Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ottimo il Veggente!!!!!!

Dopo rispondo ai vari appunti che mi sono stati mossi con un post, ero di passaggio solo per vedere se ci sarebbe stato un canto

Inviato (modificato)

Questione Silenziatore.

Io leggendo la schedina avevo capito che il suo potere fosse: “ogni notte silenzia un giocatore, cioè gli toglie i poteri. Inoltre se becca un giocatore visto Losco non fa cantare il cantastorie in caso di sondata”.

Ho pensato questo perché credo che esista un prolupo che fa una cosa del genere.

Invece impedisce solo al Cantastorie di cantare? 
Se fosse così secondo me è mooolto debole come prolupo, meglio per noi.

E condivido l’osservazione di chi ha detto che alcuni hanno criticato il mio post e nessuno mi ha fatto notare sto errore gigante?!

Veniamo alle arringhe.

Innanzitutto sono in disaccordo con tutti quelli che hanno detto “ma le arringhe a che servono all’inizio? semmai dopo”.

Eh no è proprio il contrario.

A lungo andare ci saranno tante più informazioni in giro e quindi non ci sarà bisogno delle arringhe per farsi delle idee su chi votare.

Le arringhe servono solo nella fase iniziale per stimolare un po’ di dialogo visto che non c’è altro su cui basarsi per votare.

La mia idea è che ognuno vota chi gli sembra sospetto in una fase iniziale e i 5-6 più votati vanno in arringa. E devono fare una difesa per convincere i buoni a non votarli.

Se non facciamo le arringhe vi dico cosa succede.

Io che sono buono sospetterò diciamo X Y Z per qualche motivo, li accuserò durante la giornata. Poi verso la fine magari penserò male di T per qualcosa che ha detto e alla fine voterò uno di questi qua.

Un atro buono durante la giornata sospetterà magari di diciamo X W K e poi magari alla fine vota Q perché è assente e odia gli assenti.

Moltiplicate ste cose per 11 (quanti sono i buoni?11?)

I Lupi in tutto ciò cercheranno di non affossarsi tra di loro.

Non si sentiranno troppo pressione perché gli basta che uno solo tra tutti si difenda peggio di loro e morirà al rogo.

Insomma, con 15 nomi potenziali sospetti, secondo voi i buoni riescono a ragionare in modo proficuo e uccidere un sospetto comune?

Difficile.

Invece con le arringhe su 5-6 giocatori almeno un cattivo ci finisce.

Se TUTTI gli 11 buoni si concentrano solo su 5-6 persone secondo me è molto più facile che riescano a votare un cattivo in arringa (che soffrirà anche più pressione).

Una critica che avete fatto è stata “e come gli scegliamo 5-6 nomi????”.

Beh ragazzi, a intuito un minimo di sospetto riuscirete ad averlo dai.

Tanto basta che tra i 5-6 ci sia almeno un cattivo e statisticamente ci sarà.

Altre critiche saranno “io non so cosa dire in arringa”…eh raga se siete buoni sforzatevi, usate il vostro cuore, siate convincenti, ecc….ma dal vivo non giocate a sto modo a lupus?

Altre critiche saranno “ma secondo me non lo bruciamo un cattivo!non mi pare utile!” e io voglio sottolineare che ovviamente fare le arringhe non è la soluzione ai mali del mondo però la mia posizione è che non farle è molto peggio! come ho cercato di spiegare sopra.

Comunque ora le cose cambiano un po’ perché c’è un sondato Lupo e non ho ancora riflettuto come è il modo migliore di procedere, sono aperto al dialogo su questo e a leggere le vostre proposte, mentre ci penso

Modificato da Gioia
Inviato
  Il 10/05/2021 at 06:05, Buzz Lightyear ha scritto:

Sì. Hanno una finestra d'uso utile molto ridotta, che però secondo me non comprende giorno uno. Già domani le vedrei più utili. 

Per oggi le basi per il voto e per la nomina in arringa sono mediamente le stesse: logica 12%, intuito 90%. C'è un surplus perché qualcuno mentirà anche sulle motivazioni :D

Che è ok... No?

Ne ricavi due preferenze su cui ragionare a posteriori, quando magari usciranno sondate, piuttosto che una soltanto. Di contro l'arringa tende a sopprimere alcune preferenze, dal momento che riduce la rosa dei rogabili.

Expand  

Secondo te sono più produttivi 11 menti (quanti sono i buoni? 11? vado a memoria) che ragionano su una rosa di 16 nomi o 11 menti che ragionano su una rosa di 5-6 nomi?

Secondo me a giorno 1 quando non sappiamo una mazza di nulla, quagliamo molto di più nel secondo caso che nel primo!

La parte che hai grassettato serviva a dire che ognuno dei buoni si troverà a ragionare individualmente sui nomi che per qualche motivo lo insospettiscono, ma è molto difficile fare lavoro di squadra se ognuno si trova 15 sospetti davanti.

Ti ci voglio a piazzare i voti su un Lupo.

Invece i Lupi lo fanno gioco di squadra, stanno in squadra insieme.

Tutto qua.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 08:04, Mr. Incredibile ha scritto:

a parte il fatto che post del genere fanno male agli occhi.

Io credo che hai scritto un post chilometrico per poi tutto sommato non aggiungere nulla. Va bene proporre le arringhe ma addirittura fare un papiello del genere per sostenerle mi pare esagerato.

Inoltre c'è una cosa del tuo post che non mi convince: la parte in grassetto non ha molto senso perché votando liberamente non di rado un lupo si è trovato invischiato e grazie alla votazione del primo giorno, analizzata verso metà partita si sono trovati collegamenti interessanti tra lupi.

Quindi, ok fare le arringhe, non ci vedo niente di male. Ma addirittura demonizzare il non farle lo trovo pretestuoso.

Change my mind.

PS: io sospetto te e wall-e. Però ora voglio anche confrontarmi bene con la mia consorte che ha una mentalità più "elastica" della mia :P

turututum tsh (poi ve la spiego, forse)

Expand  

Ho scritto un post lungo perché mi hanno fatto 500mila domande nella fase di prima…che faccio, non rispondo?

Sinceramente penso che essere in disaccordo con le mie idee ci sta tutto, lo capisco, ma sospettarmi per quelle mi pare un po’ strano eh.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 08:12, Mr. Incredibile ha scritto:

questo posso farlo anche subito visto che sono mie sensazioni.

Questo post mi pare molto costruito. Ha senso a giorno 0 in un post di introduzione generico sottolineare "Parlando di ruoli perche in generale i lupi preoccupano un po tutti eh"

Cioè, è ovvio e mi pare un voler apparire buono a tutti i costi. I lupi spaventano, ma va?

Poi oggi:

Sembra un voler timbrare il cartellino. Ovvio, fa piacere a tutti che ci sia un sondato losco ma che risvolti vuoi avere? Il sondato oggi ovviamente non si saprà se non vogliamo rimetterci il veggente. Quindi boh... due brutte sensazioni. Alla terza fa una prova... ah no... com'era?

Expand  

Su questi post di Wall-e concordo con le tue impressioni.

Inviato (modificato)
  Il 10/05/2021 at 09:15, Flik ha scritto:

Buon giorno, complimenti al veggente che ha già iniziato a fare quello che doveva fare. 

Oddio se esiste un proL simile non lo so, ma se potesse bloccare i poteri ogni notte sarebbe davvero troppo forte :asd:

Comunque sì rimane strano il fatto che alcuni hanno criticato il tuo post ma a quanto pare non l'hanno nemmeno letto nei contenuti. 

Imho per quanto riguarda invece queste arringhe vedo che è quasi una guerra di principio in piazza. A me quello che non torna è che dici che per i lupi è più difficile fare un salvataggio ma mi sembra in realtà che sarebbe più facile farlo.

Mi spiego meglio, avendo una rosa di nomi ristretta i voti sono molto più concentrati quindi è più facile moltiplicare su un capro espiatorio ed è più facile per loro nascondere la tracce. Mentre se siamo liberi di votare e loro vogliono fare un salvataggio allora sarà molto più evidente per noi e dunque più difficile per loro da attuare. Mi sembra insomma che una votazione ristretta aiuti più loro a proteggersi e a nascondere i voti. 

Dimmi comunque se il ragionamento è sbagliato, perché capisco il discorso di motivare la discussione con le arringhe ma poi nelle votazioni al rogo mi pare che questa cosa ci si ritorce solo contro. 

Expand  

Non so che dirti se non che sono in disaccordo con la tua visione di gioco e l'ho già spiegato.

Su 16 persone i Lupi di solito leggono un po' l'umore della piazza e 2 sfigati che sembrano più sospetti di loro di solito li trovano sempre e il rogo si indirizza su quelli.
Mi pare chiaro che se su 6 persone uno è cattivo, è più trovare difficile uno sfigato/capro espiatorio tra gli altri 4.

E sto mettendomi nel caso in cui c'è solo 1 cattivo in arringa su 5/6, pensa se abbiamo la fortuna di mandarne 2 in arringa.

Inoltre io penso che un cattivo in arringa su sei persone sente molto di più la pressione che il branco in mezzo a 16 giocatori sempre per sto discorso secondo il quale uno-due sfigati da mandare al rogo lo trovano.

Comunque secondo me ormai siamo fuori tempo massimo per organizzare sta cosa, molti non hanno risposto, alcuni non le vogliono, ecc.

Per oggi direi di lasciar perdere l'argomento perché non facciamo in tempo.

Perlomeno è servito a stimolare un po' di chiacchiere

Modificato da Gioia
Inviato

A me al momento piacciono poco Wall-E per i motivi che ha detto il tizio degli Incredibili e Remy perché fra tutte le critiche che ho ricevuto al discorso arringhe la sua è stata quella che mi ha convinto di meno.

Comunque per ora ci sono 4 pagine di storico a dir poco, quindi spero in più partecipazione per decidere il voto

Inviato
  Il 10/05/2021 at 11:55, Ian ha scritto:

Wottoni inutili per ribadire concetti spiegabili in due tre righe e già ampiamente analizzati,

Expand  

Se vai a vedere che critiche sono state mosse alle arringhe nel giorno0 mi sembrava di dover spiegare le cose per filo e per segno farsi capire.

Se spiego poco criticano quelli che non capiscono i concetti, se spiego troppo criticano quelli come te.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 11:59, Ian ha scritto:

Quelli come me come?

Svegli e pragmatici con poca voglia di stracciare le scatole alla gente?

Io ti sto anche dicendo che la proposta ha un senso è la forma che non apprezzo. Sensazioni. Potrei sbagliare ovviamente

Expand  

Ma hai capito il senso di quello che ho detto?
Se tu sei sveglio e pragmatico bravo, ma i post lunghi li ho scritti in risposta a un po' di gente che ha criticato cose ovvie.

Ho scritto i post lunghi per rispondere a quelli là, basta che riprendi il giorno0 e vedi che commenti ho ricevuto.

Se per te i concetti erano chiari, ovvi e già discussi bene, ma non era così per tutti e se la gente non capisce i vantaggi di quello che dico l'unica cosa che posso fare è spiegarglieli.

Se poi alcuni mi hanno criticato in malafede non lo so al momento, Remy mi è sembrato il più superficiale tra tutti, ma non è l'unico.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 12:17, Woody ha scritto:

Gioia quanto dici tu sulle arringhe è apprezzabile e ha un suo senso e credo che Ian si lamentasse solo della forma lunga più che della sostanza. Comunque credo ci sia un problemino di base : visto che non tutti hanno risposto/ scritto qualcosa su cosa baseremmo i nostri sospetti? Chi non ha scritto nulla è più sospetto di chi ha scritto tanto? O il contrario? Chi scrive tanto e approfonditamente è più o meno sospetto di chi scrive con superficialità? Secondo me conviene analizzare questo e seguire una strategia comune piuttosto che provare con sospetti di uno piuttosto che di un altro

Expand  

A parte che quando iniziate una frase con "Gioia" mi sembrate sempre come una zia che parla a un bimbetto scemo xD
Comunque, i sospetti li devi basare su piccole inezie anche senza arringhe eh, non è che cambia poi tanto.

A giorno1 purtroppo si lavora con quello che abbiamo.

E' sospetto chi parla tanto? Chi poco? Eh mica c'è una regola...siamo 11 buoni ognuno con la propria testa pensante, ognuno usi il criterio di valutazione che reputa migliore per trovare i cattivi.

Io dico solo che restringere da 16 votabili a 5/6 votabili è tutto di guadagnato e ci vorrebbe un sistema per farlo.

Il 10/05/2021 at 12:18, Remy ha scritto:

Ma stai scherzando? Chi ha criticato le arringhe l'ha fatto sempre in virtù del fatto che al momento non abbiamo dati a sufficienza per usarle (solo ora la piazza si sta animando, andiamo). Non capisco come il mio intervento sia meglio o peggio degli altri.  

Expand  

Ma guarda, ragionaci un attimo: ci sono 4 cattivi in giro.

Secondo me tra chi ha fatto una critica superficiale ci può essere qualcuno in malafede, perché da un buono mi aspetto critiche sensate (tipo finora saetta mi sta piacendo per come abbiamo dialogato, anche se è stato in disaccordo con me), invece un cattivo magari scrive qualche cagata giusto per scrivere e non sembrare un assente.

Se tu sei buono e la tua critica era ragionata sorry, ma io l'ho percepita peggio di altre.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 07:31, Miguel ha scritto:

Siii facciamo le arringhe così i lupi trovano il Vegg che manderà uno di loro :D

Expand  

Questo l'ho letto ora...se il veggente giocasse così direi che farebbe meglio a farsi due domande.
Non penso sia scemo.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 12:27, Miguel ha scritto:

Forse mi è sfuggita la clausola del regolamento che mi impedisce di sospettarti. Che sbadata :)

Expand  

Dove ho scritto che non puoi sospettarmi?

Ho detto che se lo fai sei abbastanza "ingenuo" (per non scrivere di peggio), perché non sei in grado di valutare correttamente la mia fazione

Inviato
  Il 10/05/2021 at 12:31, Remy ha scritto:

Ragioniamo: ieri abbiamo commentato in piazza quattro gatti e obiettivamente nessuno di noia, neanche tu, poteva avere delle idee, ma neanche delle sensazioni. Per questo l'idea delle arringhe non aveva senso in quel momento. 

Ora che la piazza si sta animando, i giocatori iniziano a esporsi, ci si inizia a fare delle idee più concrete. 

Expand  

Mh ok ho capito cosa intendi.

Vabè non sarebbe stata la fine del mondo indicare un sospetto entro le 16-17 eh. Mica bisognava farli ieri alle 23 i nomi.

Ognuno faceva un nome e poi si prendevano i 5/6 più gettonati.

Il primo nome è solo per l'arringa, non è che serviva chissà che certezza

Inviato
  Il 10/05/2021 at 12:42, Miguel ha scritto:

E che nome farebbe il Veggente secondo te avendo un lupo in mano?

Expand  

Forse un altro per non farsi uccidere dai Lupi e continuare a sondare?

Troppo complicato sto bluff da pensare?

Penso che siamo tutti d'accordo che il veggente non debba farsi beccare oggi a causa del lupo grigio, no? Altrimenti gli avremmo già chiesto di uscire.

E' sottointeso che deve cercare di preservare la propria vita.

Uscirà quando lo riterrà opportuno lui.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 12:47, Mr. Incredibile ha scritto:

ok, se tu indichi wall-e io indico te.

Dimmi tu se hai intenzione di indicare wall-e, mi pareva di aver capito che lo sospetti anche tu, giusto?

Expand  

Sì per ora mi sta sospetto e lo vorrei in un'ipotetica arringa.

Però non è l'unico eh.

Non capisco perchè pure tu sospetti me tra tutti, ma vabè, non ho problemi ad arringare.

Però se la facciamo va fatta bene, cioè che decidiamo che vanno 5/6 nomi (quanti?) e si vota per il rogo solo tra quelli.

Se la facciamo male non ha davvero senso farla

Inviato
  Il 10/05/2021 at 13:03, WALL-E ha scritto:

Da notare a sostegno della mia idea che ieri abbiamo scritto in quanti 5-6 su 16?! E alcuni erano messaggi di saluto. E guarda caso ti piaccio meno io( che poi che cazz ho detto boh)Hai gia un numero limitato di persone attive. Scegliere oggi 5-6 sulla base di cosa? Mah .

Expand  

Ma mica il nome per l'arringa andava fatto a giorno0 eh, si può mettere un limite alle 17 di oggi.

Poi è un voto per l'arringa, mica per il rogo: i 5/6 che finiscono in arringa poi hanno tutto il tempo di difendersi dal rogo.

Guarda che sto sistema si fa in tanti lupus eh

Inviato
  Il 10/05/2021 at 13:17, WALL-E ha scritto:

Non hai capito. Se siamo attivi in pochi non servono le arringhe! Scriviamo in 7 ne sceglimo5-6 che senso ha? A sto punto che tutti i più attivi di oggi scrivano le loro considerazioni aspettando che qualcuno aggiunga qualcosa (dei meno attivi)

Expand  

Eh ma possiamo mandare anche uno semi-assente perché così magari gioca se sta un po' più vicino al rogo.

Se uno è buono e non gioca è un danno per la fazione.

Se uno è cattivo e non gioca, almeno lo becchiamo e rischia di bruciare proprio per l'assenza.

Ci sta gente che ha scritto solo due post finora. Io, tra quelli, a sensazione/simpatia ne manderei pure uno, tanto per fargli fare un giro in arringa.

E se oggi è toccato a lui, magari domani tocca a un altro.

Inviato

Anzi, io sospetto molto di chi ha scritto solo 1/2 post finora, magari anche bellini e carini, ma che da lupo alla fin fine sono facili da buttar giù perché tanto poi sparisci e non interagisci per ore con la piazza.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 13:43, Nemo ha scritto:

Abbiamo due modi diversi mi sa di vedere la cosa. Però sono stata la veggente più sfigata della storia quindi non saprei. 

Sonderesti totalmente a caso il primo giorno? 

Expand  

E a giorno 0 avevi sondato chi scriveva molto?

Comunque non so come sei passato da "non sonderei chi scrive tanto" a "ah allora sondi a caso?".

Ci sarà una via di mezzo no? 

Io di solito tendo a sondare a giorno 0 quelli che mi sembrano più paraculi anche solo nel salutare.

E attenzione che non è "a caso" perché ad esempio uno che a giorno 0 non scrive proprio nulla non lo sonderei, secondo me almeno 2 lupi su 3 entrano a salutare

Inviato
  Il 10/05/2021 at 14:05, Nemo ha scritto:

Si ho sondato chi cercava di guidare la piazza. Finchè non ho guidato io la piazza! 

La via di mezzo non l'ho visto perche ieri ci sono stati 3 messaggi in tutto. 

Era domenica e siccome veniamo da 10 mesi di lockdown per quanto mi riguarda la teoria fallisce miseramente. Questa teoria è uguale "scegliere a caso" per quanto mi riguarda :D 

La teoria "carino e bello" se proprio vogliamo applicarla la applicherei ai messaggi di oggi. 

Expand  

Ok capito, ci sta.

No. io cmq sonderei sempre tra qulli più defilati e carini e coccolosi, anche a giorno 0.

Tu un po' mi stavi sospetto perchè a pagina 1 hai appoggiato l'idea delle arringhe dicendo che fosse un'ottima idea e visto che nessuno le ha appoggiate quanto te, ho pensato "oh e come mai c'è uno che mi dà retta? sarà lupo a dir poco".

Continuo a tenerti d'occhio, tuttavia qua mi hai risposto bene.

Inviato
  Il 10/05/2021 at 14:53, Miguel ha scritto:

Io sto aspettando che Gioia mi elenchi i motivi per cui non dovrei votarla adesso. E anche che parlino un po' tutti perché alcuni non hanno detto niente di concreto al di fuori dei saluti. Tu che pensi di Joe?

Expand  

Perché ho fatto proposte (secondo me probuoni) e ci sto mettendo impegno per portare avanti il gioco, stimolando la discussione sia con idee sia facendo nomi di chi sospetto e non sospetto.

Non è che te le devo dire io ste cose qua in realt, ti basterebbe leggermi.

Se pensi che di tutti e 16 sono il nome più sospetto della giornata non so che dirti se non ribadire quello che ho detto prima, cioè che se sei buono non hai un grosso intuito.

Io ti penso pure buono tra l'altro, perché hai un approccio aggressivo e spigliato, mentre i Lupi me li immagino un po' più "timidi" nel porsi.

Poi se vuoi votarmi votami, non è che mi metto a piangere per il tuo voto

Inviato
  Il 10/05/2021 at 04:43, Merida ha scritto:

Detto ciò, ottima la sondata del veggente che ha beccato già un losco un modo per farsi avanti potrebbe essere proteggerlo con uno dei ruolo difensivi, a turni ma bisogna coordinarsi bene

Expand  

Il 10/05/2021 at 15:29, Merida ha scritto:

Non sto dicendo che il veggente deve uscire ora e rischiare l'associazione del grigio, che non si può proteggere, sto dicendo che non appena accumula almeno 2 su 4 sondati loschi conviene dire i nomi o farci capire più che altro, in modo da rogarli.

Expand  

Scusami eh, ma tu nel tuo primo post hai proprio detto che volevi far uscire il veggente e proteggerlo.

E io l'avevo considerata una svista in buona fede, magari non ricordavi che il grigio salta le protezioni.
Poi in questa seconda frase però mi pare che ti contraddici proprio.

Cioè se tu avessi detto "eh non ricordavo che non possiamo proteggere il veggente" mi sarebbe stato bene, ma sta seconda frase mi sembra proprio falsa, mettendola insieme alla prima che quoto

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.