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Wild West Wolf

Legge vs Fuorilegge vs Indiani

Regole generali:

  • Master: @Loudo.
  • Numero di giocatori: 16.
  • Inizio partita: Lunedì 12/02/2018 - ore 12.00 circa.
  • Conversazioni private tra i vivi: Non ammesse.
  • Conversazioni private/pubbliche tra i vivi e morti: Non ammesse.
  • Conversazioni private tra morti: Ammesse solo in cimitero.
  • Astensione dal voto: Permessa.
  • Motivazione del voto: Non richiesta.
  • Pareggio al rogo: Muore il giocatore che ha ricevuto per primo il voto decisivo.
  • Chiusura iscrizioni: Lunedì 12/02/2018 - ore 12.00.
  • Locande: No
  • Difficoltà Partita: Medium.
  • Guida generale al Lupus

 

Orari:

22:00 - Termine ultimo per votare chi giustiziare

22:15 - Chiusura del giorno

22:30 - Termine ultimo per la consegna dei poteri

 

Condizioni di vittoria:

  • La Legge vince se: tutti gli Indiani sono morti + (lo Sceriffo è ancora vivo oppure tutti i Fuorilegge sono morti).
  • I Fuorilegge vincono se: tutti gli Indiani sono morti + lo Sceriffo è morto + almeno un Fuorilegge è ancora vivo.
  • Gli Indiani vincono se: il numero di Indiani ancora vivi è pari o superiore al numero di Americani ancora vivi.
  • Il Cacciatore di taglie e il Pianista si uniscono alla vittoria di qualsiasi fazione purché raggiungano il proprio obiettivo.

 

La Legge

sheriff-badge-Download-Royalty-free-Vect Sceriffo (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Se a fine partita sei ancora vivo quando l’ultimo Indiano muore, vincerà la Legge anche nel caso in cui ci siano Fuorilegge ancora in vita.

 

Maresciallo.jpg Maresciallo [Veggente] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Durante la notte scegli un giocatore e scopri se è Americano oppure Indiano.

 

image.png Pastore [Medium] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Durante la notte scopri se il giocatore giustiziato il giorno precedente era Americano o Indiano.

 

image.png Maestrina [Bambina] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Durante la notte, scegli un altro giocatore da accompagnare. Se quel giocatore viene attaccato dagli Indiani, scoprirai l'identità di un Indiano a caso e questi nella stessa notte scopriranno la tua. Non puoi accompagnare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

quill-clipart-6.jpg Notaio (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Raccogli i testamenti dei giocatori morti, senza conoscere il loro contenuto. Durante la notte, scegli un altro giocatore a cui consegnare i testamenti accumulati fino a quel momento. Non puoi scegliere di consegnare testamenti allo stesso giocatore più di una volta.

 

Nota Bene: I personaggi Solitari non possono scrivere testamento, perché una volta morti hanno già vinto o perso.

 

Deputy.jpeg Vicesceriffo (Ruolo inconsapevole) (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Giochi la partita convinto di essere un normale Cowboy, ma in realtà sei il vice dello Sceriffo. Se quest'ultimo dovesse essere attaccato durante la notte dagli Indiani, accorrerai in suo aiuto e morirai al suo posto.

 

Nota Bene: Se dovessi diventare un Fuorilegge, rinuncerai al tuo distintivo e non ti sacrificherai più per lo Sceriffo.

 

cowboy-hat-hi.png Cowboy (x3) [Contadino] (visto Americano, conta Americano, vince con la Legge)

Spoiler

Non possiedi abilità particolari. Le tue uniche armi sono la capacità deduttiva con cui analizzi il comportamento dei giocatori per scoprire chi è Fuorilegge o Indiano, e la forza di convincimento, per evitare di essere erroneamente giustiziato da innocente.

 

I Fuorilegge

image.png Bandito (visto Americano, conta Americano, vince con i Fuorilegge)

Spoiler

Conosci l'identità del Pistolero.

Una sola volta per partita, puoi provare a reclutare un altro giocatore nella tua banda di Fuorilegge. Per farlo, oltre al nome del giocatore che intendi reclutare, devi anche scegliere la fase notturna di un personaggio della fazione Legge durante la quale agire (ad esempio, "agisco durante la fase del Maresciallo").

Se il personaggio nella cui fase tenti di agire è ancora in vita, sei stato scoperto! La tua abilità fallirà ed entrambi vi riconoscerete a vicenda.

Se invece riesci a reclutare senza ostacoli, il successo della tua abilità dipenderà dal tuo bersaglio. Se provi a reclutare lo Sceriffo o un Indiano, questi ti spareranno sul posto! Se provi a reclutare un Solitario, la tua abilità fallirà ma non ci saranno conseguenze negative. Se provi a reclutare un personaggio della fazione Legge (a parte lo Sceriffo), cambierai la sua fazione in Fuorilegge. Il giocatore convertito apprenderà la tua identità e tu saprai di aver avuto successo.

 

image.png Pistolero (visto Americano, conta Americano, vince con i Fuorilegge)

Spoiler

Conosci l'identità del Bandito.

Una sola volta per partita, puoi provare a sparare a un altro giocatore. Per farlo, oltre al nome del giocatore che intendi uccidere, devi anche scegliere la fase notturna di un personaggio della fazione Legge durante la quale agire (ad esempio, "agisco durante la fase del Pastore").

Se il personaggio nella cui fase tenti di agire è ancora in vita, dovrai sparare a lui invece che al tuo bersaglio per evitare di farti scoprire!

 

Gli Indiani

image.png Capo indiano [Lupo cattivo/mascotte] (visto Indiano, conta Indiano, vince con gli Indiani)

Spoiler

Sei un Indiano a tutti gli effetti, ma all'inizio del giorno scopri se la vittima uccisa dagli Indiani era un VIP (i.e. uno dei ruoli speciali della fazione Legge) oppure no (Cowboy, Fuorilegge, Solitari).

Grazie alla tua esperienza, non puoi essere scoperto dalla Maestrina. Non proverai sensi di colpa per aver ucciso il Rinnegato. Infine, se sei giustiziato (ma non se muori per qualsiasi altra ragione), gli altri Indiani per vendetta potranno attaccare due vittime durante la notte successiva.

 

depositphotos_21340153-stock-illustratio Sciamano [Lupo sciamano] (visto Indiano, conta Indiano, vince con gli Indiani)

Spoiler

Sei un Indiano a tutti gli effetti, ma durante la notte puoi ricevere informazioni dagli spiriti su un altro giocatore, scoprendo il suo ruolo esatto. Puoi usare questa abilità solo una volta in tutta la partita.

 

image.png Indiano [Lupo mannaro] (visto Indiano, conta Indiano, vince con gli Indiani)

Spoiler

Conosci gli altri Indiani e puoi comunicare privatamente con loro.

Ogni notte, insieme agli altri Indiani, scegliete un giocatore da attaccare. Durante il giorno cercate di nascondere la vostra identità per sfuggire alla vendetta degli Americani.

 

I Neutrali

image.png Cacciatore di taglie [Bullo] (visto Americano, conta Neutrale, vince come Solitario)

Spoiler

All’inizio del gioco, ricevi la taglia di un altro giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il tuo bersaglio. La taglia che ricevi sarà sempre quella di un personaggio della fazione Legge, ad esclusione dello Sceriffo e del Notaio.

Il tuo unico obiettivo durante il gioco sarà far giustiziare il tuo bersaglio. Se il tuo bersaglio viene giustiziato mentre sei ancora in vita, vinci insieme alla fazione vincitrice. Una volta che hai realizzato questo obiettivo, il tuo ruolo sarà rivelato, collezionerai la tua ricompensa e te ne andrai dal villaggio (sei rimosso dal gioco). Se muori mentre il tuo bersaglio è ancora in vita, hai perso. Se invece il tuo bersaglio muore durante la notte, ti trasformi permanentemente nel Rinnegato (vedi spoiler).

Sei immune agli attacchi notturni.

 

Spoiler

Rinnegato [Narcisista] (visto Americano, conta Neutrale, vince come Solitario)

Se il tuo bersaglio muore durante la notte, non potrai più riscuotere la sua taglia e ti trasformi in un Rinnegato. Il tuo unico obiettivo diventa essere giustiziato durante il giorno.

Se riesci a farti giustiziare, vinci insieme alla fazione vincitrice. Se muori durante la notte, oppure se a fine partita sei ancora in vita, hai perso. Se muori giustiziato, il giocatore che ha dato il voto determinante per ucciderti morirà per i sensi di colpa durante la notte successiva. Questa morte non può essere impedita in alcun modo.

 

 

image.png Pianista (visto Americano, conta Americano, vince come Solitario)

Spoiler

Solo durante la prima notte (Notte 0), devi scegliere un qualsiasi altro ruolo (ad esempio Maresciallo o Pastore): se lo Sciamano indaga su di te in qualsiasi momento della partita, gli sarà comunicato che sei quel ruolo, invece che Pianista. Se gli Indiani ti sparano durante la notte, a causa dell'imbarazzante cliché non potranno sparare durante la notte successiva.

Se sei attaccato dagli Indiani, vinci insieme alla fazione vincitrice. Se muori per altri motivi, oppure se a fine partita sei ancora in vita, hai perso.

 

Ordine di azione:

  • Pastore
  • Notaio
  • Maresciallo
  • Maestrina
  • Indiani

 

Il Bandito e il Pistolero, per poter usare le loro abilità notturne, devono scegliere una delle quattro fasi della Legge qui sopra in cui agire.

Durante la prima notte (Notte 0) agiscono solamente il Maresciallo e il Pianista.

 

 

 

 

FAQ:

Maestrina

  • La tua abilità ti permette di ottenere informazioni solo nel caso in cui la vittima che hai accompagnato sia stata attaccata dagli Indiani. Se il giocatore che hai accompagnato è morto per altri motivi (es. Pistolero, Rinnegato), non ottieni informazioni.
  • Se sono rimasti in vita il Capo indiano insieme a uno o più Indiani, l'identità dell'Indiano che scoprirai sarà sempre quella di uno degli altri Indiani.
  • Nel caso in cui l'unico Indiano rimasto in vita sia il Capo indiano, se riesci a spiare con successo non apprenderai la sua identità, ma lui scoprirà comunque la tua.

 

Notaio

  • I testamenti devono essere lunghi massimo 150 parole e scritti in italiano grammaticalmente corretto. Se il testamento scritto da un giocatore dovesse essere troppo lungo, le parole successive alla 150° non saranno riportate.
  • I giocatori morti durante la notte devono fare testamento entro mezzogiorno. I giocatori morti durante il giorno devono fare testamento entro il termine delle comunicazioni. Fino alla consegna del testamento o alla scadenza del termine non potranno accedere al Cimitero.
  • Il Notaio non è informato di quando un giocatore gli consegna un testamento. Se un giocatore sceglie di non scrivere testamento, non ne sarà consapevole né il Notaio né il giocatore a cui sceglie di consegnarli.
  • Se nessun personaggio rimasto in vita può più riceve testamenti (perché tutti ne hanno già ricevuti in precedenza), il Notaio non potrà più consegnare testamenti.

 

Vicesceriffo

  • Non è informato di essere il Vicesceriffo nemmeno dopo la sua morte (dunque non potrà scriverlo nel suo testamento).
  • Il Vicesceriffo si sacrificherà al posto dello Sceriffo solo in caso di attacco degli Indiani. In tutti gli altri casi, lo Sceriffo muore normalmente.
  • Se il Vice si sacrifica per lo Sceriffo, è considerato la vittima degli Indiani ai fini della Maestrina. (Dunque la Maestrina scoprirà un Indiano solo se stava accompagnando il Vicesceriffo.)

 

Fuorilegge

  • Le fasi in cui possono scegliere di agire durante la notte sono quella del Pastore, del Notaio, del Maresciallo o della Maestrina. Lo Sceriffo e i Cowboy non hanno fasi notturne.
  • Un personaggio che diventa Fuorilegge perché reclutato dal Bandito mantiene tutte le sue abilità speciali (se ne ha). Il Pistolero e il giocatore convertito dal Bandito non si conoscono a vicenda.
  • Se il Pistolero agisce nel turno di un personaggio ancora vivo, e quindi lo uccide, quel personaggio potrà comunque usare la sua abilità speciale prima di morire.

 

Capo indiano

  • Il Vicesceriffo, essendo un ruolo inconsapevole, non è considerato un VIP ai fini della sua abilità.
  • Se un giocatore viene convertito in Fuorilegge, non cambia il modo in cui è visto dal Capo indiano (VIP o non VIP).
  • Vedi le FAQ della Maestrina per le interazioni con quel ruolo.
  • Se il Capo indiano dovesse essere il giocatore che dà il voto decisivo per giustiziare il Rinnegato, non morirà nessuno di sensi di colpa.

 

Sciamano

  • Dato che la sua fonte di informazioni sono gli spiriti, lo Sciamano può scegliere di indagare sia su un giocatore vivo sia su uno morto.

 

Cacciatore di taglie / Rinnegato

  • Notare che il Rinnegato, a differenza del Cacciatore di taglie, non è immune agli attacchi notturni.
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