Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Senior
Inviato

thumb_book-scrivimi-ancora-330x330_q95.j

 

Trama: 

Il libro parla di Rosie e Alex, due bambini che si incontrano e si conoscono tra i banchi di una scuola elementare di Dublino. Da quel momento ha inizio la loro fortissima amicizia costituita inizialmente da bigliettini scambiati di nascosto tra una lezione e l'altra. Il lettore si ritrova così a curiosare nella vita di questi due bambini, che crescono e si evolvono messaggio dopo messaggio, e in seguito tramite le lettere e le e-mail che si scambiano l'uno con l'altra, anche più volte al giorno, dove scherzano, bisticciano o chiacchierano semplicemente. La loro amicizia pian piano cresce, contornata dalle loro esperienze, dalle fughe da scuola e dalle varie e inconsistenti bugie raccontate ad insegnanti e/o genitori, finché non li ritroviamo adolescenti, sempre più uniti, sempre più complici.

  • Senior
Inviato

Su consiglio di @Famu l'ho trovato e letto tutto d'un fiato ieri notte.

Metto considerazioni sotto spoiler, così da non rovinare la lettura a nessuno (:

Spoiler

Considerazioni generali: Scrivimi Ancora è un romanzo sentimentale, che consiglierei agli inguaribili romantici per passare qualche ora in un passato non tanto lontano, fatto di lettere e bigliettini.

Non è una lettura impegnativa e la forma in cui è scritto è scorrevole, oltre che carina.

Il fatto che i protagonisti crescano e si evolvano in parallelo con le forme di scrittura è un device interessante e, sebbene non del tutto originale, risulta comunque moooolto moooolto simpatico.

Le vicende della protagonista, Rosie Dunne, non sono sempre tutte rose e fiori, anzi. La protagonista affronta diverse problematiche e seguiamo la sua vicenda sempre dal punto di vista di uno o più personaggi della storia, mai in terza persona.

L'aspetto romantico del romanzo è il filo di "tensione" che tiene incollato il lettore e lo porta a voler sapere come va a finire la storia (sebbene sia abbastanza telefonata come storyline e come finale).

Alla fine della fiera, vince il vero amore (non solo quello dei protagonisti, ovviamente, ma non faccio spoiler).

 

Giudizio Finale: non è un pessimo libro, è una lettura piacevole, sebbene un po' "allungata" (ammetto candidamente di aver skippato una parte perché la storia stava diventando noiosa e ripetitiva: essenzialmente questi due si rincorrono per ANNI e non s'incrociano mai, nel senso che hanno un tempismo del menga), ma non è nemmeno la lettura del secolo.
Potrebbe essere una storia perfetta da leggere sotto all'ombrellone, ecco.

Il mio animo curioso mi ha portato a voler sapere come andava a finire e a leggere il libro tutto d'un fiato, pur immaginando come sarebbe andata a finire.

La parte che mi lascia un po' interdetta, sebbene capisca, è che 'sti due si amano alla follia, per incidenti vari non riescono mai ad essere onesti l'uno con l'altra, ma si buttano sempre in relazioni serie (anche risposandosi e avendo figli con altre persone), pur avendo in testa l'altra persona.
Sono cose che succedono, per carità, però non sono in grado di comprendere (probabilmente perché tendo a preferire la chiarezza ai sotterfugi) come due possano nascondersi un amore del genere per DECENNI. BAH.

Se dovessi dare un voto numerico, darei un 6/7 perché la forma mi è piaciuta, Rosie è un personaggio abbastanza divertente (alcune battute mi hanno fatto sorridere), ma la storia non è così avvincente come speravo.

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.