Vai al contenuto

Ciclismo


Marco1306

Messaggi raccomandati

Giro100-602x330.png

 

qualcun'altro segue questa edizione del giro??

 

purtroppo questo giro si è aperto nei peggiori dei modi e cioè con la morte di Scarponi. Con l'infortunio di Aru era stato nominato capitano dall'Astana.... Poteva correre da protagonista e non da scudiero, che gran peccato.

 

finalmente nella tappa di ieri c'è stato uno bello scossone alla classifica, iniziano già ad esserci un po di distacchi "giusti".

 

@sigfried, @Bubi, @dieguito94

 

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io seguo

peccato per la tappa di sabato in cui poteva arrivare la prima vittoria italiana,la caduta di conti tuttavia ha messo fuori dai giochi anche l'ottimo visconti e ha vinto izagirre

ieri purtroppo non ho visto la tappa,ma anni di giro mi insegnano che magari quintana è piu carico sta settimana,poi scende di condizione e sarà dura arrivare a milano in rosa,spero per nibali:alesisi:

faccio anche il fantaciclismo 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, Marco1306 said:

vero peccato per sabato, fino adesso 0 vittorie dei nostri. Speriamo nei prossimi giorni

 

vediamo poi mercoledì che succede, hanno 4 colli da scalare

 

hahaha davvero fai il fantagiro, chi hai?

 

 

nono faccio proprio i lfantaciclismo,tutto il campionato wt

al giro ho
Nibali
Dupont
S.Bennett
Villella
Slagter
Dombrowski
Foliforov
Verona
Geschke

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, dieguito94 said:

nono faccio proprio i lfantaciclismo,tutto il campionato wt

al giro ho
Nibali
Dupont
S.Bennett
Villella
Slagter
Dombrowski
Foliforov
Verona
Geschke

 

ahhh ok ok, no io invece con dei miei amici abbiamo organizzato il fataciclismo solo sul giro ed io ho:

 

- Yates

- Dumoulin

- Haas

- Fraile

- Kangert

- Visconti

- Cataldo

- Pozzovivo

- Modolo

 

vediamo un po che succede oggi. Non ci sono sono particolari asperità, ma allo stesso tempo per essere una crono non ci sono nemmeno grandi tratti completamente pianeggianti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Marco1306 said:

 

ahhh ok ok, no io invece con dei miei amici abbiamo organizzato il fataciclismo solo sul giro ed io ho:

 

- Yates

- Dumoulin

- Haas

- Fraile

- Kangert

- Visconti

- Cataldo

- Pozzovivo

- Modolo

 

vediamo un po che succede oggi. Non ci sono sono particolari asperità, ma allo stesso tempo per essere una crono non ci sono nemmeno grandi tratti completamente pianeggianti

 

buona dai nella terza settimana dovresti andare forte

oggi è da vedere come va dumoulin nel tratto in salita,il favorito comunque è lui,speriamo anche che nibali riesca a mangiare secondi importanti a nairo perchè 1.10 in montagna è dura toglierglieli

Link al commento
Condividi su altri siti

hahaha speriamo per adesso sono abbastanza distaccato in classifica :)

 

si vero teoricamente il favorito è lui, ma come hai detto bisognerà vedere come va in salita, lo stesso arrivo sarà in salita ma non ha pendenze impegnative.

Nibali deve essere bravo a recuperare quei 1.10, deve lavorare bene con la sua nuova squadra anche perchè si ritrova con un uomo in meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

1,10 a Nairo non glieli toglie in salita, ma neanche in cronometro. Nibali dico.

 

A me la cosa che non mi fa disperare più di tanto, per Nibali, è che lui va forte in montagne con altitudine elevata (e mancanza di ossigeno) e temperature basse. Lì Quintana potrebbe anche perdere.

Tuttavia, Nibali non mi sembra avere la stessa forma del primo Giro e del Tour. Basta vedere che le "ha prese" da Pinot.

Dumoulin per avere possibilità di vittoria finale, deve dare un botto a tutti, e correre di testa nelle montagne. Non è impossibile, ma neanche facile, anzi.

 

Vorrei però dire che non esiste al mondo, che si paragoni Quintana a Pantani. Ma proprio per niente. Non solo dal punto di vista della prestazione - sul Blockhaus avrebbe dato 3 minuti a tutti partendo a 10 km, non a 3 - o dal punto di vista stilistico - Pantani era uno scatto perpetuo, dove rilanciava l'azione in continuazione, anche se dall'alto si vedeva che era un po' asimmetrico sulla sella, non proprio perfetto, ma chissenefrega - ma soprattutto per come infiammava le folle. Era teatrale. Affiancava il gruppo di lato, lanciava  il cappellino alle folla come ad annunciare al pubblico, e anche ai suoi rivali, che sarebbe partito. Non si metteva dietro e partiva cercando di sorprendere. No, lanciava un messaggio psicologico, e di sfida, a tutti: io ora parto, chi ha le palle per seguirmi?

E il pubblico l'amava per questo.

Tra i ciclisti moderni, l'unico che ha un po' del suo carisma, e della capacità di infiammare il pubblico, e ha lo stesso coraggio, è Nibali. Nibali attacca anche quando non è in condizione. Purtroppo non ha le stesse doti di Pantani, ha un talento diverso. Ma Quintana, che al Tour non aveva il coraggio di attaccare Nonsopedalere Froome, non può essere paragonato neanche per scherzo, a Pantani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, sigfried said:

1,10 a Nairo non glieli toglie in salita, ma neanche in cronometro. Nibali dico.

 

A me la cosa che non mi fa disperare più di tanto, per Nibali, è che lui va forte in montagne con altitudine elevata (e mancanza di ossigeno) e temperature basse. Lì Quintana potrebbe anche perdere.

Tuttavia, Nibali non mi sembra avere la stessa forma del primo Giro e del Tour. Basta vedere che le "ha prese" da Pinot.

Dumoulin per avere possibilità di vittoria finale, deve dare un botto a tutti, e correre di testa nelle montagne. Non è impossibile, ma neanche facile, anzi.

 

Vorrei però dire che non esiste al mondo, che si paragoni Quintana a Pantani. Ma proprio per niente. Non solo dal punto di vista della prestazione - sul Blockhaus avrebbe dato 3 minuti a tutti partendo a 10 km, non a 3 - o dal punto di vista stilistico - Pantani era uno scatto perpetuo, dove rilanciava l'azione in continuazione, anche se dall'alto si vedeva che era un po' asimmetrico sulla sella, non proprio perfetto, ma chissenefrega - ma soprattutto per come infiammava le folle. Era teatrale. Affiancava il gruppo di lato, lanciava  il cappellino alle folla come ad annunciare al pubblico, e anche ai suoi rivali, che sarebbe partito. Non si metteva dietro e partiva cercando di sorprendere. No, lanciava un messaggio psicologico, e di sfida, a tutti: io ora parto, chi ha le palle per seguirmi?

E il pubblico l'amava per questo.

Tra i ciclisti moderni, l'unico che ha un po' del suo carisma, e della capacità di infiammare il pubblico, e ha lo stesso coraggio, è Nibali. Nibali attacca anche quando non è in condizione. Purtroppo non ha le stesse doti di Pantani, ha un talento diverso. Ma Quintana, che al Tour non aveva il coraggio di attaccare Nonsopedalere Froome, non può essere paragonato neanche per scherzo, a Pantani.

chi è che ha paragonato quintana a pantani?cosa mi tocca leggere T.T

comunque si non glieli toglierai mai tutti insieme ma magari già oggi un 20-30 secondi nibali può toglierli a quintana,secondo me poi sul blockhaus si è fatto rpendere dalla foga di voler chiudere a tutti gli attacchi,se fosse salito col suo passo ragionando avrebbe perso magari 20-30 secondi invece di un minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per primo mi pare che si "è paragonato" proprio Quintana. Poi magari voleva solo omaggiarlo, per dire "ispirato", ma ad ogni modo è una frase un po' furba che non vuol dire niente.

E da lì non ricordo, era accesa la TV ma non la guardavo, e non ho riconosciuto le voce di chi diceva di vederci delle somiglianze.

Con questo chiaro, non voglio dire che Quintana sia scarso, anzi, ma il paragone proprio non regge, sono ciclisti completamente diversi. Quintana è più simile a un Simoni.

 

Poi sì, su Nibali sì, forse se avesse ragionato di più, avrebbe perso molto meno. Nella crono boh, dipende tutto da come sta. L'anno scorso perse persino da Scarponi, nella crono. E Michele di certo non era un cronoman, né in quel fondamentale era migliore di lui.

 

Vediamo, comunque, mancano poche ore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

andando un attimino fuori argomento, prima dell'inizio del giro su rai 2 alle 19.00 forse, facevano degli speciali sul giro ed uno di questi era dedicato al pirata, mi ha fatto effetto pensare che sono già 13 anni che non c'è più....

 

sono anchio curioso di vedere che mi fa Nibali oggi nella crono, come ha detto sig l'anno scorso aveva fatto meglio di lui Scarponi. Comunque questa non è nemmeno una classica crono, vediamo...

 

come avevo scritto prima se l'anno scorso Nibali aveva vinto il giro è stato anche perchè aveva dietro una grandissima squadra, l'Astana ha fatto un lavoro pazzesco, resta da vedere adesso come lavorerà la Bahrain-Merida per lui.

 

la tappa di domani poi si presenta interessante, hanno 4 colli da scalare. Comunque il giro si deciderà nell'ultima settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marco1306 said:

andando un attimino fuori argomento, prima dell'inizio del giro su rai 2 alle 19.00 forse, facevano degli speciali sul giro ed uno di questi era dedicato al pirata, mi ha fatto effetto pensare che sono già 13 anni che non c'è più....

 

sono anchio curioso di vedere che mi fa Nibali oggi nella crono, come ha detto sig l'anno scorso aveva fatto meglio di lui Scarponi. Comunque questa non è nemmeno una classica crono, vediamo...

 

come avevo scritto prima se l'anno scorso Nibali aveva vinto il giro è stato anche perchè aveva dietro una grandissima squadra, l'Astana ha fatto un lavoro pazzesco, resta da vedere adesso come lavorerà la Bahrain-Merida per lui.

 

la tappa di domani poi si presenta interessante, hanno 4 colli da scalare. Comunque il giro si deciderà nell'ultima settimana

la bahrain mi sa tanto di squadra da poco purtroppo,non ha grandi aiutanti come li ha la movistar(vedi amador o quell'altro ispanico di cui mi sfugge il nome),almeno in montagna

Link al commento
Condividi su altri siti

La Baharain-Merida non è paragonabile all'Astana. Tra l'altro, il gregario più forte è stato cacciato per lo spintone.

E l'anno scorso, Scarponi fece cose straordinarie, non solo quando si fermò per aspettarlo, ma proprio durante tutto il giro. 

 

La crono di oggi è simile a quella dello scorso anno. Sono quasi cronoscalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sigfried said:

La Baharain-Merida non è paragonabile all'Astana. Tra l'altro, il gregario più forte è stato cacciato per lo spintone.

E l'anno scorso, Scarponi fece cose straordinarie, non solo quando si fermò per aspettarlo, ma proprio durante tutto il giro. 

 

La crono di oggi è simile a quella dello scorso anno. Sono quasi cronoscalate.

 

vero se non mi sbaglio dovrebbe essere Moreno, avere un uomo in meno rispetto ai tuoi avversari è un bel danno.

concordo lo scorso anno Scarponi è stato uno scudiero perfetto per Nibali, poi adesso non mi ricordo se era Kangert nella tappa con arrivo a Sant'Anna, lui aveva rallentato sulla salita che portava al colle della Lombarda per aspettare Nibali e aiutarlo ad andare avanti.

mah.... a me le crono non fanno impazzire e queste vie di mezzo ancora meno, o fai uno o fai l'altro.

 

9 minuti fa, dieguito94 said:

la bahrain mi sa tanto di squadra da poco purtroppo,non ha grandi aiutanti come li ha la movistar(vedi amador o quell'altro ispanico di cui mi sfugge il nome),almeno in montagna

 

concordo vediamo se poi con la prossima stagione riescono a rivedere al meglio la squadra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kangert fece un lavoro straordinario anche lui. Ma quello che si fermò proprio fu Scarponi. Scese dalla bici a metà salita, quando aveva 5 minuti di vantaggio su tutti, e attese il gruppo. Si mi in testa a tirare, e quando Nibali scattò, lui lo seguì, in due staccarono tutti, e Scarponi gli tirò la scia per un altro po', finché Nibali partì da solo.

Più di così, doveva buttare i chiodi davanti agli altri, per aiutarlo.

 

Comunque, altre due cose volevo dire.

La caduta della Sky è colpa del poliziotto. Sì, stava fermo, ma non puoi fermarti così dove il gruppo è compatto. I primi ti vedono, ma gli altri no. E basta che ti tocchi uno, per fare strike. La movistar stava tirando già, ma non c'era nessuno in fuga, e aspettare sarebbe stato un gesto molto bello. Non si trattava di una caduta perché il ciclista ha sbagliato, neanche di un problema meccanico, ma di un qualcosa extracorsa. Oddio, in strada non esiste nulla di extracorsa però, c'è differenza tra sbagliare una curva, e cadere perché qualcuno che non doveva esserci, si è piazzato sulla strada.

Ricordo un Tour. Credo il 2003. Uno di quelli vinti da Armstrong, che sarà stato anche dopato, ma lo erano pure tutti quelli che stavano dietro di lui, e almeno, a differenza di Froome, sulla bici ci sapeva andare sul serio, e niente, fora o salta la catena, e Virenque* scatta anche se non aveva visto l'incidente, dietro, Ullrich che aveva visto tutto parte, raggiunge Virenque, gli taglia la strada, e "lo fa fermare", e Ullrich era secondo in classifica, a pochi secondi da Armstrong che, una volta riparata la bici, pedala un attimo con loro, e poi li stacca tutti.

Ecco: Ullrich in quell'occasione ha vinto, per me. Quintana che nella famosa tappa delle puntine in discesa (che solo un criminale può fare una cosa del genere) rubò il giro perché gli altri erano fermati dalla Direzione Corsa.

 

*Ma Virenque si era fatto tatuare la maglia a pois o gliela davano per contratto?

Non mi ricordo di averlo mai visto senza ahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sigfried said:

Kangert fece un lavoro straordinario anche lui. Ma quello che si fermò proprio fu Scarponi. Scese dalla bici a metà salita, quando aveva 5 minuti di vantaggio su tutti, e attese il gruppo. Si mi in testa a tirare, e quando Nibali scattò, lui lo seguì, in due staccarono tutti, e Scarponi gli tirò la scia per un altro po', finché Nibali partì da solo.

Più di così, doveva buttare i chiodi davanti agli altri, per aiutarlo.

 

Comunque, altre due cose volevo dire.

La caduta della Sky è colpa del poliziotto. Sì, stava fermo, ma non puoi fermarti così dove il gruppo è compatto. I primi ti vedono, ma gli altri no. E basta che ti tocchi uno, per fare strike. La movistar stava tirando già, ma non c'era nessuno in fuga, e aspettare sarebbe stato un gesto molto bello. Non si trattava di una caduta perché il ciclista ha sbagliato, neanche di un problema meccanico, ma di un qualcosa extracorsa. Oddio, in strada non esiste nulla di extracorsa però, c'è differenza tra sbagliare una curva, e cadere perché qualcuno che non doveva esserci, si è piazzato sulla strada.

Ricordo un Tour. Credo il 2003. Uno di quelli vinti da Armstrong, che sarà stato anche dopato, ma lo erano pure tutti quelli che stavano dietro di lui, e almeno, a differenza di Froome, sulla bici ci sapeva andare sul serio, e niente, fora o salta la catena, e Virenque* scatta anche se non aveva visto l'incidente, dietro, Ullrich che aveva visto tutto parte, raggiunge Virenque, gli taglia la strada, e "lo fa fermare", e Ullrich era secondo in classifica, a pochi secondi da Armstrong che, una volta riparata la bici, pedala un attimo con loro, e poi li stacca tutti.

Ecco: Ullrich in quell'occasione ha vinto, per me. Quintana che nella famosa tappa delle puntine in discesa (che solo un criminale può fare una cosa del genere) rubò il giro perché gli altri erano fermati dalla Direzione Corsa.

 

*Ma Virenque si era fatto tatuare la maglia a pois o gliela davano per contratto?

Non mi ricordo di averlo mai visto senza ahahahha

 

Mi sarebbe piaciuto molto vedere Scarponi lottare da protagonista in questo giro, come hai detto te l'anno scorso si è fatto il mazzo per aiutare Nibali, se lo sarebbe proprio meritato....

 

mah.... quella caduta mi ha lasciato senza parole non ha prestato proprio attenzione quel poliziotto. ma perchè si è fermato??? 

mi aveva poi lasciato senza parole l'idea che aveva lanciato la direzione corse e cioè di premiare il più veloce in discesa con dei premi in denaro... perfortuna che la protesta dei ciclisti è servito a levare questa proposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Marco1306 said:

Mi sarebbe piaciuto molto vedere Scarponi lottare da protagonista in questo giro, come hai detto te l'anno scorso si è fatto il mazzo per aiutare Nibali, se lo sarebbe proprio meritato....

 

A chi lo dici.

Mi è spiaciuto sul serio. Poi mi stava anche simpatico, Scarponi. Aveva sempre quell'ironia intelligente semicelata dalla mimica del volto.

 

22 minuti fa, Marco1306 said:

mah.... quella caduta mi ha lasciato senza parole non ha prestato proprio attenzione quel poliziotto. ma perchè si è fermato??? 

mi aveva poi lasciato senza parole l'idea che aveva lanciato la direzione corse e cioè di premiare il più veloce in discesa con dei premi in denaro... perfortuna che la protesta dei ciclisti è servito a levare questa proposta.

 

Perché si sia fermato, non so. Poteva mettersi pure sul tratturo che correva di fianco alla strada, non sulla carreggiata.

Che poi, nella tappa in Puglia anche lì si è rischiato grosso, con quel cazzone innevato che si è messo a segnalare la curva pericolosa con la bandierina nel punto cieco, e i ciclisti l'hanno solo sfiorato. Bah, roba da prenderlo a calci. Ma come minchia si fa a mettersi lì.

Sul premio in discesa, alla fine non è che cambiasse molto. Tanto scendono comunque a tutta, e il rischio c'è sempre, a prescindere. Forse è meglio non metterlo come premio, proprio per non creare polemica, ma all'atto pratico non credo sarebbe cambiato niente. Che poi in realtà, rischiano e cadono quelli che vanno più piano. Savoldelli (unico ciclista nell'universo ad aver vinto il Giro in discesa ahaha) raramente cade.

3 minuti fa, dieguito94 said:

@sigfried secondo me ormai nno c'è piu la correttezza di un tempo,si approfitta sempre di queste cose

 

Non lo so. Non credo sia neanche questione di correttezza. Prima c'era una certa etica, derivata da un comportamento globale. Non è detto che chi si fermava, lo faceva perché voleva lui, ma perché era la prassi.

Oggi la prassi è diversa.

Poi, così come la spettacolarità di una tappa dipende dai ciclisti, e non dai percorsi, così le scelte personali dipendono dai singoli e non dallo spirito del tempo.

Per dire, anche in passato ci sono state belle scorrettezze, attacchi mentre uno pisciava, o mentre si fermavano per rendere omaggio sulla tomba di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti questi avvenimenti fanno fare una brutta figura ai nostri organizzatori....

una cosa simile a quella del team Sky era successa al tour dello scorso anno alla tappa del Mont Ventoux, una moto fa cadere Froome la sua bici si rompe e lui si mette a correre ala fine riceve la nuova bici ma perde la maglia gialla in favore di Yates in quella occasione l'organizzazione aveva neutralizzato il finale.

 

magari questo esempio non centra in quanto trattasi in quella occasione di problema meccanico, ma un po di tour fa adesso non ricordo se quello che Contador ha perso per doping o quello prima, in una salita a Schleck cadde la catena per un suo errore in cambiata marcia e insieme a lui c'era proprio Contador che ne approfittò e scattò soffiandoli così la maglia gialla.

 

Nibali a che ora parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco1306 said:

tutti questi avvenimenti fanno fare una brutta figura ai nostri organizzatori....

una cosa simile a quella del team Sky era successa al tour dello scorso anno alla tappa del Mont Ventoux, una moto fa cadere Froome la sua bici si rompe e lui si mette a correre ala fine riceve la nuova bici ma perde la maglia gialla in favore di Yates in quella occasione l'organizzazione aveva neutralizzato il finale.

 

magari questo esempio non centra in quanto trattasi in quella occasione di problema meccanico, ma un po di tour fa adesso non ricordo se quello che Contador ha perso per doping o quello prima, in una salita a Schleck cadde la catena per un suo errore in cambiata marcia e insieme a lui c'era proprio Contador che ne approfittò e scattò soffiandoli così la maglia gialla.

 

Nibali a che ora parte?

16.12,nairo 16,24

cmq una bella notizia per i nostaligici,dal prossimo anno torna come professional l'euskadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.