Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Staff
Inviato

Il lupo nero avrà tempo di agire una volta se non è sfortunato, due volte se è fortunato.

Forse dopo la prima doppia morte la Peccatrice si può rivelare. Noi non la roghiamo e i lupi non sprecano uno sbrano normale, e il Posseduto tanto la conosce già. 

Fare uscire - al momento giusto - i ruoli è una carta che dovremo giocate per avere qualche chance, perché non ho calcolato ma i roghi da sbagliare saranno pochissimi, forse ci sono addirittura scenari in cui perdiamo senza bruciare buoni.

Inviato
4 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Il lupo nero avrà tempo di agire una volta se non è sfortunato, due volte se è fortunato.

Forse dopo la prima doppia morte la Peccatrice si può rivelare. Noi non la roghiamo e i lupi non sprecano uno sbrano normale, e il Posseduto tanto la conosce già. 

Fare uscire - al momento giusto - i ruoli è una carta che dovremo giocate per avere qualche chance, perché non ho calcolato ma i roghi da sbagliare saranno pochissimi, forse ci sono addirittura scenari in cui perdiamo senza bruciare buoni.

Perché dici che non possiamo sbagliare, magari ho sbagliato io con i miei calcoli ma un rogo sbagliato mi pare che possiamo pure permettercelo 

• Game Master
Inviato
55 minuti fa, LittleMudkip ha scritto:

Non ho capito bene cosa intendi con "abbassare la presa", sul resto sono d'accordo (inclusa l'info del detective cieco), anche se mi preoccupa quanto la peccatrice sia davvero intenzionata a giocare pro villaggio

Scusa se mi sono espresso male.

Intendo che se ci troviamo davanti a un rogo importante e abbiamo chance decenti di aver bruciato un lupo (anche grazie al detective random sperando capiti a un buono), potremmo allora considerare di sbottonarci davvero per chiudere il cerchio. Ma consideremo la situazione con calma quando la partita arriverà a quel punto.

31 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Non ho idea di cosa abbiate parlato su tg, ma secondo me un contadino posseduto potrebbe uscire a farsi curare dall’erborista. Io la pensavo naturalmente così.

A me piacerebbe, però lo specificavo perché su TG si è parlato molto della regola dell'andare "controfazione", e Tally ha detto più volte che applicherebbe il pugno di ferro se si gioca controfazione.

E, purtroppo, credo che per un posseduto uscire a dire "hey ero buono e ora son posseduto curatemi" sia controfazione (perché quando lo dici la tua fazione è "rubavittoria" e stai agendo in modo che la fazione "rubavittoria" perda)

55 minuti fa, LittleMudkip ha scritto:

Forse sarebbe carino anche argomentare un minimo, per quanto generiche possano essere le motivazioni che possiamo dare in questa fase

Io di motivazioni non ne ho, ho solo detto Ororo perché mi sembrava un buon target sul momento. Shrugs.

Inviato

Posto che non ho ancora letto il nuovo set ed ero molto scettico sul posseduto, direi che è prematuro parlare di scenari ipotetici che potrebbero presentarsi in seguito. A meno che non ci siano azioni che possiamo organizzare da ora per avere potenziali informazioni in futuro, mi sembra controproducente. 

Tingrazio chi ha voluto dare nomi senza temporeggiare anche se concordo che darli a caso serve a poco. Ma anche una minima reazione può servire a qualcosa. Una domanda che non ho visto fare è: se il veggente ottenesse un responso lupo cosa dovrebbe fare per voi?

• Game Master
Inviato
22 minuti fa, ~Hyd ha scritto:

Scusa se mi sono espresso male.

Intendo che se ci troviamo davanti a un rogo importante e abbiamo chance decenti di aver bruciato un lupo (anche grazie al detective random sperando capiti a un buono), potremmo allora considerare di sbottonarci davvero per chiudere il cerchio. Ma consideremo la situazione con calma quando la partita arriverà a quel punto.

A me piacerebbe, però lo specificavo perché su TG si è parlato molto della regola dell'andare "controfazione", e Tally ha detto più volte che applicherebbe il pugno di ferro se si gioca controfazione.

E, purtroppo, credo che per un posseduto uscire a dire "hey ero buono e ora son posseduto curatemi" sia controfazione (perché quando lo dici la tua fazione è "rubavittoria" e stai agendo in modo che la fazione "rubavittoria" perda)

Io di motivazioni non ne ho, ho solo detto Ororo perché mi sembrava un buon target sul momento. Shrugs.

Visto che sono stato nominato mi sento autorizzato a intervenire: per evitare eventuali dubbi di controfazionalità legati alle conversioni, nel set definitivo, come potete vedere dalle schedine, da una parte il posseduto non può più convertire i lupi, dall'altra l'erborista non può riconvertire ne lupi (che poi non possono nemmeno essere convertiti, quindi il problema non si pone) né posseduti, ma al massimo prevenire la conversione:

Spoiler

Posseduto: "se sceglie un giocatore in una fazione diversa dal VILLAGGIO o un giocatore protetto dall'erborista, la possessione fallisce ed il Posseduto deve scegliere qualcun altro"

Spoiler

Erborista: "Se il giocatore scelto fa parte di una fazione dell'Ombra (in questa partita: LUPI, POSSEDUTO), verrà informato che qualcuno ha provato a risanarlo, ma manterrà il suo ruolo corrente. In ogni caso, l'Erborista non sarà avvisata dell'esito di questo potere"

L'erborista in questo set ha infatti funzione di arginare principalmente l'apprendista incantatrice e il lupo blocco, non il posseduto: col suo potere di risanamento one shot può o riconvertire L'Incantatrice trasformata in contadino semplice oppure rimuovere la condizione Incantato da un eroe che ne sia afflitto.

Inviato
2 ore fa, ~Hyd ha scritto:

Io, su due piedi, se fossi veggente e dovessi mandare la sondata entro le 15:31 ora come ora sonderei Ororo, a casissimo.

Basta che non parti con le tue convinzioni da radar rotto 😁

2 ore fa, ~Hyd ha scritto:

Buondì

Dato un'occhiata al set aggiornato:

- Il branco è assai forte. C'è il nero e sapete tutti le implicazioni del caso. In una fase più avanzata di gioco, FORSE, e sottolineo FORSE, si potrebbe considerare di abbassare la presa se riusciamo a rogare un lupo per chiudere il cerchio.

- Il lupo blocco in realtà è molto forte in questo set. I lupi possono eliminare 3 contadini in una notte se non leggo male, perché il lupo blocco può attivare il posseduto che a sua volta ha la possibilità di eliminare un umano.

- Ruoli del villaggio forti e standard. Non capisco benissimo l'Erborista. Mi pare possa "curare" un buono convertito in Posseduto e immagino sia qualcosa di cui tenere conto. Vista la discussione tenutasi ieri su Telegram, immagino il master non ammetta che un potenziale contadino convertito scriva "a regà so diventato posseduto me passate l'erba", ma lo terrei comunque a mente ig, forse si riesce a creare qualche strategia.

- Il capovillaggio è piuttosto forte perché conta doppio, ma è un peccato non possa essere protetto. Suggerirei al capovillaggio di non esporsi troppo col voto pubblico, ma a suo discrezione può tenere conto che sia un modo "facile" per certificarsi. Consiglierei di giocare safe perché conta come due buoni e ce lo teniamo stretto.

- La peccatrice cerchi di giocare provillaggio e sembrare buona visto che è vista L. Non mi viene in mente altro.

Devo capire bene l'incantatrice.

Siamo d'accordo che questa info va detta, vero?

Si sono più che d’accordo, io non ho capito bene un bel po di ruoli nuovi ma sono sicura che ingranerò.

ovviamente quelle info va detta, ci consente di capire se è stato ucciso un lupo e anche se è stato convertito qualcuno, giusto?

Inviato
25 minuti fa, absolute ha scritto:

Posto che non ho ancora letto il nuovo set ed ero molto scettico sul posseduto, direi che è prematuro parlare di scenari ipotetici che potrebbero presentarsi in seguito. A meno che non ci siano azioni che possiamo organizzare da ora per avere potenziali informazioni in futuro, mi sembra controproducente. 

Tingrazio chi ha voluto dare nomi senza temporeggiare anche se concordo che darli a caso serve a poco. Ma anche una minima reazione può servire a qualcosa. Una domanda che non ho visto fare è: se il veggente ottenesse un responso lupo cosa dovrebbe fare per voi?

Secondo me dovrebbe anche valutare come gioca il giocatore, visto che vi è  anche un buono visto L.

Coooomunque io sonderei Jack perché ogni volta cerco di capire se mi posso fidare di lui o meno, è sempre sul pezzo nel bene e nel male quindi inquadrarlo meglio sarebbe d’aiuto, anche se sta partita il rischio con la sondata c’è sempre 😅

Inviato
31 minuti fa, absolute ha scritto:

Fossi io il veggente considererei un responso lupo come da rogare fino a prova contraria e lo torchierei cercando però di non rivelarmi giorno 1 con il lupo nero in giro.

《Eh, facile a parole!》sì, infatti io farei danni, ma questa è un'altra storia... per quanto riguarda il nome da sondare, io andrei su Fede, non ho grandi motivazioni ma se fosse lupa/rv avrei problemi a capirla 

Inviato
6 minuti fa, Carmy ha scritto:

Ragazzi, ma che ne dite di fare il giochino inverso ovvero dire chi non sonderemmo?

Più che chi non sonderemmo potremmo fare "Chi pensi sia buono", anche se abbiamo poco materiale 

Inviato
2 minuti fa, LittleMudkip ha scritto:

Più che chi non sonderemmo potremmo fare "Chi pensi sia buono", anche se abbiamo poco materiale 

Ecco sì, una cosa del genere magari, anche se come dici c'è poco materiale

Inviato
20 minuti fa, Carmy ha scritto:

Ecco sì, una cosa del genere magari, anche se come dici c'è poco materiale

Se devo fare un nome io ti dico Hyd, ma con 2 pagine di giorno zero stiamo parlando davvero di sensazioni e poco più 

Inviato

Io sonderei Mario e non sonderei Hyd e Carmy penso.

Se il veg trovasse già un lupo non so se lo farei uscire subito. Non a inizio fase, altrimenti non abbiamo elementi per valutare le interazioni. Se becca il visto L è pure uno spreco e si fa associare direttamente. Non so, voi cosa ne pensate?

• Staff
Inviato
3 ore fa, Mario ha scritto:

Perché dici che non possiamo sbagliare, magari ho sbagliato io con i miei calcoli ma un rogo sbagliato mi pare che possiamo pure permettercelo 

Può essere, che calcoli hai fatto?

• Staff
Inviato

Mirtillo buonissimo

Abso buono tagliente

Mario buonino

Mud buono che si dà da fare o nervosetto?

Visto che non ho tempo di aggiornarmi queste erano le mie impressioni leggendo pagina 1, da veggente avrei sondato fra chi non vi compare

Inviato

Io non sonderei Mirtillo, Hyd e Ororo.

Forse neanche Absolute.

Nel poco che si è scritto mi sono piaciuti.

Non sonderei Basalto perché per come lo conosco sarà a rischio rogo domani di default e se fosse visto Non Lupo poi io Veggente si trova costretto o a provare a difenderlo o vedere la propria sondata andare al rogo.

Tra quelli che rimangono, cioè Fede Carmy Mudkip Mario, non sonderei Fede perché spesso riusciamo a capirla senza sondata.

Tra quelli che rimangono sonderei Mario.

Inviato

Ah aggiungo che quando parlo di buoni/cattivi mi riferisco ai Lupi.

Secondo me i due rv giocheranno tendenzialmente da buoni cercando i Lupi anche loro, quindi saranno tra quelli che sembrano buonini come modus operandi

Inviato (modificato)

Ciao amici, scusate la risposta tardiva ma sto ancora leggendo con calma il regolamento perché voglio capire in dettaglio tutti i ruoli (sto pure prendendo appunti! ✍️) ed essendo il set un po' incasinato per un novizio neurodivergente come me ci sto mettendo il mio tempo!

In particolare devo ancora capire il Posseduto, l'Incantatrice, l'Erborista e il Capovillaggio. Non sono pochi, lo so.🥲

Per fortuna non devo agire io a Notte 0! 🙃

Per come l'ho capita fin'ora, a partire dalla Notte 2 si scatenerà un vero putiferio! E tra rubavittoria e antirivelazione il villaggio si potrebbe trovare ad agire alla cieca o quasi.

Per quanto riguarda il nome da sondare non me la sento di farne uno, perché sarebbe totalmente a caso...

ho visto però che qualcuno ha proposto di sondare me e nel caso non ci vedo alcun problema! 👍

La corte è aggiornata a Giorno 1! :zalve:

Modificato da Basalto
Grammatica e sintassi
Inviato
40 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Mirtillo buonissimo

Abso buono tagliente

Mario buonino

Mud buono che si dà da fare o nervosetto?

Visto che non ho tempo di aggiornarmi queste erano le mie impressioni leggendo pagina 1, da veggente avrei sondato fra chi non vi compare

La scorsa partita sembravo depresso, questa sembro nervosetto, state per caso preparando un set a tema Inside Out nel mio cervello?:sos:

• Game Master
Inviato

Mi sento d'accordo con Jack che da veggente preferirei avere in mano due sondate prima di uscire. Se, ipoteticamente, uscisse fuori un losco stanotte, cercherei di spingere al suo rogo piuttosto che dirlo platealmente. È un po' strano perché la peccatrice (la buona vista L) è un po' inutile quindi se roga non è un danno, e se rogasse un lupo sarebbe gran cosa, con 50% che sia il nero. Però aspetterei la seconda sondata almeno per uscire, penso. 

"Chi non sonderei" non è un discorso che faccio in genere, credo? Quindi mi pare un po' strano come paradigma su cui ragionare. Così di getto non avrei alcun nome da fare in tal senso, mi sembrano tutti sondabili.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.