Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Game Master
Inviato

Proposta per una ipotetica partita meme di metà luglio.

Data di inizio: 18 luglio

Numero di giocatori: 7

Orario rogo 22 con massimo di 1 astensione

Ad apertura giorno non è fatta distinzione tra morti per sbrano e morti di altro tipo

Stavolta mi sono fissato un po' meno con il bilanciamento del set.

Sono partito dai suggerimenti che mi sono stati dati su Telegram da Mario e Fede

spacer.png

Set che propongo:

VILLAGGIO

Gianni Morandi (MODIFICATO: agisce anche la prima notte)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, può scegliere di annusare tre giocatori tra loro adiacenti. Sarà informata se c'è almeno un giocatore LOSCO tra i tre (senza però sapere quale).
Se tutti e tre i giocatori che ha annusato sono INNOCENTI, la Volpe non potrà più usare la sua abilità per il resto della partita.
(Sono considerati adiacenti giocatori ancora vivi consecutivi nella lista dei giocatori. La Volpe non può includere sé stessa tra i tre giocatori annusati.)

Uovo solido (MODIFICATO: agisce anche la prima notte)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve indicare un altro giocatore, alla ricerca del proprio compagno. Quando entrambi gli Amanti si sono indicati (non necessariamente nella stessa notte), verranno a conoscenza delle rispettive identità e da quel momento in poi potranno comunicare privatamente tra loro. In caso di morte di uno degli Amanti, l’altro si suiciderà quella stessa notte per il dispiacere. (Questo avverrà anche nel caso in cui gli Amanti non si siano ancora trovati.)

Uovo liquido (MODIFICATO: agisce anche la prima notte)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve indicare un altro giocatore, alla ricerca del proprio compagno. Quando entrambi gli Amanti si sono indicati (non necessariamente nella stessa notte), verranno a conoscenza delle rispettive identità e da quel momento in poi potranno comunicare privatamente tra loro. In caso di morte di uno degli Amanti, l’altro si suiciderà quella stessa notte per il dispiacere. (Questo avverrà anche nel caso in cui gli Amanti non si siano ancora trovati.)

Druido (MODIFICATO: è consapevole)

Spoiler

Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.
Se però è scelto come vittima dai lupi, la prima volta non morirà. Non è informato dal Game Master di essere stato attaccato. Se i lupi provano a sbranarlo una seconda volta, muore normalmente.

Vegano

Spoiler

Conta/Visto C

Vince con il Villaggio

È un normale contadino, ma le uova sono il suo peggior incubo.

Se una delle due uova indica il nome del vegano durante la notte, il giorno successivo il voto del vegano al rogo avrà valore nullo, ma non ne sarà consapevole.

Se entrambe le uova indicano il suo nome (non necessariamente nella stessa notte), il vegano morirà durante la notte.

Se entrambe le uova muoiono nel corso della partita, il vegano, inconsapevolmente, guadagnerà i seguenti poteri:

- Conterà come due umani ai fini della vittoria

- Se sbranato dal Lupo Mannaro, si unirà alla fazione vincitrice al termine della partita anche in caso di vittoria del Branco

BRANCO

Lupo mannaro

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, i Lupi Mannari devono mettersi d’accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di loro.

Stregone antropofago

Spoiler

È un normale umano, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Ogni notte può scegliere un altro giocatore e scoprire se è un LUPO oppure no.

Una volta sola durante la partita, può scegliere in alternativa al suo normale potere di lanciare un potente incantesimo di odio per gli animali verso un giocatore a sua scelta.

Se tale giocatore è il Druido, si trasformerà in un Contadino Semplice. (il Druido sarà avvisato che il suo ruolo è cambiato)

Se il suo odio è indirizzato al Vegano, il Vegano morirà quella stessa notte.

Ordine di azione:

Gianni Morandi

Lupo Mannaro

Stregone

Non avendo mai fatto i conti con il ruolo della volpe, metto sotto spoiler il funzionamento che intendo adottare per il ruolo, se qualcuno cortesemente può controllare e dirmi se è giusto o sbagliato:

Spoiler

La volpe prende sempre in considerazione tre giocatori, e riceve il responso "tra questi giocatori è/non è presente un LOSCO"

Giocatori morti e la volpe stessa sono ignorati; il primo giocatore nella lista è considerato adiacente all'ultimo.

Nel seguente scenario:

- Giocatore 1

- Giocatore 2 (volpe)

- Giocatore 3

- Giocatore 4

- Giocatore 5 (morto)

Se la volpe sceglie di annusare Giocatore 1 riceverà responso per giocatore 1, giocatore 3 (adicente saltando la volpe) e giocatore 4 (perché giocatore vivo più vicino a giocatore 1)

Il responso sarà "tra giocatore 1, giocatore 2 e giocatore 4 è/non è presente almeno un LOSCO"

Correggetemi se è sbagliato

Questo è quanto.

Mi farebbe piacere sentire pareri sul set, che è un po' (molto) strano ma non mi sembra troppo sbilanciato? Ho messo il conta 2U al vegano per non rendere troppo facile la vittoria del branco se muoiono gli amanti la prima notte.

Ho messo un anti-rivelazione forte perché senza di esso è banale che il veg si riveli subito, non so se sia una buona idea?

E ho messo un totale alto di 4 ruoli che agiscono a notte 1, un po' come conseguenza naturale degli amanti (che farli agire a notte 2 in 7 mi sembrava troppo penalizzante?), un po' perché lo stregone non mi sembra troppo sgravo e avere così tanta azione a notte 0 potrebbe rendere la partita più coinvolgente?

Una cosa di cui ho timore quando in una partita ci sono tanti ruoli diversi è che lascino troppo o troppo poco spazio alle rivelazioni. Da una parte c'è il rischio di fare una partita in cui il villaggio si senta troppo ristretto in quello che può dire ed è frustrante; dall'altra c'è il rischio di fare una partita dove, nel caso opposto, il Branco si senta soverchiato dalle certificazioni senza poter far nulla quando il cerchio si stringe troppo. Spero in tal senso di aver dato abbastanza poteri e informazioni da entrambe le parti.

Ah, e dovrei menzionare che non ho assolutamente idea se la volpe funzioni in 7 senza altri sondatori lol. La faccio agire da giorno 0 come sondatore primario, prima del primo rogo ha info su metà lista giocatori ma nessuna informazione certa. Cosa ne pensate?

• Staff
Inviato
23 ore fa, ~Hyd ha scritto:

- Giocatore 1

- Giocatore 2 (volpe)

- Giocatore 3

- Giocatore 4

- Giocatore 5 (morto)

Se la volpe sceglie di annusare Giocatore 1 riceverà responso per giocatore 1, giocatore 3 (adicente saltando la volpe) e giocatore 4 (perché giocatore vivo più vicino a giocatore 1)

Il responso sarà "tra giocatore 1, giocatore 2 e giocatore 4 è/non è presente almeno un LOSCO"

Correggetemi se è sbagliato

Io da schedina leggo che la volpe non può includere sé stessa fra gli annusati

quindi sì in questo caso avrebbe come unica possibilità quella di annusare 3-4-1, ma in quanto selezionati in quest'ordine precisamente, e non 1-3-4 come se il nome della volpe stessa venisse "saltato": non può proprio, a priori, essere scelto. Il risultato è lo stesso ma bisogna chiarire con quali modalità ci si arriva:

Se ad es ci fossero:

- Giocatore 1

- Giocatore 2 (volpe)

- Giocatore 3

- Giocatore 4

- Giocatore 5

In questo caso Non può più annusare 1-3-4 in nessun ordine. Può fare 3-4-5 oppure 4-5-1 e Non, ad es, 5-1-3 "saltando" sé stesso, che non si può fare.

Chiarito ciò risulta abbastanza evidente perché nessuno userebbe questo ruolo in partite brevi (finisce per terminare subito il suo range di azione).

La sua variante che annusa solo 2 giocatori (non ricordo in che partita era stata usata) è sicuramente più maneggevole per partite brevi

E poi c'è un errore gravissimo: Gianno Morandi con la I? Le basi proprio!

• Game Master
Inviato
6 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Io da schedina leggo che la volpe non può includere sé stessa fra gli annusati

quindi sì in questo caso avrebbe come unica possibilità quella di annusare 3-4-1, ma in quanto selezionati in quest'ordine precisamente, e non 1-3-4 come se il nome della volpe stessa venisse "saltato": non può proprio, a priori, essere scelto. Il risultato è lo stesso ma bisogna chiarire con quali modalità ci si arriva:

Se ad es ci fossero:

- Giocatore 1

- Giocatore 2 (volpe)

- Giocatore 3

- Giocatore 4

- Giocatore 5

In questo caso Non può più annusare 1-3-4 in nessun ordine. Può fare 3-4-5 oppure 4-5-1 e Non, ad es, 5-1-3 "saltando" sé stesso, che non si può fare.

Chiarito ciò risulta abbastanza evidente perché nessuno userebbe questo ruolo in partite brevi (finisce per terminare subito il suo range di azione).

La sua variante che annusa solo 2 giocatori (non ricordo in che partita era stata usata) è sicuramente più maneggevole per partite brevi

E poi c'è un errore gravissimo: Gianno Morandi con la I? Le basi proprio!

Grazie mille per il chiarimento con la volpe. Adesso ho capito 😀

Meh, ero un po' indeciso al riguardo perché da una parte ha un ventaglio molto ampio di giocatori su cui indaga; d'altra parte, se è inserita come unico ruolo indagatore in un set senza contadini che si conoscono non è mai in grado di verificare al 100% *chi* è il lupo tra i 3 (o meglio, lo è, ma una partita in 7 è pressoché decisa dopo il secondo rogo).

Per caso riesci a ricordare il nome della variante da due giocatori? Io nel db trovo solo il domatore di orsi

Spoiler

Alla fine della notte, a partire dalla seconda, se dovesse ritrovarsi adiacente a un LUPO, il Game Master lo informerebbe che il suo orso è irrequieto. (Sono considerati adiacenti i giocatori ancora vivi immediatamente prima e dopo di lui nella lista dei giocatori.)

Potrei considerare di cambiare la volpe e farle annusare solo 2 giocatori che non mi sembra una brutta idea.

Lo so che agli altri non piace troppo discutere di bilanciamento, ma nel caso qualcun altro leggesse, fatemi sapere cosa ne pensate di Gianno Morandi che scruta due giocatori invece di 3.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.