Vai al contenuto

SKAM


~ Josephine

Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Io sono rimasta delusissima da SKAM FR che è andata oltre (ma ben oltre) le classiche 4 stagioni, quindi non ho aspettative (premettendo che non ho finito neanche le classiche 4 stagioni per la versione Italiana).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Avete visto la quinta stagione di Skam Italia? 

Io ho adorato il modo in cui hanno trattato con delicatezza il tema di Elia. Lo stigma sociale che viene dalla sua patologia, il disagio, la paura di non rientrare nei "tempi giusti", il dramma di vivere in una società machista e patriarcale in cui gli uomini non possono mostrarsi fragili e devono essere sempre virili. 

Sono una ragazza di 30 anni e sono riuscita a identificarmi in un ragazzo di 19 con l'ipoplasia peniena perché tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti sbagliati nella nostra stessa pelle o abbiamo pensato di non aver scandito determinate fasi della vita nei tempi giusti. 

Dal punto di vista della sensibilizzazione verso questo tema la stagione è riuscitissima, e Centorame ha dato una bellissima interpretazione. 

Peccato che negli ultimi due o tre episodi si sia persa mettendo nel pentolone altri temi molto importanti che però sono stati liquidati in 2 secondi con poca sensibilità. Le molestie e gli abusi da parte di chi sta in una posizione di potere avrebbero dovuto essere trattati dal punto di vista delle vittime, e non messi in mezzo in una stagione che aveva tutt'altra direzione. Così non solo il percorso di Elia risulta frammentario, ma la trattazione di un tema così delicato risulta superficiale. Così come ho trovato totalmente buttato lì il discorso sull'hiv da parte di Filippo. Peccato, perché questi argomenti avevano molto margine per essere approfonditi nelle ipotetiche stagioni successive. 

Modificato da Famu
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.