Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 05/01/2019 at 11:11, Bucche ha scritto:

Interessante la patata bollente 🤔

Expand  

Eheheh.

Comunque abbiamo postato prima del previsto perché tutti i ruoli sono nuovi (beh, in realtà alcuni sono solo leggermente diversi da quelli già esistenti), quindi serve tempo per sistemare il tutto. In particolare avremmo bisogno di opinioni riguardanti il Lupo Innamorato e il Lupo Traditore, perché ci sono vari dubbi.

Inviato
  Il 05/01/2019 at 14:34, Loudo ha scritto:

Come al solito, tirate fuori delle idee molto carine per i ruoli.

Non mi piace molto il Lupo Innamorato così come è descritto. Di fatto i lupi non hanno alcun modo di sapere chi è il suo innamorato (quindi rischiano di perdere perché sì), se non praticamente discutendo incessantemente con il Lupo Innamorato su chi mordere durante la sera, il che potrebbe creare seri problemi per il Branco su come scegliere la vittima notturna.

Se poi l'innamorato è un altro lupo (che da schedina è possibile), per i lupi diventa quasi impossibile vincere.

Occhi di Orso è carino come ruolo, ma di fatto è un Veggente più scarso. Quindi in questa partita il Villaggio mi sembra troppo debole, considerato che hanno un solo sondatore più debole di un Veggente, 4 lupi da uccidere e 7 contadini semplici. In più, il Lupo Sensitivo è molto forte contro questo tipo di Veggente, visto che se scopre di essere sondato può con buona approssimazione scoprire chi è il Veggente (anche se questo è parzialmente bilanciato dalla Guardia Lungimirante).

In più, un sondatore alla Veggente normale si sposa poco bene con la Patata Bollente, perché il Veggente ha bisogno di rivelarsi per fare il suo lavoro di sondatore, ma se lo fa perde per via della Patata Bollente. Questi tipi di partita anti-dichiarazione secondo me richiedono il Veggente Cieco per funzionare.

L'Infiltrato visto LOSCO non ho ben capito che senso abbia? La sua abilità fa sì che tutti i buoni LOSCHI siano visti INNOCENTI mentre lui è in vita, quindi di fatto è visto INNOCENTE qualsiasi cosa dica la sua schedina. In generale poi ho detto più volte che secondo me i buoni visti LOSCO non servono nelle partite con il Veggente normale: in questa partita a maggior ragione, visto che l'unico sondatore del villaggio è già sufficientemente scarso di suo.

Il Bucaniere mi sembra molto bello, però forse sarebbe il caso di renderlo immune al morso "diretto"? Non so, mi sembra che così come è rischi di morire un po' troppo facilmente. XD

Expand  

L’Innamorato si può intuire dagli atteggiamenti del Lupo non solo in chat ma anche in Piazza, secondo me. Ah, e non può essere lupo, non abbiamo specificato. Forse neanche Solitario 🤔

Concordo con te per quanto riguarda il Veggente Cieco. Penserò a una variante e a un altro ruolo contadino. 

L’Infiltrato, anche a livello di trama, finge di far parte del Branco (e di conseguenza finge di essere Losco). Quindi finché è in vita Osso Duro viene visto Innocente, mentre i due solitari Loschi. Quando muore torna tutto alla normalità. 

Per il Bucaniere forse è meglio fargli scegliere 2 persone al posto di 3...? Poi ricordiamoci che se arriva alla fine ruba la vittoria, è normale che le condizioni di vittoria siano un po’ più complesse. 

Inviato
  Il 05/01/2019 at 15:12, Loudo ha scritto:

Il problema è che il Lupo Innamorato non ha bisogno dell'innamorato per vincere. Può vincere anche con il Branco come di norma. Quindi secondo me pensare che il Lupo Innamorato sia eccessivamente difensivo del suo protetto è un po' ingenuo, oppure richiede che il Lupo Innamorato sia giocato da una persona un po' troppo ingenua. XD

Tra l'altro, ora che ci penso, è anche piuttosto brutto il fatto che il Lupo Innamorato possa vincere con il Branco o rubare la vittoria al solo Branco. Cioè, di fatto il protetto del Lupo Innamorato è totalmente inutile per le sue chance di vittoria. Le situazioni in cui il Lupo Innamorato ruba la vittoria sono le stesse in cui avrebbe già vinto. Quindi di fatto il Lupo Innamorato non ha alcun incentivo a sforzarsi per il suo protetto, è solamente un grosso FUCK YOU ai suoi compagni lupi se sopravvive casualmente. XD

Ah ok, mi era sfuggita la parte in cui faceva vedere LOSCHI anche i solitari. Hmm, non so se mi fa impazzire come cosa.

Continuo invece a non capire se l'Infiltrato è effettivamente visto LOSCO oppure no perché la sua abilità lo fa vedere INNOCENTE.

Non è la complessità che mi preoccupa, sono le chance di vittoria. In pratica, così come è adesso, deve fare in modo che quattro persone (compreso se stesso) non siano uccise di notte. Mi sembra un po' tantino. Notare poi che se uno dei suoi tre protetti è sondato, è in un certo senso fottuto uguale perché il Veggente scoprirà di aver sondato una persona diversa da quella scelta, smascherando il Bucaniere. IN PIU', ora scopro anche parte la partita visto LOSCO per via dell'Infiltrato.

Quindi stiamo parlando di un ruolo che per vincere deve non solo sopravvivere fino alla fine della partita, ma deve farlo sperando che quattro diversi giocatori (tra cui se stesso) non siano né sbranati né sondati nel corso della partita. Auguri. XD

Expand  

Ci sono casi in cui al Lupo Innamorato conviene difendere il suo amore. Ad esempio se rimane da solo gli fa comodo l’innamorato, mentre normalmente ha meno possibilità di vittoria. 

Grazie alla sua abilità tutti i contadini vengono visti Innocenti, eccetto lui perché deve mantenere la copertura. 

Mmh no, il Bucaniere non funziona così. Ricordati che attira solo la prima azione del giocatore, quindi se il Guaritore agisce nella Notte 1 su A e A viene sbranato a Notte 5 non succede niente. Poi se Occhi di Orso sonda A e gli arriva Losco, non può venire a conoscere l’identità del Bucaniere.

Inviato
  Il 05/01/2019 at 15:38, Loudo ha scritto:

Continuo a non capire in che modo gli è utile. Se il Lupo Innamorato rimane da solo, continua a non fregargliene niente del suo amore. Per vincere deve sempre rimanere insieme a un solo altro Umano: se quell'umano è il suo innamorato vince, altrimenti vince lo stesso.

L'amato non è un alleato del Lupo Innamorato, visto che non vince con lui e non lo conosce.

Non ho capito che cosa c'entra il Guaritore, visto che agisce una sola in tutta la partita. Non ha quasi nessuna influenza sul Bucaniere. In più quello che stai descrivendo non è quello che c'è scritto sulla sua schedina. Lì c'è scritto che può riportare in vita il giocatore dopo che è morto.

Su Occhi di Orso, ok, se funziona così allora ci può stare ma: 1) nel momento in cui sostituisci il Veggente normale con il Veggente Cieco devi cambiare anche le meccaniche no?; 2) non fa altro che aggravare ancora di più la situazione del Villaggio che è già supersfigata. Non solo il Villaggio ha un Veggente scarso contro 4 lupi e 7 contadini semplici, ma è pieno di ruoli buoni visti LOSCHI. Un Veggente inutile in pratica. XD

Expand  

Per questo volevo cambiare le condizioni di vittoria dell’Innamorato 😧 

Il Guaritore è un esempio XD agisce come gli altri ruoli, no? E come negli altri casi il Bucaniere attira anche il suo potere. Il Guaritore prima fa un nome, poi decide se riportarlo in vita o meno. Quindi se A subisce prima il potere del Guaritore del morso, al Bucaniere non succede niente.

Perché è pieno di ruoli buoni visti Loschi? Il Bucaniere può scegliere sia il Solitario che i Lupi.

Inviato
  Il 05/01/2019 at 16:16, Loudo ha scritto:

Ripeto, il Guaritore agisce una sola volta in tutta la partita (quando sceglie il suo protetto la seconda notte). Quindi non è che cambi molto le carte in tavola.

In più, il concetto più generale è che è piuttosto raro per due ruoli agire sulla stessa persona. Per di più, in questa partita non è che ci siano tutti 'sti ruoli che agiscono di notte. Comunque, se il Bucaniere non è autosgamato in caso di sondata su uno dei suoi protetti, il problema è minore. Però diventa un problema per il Villaggio perché...

Hai 6 visti LOSCHI (che il Villaggio ha effettivamente bisogno di uccidere) più fino ad altri 4 visti LOSCHI in base alle scelte del Bucaniere (Infiltrato + i tre protetti). Dimmi te se son pochi. XD

Poi, come dicevo, secondo me in generale i buoni visti LOSCHI sono una pessima idea con il Veggente normale, perché il Veggente normale deve uscire per comunicare chi ha trovato. Se però non sa se le sue sondate sono affidabili o no, non sa nemmeno quando valga la pena di uscire. In questa partita ci sono fino a 10 persone viste losche, di cui solo la metà sono effettivamente nemiche del Villaggio.

Expand  

Io ti ho scritto l’esempio del Guaritore per farti capire che i tre giocatori, se sbranati, non fanno necessariamente morire il Bucaniere. 

Stavo pensando a un ruolo che semplicemente sceglie a chi mandare le sondate. Occhi di Orso può diventare Occhi di Volpe che può scegliere due/tre giocatori adiacenti tra loro, altrimenti se le sondate vengono pubblicate il primo si sgama subito.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Graffettatrice ha aggiunto la parte grafica!

Ne approfitto per chiedervi un’opinione sulle ultime modifiche del set, dato che mancano solo pochi giorni all’apertura delle iscrizioni. Sarebbero queste:

Mostra contenuto nascosto

Inviato
  Il 16/01/2019 at 11:52, mariosan ha scritto:

Psicologo bello, ma è uguale al detective o il detective è un altro ruolo? Mi confondo sempre XD 

Expand  

No, è un altro ruolo v.v se non sbaglio il Detective è quello che viene a sapere il numero di “conta L” ancora in vita.

Il 16/01/2019 at 11:53, mariosan ha scritto:

potreste mettere qualche ruolo inconsapevole per far svegliare quei 6 contadini semplici?

e anche il medium potrebbe starci visto quei duemila visti L

Expand  

C’è il Sindaco del Demonio sotto spoiler, dobbiamo ancora specificare che è un CS inconsapevole. 

Il 16/01/2019 at 11:55, mariosan ha scritto:

Comunque partita davvero interessante, mettete già le iscrizioni forza :D

Expand  

Eh, ci stavamo pensando 🤔

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.