Vai al contenuto

Holy Motors


DVonTeese

Messaggi raccomandati

Il senso globale tende a sfuggire allo spettatore

Spoiler

Forse è una messa in scena di quanto la realtà è illusoria e variegata, oppure è una celebrazione dei lati oscuri dell'interpretazione di un attore 

e credo che sia voluto, è un invito a guardarlo senza nessuna aspettativa

Spoiler

Tra le scene iniziali si vede un pubblico al cinema in bianco e nero con gli occhi chiusi. Può simboleggiare lo spettatore che pretende dal cinema continui stimoli- Mr. Oscar nelle sue interpretazioni si sente sottoposto ad una tensione di performance continua, condannato alla solitudine eterna e a spingersi al limite, continuamente- ma può essere anche interpretato come un avvertimento per chi guarda che ciò che verrà rappresentato non ha niente a che fare col razionale, non può essere processato dal cervello, passa attraverso altre vie, la vista non è necessaria. 

Tra l'altro in un dialogo in auto tra Oscar e l'uomo con la macchia in volto, quando quest'ultimo asserisce che la bellezza è negli occhi di chi guarda, Oscar risponde 'e se non c' è più nessuno a guardare? ' proprio per dire, quindi la bellezza è relegata solo al desiderio dello spettatore o esiste a prescindere? 

Ed in effetti se ci si affida completamente, si rimane stupefatti, tra i colpi di scena ed il surrealismo . È come un viaggio attraverso un sogno tremendamente reale, vivido. Lo trovo geniale per la costruzione di alcune scene 

Spoiler

Assurda quella in cui interpreta un clochard ed ha un'evidente erezione in presenza della modella, Eva Mendez, ma anziché consumare un rapporto, la copre e si addormenta sulle sue gambe

Bellissimo e consigliatissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è piaciuto molto come film, è definibile davvero senza mezza termini CAPOLAVORO proprio perché come dice Mesca potrebbe essere interpretato in vari modi (oltre alla tecnica che è eccellente) . Ognuno si fa la sua idea su ogni scena, ad esempio quella finale, che ancora più delle altre è ad interpretazione libera. Non ho ancora letto nulla di univoco a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Dream` ha detto:

Io non l’ho ancora visto ma mi ispira parecchio, infatti è uno dei prossimi titoli che volevo guardare. Secondo me merita una visione anche solo per Kylie Minogue :asd:

Già. Tra l'altro quella gnocca di Kylie Minogue recita in una delle scene più bizzarre 

Ed ora che sai questo non ti resta che metterlo in cima alla lista :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mariosan ha detto:

Anche a me è piaciuto molto come film, è definibile davvero senza mezza termini CAPOLAVORO proprio perché come dice Mesca potrebbe essere interpretato in vari modi (oltre alla tecnica che è eccellente) . Ognuno si fa la sua idea su ogni scena, ad esempio quella finale, che ancora più delle altre è ad interpretazione libera. Non ho ancora letto nulla di univoco a riguardo

È davvero un capolavoro, sia concettualmente che stilisticamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

L’ho (finalmente) recuperato!

Spoiler

Che visione mistica :D è stato un viaggio decisamente bizzarro, assurdo, stravagante, ma comunque di grande impatto. Il messaggio che mi trasmette questo film è che ciascuno di noi vive un continuo susseguirsi di situazioni in cui recitiamo ruoli diversi. Oscar non fa altro che agire e vivere per compiacere un pubblico, magari proprio quello della scena di apertura. Anche quando torna a casa (quella parte mi ha inquietato non poco!), dalla moglie e dalla figlia, rinuncia ad essere sé stesso per recitare nuovamente, e così fino al prossimo appuntamento. 
In generale mi è piaciuto. Purtroppo ho l’impressione che non riuscirò mai a cogliere certe scene, forse perché sono fuori dalla mia portata o forse perché è normale che sia così. In ogni caso credo che sarà difficile dimenticarsi di un film del genere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.