Vai al contenuto

Lupus Extreme

Bucche

Messaggi raccomandati

๐‹๐”๐๐”๐’ ๐„๐—๐“๐‘๐„๐Œ๐„

๐‘๐„๐†๐Ž๐‹๐€๐Œ๐„๐๐“๐Ž ๐๐€๐’๐„

Spoiler

๐Œ๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ซ:ย @Bucche
๐‹๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐ž ๐๐ข ๐š๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ข:ย 3
๐ƒ๐ข๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐œ๐จ๐ฅ๐ญร :ย difficile

๐๐ฎ๐ฆ๐ž๐ซ๐จ ๐๐ข ๐ ๐ข๐จ๐œ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข:ย 12+
๐‚๐ก๐ข๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ซ๐š ๐ฏ๐จ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž ๐ญ๐จ๐ฉ๐ข๐œ:ย 21:30
๐‚๐จ๐ง๐ฌ๐ž๐ ๐ง๐š ๐๐ž๐ข ๐ฉ๐จ๐ญ๐ž๐ซ๐ข:ย 22:00

๐‘๐„๐†๐Ž๐‹๐€๐Œ๐„๐๐“๐Ž ๐„๐—๐“๐‘๐„๐Œ๐„

Spoiler

01) Tutti i ruoli del VILLAGGIO saranno inconsapevoli.
02) Ogni membro del branco, prima di conoscere i propri compagni ed essere aggiunto alla chat di gruppo, dovrร  scegliere, nella chat del Master, il proprio ruolo tra i due che verranno proposti.
03) Ogni giocatore avrร  due condizioni di vittoria: la prima รจ quella della fazione per cui parteggia e la seconda รจ una condizione ruba-vittoria (spiegazione in seguito).

๐•๐ˆ๐‹๐‹๐€๐†๐†๐ˆ๐Ž

๐•๐ž๐ ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐‚๐ข๐ž๐œ๐จ

(V-U-I)

Spoiler

Ogni notte deve scegliere due giocatori (escluso sรฉ stesso): uno su cui desidera indagare e uno a cui il Game Master comunicherร  se il primo รจ INNOCENTE oppure LOSCO. Il Veggente Cieco non riceve alcun responso.

ย 

๐†๐ฎ๐š๐ซ๐๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ ๐‚๐จ๐ซ๐ฉ๐จ
(V-U-I)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore non puรฒ essere sbranato dai lupi per quella notte. La Guardia del Corpo non puรฒ proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

ย 

๐Œ๐ž๐๐ข๐ฎ๐ฆ ๐‚๐ข๐ž๐œ๐จ
(V-U-I)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore, a cui il Game Master comunicherร  se il giocatore morto al rogo del giorno precedente era o meno un LUPO. Il Medium Cieco non riceve alcun responso.

๐€๐ฅ๐œ๐ก๐ข๐ฆ๐ข๐ฌ๐ญ๐š
(V-U-I)

Spoiler

A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta partita, puรฒ consegnare una boccetta di veleno accuratamente preparata a un altro giocatore. Il giocatore scelto sarร  informato di aver ricevuto la boccetta, ma non da chi รจ stata inviata.
Il giocatore che ha ricevuto la boccetta di veleno morirร  la notte successiva. Se perรฒ l'Alchimista muore al rogo prima che questo avvenga, il veleno non avrร  effetto.

ย 

๐€๐ซ๐œ๐ก๐ข๐ฏ๐ข๐ฌ๐ญ๐š
(V-U-I)

Spoiler

Quando l'Archivista รจ in partita, ogni notte ciascun giocatore vivo puรฒ lasciare un messaggio al Game Master: questo messaggio sarร  il suo documento da archiviare.
Per sole tre notti in tutta la partita, a partire dalla seconda, l'Archivista puรฒ scegliere un giocatore (vivo o morto) da cui prelevare l'ultimo documento archiviato. L'Archivista non puรฒ scegliere di prelevare un documento dallo stesso giocatore piรน di una volta.

๐๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐ž ๐ข๐ง ๐ˆ๐ง๐œ๐จ๐ ๐ง๐ข๐ญ๐จ
(V-U-I)

Spoiler

Se viene sbranato dai lupi, prima di morire lascerร  un marchio per identificare il colpevole. Il Game Master assegnerร  casualmente il marchio del Principe al LUPO che l'ha sbranato oppure a uno dei due giocatori adiacenti a quest'ultimo. All'inizio del giorno, il Game Master annuncerร  quindi pubblicamente il giocatore che รจ stato marchiato.
(Sono considerati adiacenti al LUPO i giocatori ancora vivi immediatamente prima e dopo di lui nella lista dei giocatori.)

ย 

๐๐ซ๐š๐œ๐œ๐ข๐จ ๐ƒ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ
(V-U-I)

Spoiler

A partire dalla seconda notte, per una sola volta in partita, puรฒ decidere di attaccare un giocatore a sua scelta, ferendolo gravemente. Se il giorno successivo il giocatore attaccato รจ il secondo piรน votato per il rogo, a causa delle ferite riportate morirร  insieme al condannato al rogo.

๐Œ๐š๐ ๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐จ
(V-U-I)

Spoiler

Ogni notte deve indicare un altro giocatore. Il voto di quel giocatore per il rogo del giorno successivo non sarร  considerato dal Game Master.
Il Magistrato non puรฒ indicare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

๐ˆ๐ง๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐จ
(V-U-L)

Spoiler

Essendo lโ€™incompreso del villaggio, appare come LOSCO al Veggente e altri ruoli indagatori. La sua impopolaritร  รจ tale che persino a ruoli come il Medium e il Domatore di Orsi apparirร  come LUPO.

๐๐‘๐€๐๐‚๐Ž

๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐‚๐จ๐ซ๐š๐ณ๐ณ๐š๐ญ๐จ oppureย ๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐‚๐จ๐ซ๐ซ๐ฎ๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž
(B-L-L)

Spoiler

รˆ un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a differenza degli altri possiede una magica corazza dura e resistente che attutisce e assorbe qualsiasi potere.
Ogni notte, puรฒ decidere di usare questa corazza su un giocatore a sua scelta (che sia lupo o meno), da affiancare e proteggere. Qualsiasi potere usato sul giocatore protetto per quella notte non avrร  affetto. Il Game Master non informa i giocatori che la loro abilitร  รจ fallita.

OPPURE

รˆ un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, puรฒ scegliere di corrompere un altro giocatore (impedendogli di agire per quella notte) o il Game Master (che gli rivelerร  il ruolo esatto di un giocatore morto a sua scelta). Se usa un potere, perde anche l'altro.

๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐Œ๐š๐ฌ๐œ๐จ๐ญ๐ญ๐ž oppure ๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐†๐ซ๐ข๐ ๐ข๐จ
(B-L-L)

Spoiler

รˆ un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo) e il membro preferito del branco.
Se muore per qualsiasi motivo, gli altri lupi, accecati dalla rabbia per aver perso il loro beniamino, potranno sbranare una vittima aggiuntiva durante la notte successiva.

OPPURE

รˆ un lupo molto anziano, ma non per questo meno combattivo!
รˆ un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, puรฒ tentare di associare un ruolo della fazione VILLAGGIO a un giocatore. Se l'associazione รจ corretta, il Lupo Grigio sbrana il giocatore in aggiunta alla normale vittima dei lupi. Se l'associazione รจ sbagliata, il potere รจ sprecato.
Grazie alla sua centenaria esperienza, la morte causata dal potere speciale del Lupo Grigio (ma non quella dello sbrano normale) non puรฒ essere evitata in nessun modo, nรฉ con protezioni nรฉ con eventuali poteri di blocco.

๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐’๐ฉ๐ž๐ฅ๐š๐œ๐œ๐ก๐ข๐š๐ญ๐จ oppure ๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐’๐ญ๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ง๐ž
(B-L-
I / B-L-L)

Spoiler

รˆ un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma essendo privo di pelo appare come INNOCENTE ai ruoli di indagine.

OPPURE

รˆ un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma ogni notte puรฒ incantare un altro giocatore. Quel giocatore apparirร  LOSCO per la durata della stessa notte.
Se il Lupo Stregone รจ l'ultimo LUPO rimasto in vita, non potrร  incantare nessuno.

๐‚๐Ž๐๐ƒ๐ˆ๐™๐ˆ๐Ž๐๐ˆ ๐ƒ๐ˆ ๐•๐ˆ๐“๐“๐Ž๐‘๐ˆ๐€

๐•๐ˆ๐‹๐‹๐€๐†๐†๐ˆ๐Ž: vince quando tutti i lupi sono morti.
ย 

๐๐‘๐€๐๐‚๐Ž:ย vince quando i LUPI sono in numero pari o maggiore della somma di UMANI.

๐‘๐”๐๐€๐•๐ˆ๐“๐“๐Ž๐‘๐ˆ๐€: quattro giocatori appartenenti alla fazione VILLAGGIO, riceveranno casualmente una tra le seguenti condizioni di vittoria.

Spoiler

๐’๐œ๐จ๐ฆ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š: ogni notte, il giocatore puรฒ piazzare una scommessa su chi crede morirร  al rogo il giorno successivo. Per ogni scommessa vinta, ottiene 1 punto.
Una volta accumulati 3 punti, la partita si interromperร  immediatamente e il giocatore sarร  l'unico vincitore.
๐€๐ฌ๐ฌ๐จ๐œ๐ข๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž: all'inizio della partita il Game Master gli proporrร  quattro ruoli scelti casualmente tra quelli della fazione VILLAGGIO. Durante la notte potrร  provare ad associare a ciascuno di questi ruoli il nome di un giocatore. Puรฒ provare indovinare i ruoli una sola volta durante la partita. Il Game Master gli comunicherร  il numero di ruoli che ha abbinato correttamente, ma non quali. Se indovina tutti e 4 i ruoli, la partita si interromperร  immediatamente e il giocatore sarร  l'unico vincitore.
๐‚๐š๐œ๐œ๐ข๐š: all'inizio del gioco, il giocatore riceve la taglia di altri due giocatori scelti a caso dal Game Master. Quei giocatori saranno il suo bersaglio. La taglia potrร  essere di un giocatore appartenente a qualsiasi fazione. Lโ€™obiettivo durante la partita sarร  quello di far morire entrambi i bersagli al rogo, se ci riesce, la partita si interromperร  immediatamente e il giocatore sarร  l'unico vincitore.
๐•๐จ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž: se il giocatore piazza tre voti decisivi al rogo,ย la partita si interromperร  immediatamente e il giocatore sarร  l'unico vincitore.

N.B.: le condizioni da RUBAVITTORIAย NON sono prioritarie rispetto alle condizioni di vittoria della propria fazione!

๐Ž๐‘๐ƒ๐ˆ๐๐„ ๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐ˆ

Prima notte
๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐‚๐จ๐ซ๐š๐ณ๐ณ๐š๐ญ๐จ
๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐’๐ญ๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ง๐ž

๐•๐ž๐ ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ž

Seconda notte
๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐‚๐จ๐ซ๐ซ๐ฎ๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž
๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐‚๐จ๐ซ๐š๐ณ๐ณ๐š๐ญ๐จ

๐†๐ฎ๐š๐ซ๐๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ ๐‚๐จ๐ซ๐ฉ๐จ
๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐’๐ญ๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ง๐ž
๐•๐ž๐ ๐ ๐ž๐ง๐ญ๐ž
๐Œ๐ž๐๐ข๐ฎ๐ฆ ๐‚๐ข๐ž๐œ๐จ

๐€๐ฅ๐œ๐ก๐ข๐ฆ๐ข๐ฌ๐ญ๐š
๐๐ซ๐š๐œ๐œ๐ข๐จ ๐ƒ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ

๐‹๐ฎ๐ฉ๐จ ๐†๐ซ๐ข๐ ๐ข๐จ

ย 

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master

What a trip

Quindi ad esempio il veggente รจ inconsapevole essendo del villaggio e puรฒ vincere o con le condizioni di vittoria del villaggio o con una condizione da RV. Ma se gli capita la "caccia" dovrebbe spingere al rogo anche un giocatore che appartiene al villaggio. Come fa a provare a vincere col villaggio se รจ inconsapevole? Stai legalizzando il gioco contro fazione?ย 

Mi piace.ย 

Anche se non credo di aver capitoย :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master

Allora che abbiamo qua... 3 dinamiche speciali differenti in una partita ๐Ÿ˜‚ Bucche mi sei mancato

ย 

Un consiglio prudente sarebbe quello di testarle separatamente per capire meglio cosa funziona e cosa no, ma immagino sia un metodo troppo debole per una partita cosรฌ extreme quindi... passiamo oltre ๐Ÿ˜…

ย 

Dunque, un villaggio completamente inconsapevole รจ giร  stato testato 4 volte, quindi possiamo presumere che possa funzionare, e personalmente mi ispira molto.ย 
Tuttavia, ci sono alcuni ruoli buoni che secondo me stridono molto con questa meccanica.

ย 

In generale, i ruoli che hanno funzione di "esca" per i lupi hanno senso o consapevoli, oppure inconsapevoli ma come CS, perchรฉ spingono i cs ad agire come giร  di base dovrebbero fare (cercare il morso).
Qua invece potendo essere qualsiasi ruolo, diventa eccessivamente randomico: sbranando un giocatore X i lupi potrebbero beccare il veggente cieco, ma anche incappare nel principe o nell'osso duro, senza che il merito/demerito dei lupi e/o dei ruoli in questione faccia da discriminante fra le due variabili, come invece accade normalmente.

In parole povere: non mi piace perchรฉ va troppo a culo.

Quindi toglierei il principe ma soprattutto l'osso duro, che come ruolo inconsapevole ha proprio poco senso di esistere (in piรน, contando anche un lupo che confonde le sondate, non c'รจ bisogno di un secondo buono visto L).

Secondo lo stesso ragionamento anche l'incompreso non sta benissimo, ma almeno c'รจ per un motivo. Ci vedrei comunque meglio un ruolo visto L non dimostrabile, tipo guardia egoista anzichรฉ quella normale.

ย 

Visto che giร  altri ruoli (VC, archivista) arrivano quasi subito a capire chi sono, il medium potrebbe essere divertente provarlo, anzichรฉ cieco, nella versione "amnesico" proposta da Loudo sulla falsariga del mio veggente amnesico: gli vengono comunicati solo i L (quindi sa di essere tale solo dopo un buon rogo). Ovviamente nel fare questo cambio toglierei l'incompreso o perlomeno lo renderei NL agli occhi del medium.

ย 

ย 

Per quanto riguarda il set in generale, invece, la cosa che salta all'occhio รจ la presenza di ben 2 ruoli buoni che possono provocare un morto extra. Ne terrei uno solo fossi in te, perchรฉ se ci aggiungiamo la probabile doppia kill dei lupi, in 12 rischi che la partita finisca veramente in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master

Della meccanica dei lupi invece non capisco bene il senso. Cioรจ mi spieghi un po' che idee avevi a riguardo?

ย 

Avrebbe un suo perchรฉ se come rubavittoria i lupi dovessero anche indicare il ruolo dei propri compagni, idea estemporanea.

ย 

Cosรฌ mi sembra che i lupi debbano operare una scelta un po' casuale e gratuita, e in certi casi forzata: chi mai sceglierebbe il giovane lupo, che รจ la versione della mascotte che non puรฒ sbranare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master

Venendo alla parte piรน frizzantina di questo lupus extreme,

ย 

Io all'inizio avevo dato per scontato che solo i contadini avessero anche l'obiettivo da rv. Poi ho riletto e mi sono accorto che non รจ cosรฌ. Forse sarebbe meglio che lo fosse, consiglia la mia parte prudente. A quella malata invece piace un sacco l'idea, ma รจ giusto chiedersi le conseguenze di un branco del genere: poca fiducia reciproca e aiuto sia nel trovare ruoli (gli altri lupi potrebbero essere associatori), che su chi mandare al rogo (i consigli degli altri lupi pottebbero avere interessi personali) o su come muoversi all'interno di esso (restii a lasciare il voto decisivo ad altri). Insomma, hai giร  pensato a tutta sta roba, ti va bene che sia cosรฌ? Sei sicuro che non ci siano bug?

ย 

Ecco, fai tu, secondo me rimarrebbe super piena di cose nuove anche senza aggiungere pure i lupi RV. Se poi vuoi tenerli capisco lo spirito, perรฒ secondo me c'รจ un problema di fondo: i lupi hanno piรน info degli umani, sono piรน facilitati nella loro "seconda" missione.

Forse dovrebbero averne di apposta per loro, leggermente piรน difficili o comunque di tipo diverso, piรน adatto (gli obiettivi in partita secondo me funzionano meglio con i contadini ).

Ci si puรฒ pensare.

ย 

Venendo agli obiettivi in sรฉ, devono essere difficili, molto! (Se tutti sono rv...)

Forse quello del voto decisivo รจ il piรน fattibile, infatti io nel set vedrei bene il magistrato, che annulla voti alla gente, per contrastare.

E poi, in tempi gravidi di polemica sul fantomatico giuoco controfazione, penso sia bene chiarire una cosetta...

13 ore fa, Bucche ha scritto:

N.B.: le condizioni da RUBAVITTORIAย NON sono prioritarie rispetto alle condizioni di vittoria della propria fazione!

Questa รจ la parte critica. Vale anche il contrario? La fazione รจ prioritaria sull'obiettivo secondario?ย 

ES: รจ legittimo inventarsi di sana pianta una sondata L su qualcuno che sai essere buono solo perchรฉ il suo roto ci farebbe guadagnare punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DVonTeese ha scritto:

What a trip

Quindi ad esempio il veggente รจ inconsapevole essendo del villaggio e puรฒ vincere o con le condizioni di vittoria del villaggio o con una condizione da RV. Ma se gli capita la "caccia" dovrebbe spingere al rogo anche un giocatore che appartiene al villaggio. Come fa a provare a vincere col villaggio se รจ inconsapevole? Stai legalizzando il gioco contro fazione?ย 

Mi piace.ย 

Anche se non credo di aver capitoย :lol:

ย 

9 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Venendo alla parte piรน frizzantina di questo lupus extreme,

ย 

Io all'inizio avevo dato per scontato che solo i contadini avessero anche l'obiettivo da rv. Poi ho riletto e mi sono accorto che non รจ cosรฌ. Forse sarebbe meglio che lo fosse, consiglia la mia parte prudente. A quella malata invece piace un sacco l'idea, ma รจ giusto chiedersi le conseguenze di un branco del genere: poca fiducia reciproca e aiuto sia nel trovare ruoli (gli altri lupi potrebbero essere associatori), che su chi mandare al rogo (i consigli degli altri lupi pottebbero avere interessi personali) o su come muoversi all'interno di esso (restii a lasciare il voto decisivo ad altri). Insomma, hai giร  pensato a tutta sta roba, ti va bene che sia cosรฌ? Sei sicuro che non ci siano bug?

ย 

Ecco, fai tu, secondo me rimarrebbe super piena di cose nuove anche senza aggiungere pure i lupi RV. Se poi vuoi tenerli capisco lo spirito, perรฒ secondo me c'รจ un problema di fondo: i lupi hanno piรน info degli umani, sono piรน facilitati nella loro "seconda" missione.

Forse dovrebbero averne di apposta per loro, leggermente piรน difficili o comunque di tipo diverso, piรน adatto (gli obiettivi in partita secondo me funzionano meglio con i contadini ).

Ci si puรฒ pensare.

ย 

Venendo agli obiettivi in sรฉ, devono essere difficili, molto! (Se tutti sono rv...)

Forse quello del voto decisivo รจ il piรน fattibile, infatti io nel set vedrei bene il magistrato, che annulla voti alla gente, per contrastare.

E poi, in tempi gravidi di polemica sul fantomatico giuoco controfazione, penso sia bene chiarire una cosetta...

Questa รจ la parte critica. Vale anche il contrario? La fazione รจ prioritaria sull'obiettivo secondario?ย 

ES: รจ legittimo inventarsi di sana pianta una sondata L su qualcuno che sai essere buono solo perchรฉ il suo roto ci farebbe guadagnare punti?

Rispondo a entrambi, utilizzando l'esempio, perchรฉ calza a pennello: se io sono veggente (ma piรน in generale buono) ed ho una sondata Losca che perรฒ non รจ il mio obiettivo, ha la prioritร  la sondata Losca rispetto agli obiettivi da rogare. Se ricevo una sondata non losca e appositamente la giro perchรฉ esso รจ mio obiettivo, diventa controfazione, per cui vietato.

Sto ragionando sui 4 obiettivi di rubavittoria, credo che saranno estratti 4 giocatori soltanto ad averli (branco escluso), cosรฌ saranno uno a testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Allora che abbiamo qua... 3 dinamiche speciali differenti in una partita ๐Ÿ˜‚ Bucche mi sei mancato

ย 

Un consiglio prudente sarebbe quello di testarle separatamente per capire meglio cosa funziona e cosa no, ma immagino sia un metodo troppo debole per una partita cosรฌ extreme quindi... passiamo oltre ๐Ÿ˜…

ย 

Dunque, un villaggio completamente inconsapevole รจ giร  stato testato 4 volte, quindi possiamo presumere che possa funzionare, e personalmente mi ispira molto.ย 
Tuttavia, ci sono alcuni ruoli buoni che secondo me stridono molto con questa meccanica.

ย 

In generale, i ruoli che hanno funzione di "esca" per i lupi hanno senso o consapevoli, oppure inconsapevoli ma come CS, perchรฉ spingono i cs ad agire come giร  di base dovrebbero fare (cercare il morso).
Qua invece potendo essere qualsiasi ruolo, diventa eccessivamente randomico: sbranando un giocatore X i lupi potrebbero beccare il veggente cieco, ma anche incappare nel principe o nell'osso duro, senza che il merito/demerito dei lupi e/o dei ruoli in questione faccia da discriminante fra le due variabili, come invece accade normalmente.

In parole povere: non mi piace perchรฉ va troppo a culo.

Quindi toglierei il principe ma soprattutto l'osso duro, che come ruolo inconsapevole ha proprio poco senso di esistere (in piรน, contando anche un lupo che confonde le sondate, non c'รจ bisogno di un secondo buono visto L).

Secondo lo stesso ragionamento anche l'incompreso non sta benissimo, ma almeno c'รจ per un motivo. Ci vedrei comunque meglio un ruolo visto L non dimostrabile, tipo guardia egoista anzichรฉ quella normale.

ย 

Visto che giร  altri ruoli (VC, archivista) arrivano quasi subito a capire chi sono, il medium potrebbe essere divertente provarlo, anzichรฉ cieco, nella versione "amnesico" proposta da Loudo sulla falsariga del mio veggente amnesico: gli vengono comunicati solo i L (quindi sa di essere tale solo dopo un buon rogo). Ovviamente nel fare questo cambio toglierei l'incompreso o perlomeno lo renderei NL agli occhi del medium.

ย 

ย 

Per quanto riguarda il set in generale, invece, la cosa che salta all'occhio รจ la presenza di ben 2 ruoli buoni che possono provocare un morto extra. Ne terrei uno solo fossi in te, perchรฉ se ci aggiungiamo la probabile doppia kill dei lupi, in 12 rischi che la partita finisca veramente in fretta.

Ho tolto l'osso duro e messo il magistrato (suggerito dopo da te). Lascerei principe, incompreso e medium cieco. Mi piace il fatto che i lupi debbano comunque ponderare la scelta del morso, questa volta non basandosi sul ruolo, ma su strategie diverse (ad esempio mordere il piรน attivo o tentare di rubare un ruolo "alla cieca").

ย 

10 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Della meccanica dei lupi invece non capisco bene il senso. Cioรจ mi spieghi un po' che idee avevi a riguardo?

ย 

Avrebbe un suo perchรฉ se come rubavittoria i lupi dovessero anche indicare il ruolo dei propri compagni, idea estemporanea.

ย 

Cosรฌ mi sembra che i lupi debbano operare una scelta un po' casuale e gratuita, e in certi casi forzata: chi mai sceglierebbe il giovane lupo, che รจ la versione della mascotte che non puรฒ sbranare?

Ho tolto il giovane lupo e messo il lupo grigio. Ora bisogna scegliere se optare per una seconda kill (che puรฒ comunque saltare) o per una seconda kill che da un'info se si associa correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master
7 ore fa, Bucche ha scritto:

Se ricevo una sondata non losca e appositamente la giro perchรฉ esso รจ mio obiettivo, diventa controfazione, per cui vietato.

Ah ok, e quindi le condizioni di vittoria del villaggio (nell'esempio sempre del veggente) sono prioritarie rispetto a quelle del RV. Corretto?

Avevo forse frainteso io questa parte come ha fatto notare anche Mirtyย 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master
9 ore fa, Bucche ha scritto:

Rispondo a entrambi, utilizzando l'esempio, perchรฉ calza a pennello: se io sono veggente (ma piรน in generale buono) ed ho una sondata Losca che perรฒ non รจ il mio obiettivo, ha la prioritร  la sondata Losca rispetto agli obiettivi da rogare. Se ricevo una sondata non losca e appositamente la giro perchรฉ esso รจ mio obiettivo, diventa controfazione, per cui vietato.

Secondo me, quella postilla ti complica la vita.ย 

Il conflitto di interessi รจ troppo grande.
Un giocatore che come obiettivo ha rogare un buono commetterร  sempre una mossa controfazione nel votarlo no?

Se pur potendo vincere da RV si รจ obbligati a giocare come se si giocasse sa contadini, allora come si vince da RV? Solo per caso, mi sa.

Personalissima opinione mia, ma se vuoi evitare:

- mille domande in partita da parte dei player su cosa si puรฒ fare e cosa no (e ti sfido a rispondere a tutte seguendo un criterio oggettivo e non contestabile)

- un sacco di flame, durante e dopo il gioco, su comportamenti presunti scorretti

ย 

Ti conviene accettare il fatto che questa partita รจ radicalmente diversa dalle altre e il gioco controfazione รจ ammesso SE ha come fine l'obiettivo da RV.

Se poi non ti piace il fatto che i contadini non giochino proC, basta che gli obiettivi RV siano compatibili col giuoco proC.ย 

Quello che si avvicina di piรน in questo senso รจ l'associazione (ma anche quello dei voti รจ meno problematico degli altri).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master

La prima coppia di lupi non mi convince: il corazzato รจ chiaramente piรน forte del corruttore, penso sia una scelta obbligata (anche se dopo che @OroroMunroeย da ladro ha scelto di essere proL anzichรฉ lupa non ho piรน queste certezze lol)

ย 

Le altre due invece sono molto bilanciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DVonTeese ha scritto:

Ah ok, e quindi le condizioni di vittoria del villaggio (nell'esempio sempre del veggente) sono prioritarie rispetto a quelle del RV. Corretto?

Avevo forse frainteso io questa parte come ha fatto notare anche Mirtyย 

Si, esatto.ย 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mirtillo ha scritto:

Secondo me, quella postilla ti complica la vita.ย 

Il conflitto di interessi รจ troppo grande.
Un giocatore che come obiettivo ha rogare un buono commetterร  sempre una mossa controfazione nel votarlo no?

Se pur potendo vincere da RV si รจ obbligati a giocare come se si giocasse sa contadini, allora come si vince da RV? Solo per caso, mi sa.

Personalissima opinione mia, ma se vuoi evitare:

- mille domande in partita da parte dei player su cosa si puรฒ fare e cosa no (e ti sfido a rispondere a tutte seguendo un criterio oggettivo e non contestabile)

- un sacco di flame, durante e dopo il gioco, su comportamenti presunti scorretti

ย 

Ti conviene accettare il fatto che questa partita รจ radicalmente diversa dalle altre e il gioco controfazione รจ ammesso SE ha come fine l'obiettivo da RV.

Se poi non ti piace il fatto che i contadini non giochino proC, basta che gli obiettivi RV siano compatibili col giuoco proC.ย 

Quello che si avvicina di piรน in questo senso รจ l'associazione (ma anche quello dei voti รจ meno problematico degli altri).

Sto pensando a quali condizioni di vittoria potrebbero non creare problemi durante la partita. Se ne hai qualcuna in mente fammi sapere!ย 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master
2 minuti fa, Bucche ha scritto:

Sto pensando a quali condizioni di vittoria potrebbero non creare problemi durante la partita. Se ne hai qualcuna in mente fammi sapere!ย 

Mi viene in mente che la scommessa si puรฒ fare anzi sullo sbranato (ma aggiungerei che non si puรฒ fare lo stesso nome 2 notti di fila).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master

Questo fermo restando che se dai una CdV minimamente diversa dall'uccidere tutti i lupi in nessun caso non puoi aspettarti che quel giocatore giochi 100% proC, รจ logico.

ย 

Puoi cercare di dare un obiettivo il piรน possibile compatibile perรฒ, quello sรฌ

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master
1 ora fa, Mirtillo ha scritto:

Quello che si avvicina di piรน in questo senso รจ l'associazione (ma anche quello dei voti รจ meno problematico degli altri)

Ma infatti รจ l'obiettivo di caccia che mi lascia perplessa sulla compatibilitร ย 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Game Master

Altro obiettivo interessante da RV potrebbe essere quello del contadino scaramantico della "lupus inferno edition" (2016): a inizio partita decidi un tot di giocatori a cui dare un braccialetto, se alla fine (oppure a un dato momento della partita) ne rimane tot vivi la rubi

Tipo 3/4

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piรน tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento รจ stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente รจ stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

ย 

Lupus in Forumย รจ un sito webย incentratoย suย Werewolf (Lupi e contadini),ย la piรน celebre variante del gioco di societร ย Mafia.

ย 

La communityย offre a tutti gli iscritti la possibilitร  di partecipareย alla versione online delย gioco, gratuitamente eย nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori piรน affezionati. Puoi consultareย la nostraย Guida al Lupusย per maggiori dettagli...

ย 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.