Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

𝐋𝐔𝐏𝐔𝐒 𝐄𝐗𝐓𝐑𝐄𝐌𝐄

𝐑𝐄𝐆𝐎𝐋𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐁𝐀𝐒𝐄

  Mostra contenuto nascosto


𝐑𝐄𝐆𝐎𝐋𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐄𝐗𝐓𝐑𝐄𝐌𝐄

  Mostra contenuto nascosto


𝐕𝐈𝐋𝐋𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎

𝐕𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐂𝐢𝐞𝐜𝐨

(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto

 

𝐆𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨
(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto

 

𝐌𝐞𝐝𝐢𝐮𝐦 𝐂𝐢𝐞𝐜𝐨
(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto


𝐀𝐥𝐜𝐡𝐢𝐦𝐢𝐬𝐭𝐚
(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto

 

𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚
(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto


𝐏𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐧𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐭𝐨
(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto

 

𝐁𝐫𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐃𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨
(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto


𝐌𝐚𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨
(V-U-I)

  Mostra contenuto nascosto


𝐈𝐧𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐨
(V-U-L)

  Mostra contenuto nascosto


𝐁𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎

𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐚𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 oppure 𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞
(B-L-L)

  Mostra contenuto nascosto


𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐌𝐚𝐬𝐜𝐨𝐭𝐭𝐞 oppure 𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐆𝐫𝐢𝐠𝐢𝐨
(B-L-L)

  Mostra contenuto nascosto


𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐒𝐩𝐞𝐥𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚𝐭𝐨 oppure 𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐠𝐨𝐧𝐞
(B-L-
I / B-L-L)

  Mostra contenuto nascosto


𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐕𝐈𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀

𝐕𝐈𝐋𝐋𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎: vince quando tutti i lupi sono morti.
 

𝐁𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎: vince quando i LUPI sono in numero pari o maggiore della somma di UMANI.

𝐎𝐑𝐃𝐈𝐍𝐄 𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈

Prima notte
𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐚𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨
𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐠𝐨𝐧𝐞

𝐕𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞
𝐌𝐚𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨


Seconda notte
𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞
𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐂𝐨𝐫𝐚𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨

𝐆𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐩𝐨
𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐠𝐨𝐧𝐞
𝐕𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞
𝐌𝐞𝐝𝐢𝐮𝐦 𝐂𝐢𝐞𝐜𝐨

𝐀𝐥𝐜𝐡𝐢𝐦𝐢𝐬𝐭𝐚
𝐁𝐫𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐃𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨
𝐌𝐚𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨

𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐆𝐫𝐢𝐠𝐢𝐨

 

Modificato da Bucche
Inviato
  Il 05/11/2024 at 20:45, DVonTeese ha scritto:

What a trip

Quindi ad esempio il veggente è inconsapevole essendo del villaggio e può vincere o con le condizioni di vittoria del villaggio o con una condizione da RV. Ma se gli capita la "caccia" dovrebbe spingere al rogo anche un giocatore che appartiene al villaggio. Come fa a provare a vincere col villaggio se è inconsapevole? Stai legalizzando il gioco contro fazione? 

Mi piace. 

Anche se non credo di aver capito :lol:

Expand  

 

  Il 05/11/2024 at 23:05, Mirtillo ha scritto:

Venendo alla parte più frizzantina di questo lupus extreme,

 

Io all'inizio avevo dato per scontato che solo i contadini avessero anche l'obiettivo da rv. Poi ho riletto e mi sono accorto che non è così. Forse sarebbe meglio che lo fosse, consiglia la mia parte prudente. A quella malata invece piace un sacco l'idea, ma è giusto chiedersi le conseguenze di un branco del genere: poca fiducia reciproca e aiuto sia nel trovare ruoli (gli altri lupi potrebbero essere associatori), che su chi mandare al rogo (i consigli degli altri lupi pottebbero avere interessi personali) o su come muoversi all'interno di esso (restii a lasciare il voto decisivo ad altri). Insomma, hai già pensato a tutta sta roba, ti va bene che sia così? Sei sicuro che non ci siano bug?

 

Ecco, fai tu, secondo me rimarrebbe super piena di cose nuove anche senza aggiungere pure i lupi RV. Se poi vuoi tenerli capisco lo spirito, però secondo me c'è un problema di fondo: i lupi hanno più info degli umani, sono più facilitati nella loro "seconda" missione.

Forse dovrebbero averne di apposta per loro, leggermente più difficili o comunque di tipo diverso, più adatto (gli obiettivi in partita secondo me funzionano meglio con i contadini ).

Ci si può pensare.

 


Venendo agli obiettivi in sé, devono essere difficili, molto! (Se tutti sono rv...)

Forse quello del voto decisivo è il più fattibile, infatti io nel set vedrei bene il magistrato, che annulla voti alla gente, per contrastare.



E poi, in tempi gravidi di polemica sul fantomatico giuoco controfazione, penso sia bene chiarire una cosetta...

Questa è la parte critica. Vale anche il contrario? La fazione è prioritaria sull'obiettivo secondario? 

ES: è legittimo inventarsi di sana pianta una sondata L su qualcuno che sai essere buono solo perché il suo roto ci farebbe guadagnare punti?

Expand  


Rispondo a entrambi, utilizzando l'esempio, perché calza a pennello: se io sono veggente (ma più in generale buono) ed ho una sondata Losca che però non è il mio obiettivo, ha la priorità la sondata Losca rispetto agli obiettivi da rogare. Se ricevo una sondata non losca e appositamente la giro perché esso è mio obiettivo, diventa controfazione, per cui vietato.

Sto ragionando sui 4 obiettivi di rubavittoria, credo che saranno estratti 4 giocatori soltanto ad averli (branco escluso), così saranno uno a testa.

Inviato
  Il 05/11/2024 at 22:10, Mirtillo ha scritto:

Allora che abbiamo qua... 3 dinamiche speciali differenti in una partita 😂 Bucche mi sei mancato

 

Un consiglio prudente sarebbe quello di testarle separatamente per capire meglio cosa funziona e cosa no, ma immagino sia un metodo troppo debole per una partita così extreme quindi... passiamo oltre 😅


 

Dunque, un villaggio completamente inconsapevole è già stato testato 4 volte, quindi possiamo presumere che possa funzionare, e personalmente mi ispira molto. 
Tuttavia, ci sono alcuni ruoli buoni che secondo me stridono molto con questa meccanica.

 

In generale, i ruoli che hanno funzione di "esca" per i lupi hanno senso o consapevoli, oppure inconsapevoli ma come CS, perché spingono i cs ad agire come già di base dovrebbero fare (cercare il morso).
Qua invece potendo essere qualsiasi ruolo, diventa eccessivamente randomico: sbranando un giocatore X i lupi potrebbero beccare il veggente cieco, ma anche incappare nel principe o nell'osso duro, senza che il merito/demerito dei lupi e/o dei ruoli in questione faccia da discriminante fra le due variabili, come invece accade normalmente.

In parole povere: non mi piace perché va troppo a culo.


Quindi toglierei il principe ma soprattutto l'osso duro, che come ruolo inconsapevole ha proprio poco senso di esistere (in più, contando anche un lupo che confonde le sondate, non c'è bisogno di un secondo buono visto L).

Secondo lo stesso ragionamento anche l'incompreso non sta benissimo, ma almeno c'è per un motivo. Ci vedrei comunque meglio un ruolo visto L non dimostrabile, tipo guardia egoista anziché quella normale.


 

Visto che già altri ruoli (VC, archivista) arrivano quasi subito a capire chi sono, il medium potrebbe essere divertente provarlo, anziché cieco, nella versione "amnesico" proposta da Loudo sulla falsariga del mio veggente amnesico: gli vengono comunicati solo i L (quindi sa di essere tale solo dopo un buon rogo). Ovviamente nel fare questo cambio toglierei l'incompreso o perlomeno lo renderei NL agli occhi del medium.


 

 

Per quanto riguarda il set in generale, invece, la cosa che salta all'occhio è la presenza di ben 2 ruoli buoni che possono provocare un morto extra. Ne terrei uno solo fossi in te, perché se ci aggiungiamo la probabile doppia kill dei lupi, in 12 rischi che la partita finisca veramente in fretta.

Expand  

Ho tolto l'osso duro e messo il magistrato (suggerito dopo da te). Lascerei principe, incompreso e medium cieco. Mi piace il fatto che i lupi debbano comunque ponderare la scelta del morso, questa volta non basandosi sul ruolo, ma su strategie diverse (ad esempio mordere il più attivo o tentare di rubare un ruolo "alla cieca").

 

  Il 05/11/2024 at 22:16, Mirtillo ha scritto:

Della meccanica dei lupi invece non capisco bene il senso. Cioè mi spieghi un po' che idee avevi a riguardo?

 

Avrebbe un suo perché se come rubavittoria i lupi dovessero anche indicare il ruolo dei propri compagni, idea estemporanea.

 

Così mi sembra che i lupi debbano operare una scelta un po' casuale e gratuita, e in certi casi forzata: chi mai sceglierebbe il giovane lupo, che è la versione della mascotte che non può sbranare?

Expand  

Ho tolto il giovane lupo e messo il lupo grigio. Ora bisogna scegliere se optare per una seconda kill (che può comunque saltare) o per una seconda kill che da un'info se si associa correttamente.

Inviato
  Il 06/11/2024 at 16:35, DVonTeese ha scritto:

Ah ok, e quindi le condizioni di vittoria del villaggio (nell'esempio sempre del veggente) sono prioritarie rispetto a quelle del RV. Corretto?

Avevo forse frainteso io questa parte come ha fatto notare anche Mirty 

Expand  

Si, esatto. 

Inviato
  Il 06/11/2024 at 18:45, Mirtillo ha scritto:

Secondo me, quella postilla ti complica la vita. 


Il conflitto di interessi è troppo grande.
Un giocatore che come obiettivo ha rogare un buono commetterà sempre una mossa controfazione nel votarlo no?

Se pur potendo vincere da RV si è obbligati a giocare come se si giocasse sa contadini, allora come si vince da RV? Solo per caso, mi sa.

Personalissima opinione mia, ma se vuoi evitare:

- mille domande in partita da parte dei player su cosa si può fare e cosa no (e ti sfido a rispondere a tutte seguendo un criterio oggettivo e non contestabile)

- un sacco di flame, durante e dopo il gioco, su comportamenti presunti scorretti

 

Ti conviene accettare il fatto che questa partita è radicalmente diversa dalle altre e il gioco controfazione è ammesso SE ha come fine l'obiettivo da RV.


Se poi non ti piace il fatto che i contadini non giochino proC, basta che gli obiettivi RV siano compatibili col giuoco proC. 

Quello che si avvicina di più in questo senso è l'associazione (ma anche quello dei voti è meno problematico degli altri).

Expand  

Sto pensando a quali condizioni di vittoria potrebbero non creare problemi durante la partita. Se ne hai qualcuna in mente fammi sapere! 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.