Attori con l'apparecchio (ortodontico)
Non ho mai badato molto a queste cose, ma negli ultimi anni, guardando con più assiduità una quantità inenarrabile di serie tv asiatiche, ho notato che ci sono delle differenze sostanziali su come noi percepiamo alcuni aspetti dell'esteriorità nei media.
E, lo dico senza problemi, ci sono differenze anche nello stesso panorama asiatico, fra paesi diversi.
Il caso della Thailandia, che mi affascina da anni ormai, è un chiaro esempio di come si percepiscono cose diverse a seconda degli occhiali con cui osserviamo.
La televisione generalista, ma soprattutto quella di nicchia (come ad esempio quella che si occupa del LGBT, su cui potrei scrivere interi trattati, ma vi risparmio) ha qualcosa di speciale.
In anni e anni di drama e serie tv, non mi era mai capitato di vedere attori con l'apparecchio, se non nel caso di scene adolescenziali, e spesso il tutto realizzato con una demarcazione negativa, di scherno (es: la giovanissima ragazzina con l'apparecchio, che poi diventa un cigno non appena lo toglie).
Ebbene, mi è capitato invece di guardare moooltissime serie in cui alcuni attori (mica solo 1) avessero l'apparecchio ortodontico. NO, non ho detto INVISALIGN o cose trasparenti, ma proprio il classico trappolone metallico.
Esempio: (forse si nota poco)
Non solo, un sacco di attori/idols, postano le loro foto su IG con l'apparecchio senza farsi nessun tipo di problema (e fanno bene).
Una cosa del genere sarebbe impensabile già in Sud Corea, per esempio (e non credo di aver mai visto un apparecchio in un K-Drama. Qualcuno di voi potrà confermare o smentire questa teoria).
Cosa ne pensate?
In thailandia c'è semplicemente più tolleranza verso uno strumento così bruttino a vedersi, ma utile al fine di rendersi più attraenti?
Siamo noi che ci facciamo troppe pippe mentali?
9 Comments
Recommended Comments