non è un problema vero *-* sono pronta a ripetere tutto, anche 100 volte, se necessario *-*

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, ~ Josephine ha detto:

Capisco cosa vuoi dire, ma la mia intenzione sarebbe di renderli progetti paralleli, ovvero continuare col principale contest (quello che al momento ha come tema "A prima vista") e aggiungere quello a coppie (che ahimè non sta dando risultati sperati, e v'invito ad andare nell'ultimo topic dove ho posto la domanda circa il tema) e questo più breve.


Chiedo perché mi rendo conto che a volte ci colpisce il blocco dello scrittore, ma magari riusciamo a buttar giù pochi caratteri, magari anche pregni di significato.

So che è la stessa questione del fast food, però se può interessare e coinvolgere qualcuno, lo sapete, sono sempre ben disposta.

Ciao joppa <3 Io personalmente preferisco la libertà di espressione, nel senso: penso non si debba dare limiti alla propria creatività e fantasia. Trovo sia davvero bello essere liberi di esprimersi e personalmente partire sentendomi "limitata" mi frenerebbe molto perché comincerei a cambiare tutto per dire ciò che voglio esprimere in meno, e lo troverei più artificioso e meno spontaneo.

Poi, se è un progetto che vuoi far partire in contemporanea, secondo me va bene (basta che non si tolgono i classici, ecco u.u) però io non so se parteciperei, non mi piace sentirmi limitata xD

Per quanto riguarda quello a coppie penso sia difficile perché bisogna trovare qualcuno con la stessa armonia per scrivere insieme >.< per questo non ho partecipato. Comunque ho votato!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Sì, come dicevo l'intento è quello di differenziare, in modo che più persone possano confrontarsi "ad armi pari".

 

Esempio: oggi Lena si sveglia e pensa che vorrebbe partecipare al contest, ma non ha tantissima ispirazione, quindi potrebbe scrivere poche righe.

Allora le viene il dubbio: "ma se scrivo poco, non è che poi non mi votano, perché altri hanno scritto tantissimo?" o anche "potrei scrivere poco, non sarei soddisfatta del risultato".

 

Aggiungendo questa nuova versione, magari s'incentiverebbe chi non ha molto tempo/inspo a scrivere.
Ricordo che in origine fu anche divertente sperimentare su quei pochi caratteri.

 

Insomma, non mi sognerei mai di cassare gli altri format, ma mi piacerebbe aggiungerne uno nuovo.

Più siamo, meglio è!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Mi pare di capire che la risposta è positiva (:
(Sì, uno dei voti è mio, ma solo perché così riesco a vedere i risultati xD)

 

In ogni caso, procedo. Grazie a tutti *-*

Lascio aperto nel caso in cui qualcun altro voglia dire la propria o commentare in futuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.