Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
On 2/21/2026 at 11:04 PM, kado' said:

Basalto 

17!

Fede

10?

Hexdrinker 

Circa 7

Hyd

Fino a una mezza dozzina

JackShepard

10

Klimited

18

Mario

5

Scare

Penso dirò 10

The Pupa

(dopo un attento dibattito tra Pupa e Pupa...) 7

Falsi quesiti

1. Dovendo ridurre l’età legale minima per la consumazione di alcolici, a quanti anni la fisseresti?
  2. Googla il vero nome di Hannika Hansen e dimmi il primo numero che ti viene in mente
  3. Hai appena finito di vedere un film al cinema. Quanti minuti aspetti prima di lasciare la sala?
  4. La radice quadrata della somma tra x e 90 è pari a 10. Quanto vale x?
  5. Senza Google o ChatGPT, quanti nomi di presidenti della repubblica Italiana ricordi?
  6. Qual era la tua media voti al 5° anno delle scuole superiori?
  7. Quanti anni avevi la prima volta che hai marinato la scuola?

Considerazioni, correggetemi se sbaglio:

1. non mi sembra una domanda per la spia, invitando a una risposta >14 (si presume). Dice "dovendo", quindi chi risponde è obbligato a ridurla.

2. 2 sole risposte possibili e facilmente giustificabili

3. molto flessibile

4. stesso discorso della 2, ma qui ha una sola risposta possibile

5. si prestava per la spia

6. pericolosina, si rischiava di mettere un numero non intero, 7/8 anni di differenza o 7- o 7.5

7. questa invita a una risposta dai 13 o 14 in su credo? come la 1. Però se uno non ha mai marinato cosa risponde?

Quindi concentrandomi sulla spia, toglierei intanto la 1 e la 7

2. Pupa (Hex ha il circa, ma erano numeri secchi, quindi lo escluderei da questo scenario)

3. Chiunque, potrebbe essere Scare per meta, visto che va spessissimo al cinema lol. Magari scarterei Basalto e K da questa

4. Io, Jack e Scare

5. Non so come siano messi gli altri, io ne ricorderei 5-6 penso? In quell'ottica Mario e Hyd, Pupa, Hex

6. Hex, Pupa. Mario sarebbe stato bocciato con la media del 5

Di queste, le più probabili domande per la spia mi sembrano la 3 e la 5

• Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
1 minute ago, Fede said:

Considerazioni, correggetemi se sbaglio:

1. non mi sembra una domanda per la spia, invitando a una risposta >14 (si presume). Dice "dovendo", quindi chi risponde è obbligato a ridurla.

2. 2 sole risposte possibili e facilmente giustificabili

3. molto flessibile

4. stesso discorso della 2, ma qui ha una sola risposta possibile

5. si prestava per la spia

6. pericolosina, si rischiava di mettere un numero non intero, 7/8 anni di differenza o 7- o 7.5

7. questa invita a una risposta dai 13 o 14 in su credo? come la 1. Però se uno non ha mai marinato cosa risponde?

Quindi concentrandomi sulla spia, toglierei intanto la 1 e la 7

2. Pupa (Hex ha il circa, ma erano numeri secchi, quindi lo escluderei da questo scenario)

3. Chiunque, potrebbe essere Scare per meta, visto che va spessissimo al cinema lol. Magari scarterei Basalto e K da questa

4. Io, Jack e Scare

5. Non so come siano messi gli altri, io ne ricorderei 5-6 penso? In quell'ottica Mario e Hyd, Pupa, Hex

6. Hex, Pupa. Mario sarebbe stato bocciato con la media del 5

Di queste, le più probabili domande per la spia mi sembrano la 3 e la 5

Mi piace il ragionamento, io però, per la spia, ragionerei del tipo: “quali sono due domande che possono generare bene o male le stesse risposte?”

E secondo me con la nostra dell’età per la relazione, ci vedo bene la 1 e la 3

Le altre mi sembra che abbiano range diversi…

Inviato
10 minutes ago, JackShepard said:

Io tenderei a credere che la domanda con la X sia stata aggiunta da Kado a posteriori perché ha visto troppi 10.

Se questo ragionamento è corretto, come dici tu stesso e come pensa anche Fede, allora i 10 sono innocenti, perché Kado avrà aggiunto la domanda con la x per far credere che uno dei 10 la avesse.

Mi perdo qualcosa?

Anche perché se qualcuno l'avesse ricevuta avrebbe saputo subito di essere spia o folle, avendo una sola risposta possibile

Inviato
Just now, JackShepard said:

Mi piace il ragionamento, io però, per la spia, ragionerei del tipo: “quali sono due domande che possono generare bene o male le stesse risposte?”

E secondo me con la nostra dell’età per la relazione, ci vedo bene la 1 e la 3

Le altre mi sembra che abbiano range diversi…

Intendi stesse risposte per spia e prigionieri o per spia e folle?

Le domande che presumono risposte dai 14 in su mi son sembrate fin troppo per far camuffare la spia tra i prigionieri? La maggior parte di noi ha risposto numeri uguali o inferiori a 10.

Cioè, mi sembra più facile giustificare un 5 che un 18

Inviato
1 minute ago, Fede said:

Intendi stesse risposte per spia e prigionieri o per spia e folle?

Le domande che presumono risposte dai 14 in su mi son sembrate fin troppo per far camuffare la spia tra i prigionieri? La maggior parte di noi ha risposto numeri uguali o inferiori a 10.

Cioè, mi sembra più facile giustificare un 5 che un 18

Io sto parlando sempre in ottica spia, di cercare il folle mi importa poco (e mentalmente lo sto assegnando a Basalto o al limite K)

Quindi condivido con te che bisogna cercare la spia tra i numeri bassi

Inviato
1 minute ago, JackShepard said:

Io sto parlando sempre in ottica spia, di cercare il folle mi importa poco (e mentalmente lo sto assegnando a Basalto o al limite K)

Quindi condivido con te che bisogna cercare la spia tra i numeri bassi

Non ho capito però perché ti piaccia la 1, chi risponderebbe meno di 10 a quella?

Inviato
2 minutes ago, Fede said:

Non ho capito però perché ti piaccia la 1, chi risponderebbe meno di 10 a quella?

Io ho pensato di cercare domande con risposte che siano vicine al 10.

O poco sotto al 10 (tipo 7-8-9) o poco sopra al 10

Quella degli alcolici sta per forza sotto al 18…dici che comunque rimane troppo alta perché nessuno scenderebbe troppo con le risposte? Eh forse hai ragione ok, rivaluto.

Quella di marinare la scuola? Io ora che ci rifletto l’ho marinata alle medie la prima volta quindi ero poco sopra ai 10 anni

Inviato
23 minutes ago, JackShepard said:

Io ho pensato di cercare domande con risposte che siano vicine al 10.

O poco sotto al 10 (tipo 7-8-9) o poco sopra al 10

Quella degli alcolici sta per forza sotto al 18…dici che comunque rimane troppo alta perché nessuno scenderebbe troppo con le risposte? Eh forse hai ragione ok, rivaluto.

Quella di marinare la scuola? Io ora che ci rifletto l’ho marinata alle medie la prima volta quindi ero poco sopra ai 10 anni

Per me con risposte dal 5 al 10 la spia si sarebbe camuffata bene.

Quella degli alcolici sì, mi sembra un pochino troppo alta.

Quella della scuola ha l'incognita che se uno non ha mai marinato, cosa risponde?

Vedo bene soprattutto presidenti e cinema

Inviato
14 minutes ago, Fede said:

Per me con risposte dal 5 al 10 la spia si sarebbe camuffata bene.

Quella degli alcolici sì, mi sembra un pochino troppo alta.

Quella della scuola ha l'incognita che se uno non ha mai marinato, cosa risponde?

Vedo bene soprattutto presidenti e cinema

Va bene, ci può stare.

Ora bisogna capire chi può aver risposto a queste domande.

Inviato
7 minutes ago, JackShepard said:

Va bene, ci può stare.

Ora bisogna capire chi può aver risposto a queste domande.

Per me alla 3 del cinema può aver risposto letteralmente chiunque tranne forse Basalto e K.  Se ci aspettiamo risposte arrotondate ai 5 minuti, stiamo bene noi del 10 + Mario con 5.

Alla 5 dei presidenti invece stanno benone Mario, Hex, Pupa e Hyd secondo me

Inviato
5 minuti fa, Fede ha scritto:

Per me alla 3 del cinema può aver risposto letteralmente chiunque tranne forse Basalto e K.  Se ci aspettiamo risposte arrotondate ai 5 minuti, stiamo bene noi del 10 + Mario con 5.

Alla 5 dei presidenti invece stanno benone Mario, Hex, Pupa e Hyd secondo me

Per motivi anagrafici difficile ricordare più di 5 presidenti... Salvo avere passione per l'educazione civica. E per i più giovani anche meno. 

Inviato

Ammetto candidamente che con i presidenti sto messa male, con uno sforzo di memoria arriverei a 3

Per la domanda sul cinema potrebbero plausibilmente essere inclusi tutti i 10 oltre al 5, 10 minuti di commenti tra le poltrone ci stanno

Torno a quello che dicevo prima a Jack. Un folle troppo facilmente indicabile dalla spia va a sfavore del tiranno, così come una spia troppo facilmente individuabile dalla massa.

Sulla base di questo, il 17 di Basy sembra rispondere perfettamente alla 1, ma non è da escludere anche la 7. 

Qui sottolineo che "marinare" significa semplicemente saltare la scuola o l'uni, ed io lo facevo anche dopo i 18 anni proprio perchè non potevano avvisare mia madre che, per inciso, mi rompeva indistintamente i coglioni, a 14 come a 21 anni, non c'entra l'età

Inviato

Dovendo ridurre l’età legale minima per la consumazione di alcolici, a quanti anni la fisseresti? Solo Basalto sembra in linea ma così in linea che mi fa strano. Se fosse uno del trio che ha risposto 10 sarebbe un criminale

Googla il vero nome di Hannika Hansen e dimmi il primo numero che ti viene in mente. Qui sono sospetta solo io, il circa di Hex lo esclude

Hai appena finito di vedere un film al cinema. Quanti minuti aspetti prima di lasciare la sala? Fede, Jack, Scare, Mario, anche io ed Hex volendo ma è una domanda che chiama più una risposta a cifra tonda, anche se una risposta simpatica come quella di Hyd sarebbe divertente

La radice quadrata della somma tra x e 90 è pari a 10. Quanto vale x? Risposta univoca, la escluderei

Senza Google o ChatGPT, quanti nomi di presidenti della repubblica Italiana ricordi? Concordo con chi dice che ricordarni tanti non è comune, anche Mario con 5 lo escluderei tenendo conto che ho capito che è piuttosto giovane. Esclusi solo Basalto e K. Trio dei 10 poco probabile (siete ignoranti) rispetto agli altri (io profondamente ignorante in materia)

Qual era la tua media voti al 5° anno delle scuole superiori? Effettivamente si presta ai numeri non interi, ma in ogni caso siamo inclusi io, Hex, Mario, Hyd

Quanti anni avevi la prima volta che hai marinato la scuola? Basalto e K 

Inviato

Dire "marinare la scuola" per un maggiorenne ha senso?
Dal punto di vista pratico e legale la situazione cambia drasticamente rispetto a quando si è minorenni.
Ecco i punti chiave:
  • Autonomia nelle giustificazioni: A 18 anni, lo studente è legalmente responsabile. Può firmare da solo le proprie giustificazioni per assenze, ritardi o uscite anticipate, senza bisogno della firma dei genitori.
  • Responsabilità: Non essendoci più la responsabilità genitoriale sull'obbligo scolastico (che termina a 16 anni), le conseguenze di un comportamento saltuario sono interamente a carico dello studente, che rischia di compromettere il proprio percorso formativo.
  • "Fare sega" consapevole: Se per un minorenne marinare la scuola è spesso un atto di ribellione, per un maggiorenne diventa una scelta consapevole che riflette la maturità (o mancanza di essa) nel gestire i propri doveri.
In sintesi, ha senso come espressione per dire "non vado a scuola", ma per un maggiorenne è un'azione che influisce direttamente sul proprio curriculum scolastico e sulla propria responsabilità personale.

Sarebbe come dire "marinare il lavoro"... Comunque, ho "marinato" la scuola la prima volta in prima superiore. In seconda feci 80 assenze e mio padre mi fece trasferire nella scuola dove era vicepreside, prima non aveva voluto per non avere rotture di scatole. Entravamo insieme e io scappavo dalla finestra.
A 18 anni ho mollato l'anno e sono andato in Sudamerica. Non lo definirei esattamente "marinare".
Poi, al ritorno, non ho più saltato niente fino all'ultimo giorno del secondo dottorato.
Inviato
1 minuto fa, K.limitededition ha scritto:

Dire "marinare la scuola" per un maggiorenne ha senso?
Dal punto di vista pratico e legale la situazione cambia drasticamente rispetto a quando si è minorenni.
Ecco i punti chiave:
  • Autonomia nelle giustificazioni: A 18 anni, lo studente è legalmente responsabile. Può firmare da solo le proprie giustificazioni per assenze, ritardi o uscite anticipate, senza bisogno della firma dei genitori.
  • Responsabilità: Non essendoci più la responsabilità genitoriale sull'obbligo scolastico (che termina a 16 anni), le conseguenze di un comportamento saltuario sono interamente a carico dello studente, che rischia di compromettere il proprio percorso formativo.
  • "Fare sega" consapevole: Se per un minorenne marinare la scuola è spesso un atto di ribellione, per un maggiorenne diventa una scelta consapevole che riflette la maturità (o mancanza di essa) nel gestire i propri doveri.
In sintesi, ha senso come espressione per dire "non vado a scuola", ma per un maggiorenne è un'azione che influisce direttamente sul proprio curriculum scolastico e sulla propria responsabilità personale.

Sarebbe come dire "marinare il lavoro"... Comunque, ho "marinato" la scuola la prima volta in prima superiore. In seconda feci 80 assenze e mio padre mi fece trasferire nella scuola dove era vicepreside, prima non aveva voluto per non avere rotture di scatole. Entravamo insieme e io scappavo dalla finestra.
A 18 anni ho mollato l'anno e sono andato in Sudamerica. Non lo definirei esattamente "marinare".
Poi, al ritorno, non ho più saltato niente fino all'ultimo giorno del secondo dottorato.

No ma a parte tutte le valenze dico solo che marinare significa saltare le lezioni, quindi io lo intendo in senso generale e l'ho fatto anche e soprattutto da maggiorenne. Non sto dicendo che questo rende le risposte in automatico sospettabili, ma che, sulla base del fatto che spia e folle, per le ragioni spiegate, non sarebbe esposti così tanto, la 7 diventa plausibile come domanda posta

Inviato
10 minutes ago, The Pupa said:

Però aspettate, sto pensando che la risposta alla domanda di matematica è univoca, ma non la esclude in automatico, rettifico il rosso senza modificare il post

Però chi la riceve saprebbe subito di essere folle o spia, perché altrimenti tutti risponderebbero uguale

Inviato
1 ora fa, K.limitededition ha scritto:

Per motivi anagrafici difficile ricordare più di 5 presidenti... Salvo avere passione per l'educazione civica. E per i più giovani anche meno. 

Io forse ne so 2 esagerando, 3 se aggiungiamo Washington 

Inviato
Adesso, The Pupa ha scritto:

No ma a parte tutte le valenze dico solo che marinare significa saltare le lezioni, quindi io lo intendo in senso generale e l'ho fatto anche e soprattutto da maggiorenne. Non sto dicendo che questo rende le risposte in automatico sospettabili, ma che, sulla base del fatto che spia e folle, per le ragioni spiegate, non sarebbe esposti così tanto, la 7 diventa plausibile come domanda posta

Per curiosità oltre che via ai ho cercato sui dizionari. Sì, può essere usato per dire saltare. Ma implica tratti semantici particolari, di solito. Ovvero farlo di nascosto. Però ok sì.

Inviato
Adesso, Fede ha scritto:

Però chi la riceve saprebbe subito di essere folle o spia, perché altrimenti tutti risponderebbero uguale

Folle e spia vengono a conoscenza della loro identità una volta pubblicate le domande e quindi quella posta dai prigionieri. Anche io ho detto, risposta troppo univoca, non può essere. Ma siamo sicuri non sia stata posta proprio perchè, nella differenza di età, 10 era una delle risposte più gettonate? Non so, ragioniamo insieme ma non darei per scontato con superficialità, ecco

Inviato
1 minuto fa, K.limitededition ha scritto:

Per curiosità oltre che via ai ho cercato sui dizionari. Sì, può essere usato per dire saltare. Ma implica tratti semantici particolari, di solito. Ovvero farlo di nascosto. Però ok sì.

Ti ripeto sinceramente che lo facevo di nascosto da mia madre che mi frantumava la pazienza, ho capito il senso che gli attribuisci tu, ma voglio evidenziare il discorso di partenza per trovare la spia

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.