seinen Ciguatera
Ciguatera
Anno: 2003
Autore&Artista: FURUYA Minoru
Target: Seinen
Genere: Drama, Slice of Life, Romance
Numero di volumi: 6 [concluso]
Manga simili: Solanin, Beck , Sundome.
Trama
Il protagonista della storia è Ogino, frequenta le superiori ed ha un solo amico di nome Takai.
La passione che li accomuna è quella per le moto, il loro sogno è di fuggire un giorno ed andare in giro in libertà con le loro moto. Vogliono fuggire perché sono vittime del bullismo più feroce.
Ogino troverà la forza di seguire delle lezioni in una scuola di guida, e lì troverà anche l'amore.
Da qui in poi la storia progredisce con originalità, ed accompagnerà il protagonista fino alla sua completa maturità nell'età adulta.
Ogino cresce molto come personaggio, e il suo sviluppo non sfocia nella banale vendetta sul bullo di turno, ma anzi, lo porta a comprendere ed ad avere compassione verso chi gli ha dato tanto dolore nel suo passato.
Nonostante il realismo, il finale è sorprendente e regala un sorriso di ammirazione al percorso di crescita del personaggio.
Il tono di fondo è cinico ed aspro, ma l'atmosfera è sempre intrisa da un surrealismo che riuscirà a dare un sapore tragicomico alle vicende.
Per il lettore ci sono dei momenti molto duri da digerire, alcuni sono tristi, altri sono pazzeschi. Ma nonostante tutto, il protagonista vive tutto con tale semplicità ed onestà da rimanerne rincuorati e rinvigoriti.
Ciguatera rappresenta la vittoria dell'altruismo in una vita dura e cinica.
Uno slice of life, rappresentato con crudo realismo, senza scorciatoie, ma che insegna ad affrontare la vita con tanto coraggio.
La romance è solida e sintetica, dolorosamente realistica, non lascia molto spazio ai sognatori.
- ~ Josephine, Funny Rêve e Crisalide ha reagito a questo
- 3
1 Commento
Commenti Raccomandati