Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

star-wars-the-last-jedi-artwork-mark-ham

 

 

 

Visto ieri, secondo me vale decisamente il prezzo del biglietto.

 

Grandi miglioramenti sotto tutti i punti di vista rispetto all'episodio 7, Il Risveglio della Forza. Ci sono ancora dei problemi qui e là, ma ora è lecito dire che la nuova trilogia abbia finalmente acquisito un'anima propria.

Appena posso scrivo una mini-rece spoiler free.

 

Modificato da Jace
Inviato (modificato)

 

Le trilogie vanno giudicate nell'insieme, però credo sia indubbio che il primo capitolo sia quello che indirizzi la serie su determinati binari.

 

Il primo capitolo di questa nuova trilogia di Star Wars, Il Risveglio della Forza, era stato un successo al botteghino ma non aveva mostrato un tratto distintivo che lo isolasse dai film precedenti della saga.

Bisogna essere onesti, l'episodio 07 è stato un pigro copia-incolla dell'episodio 04. Questo generò una buona ricezione dai fan che vivevano di malinconia ed una risposta positiva dal pubblico generico che non aveva grandi aspettative nei riguardi di una serie di questo tipo. Però quando si prendono delle scorciatoie poi si deve venire a pagare il conto, ed in questo caso era salato. JJ Abrams aveva lasciato nelle mani del regista che lo ha succeduto, Rian Johnson, una storia che non aveva un'anima.

Trama senza basi, niente contesto, nuovi personaggi appena accennati, vecchi personaggi con un enorme buco nero da riempire per spiegare come fossero arrivati dal punto A (episodio 6 nel 1983) al punto B (episodio 7, 2015). Eroi di guerra ridotti in ruoli inadatti al loro passato, e una Repubblica che non aveva fatto un singolo passo in avanti dopo la caduta dell'Imperatore.

 

Perciò, quando due sere fa sono andato al cinema, non avevo grandi aspettative. Anzi mi ero già psicologicamente preparato a guardare un film per bambini senza arte nè parte.

Invece ho ricevuto una grossa sorpresa, un film emozionante e carico di significato. Rian Jonhson (e chiunque lo abbia aiutato) è riuscito nell' impresa di rimettere in piedi questa trilogia.

La durata è lunga, 2h e 30min, ma giustificata. Devo ammettere che il tempo mi sia letteralmente volato.

Ora, non voglio fare spoiler perciò mi limiterò a dire dei punti fondamentali.

 

Caratterizzazione ->

La protagonista Rey, l'antagonista Kylo e il Jedi Luke vengono umanizzati acquisendo una dimensione significativa. La Forza non è potere magico che puoi accendere o spegnere, è una tempesta interiore che amplifica le paure e le gioie di personaggi che sono a stretto contatto con essa.

Poe e Finn hanno moltissimo più spazio e sviluppo.  In più c'è l'aggiunta di un nuovo personaggio, Rose, che ho trovato molto carina e piena di spirito.

Nessuno è perfetto, tutti possono commettere errori. Questo è un punto centrale del film.

Riguardo i cattivi, loro sono scritti maluccio e ridotti a caricature comiche, un peccato. Ma i film di Star Wars non sono mai brillati per sviluppo di tematiche più violente.

 

Contestualizzazione ->

La battaglia tra Impero e Resistenza prosegue in uno scenario abbastanza arido di informazioni e perciò potrebbe risultare noiosa.

Fortunatamente, grazie alle avventure di altri personaggi, una buona porzione del film viene dedicata su un nuovo ambiente, lontano dalla guerra, ma più vicino al cuore della Galassia. Finalmente viene mostrato uno scorcio realistico di vita quotidiana, una spiegazione che riesce a far luce sui motivi che hanno portato la Repubblica, dopo aver vissuto gli orrori del primo regime imperiale, a fallire di nuovo. Devo dire che questo aspetto è molto vicino alla nostra realtà.

 

Azione ->

Le scene di azione non hanno molto continuità in generale. Devo dire che le scene iniziali e finale sono stupende sia da un punto di vista scenico che coreografico. La parte centrale è un po' debole.

 

Comicità ->

La comicità di star wars è tornata, con creature aliene e battute fuori ritmo per stemperare la drammaticità. Funziona alla grande.

 

Conclusione di Bubi->

Molto felice ed emozionato uscendo dalla sala, lo andrò a rivedere sicuramente.

Hanno ridato un'anima alla serie. 

Non mi sento di dire che sia il miglior film di Star Wars di sempre, però considerando la partenza ad handicap a causa Disney e JJ Abrams, devo dire che diventato il mio favorito! Complimenti :D

Modificato da Bubi
Inviato
  Il 16/12/2017 at 18:21, Mefy ha scritto:

Appena visto. Concordo sul fatto che meriti!

 

Devo dire che la mancata contestualizzazione non mi è pesata troppo.

Hai ragione Peste ed è una pecca non da poco, però riescono abbastanza bene nel gioco delle tre carte: spostare l'attenzione dello spettatore e non farne sentire troppo la mancanza.

 

Overall pollice su e concordo con tutto il post di Peste! =)

Expand  

 

  Mostra contenuto nascosto

Inviato (modificato)

I 400 calci hanno fatto una recensione positiva sul film, se non vado bene io, fidatevi di loro :cool:

 

  Il 18/12/2017 at 21:49, Helder ha scritto:

No vabbeh mefy

  Mostra contenuto nascosto

 

Expand  

 

Star Wars è sempre stato ridicolo da quel punto di vista :D

 

Però tra i film di star wars, questo è uno dei migliori.

Modificato da Bubi
Inviato (modificato)
  Il 26/12/2017 at 07:43, Marco1306 ha scritto:

Sarò sincero, io mi aspettavo decisamente di più da questo nuovo capitolo mi ha un po deluso.

Personalmente se devo paragonarlo al primo capitolo mi era piaciuto più quello che questo.

Per me questo capitolo era un film per bambini.

Sulla comicità... i capitoli precedenti l hanno sempre avuta però personalmente qui era un po troppa.

 

Expand  

 

Come ho scritto sopra, il film precedente spiegava zero e creava solo hype.

Ti sarà piaciuto perché ha creato aspettative ma non c'erano basi. Questo film ha sistemato alcuni problemi (Luke, Rei) mentre altri sono rimasti (Snoke, Kylo).La comicità l'ho trovata perfetta per Star Wars.

E sono parzialmente in disaccordo riguardo Leia, hanno sicuramente esagerato. Ma l'ho trovata dolce e di nuovo in linea con il genere di Star Wars, una favola per bambinoni.

 

Comunque non lo ritengo un film per bambini, visto che per la prima volta in un film di Star Wars è stata data una dimensione realistica ad un personaggio (Luke). Va benissimo per i bambinoni tra i 20 e 50 anni, di entrambi i sessi. :D

 

Modificato da Bubi
Inviato

 

 

  Il 22/12/2017 at 20:11, MegalomaniaC ha scritto:
  Mostra contenuto nascosto

 

Expand  

 

Sono d'accordo che manchi qualcosa.

Però secondo me non potevano permettersi certe cose, visto che alcuni personaggi sono troppo "inesperti" ed altri sono troppo vecchi. :D

Magari per l'episodio 09!

Inviato
  Il 27/12/2017 at 22:01, kado' ha scritto:

Io per ora ci credo. A parte che secondo me il comparto tecnico-visivo merita 5 stelle piene, quel che mi è piaciuto di più in questo episodio è come gli scrittori abbiano preso il vecchio modello degli eroi/prescelti infallibili per poi decidere allegramente di defecarci sopra. Dal punto di vista dei buoni il film è stato un eterno susseguirsi di fallimenti.

Expand  

 

La cosa più bella che potessero fare.  Ed i "fanatici" della saga colpiti a morte perché non potranno più masturbarsi su figure di cartone.

 

Han Solo e Luke erano i classici eroi per caso, e non hanno avuto le spalle abbastanza larghe per reggere la pressione.

Non credo sia facile avere 20-30 anni, farsi chiamare Leggenda, ed avere tutta la Galassia che si aspetta che risolvi tutti i problemi di una Repubblica che non funziona. Per i soliti motivi, avidità ed egoismo, ai ricconi della loro Las Vegas poco importa chi sia al comando.

 

Uno è tornato a fare quello che sapeva fare, il delinquente. L' altro ha provato a fare una cosa per la quale non era preparato, non ci si può improvvisare insegnanti quando non si è stati nemmeno allievi.

Inviato
  Il 27/12/2017 at 21:08, Marco1306 ha scritto:

@Bubi sulle scene riguardanti dj che ne pensi?

Expand  

 

Che è un grande attore e spero torni nell'episodio 9.

 

Credo che il suo ruolo fosse quello di spiegare il contesto, che ha portato ad una nuova guerra civile. Rappresenta il cinismo della maggior parte delle persone, quelle che si arrendono  a fare la cosa più facile e pigra. Poco importa a loro se sia l'Impero o la Resistenza a vincere.

E questo è un aspetto deprimente, il fatto che molte persone che credono in qualcosa stiano combattendo e perdendo la vita per ideali a cui poche persone danno importanza.

Non è neanche questione di dividere "buoni e cattivi". Entrambe le parti della guerra civile hanno le loro idee, però questo confronto non riesce a finire a causa della parte che sta in mezzo. Sono loro ad avere la vera colpa.

Inviato (modificato)
  Il 28/12/2017 at 10:15, Mefy ha scritto:
  Mostra contenuto nascosto

 

Comunque sono d'accordissimo sulla scena della gag di Poe a Hux: era brutta.

Expand  

 

Non credo che Kylo dicesse l'assoluta verità riguardo Rey. Ma neanche credo che lei abbia alcun legame con gli altri personaggi, mi pare che vogliano finalmente demitizzare la famiglia degli Skywalker.

 

Riguardo il bimbo, una bella strizzata d'occhio verso i fan di Harry Potter. La Disney che prova maldestramente a catturare nuovi clienti.

Io vorrei un alieno come eroe, ma perché non accusano mai la saga di razzismo. Sempre e solo esseri umani con il potere tra le mani. :D

 

 

  Il 28/12/2017 at 10:27, Marco1306 ha scritto:

 

concordo su questo. Ed infatti anche la stessa navicella su cui viaggiavano, dj fa vedere a finn che apparteneva a uno che vendeva armi a tutti e due gli schieramenti e anche lui stesso gli aveva detto che lui si schierava per il migliore offerente.

il peccato e che è stato tutto troppo in fretta, come sua entrata e uscita di scena, per me è mancata una parte poi magari mi sbaglio

 

Expand  

 

Il film dura già 2 ore e 30 minuti. :(

Il problema secondo me sta alla radice, cioè che il film precedente abbia spiegato zero, ma zero.

E tutta la responsabilità di dare un senso alla storia è caduta su questo film. Non hanno semplicemente avuto tempo per dare tutte le informazioni necessarie.

Modificato da Bubi

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.