Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

star-wars-the-last-jedi-artwork-mark-ham

Visto ieri, secondo me vale decisamente il prezzo del biglietto.

Grandi miglioramenti sotto tutti i punti di vista rispetto all'episodio 7, Il Risveglio della Forza. Ci sono ancora dei problemi qui e là, ma ora è lecito dire che la nuova trilogia abbia finalmente acquisito un'anima propria.

Appena posso scrivo una mini-rece spoiler free.

Modificato da Jace
Inviato (modificato)

Le trilogie vanno giudicate nell'insieme, però credo sia indubbio che il primo capitolo sia quello che indirizzi la serie su determinati binari.

Il primo capitolo di questa nuova trilogia di Star Wars, Il Risveglio della Forza, era stato un successo al botteghino ma non aveva mostrato un tratto distintivo che lo isolasse dai film precedenti della saga.

Bisogna essere onesti, l'episodio 07 è stato un pigro copia-incolla dell'episodio 04. Questo generò una buona ricezione dai fan che vivevano di malinconia ed una risposta positiva dal pubblico generico che non aveva grandi aspettative nei riguardi di una serie di questo tipo. Però quando si prendono delle scorciatoie poi si deve venire a pagare il conto, ed in questo caso era salato. JJ Abrams aveva lasciato nelle mani del regista che lo ha succeduto, Rian Johnson, una storia che non aveva un'anima.

Trama senza basi, niente contesto, nuovi personaggi appena accennati, vecchi personaggi con un enorme buco nero da riempire per spiegare come fossero arrivati dal punto A (episodio 6 nel 1983) al punto B (episodio 7, 2015). Eroi di guerra ridotti in ruoli inadatti al loro passato, e una Repubblica che non aveva fatto un singolo passo in avanti dopo la caduta dell'Imperatore.

Perciò, quando due sere fa sono andato al cinema, non avevo grandi aspettative. Anzi mi ero già psicologicamente preparato a guardare un film per bambini senza arte nè parte.

Invece ho ricevuto una grossa sorpresa, un film emozionante e carico di significato. Rian Jonhson (e chiunque lo abbia aiutato) è riuscito nell' impresa di rimettere in piedi questa trilogia.

La durata è lunga, 2h e 30min, ma giustificata. Devo ammettere che il tempo mi sia letteralmente volato.

Ora, non voglio fare spoiler perciò mi limiterò a dire dei punti fondamentali.

Caratterizzazione ->

La protagonista Rey, l'antagonista Kylo e il Jedi Luke vengono umanizzati acquisendo una dimensione significativa. La Forza non è potere magico che puoi accendere o spegnere, è una tempesta interiore che amplifica le paure e le gioie di personaggi che sono a stretto contatto con essa.

Poe e Finn hanno moltissimo più spazio e sviluppo.  In più c'è l'aggiunta di un nuovo personaggio, Rose, che ho trovato molto carina e piena di spirito.

Nessuno è perfetto, tutti possono commettere errori. Questo è un punto centrale del film.

Riguardo i cattivi, loro sono scritti maluccio e ridotti a caricature comiche, un peccato. Ma i film di Star Wars non sono mai brillati per sviluppo di tematiche più violente.

Contestualizzazione ->

La battaglia tra Impero e Resistenza prosegue in uno scenario abbastanza arido di informazioni e perciò potrebbe risultare noiosa.

Fortunatamente, grazie alle avventure di altri personaggi, una buona porzione del film viene dedicata su un nuovo ambiente, lontano dalla guerra, ma più vicino al cuore della Galassia. Finalmente viene mostrato uno scorcio realistico di vita quotidiana, una spiegazione che riesce a far luce sui motivi che hanno portato la Repubblica, dopo aver vissuto gli orrori del primo regime imperiale, a fallire di nuovo. Devo dire che questo aspetto è molto vicino alla nostra realtà.

Azione ->

Le scene di azione non hanno molto continuità in generale. Devo dire che le scene iniziali e finale sono stupende sia da un punto di vista scenico che coreografico. La parte centrale è un po' debole.

Comicità ->

La comicità di star wars è tornata, con creature aliene e battute fuori ritmo per stemperare la drammaticità. Funziona alla grande.

Conclusione di Bubi->

Molto felice ed emozionato uscendo dalla sala, lo andrò a rivedere sicuramente.

Hanno ridato un'anima alla serie. 

Non mi sento di dire che sia il miglior film di Star Wars di sempre, però considerando la partenza ad handicap a causa Disney e JJ Abrams, devo dire che diventato il mio favorito! Complimenti :D

Modificato da Bubi
Inviato

Appena visto. Concordo sul fatto che meriti!

Cose che mi sono piaciute (metto sotto spoiler chè non c'ho voglia di stare a misurare le parole):

Mostra contenuto nascosto

Cose che non mi sono piaciute:

Devo dire che la mancata contestualizzazione non mi è pesata troppo.

Hai ragione Peste ed è una pecca non da poco, però riescono abbastanza bene nel gioco delle tre carte: spostare l'attenzione dello spettatore e non farne sentire troppo la mancanza.

Overall pollice su e concordo con tutto il post di Peste! =)

Inviato
  Il 16/12/2017 at 18:21, Mefy ha scritto:

Appena visto. Concordo sul fatto che meriti!

Devo dire che la mancata contestualizzazione non mi è pesata troppo.

Hai ragione Peste ed è una pecca non da poco, però riescono abbastanza bene nel gioco delle tre carte: spostare l'attenzione dello spettatore e non farne sentire troppo la mancanza.

Overall pollice su e concordo con tutto il post di Peste! =)

Expand  

Inviato

Inviato

No vabbeh mefy

Inviato
  Il 18/12/2017 at 21:49, Helder ha scritto:

No vabbeh mefy

Expand  

Inviato

io andrò a vederlo il prima possibile, anche da solo, visto che nessuno vuole venire con me ;_;

Però se Bubi ne è stra entusiasta, ho paura.

Andrò a vederlo senza aspettarmi niente di niente, perché altrimenti poi come l'anno scorso rimango fregato xD

Inviato (modificato)

I 400 calci hanno fatto una recensione positiva sul film, se non vado bene io, fidatevi di loro :cool:

Il 18/12/2017 at 21:49, Helder ha scritto:

No vabbeh mefy

Expand  

Star Wars è sempre stato ridicolo da quel punto di vista :D

Però tra i film di star wars, questo è uno dei migliori.

Modificato da Bubi
Inviato

Inviato

Sarò sincero, io mi aspettavo decisamente di più da questo nuovo capitolo mi ha un po deluso.

Personalmente se devo paragonarlo al primo capitolo mi era piaciuto più quello che questo.

Per me questo capitolo era un film per bambini.

Sulla comicità... i capitoli precedenti l hanno sempre avuta però personalmente qui era un po troppa.

Inviato

entriamo nel dettaglio

la battaglia finale invece quella si che mi è piaciuta.

nel complesso, il film alla fine la sufficienza gliela do però avevo grandi aspettative ed è forse per questo che sono rimasto deluso 

Inviato
  Il 22/12/2017 at 18:35, Bubi ha scritto:

Star Wars è sempre stato ridicolo da quel punto di vista :D

Però tra i film di star wars, questo è uno dei migliori.

Expand  

Sono tornato da poco dalla sala e a caldo non potrei essere più d'accordo. La base non è mai stata chissà quale capolavoro. Questo capitolo invece mi ha piacevolmente sorpreso, e in un certo senso rende persino più tollerabile la scopiazzatura di quello precedente.

Poi se mi vien voglia articolerò meglio cosa mi è piaciuto.

Inviato (modificato)
  Il 26/12/2017 at 07:43, Marco1306 ha scritto:

Sarò sincero, io mi aspettavo decisamente di più da questo nuovo capitolo mi ha un po deluso.

Personalmente se devo paragonarlo al primo capitolo mi era piaciuto più quello che questo.

Per me questo capitolo era un film per bambini.

Sulla comicità... i capitoli precedenti l hanno sempre avuta però personalmente qui era un po troppa.

Expand  

Come ho scritto sopra, il film precedente spiegava zero e creava solo hype.

Ti sarà piaciuto perché ha creato aspettative ma non c'erano basi. Questo film ha sistemato alcuni problemi (Luke, Rei) mentre altri sono rimasti (Snoke, Kylo).La comicità l'ho trovata perfetta per Star Wars.

E sono parzialmente in disaccordo riguardo Leia, hanno sicuramente esagerato. Ma l'ho trovata dolce e di nuovo in linea con il genere di Star Wars, una favola per bambinoni.

Comunque non lo ritengo un film per bambini, visto che per la prima volta in un film di Star Wars è stata data una dimensione realistica ad un personaggio (Luke). Va benissimo per i bambinoni tra i 20 e 50 anni, di entrambi i sessi. :D

Modificato da Bubi
Inviato

Il 22/12/2017 at 20:11, MegalomaniaC ha scritto:

Expand  

Sono d'accordo che manchi qualcosa.

Però secondo me non potevano permettersi certe cose, visto che alcuni personaggi sono troppo "inesperti" ed altri sono troppo vecchi. :D

Magari per l'episodio 09!

Inviato
  Il 27/12/2017 at 19:25, Bubi ha scritto:

Come ho scritto sopra, il film precedente spiegava zero e creava solo hype.

Ti sarà piaciuto perché ha creato aspettative ma non c'erano basi. Questo film ha sistemato alcuni problemi (Luke, Rei) mentre altri sono rimasti (Snoke, Kylo).La comicità l'ho trovata perfetta per Star Wars.

E sono parzialmente in disaccordo riguardo Leia, hanno sicuramente esagerato. Ma l'ho trovata dolce e di nuovo in linea con il genere di Star Wars, una favola per bambinoni.

Comunque non lo ritengo un film per bambini, visto che per la prima volta in un film di Star Wars è stata data una dimensione realistica ad un personaggio (Luke). Va benissimo per i bambinoni tra i 20 e 50 anni, di entrambi i sessi. :D

Expand  

una parte della comicità che non mi è piaciuta è la scena iniziale dove Poe per perdere tempo con il generale Hux fa finta di non sentirlo alla radio, ho letto un articolo diceva che sembrava una gag di "Balle spaziali" e non aveva tutti i torti.

sugli interrogativi del primo film hai ragione però questa secondo film si ne ha coperti però molti li ha lasciati in sospeso vediamo adesso che succede con l'ultimo capitolo.

magari il mio giudizio è stato un po duro quando lo rivedrò magari la rivaluterò.

su Luke e Rei hai ragione in un certo senso il Luke cinico mi è piaciuto, su Rei ancora alcune pecche ma decisamente meglio. Di sicuro nel 3 capitolo ci sarà la verità definitiva su i suoi genitori. Quello che ha detto Kylo su i genitori di Rei non ci crederò mai e poi mai hahahaha

Inviato
  Il 27/12/2017 at 19:41, Marco1306 ha scritto:

Quello che ha detto Kylo su i genitori di Rei non ci crederò mai e poi mai hahahaha

Expand  

Io per ora ci credo. A parte che secondo me il comparto tecnico-visivo merita 5 stelle piene, quel che mi è piaciuto di più in questo episodio è come gli scrittori abbiano preso il vecchio modello degli eroi/prescelti infallibili per poi decidere allegramente di defecarci sopra. Dal punto di vista dei buoni il film è stato un eterno susseguirsi di fallimenti.

Spezzata questa lancia a favore, restano comunque dei buchi narrativi  grandi quasi quanto l'empatia suscitata dalla capitana di latta improvvisamente diventata immune alle pistole laser. Però non mi pesano più di tanto, parliamo sempre di Star Wars.

Inviato

mah.... non so per me sui genitori di Rei, o perlomeno riguardo il padre, ci sarà un bel colpo di scena.

comunque poi nel prossimo capitolo, anche se morto, il buon Luke andrà ancora a trovare Kylo e magari si avrà qualche flash su di loro due

Inviato
  Il 28/12/2017 at 09:31, Marco1306 ha scritto:

mah.... non so per me sui genitori di Rei, o perlomeno riguardo il padre, ci sarà un bel colpo di scena.

comunque poi nel prossimo capitolo, anche se morto, il buon Luke andrà ancora a trovare Kylo e magari si avrà qualche flash su di loro due

Expand  

Comunque sono d'accordissimo sulla scena della gag di Poe a Hux: era brutta.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.