Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Mascotte
Inviato

_____________________________________________________________

Introduzione al gioco

 

Lupus è un gioco a squadre con ambientazioni rurali/fantasy nel quale ciascun partecipante deve impersonare un personaggio e contribuire attivamente alla vittoria della propria fazione.

In una partita standard i giocatori sono distribuiti secondo un minimo di tre schieramenti.

- Il villaggio di contadini è costituito da una maggioranza ignara degli iscritti: i contadini entrano in partita senza conoscere l'esatta composizione della propria fazione.

- Il branco di lupi mannari è invece formato da una minoranza consapevole: i membri del branco sono generalmente in grado di riconoscersi fra loro, ma lo svantaggio numerico impedisce loro di palesarsi apertamente e controllare l'andamento della partita.

- I rubavittoria sono solitamente terze fazioni che perseguono obiettivi indipendenti e rappresentano quindi un ulteriore ostacolo per i due schieramenti principali.

 

Uno o più moderatori di partita dirigono il gioco.:

 

Il gioco è strutturato secondo un alternarsi di fasi diurne o notturne. Ogni notte il branco di lupi mannari tenterà di sbranare un giocatore avversario, cercando di far ricadere i sospetti sui membri del villaggio. Per contro, i contadini dovranno cercare di scovare e linciare i traditori che si aggirano in segreto tra le loro fila.

  1.  Il villaggio vince collettivamente quando riesce a scovare ed eliminare tutti i lupi.

  2.  I lupi vincono collettivamente quando il numero dei loro membri vivi è pari a quello dei contadini.

  3.  Eventuali rubavittoria, solitari o terze fazioni in gioco hanno altre condizioni di vittoria, specificate nei regolamenti di edizione.


 

 

_____________________________________________________________

Come giocare su forum

 

Iscrizione alle partite

L'iscrizione alle partite avviene tramite l'area del sito dedicata agli eventi (se ci sono iscrizioni in corso troverete il link nel box "Prossime Partite" - in Home - alla destra del forum). Occorre registrarsi al forum e presentarsi nell'apposita sezione per essere abilitati all'iscrizione. Una volta abilitati, basterà cliccare sul pulsante di adesione e confermare la propria partecipazione lasciando un messaggio sotto l'evento.

Prima di iscriverti devi assicurarti:

  • di esserti presentato nell'apposita sezione, se è la tua prima volta sul forum;
  • di aver letto e compreso questa guida generale;
  • di aver letto e compreso il regolamento specifico dell'edizione, che conterrà informazioni aggiuntive sulle meccaniche della partita (lo puoi trovare nell'evento stesso di iscrizione alla partita);
  • di poter garantire una presenza e una partecipazione accettabili, pena l'assegnazione di sanzioni.

Al raggiungimento della quota iscritti stabilita, i moderatori di partita provvederanno all'estrazione e all'assegnazione dei ruoli. Se il tuo ruolo lo richiede, continuerai a comunicare privatamente e periodicamente con il moderatore.

 

Account multipli e condivisi

 

Spoiler

Non sono permessi account fake o condivisi.

Se il regolamento di edizione lo consente, ogni iscritto può invitare nella propria chat-ruolo un secondo utente per farsi assistere nella lettura e consigliare privatamente in merito alle decisioni di gioco.

  • se il giocatore regolarmente iscritto è assente, l'utente ospite ha la facoltà di agire privatamente in sua vece (può per esempio votare allo spareggio e inviare comunicazioni notturne);
  • in caso di inattività prolungata del giocatore iscritto, il master può sostituirlo facendo subentrare in partita l'utente l'ospite. Se questa sostituzione avviene in corso di partita, non sarà reversibile.
  • in nessun altro caso all'utente ospite è consentito intervenire nei topic di dibattito o voto dal proprio account, né tantomeno accedere a quello effettivamente iscritto alla partita.

 

 


 

Dibattito e discussione

La fase diurna è dedicata al dibattito, che avviene in uno o più topic di "Discussione" all'interno della sezione dedicata alla partita in corso.

Nelle discussioni si formuleranno le prime accuse ai sospetti, basandosi sul contributo in piazza e tentando di ricostruire i moventi dietro alle votazioni e uccisioni precedenti. Si avanzeranno proposte sulla condotta strategica dei contadini e si evidenzieranno i possibili profili tipici degli avversari - il tutto allo scopo di stanare gli schieramenti minori, o quantomeno fingere in tal senso: i ruoli "negativi" (lupi, rubavittoria e simili), nel tentativo di fingersi utili alla causa della maggioranza, cercheranno infatti di indirizzare i sospetti del villaggio verso gli avversari.

Alcuni ruoli speciali ricevono informazioni dai moderatori e - se previsto dal regolamento specifico dell'edizione - possono eventualmente condividerle pubblicamente per aiutare la propria fazione a trovare gli avversari.


 

Rogo (o linciaggio)

Generalmente la fase del linciaggio si sovrappone a quella di discussione e può avvenire in uno o più topic di "Votazione" all'interno della sezione dedicata alla partita. Durante questa fase ciascun giocatore vota il proprio candidato al rogo del giorno. Il voto è il più efficace strumento di caccia ai lupi ed è fortemente consigliato prenderne parte.

Spetta comunque al moderatore della partita decidere se rendere il voto obbligatorio (con annesso tesoretto di assenze consentite) o meno.

I moderatori delle singole edizione potrebbero richiedere ai giocatori di validare il proprio voto allegando una motivazione plausibile (preferibilmente basata sulle informazioni disponibili al momento dell'invio). 

In alcune varianti ci possono essere delle fasi di pre-voto (solitamente al giorno 0) in cui ciascun giocatore nomina un candidato che si unirà alla rosa dei rogabili del giorno seguente, così da consentire ai giocatori di valutare e difendersi per tempo dalle accuse. 

 

In caso di parità al voto, il master adotterà uno dei seguenti metodi stabiliti a inizio partita

  • voto decisivo: se ci sono due giocatori con lo stesso numero di voti, muore al rogo colui che ha ricevuto per primo il voto "decisivo". Es: Josephine è a quota 3 voti, insieme a kado'. Mariosan deve votare, e porta Josephine a 4. Poi vota L Lawliet, portando anche kado' a 4. Le votazioni si concludono con parità. A morire, però, è Josephine, perché prima a ricevere il voto determinante).
  • spareggio tra i più votati: i voti espressi al secondo turno sono segreti e vanno comunicati al master in privato.
    • A seconda del regolamento specifico, la partecipazione al ballottaggio può essere obbligatoria o facoltativa - aperta a tutti o a numero chiuso (in tal caso potranno partecipare solo i votanti al primo turno).
    • Anche il metodo di risoluzione del ballottaggio può variare di edizione in edizione: in caso di ulteriore pareggio il master può conteggiare solamente i voti espressi dal villaggio, eliminare tutti i ballottanti, annullare il rogo... etc.

 


 

Comunicazioni private con il moderatore e con gli altri giocatori

Dopo il rogo, entro una finestra temporale di poche ore, alcuni ruoli speciali comunicheranno obbligatoriamente o volontariamente con il moderatore: alcuni operano mediante comunicazioni attive (es. ruoli di protezione/deviazione); altri agiranno passivamente, ricevendo informazioni dal moderatore (es. medium); altri ancora riceveranno responsi a precedenti richieste (es. veggente). Allo scadere del tempo stabilito - e dopo aver risposto ai ruoli che lo prevedono - i moderatori pubblicheranno l'esito dell'attacco notturno e riapriranno la fase delle votazioni.  È soprattutto sulla base di questi eventi notturni che avverranno le nuove discussioni. Se per esempio viene sbranato l'utente X, è presumibile che fosse ruolo o che recasse fastidio a un negativo Y. Allo stesso tempo, è possibile che Y sia del tutto innocente e che la morte sia stata decisa proprio per incastrarlo.

 

Note:

  • I poteri dei ruoli si attivano in un ordine ben preciso, rispettando le priorità d'azione stabilite dai singoli regolamenti d'edizione. Un esempio? i ruoli di protezione hanno per definizione priorità sull'attacco dei lupi.
  • Se la complessità dell'edizione lo richiede, i moderatori potranno accompagnare la pubblicazione delle vittime notturne con le rispettive tipologie di cause scatenanti: sbrano (es. lupi, meretrice); sparo (es. assassino, cacciatore); morte misteriosa (es. criceto sondato da veggente, tormentatore).
  • Tutti i ruoli che possiedono poteri ricorrenti (lupi, veggente, medium, meretrice, guardia, varianti dei citati etc), devono tassativamente agire quando richiesto e comunicare al master il nome del giocatore che vogliono indicare. Non sarà dunque concessa l'astensione volontaria, ai fini strategici, per nessun motivo e senza distinzione alcuna di ruolo e/o fazione, salvo laddove sia espressamente indicato il contrario (ad esempio il cacciatore PUO' agire ogni notte, ma non necessariamente è obbligato a farlo). In caso di mancata comunicazione, il master provvederà ad estrarre casualmente, tramite random.org o generatori simili, il target da indicare.

     

Le comunicazioni private tra giocatori possono essere ammesse, limitate o vietate, a seconda di quanto stabilito dal regolamento specifico dell'edizione.

 

 

 

Interventi post mortem

Ai giocatori eliminati in corso di gioco è solitamente vietato intervenire nel gioco, sia direttamente che tramite firme, profili, reazioni, tasti reputazione etc.

In alcune varianti è ammessa la partecipazione dei morti, ove limitata ad un numero prefissato di caratteri/post o se circoscritta a una sezione inaccessibile ai vivi (cimitero).

 

Cimitero

Ogni master ha la possibilità di richiedere l'apertura di un Cimitero, ovvero una sezione protetta da password in cui i morti dell'edizione in corso possano continuare a seguire e discutere l'andamento della partita. In alcune partite l'accesso al cimitero è a senso unico: in altre parole sarà possibile accedervi solo dopo l'esaurimento delle possibili meccaniche di resurrezione. In tutti gli altri casi che prevedono la resurrezione di uno o più ruoli a cimitero già attivo, si provvederà ad aggiornare la password di accesso al cimitero.

Se sono previste resurrezioni o altre forme di trasferimento di informazioni verso i vivi, per chi gioca in coppia vale la solita regola: un solo utente può scrivere nel topic e deve coincidere con l'utente che si è iscritto alla partita. Se non sono previste resurrezioni (o altro già citato), tutti gli iscritti ed i loro accoppiati possono partecipare alla discussione in cimitero.

 

 

 

_____________________________________________________________

Fair play

 

Metagame

Per metagame si intende il ricorso a strategie, azioni e argomentazioni che trascendano le normali fonti di deduzione previste e ammesse dal gioco. Il ricorso al meta è considerato anti-sportivo, o comunque contrario allo spirito del gioco, in quanto il fine è solitamente quello di rafforzare un'accusa, dimostrare il proprio ruolo o prevenirne il furto, menzionando dati estranei alle meccaniche di gioco o citando informazioni inaccessibili a una parte degli iscritti; Uno dei casi più frequenti è la menzione di comportamenti analoghi di un giocatore risalenti a partite passate. Esistono però forme ancora più nette e lesive del fair-play, come per esempio chiedere a un sospetto l'esatta formulazione di una comunicazione/responso del master, o insultare/minacciare l'abbandono del gioco o della piattaforma in caso di linciaggio.

 

Il metagaming è tendenzialmente osteggiato dalla community, ma in certe sue manifestazioni è anche accettato come una componente imprescindibile dal gioco (in parte perché non rappresenta sempre un vantaggio per chi ne fa ricorso). Per quanto sia impossibile vietarne del tutto la componente deduttiva, il nostro regolamento non ammette il metagame come strumento argomentativo e la sua reiterazione è passibile di sanzioni da parte dei moderatori. Se sei in dubbio sulla regolarità di una tua strategia, puoi consultare in qualsiasi momento il master dell'edizione corrente.

 

 

 

Gioco contro-fazione

Un giocatore incorre in atteggiamenti contro-fazione quando le sue scelte di gioco sono motivate da fattori egoistici e in aperto contrasto con la vittoria del proprio schieramento. Sono considerati esempi di comportamenti contro-fazione:

- l'assenteismo ingiustificato;

- arrendersi prematuramente e/o rifiutare di difendersi dalle accuse;

- rivelare il proprio ruolo o rivendicare gratuitamente quelli altrui. 

 

Il lupus sul forum è prima di tutto un gioco di logica, deduzione e collaborazione — sincere o fittizie che siano. L'inganno e gli azzardi sono parte integrante del gioco ma bisogna considerare che nascono come prerogative delle fazioni in minoranza o comunque avversarie al villaggio. In generale le strategie d'azzardo e i raggiri sono consentiti se hanno lo scopo tangibile di confondere gli schieramenti avversari. Nei casi in cui il target del bluff sia indiscriminato, i benefici attesi devono sempre essere spiegati in anticipo al master e opportunamente soppesati al rischio di eccedere in situazioni di svantaggio per la propria fazione. 

 

Come per il metagame, la natura del gioco controfazione potrebbe impedire al master di intervenire sulle scorrettezze a partita in corso. Questo costituisce di per sé un'aggravante, di conseguenza la reiterazione di questi atteggiamenti è sanzionabile con il divieto di partecipare alle partite future.

Chi ha dubbi sulla regolarità della propria strategia è invitato a consultare per il tempo il master dell'edizione corrente.

 

 

 

_____________________________________________________________

Regole generali

 

Cosa sei tenuto fare

  1. Chi si iscrive deve aver letto almeno una volta il regolamento specifico della partita;

  2. Chi si iscrive deve assicurarsi di poter partecipare al gioco, sia nel dibattito che alle votazioni. Se richiesto, i voti devono essere motivati a dovere. Chi viene eliminato per inattività verrà automaticamente escluso dall'elenco vincitori.

  3. Chi si iscrive è tenuto a rispettare le proprie condizioni di vittoria, in solitaria o in gruppo, non è ammissibile giocare deliberatamente contro-fazione.


 

Cosa non è permesso fare

  1. Non si può barare, né fingere in tal senso;
  2. Non si può giocare da morti se il regolamento non lo permette, né in pubblico né in privato. Per "gioco da morti" si intende anche dare reputazione ai post o inserire indizi in avatar o firme: non si può fare;
  3. Non si può mostrare il proprio ruolo tramite screenshot, registrazione o qualunque altro strumento permetta di percepire la comunicazione del moderatore;
  4. È vietato riportare o menzionare interazioni private tra giocatori e master, o altre dinamiche confidenziali (es. chiarimenti o promemoria sui ruoli) che possano portare a informazioni o conclusioni non deducibili secondo le meccaniche previste dal gioco (vedi voce Metagame). 
  5. È vietato cancellare i messaggi già inseriti nei topic di discussione. Questi potranno essere modificati entro 5 minuti dall'invio del messaggio stesso (e quindi non ore o giorni dopo) e solo per alterarne la forma o la grammatica. Se lo ritengono necessario i master hanno facoltà di vedere, ripristinare o riportare il contenuto originale dei messaggi.
  6. Non si può giocare deliberatamente contro fazione: lo scopo di ogni giocatore è di contribuire alla vittoria della propria squadra. Eventuali errori fanno parte del gioco, ma devono risultare giustificabili al master (vedi voce "Gioco controfazione").
  7. Non si può comunicare in privato con gli altri giocatori, né si può intervenire in topic da morti, a meno che il regolamento della partita non specifichi il contrario;
  8. Non si può insultare e offendere, anche in meri termini di scelte di gioco o di organizzazione. Scoraggiamo fortemente anche le offese in toni scherzosi: se il gioco venisse percepito come insulto personale saremmo comunque obbligati a sanzionare i colpevoli;
  9. Non sono ammesse polemiche sterili durante il gioco, né dopo. Lo spazio dei retroscena può ospitare suggerimenti o critiche costruttive, ma non litigi;
  10. È vietato trascinare problemi/rapporti personali nel gioco: che vi odiate o vi amiate, il legame con altri utenti non deve influenzare le dinamiche del gioco.

 


Meccaniche deprecate/obsolete:

Spoiler

 

Locande (indizi)

Se il regolamento specifico lo prevede, ogni giorno il moderatore pubblicherà nel topic di discussione una "locanda", ovvero un messaggio contenente indizi rivolti a tutti i giocatori, come aiuto imparziale alla comprensione degli avvenimenti del giorno precedente. Le informazioni possono riferirsi al ruolo della vittima o del sondato, o più in generale a come hanno agito i vari poteri notturni.

La locanda non è un giocatore ed ha il solo scopo di fornire indizi sull'andamento generale della partita, mai di fornire prove schiaccianti sugli avversari: se i contadini continuano a bruciare buoni senza capirci niente... pazienza! Non è compito del moderatore risolvere situazioni di svantaggio emerse in corso di partita.

 

 

 

_____________________________________________________________
Punti giocatore e valutazione master

 

L'iscrizione e la partecipazione a ciascuna partita incrementano di un valore il punteggio giocatore di ogni utente. L'eventuale vittoria della fazione di appartenenza vale un ulteriore punto.

Al termine di ogni edizione, il moderatore della partita potrà assegnare dei punti extra ai giocatori più meritevoli o assegnare punti infrazione a coloro che abbiano violato le regole di gioco (consulta la guida sul punteggio giocatori per maggiori informazioni).

Inoltre, Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti stessi all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore.

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione è dunque pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore.

Inoltre, per ciascun master verranno assegnati dei Lupus Points in base alla media della valutazione assegnata loro dai giocatori.
Questi punti non andranno ad inficiare in alcun modo la classifica giocatori e/o master, ma saranno esclusivamente aggiunti al contatore dei Lupus Points.

I criteri di assegnazione punti saranno i seguenti: 

 

 

Media Valutazione Master   - LUPUS POINTS ASSEGNATI

[0, 0.5]  = 0 punti

[0.5, 1.5]  = 1 punto

[1.5, 2.5] = 2 punti

[2.5, 3]  = 3 punti

 

 

 


 

Questa guida è soggetta a modifiche periodiche. In questa sezione trovi una discussione dedicata a suggerimenti e proposte per migliorare questo articolo.

 

Altri link utili:

Guida ai requisiti, alla proposte e all'iter per la moderazione delle partite

Database completo dei ruoli finora adottati/approvati

Topic che raccoglie le proposte riguardanti aggiunte e modifiche al database dei ruoli

Classifica giocatori e archivio valutazioni master


 

  • 8 anni dopo...
Inviato

Regolamento aggiornato. Il testo è stato lievemente esteso rifinendo e rimuovendo riferimenti obsoleti ed estendendo quelli poco chiari.

È stata aggiunta una voce sul gioco contro-fazione:

 

Cita

 

Gioco contro-fazione

Un giocatore incorre in atteggiamenti contro-fazione quando le sue scelte di gioco sono motivate da fattori egoistici e in aperto contrasto con la vittoria del proprio schieramento. Sono considerati esempi di comportamenti contro-fazione:

- l'assenteismo ingiustificato;

- arrendersi prematuramente e/o rifiutare di difendersi dalle accuse;

- rivelare il proprio ruolo o rivendicare gratuitamente quelli altrui. 

 

Il lupus sul forum è prima di tutto un gioco di logica, deduzione e collaborazione — sincere o fittizie che siano. L'inganno e gli azzardi sono parte integrante del gioco ma bisogna considerare che nascono come prerogative delle fazioni in minoranza o comunque avversarie al villaggio. In generale le strategie d'azzardo e i raggiri sono consentiti se hanno lo scopo tangibile di confondere gli schieramenti avversari. Nei casi in cui il target del bluff sia indiscriminato, i benefici attesi devono sempre essere spiegati in anticipo al master e opportunamente soppesati al rischio di eccedere in situazioni di svantaggio per la propria fazione. 

 

Come per il metagame, la natura del gioco controfazione potrebbe impedire al master di intervenire sulle scorrettezze a partita in corso. Questo costituisce di per sé un'aggravante, di conseguenza la reiterazione di questi atteggiamenti è sanzionabile con il divieto di partecipare alle partite successive.

Chi ha dubbi sulla regolarità della propria strategia è invitato a consultare per il tempo il master dell'edizione corrente.

 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.