Vai al contenuto

I due papi


kado'

Messaggi raccomandati

 

 

Quando circa un mese fa mi sono imbattuto per la prima volta nel trailer mi aspettavo sì ne uscisse un buon film, retto però dalla bravura degli attori, più che dai temi o dalla storia in sé.

Ammetto con piacere di essermi ricreduto. Hopkins e Pryce sono stati ovviamente magistrali nei loro rispettivi ruoli (vi assicuro non solo per somiglianza fisica), ma anche il ritmo narrativo, la scenografia, le musiche e i costumi sono riusciti nel difficile intento di trascinarmi in una storia prevedibilmente romanzata, ma che ora posso testimoniare essere comunque mai banale (non ho notato battute o inquadrature fuori posto).

Quanto di vero ci sia nei dialoghi tra i due "protagonisti" non è dato saperlo. Credo sia ininfluente: il film riesce comunque nell'intento di arricchire anche chi vede il tema con occhio critico, a prescindere dal  credo o dalla concezione di religiosità.

 

Il film è diretto da Fernando Meirelles, noto soprattutto per City of God (che gli valse la candidatura  all'Oscar per il miglior regista), The Constant Gardener e Blindness - Cecità. È sceneggiato da Anthony McCarten, che a quanto pare ha una certa predisposizione per le opere di stampo biografico (La teoria del tuttoL'ora più buia, Bohemian Rhapsody)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono i film di Meirelles. Non mi aspettavo di vederlo alla regia di un film biografico (a questo punto più affine ai lavori di McCarten di cui però conosco solo "La teoria del tutto") ma dati gli ottimi presupposti (e la recensione invitante) lo vedrò sicuramente 

A presto per un feedback! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

È notevole. Si vede l'impronta del regista, il ritmo è dinamico, anche nelle inquadrature. Trovo molto belli ed arguti i dialoghi, le tematiche scottanti sono state trattate mai con banalità.

Spoiler

Nella scena in cui Ratzinger confessa i suoi peccati ed il senso di colpa per la mala  gestione del caso di pedofilia di Maciel, il silenzio che spegne lentamente il dialogo è sublime.

Anche le musiche supportano benissimo le scene

Spoiler

la reinterpretazione di "Bella Ciao" in particolare

C'è stato solo un momento in cui ho trovato la scena un po' prolissa

Spoiler

quando trascorrono il dopo cena insieme nella sala relax e Ratzinger si siede al pianoforte

ma resta assolutamente trascurabile rispetto alla complessiva bellezza del film

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.