Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 09/02/2020 at 15:52, polle ha scritto:

Io taggo @Loudo visto che la scorsa è stato l' unico lucido, vorrei sentire cosa ne pensa in generale ma soprattutto delle info del veggente

Expand  

Ah beh, sono d'accordo sul far girare le informazioni, non mi sembra che in questa partita ci siano particolari incentivi a non farle girare.

 

E in effetti il tuo spunto è interessante: se abbiamo una sondata Innocente su qualcuno, allora a parità di condizioni i suoi due vicini hanno un po' meno probabilità di tutti gli altri di essere lupi, perché possono essere solo due dei lupi su tre. Io sfrutterei questa cosa i primi giorni dove tanto andiamo un po' a caso e quindi basarci sulle probabilità ci conviene: se domani la sondata è Innocente, escluderei i vicini dai papabili per il rogo. Tanto fare così esclude solo 3 persone su 16.

 

A me, come avevo già segnalato in fase di iscrizioni, fa un po' strano che ci sia il Medium in una partita piena di ruoli antidichiarazione, quando il Medium se prima o poi non si dichiara è abbastanza inutile. Mi pare un po' illogico. Però suppongo che alla fine il Medium importa che dia info su un rogo determinante, poi anche se perde i poteri non è la fine del mondo.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 16:30, polle ha scritto:

Beh più che il fatto che quelli attorno abbiano meno possibilità di essere lupi è interessante che di certo non sono il lupo ciccione

Expand  

Secondo me invece è questa la cosa più utile.

 

Mentre nel tuo esempio, potrebbe benissimo essere che Graziella sia vista Losco solo perché invece di Grazia, il Lupo Ciccione è Tizio...

 

Certo sarebbe estremamente improbabile, ma perché fare un ragionamento sulle probabilità che vale solo se hai già sondata su un tizio, invece che un ragionamento che puoi applicare sempre? Un sondato Losco ha già più probabilità di essere cattivo che non (3 lupi vs 2 vicini).

Inviato
  Il 09/02/2020 at 16:39, polle ha scritto:

Sì non è certo,come dici tu è però improbabile.

Expand  

Ho capito, ma è informazione inutile.

 

Se hai un sondato Losco, come reagiresti? Lo lasci stare a meno che non hai già determinato che uno dei suoi vicini non può essere Lupo Ciccione?

Dire che è più probabilità di non essere falsata la sondata in quel caso mi sembra inutile, perché quando hai una sondata Losco certamente non è quella la linea d'azione da tenere.

 

A meno che tu non stia proponendo che dovremmo sondare a giocatori alterni, in modo che se sappiamo che la sondata è falsata, abbiamo immediatamente trovato anche chi è il Lupo Ciccione. Che in effetti è una strategia interessante, ma la devi formulare in questi termini perché sia utile a qualcosa.

 

A prescindere da questo (che è una proposta interessante), il mio piano d'azione si può applicare già subito domani. Non ci vedo nessun drawback.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 16:47, mariosan ha scritto:

La stavo per dire io na cosa così. O questa o nomi consecutivi. Però indirizzare le sondate aiuta troppo i lupi quindi boh 

Expand  

In effetti, anche con i vicini vale questa cosa. Anche se i vicini come detto hanno meno probabilità di essere lupi, quindi in astratto è meglio sondare ad alternanza piuttosto che gli immediati vicini.

 

Comunque, il concetto alla fine è che conviene tendenzialmente sondare entro massimo 2 posizioni da una persona già sondata per massimizzare le informazioni, piuttosto che saltare da un punto all'altro della lista di giocatori.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:11, Bucche ha scritto:

Però così non è troppo "pilotato"? 

Per assurdo i lupi possono essere anche tutti e 3 vicini 😅

Expand  

Qual è il problema se anche fossero tutti e 3 vicini? (Che comunque per pura questione di probabilità è l'ipotesi meno probabile).

 

Soprattutto visto che io sto dicendo che una volta che hai una sondata Innocente su di uno, dovresti calcolare che i suoi vicini hanno meno probabilità di essere lupi... Se fossero tutti e tre vicini e seguissimo il mio ragionamento sarebbe l'ideale lol.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:18, Bucche ha scritto:

Allora ho capito male che intendi ahaha 

Expand  

Io sto dicendo due cose:

 

Tizio 

Caio

Sempronio

Grazia

Graziella

Bruto

Genoveffo

 

Se domani abbiamo una sondata Innocente su Grazia allora:

  • Domani non vanno rogati né Sempronio né Graziella, perché in assenza di altre informazioni hanno meno probabilità di essere lupi di tutti gli altri;
  • La notte va sondato uno tra Caio, Sempronio, Graziella e Bruto, perché in questo modo abbiamo più informazioni che non se sondassimo qualcun altro (ci permette potenzialmente di trovare il Lupo Ciccione anche se non è lui tra i sondati).
Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:21, Dream` ha scritto:

Più che sondare alternando i giocatori (così ho capito dai vostri messaggi), io sonderei saltando i due giocatori prima o dopo il sondato precedente. In questo modo, se in due fasi si ottengono due sondate Innocenti, possiamo escludere sei persone dall’essere il Lupo Ciccione. 

Expand  

Mi sembra meno utile, perché facendo come sto dicendo io una volta che hai scoperto che una sondata è falsata (es. rivelazione), hai automaticamente certezza di chi sia il Lupo Ciccione. In pratica è come se raddoppiassi le probabilità di beccarlo.

Inoltre, questo ha anche il beneficio aggiuntivo di minimizzare le probabilità di sondate falsate, perché stai sondando tra persone che possono avere solo un vicino potenzialmente Ciccione.

 

Se invece si fa come dici tu: 1) hai le stesse probabilità di trovarti una sondata falsata che sondando a caso; 2) se scopri una sondata falsata non sai comunque chi è il Ciccione perché può essere 2 persone diverse.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:40, Dream` ha scritto:

Sì, ho capito cosa intendi, e non hai torto. Però calcola che come dico io procediamo più velocemente. Seguendo la tua strategia, non riusciamo a stanare il Ciccione se questo si trova dall’altra parte della lista. Con la mia ci sono più possibilità, perché escludiamo tre persone al giorno (mentre con la tua due, escludendo la prima sondata). Che poi se ci sono due persone in dubbio possiamo verificare il tutto con un’altra sondata. Credo. Bisognare calcolare se è meglio procedere di due in due o di tre in tre (aggiungendo però una sondata). Boh, in questo momento ho la mente annebbiata, lol. Se mi perdo qualche passaggio dimmelo.

Expand  

Fare come dici te non ha nessuna differenza rispetto a sondare a caso. Cioè, che i vicini di un sondato Innocente non possano essere il Ciccione lo sai a prescindere che sondi ogni 2, ogni 3, ogni 4 o ogni 5. Non hai alcuna informazione in più.

 

Nella mia strategia invece informazioni in più le hai, e in più come ho detto minimizzi la probabilità di sondate falsate.

 

Cioè, quello che stai dicendo te è a tutti gli effetti che vorresti sondare a caso, perché ripeto tra quello che proponi te e sondare senza alcuna regola non c'è differenza. XD

Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:45, Marco1306 ha scritto:

Mi sto perdendo su come volete trovare il ciccione  XD

Facciamo l esempio inverso e cioè grazia vista L.

Ovviamente in quest'ottica verrà rogata. Poi dopo il veggente si deve premurare di verificare i vicini e sarà infine compito del medium far capire cosa era grazia.

Expand  

Se grazia è vista L, la fai dichiarare. Se è ruolo e dimostra di essere quel ruolo, sai che uno dei suoi vicini è il Ciccione (sto escludendo sondate girate per il momento).

 

Questo vale per la prima sondata. Se però applichi la strategia che sto dicendo, dalla seconda sondata non hai più due possibili vicini che possono essere il Ciccione, ne hai solo uno.

 

Esempio:

Tizio 

Caio

Sempronio

Grazia

Graziella

Bruto

Genoveffo

 

La prima sondata è Grazia innocente.

La seconda è Bruto losco. A quel punto, se Bruto dimostra di essere un ruolo, sai automaticamente che Genoveffo è il Lupo Ciccione, perché Graziella non può esserlo.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:51, Talilinds ha scritto:

Ora penso di aver capito.. Ma così non è più facile per i lupi prevedere e mordere il sondato? 

Expand  

Non mi pare un gran problema anche se succedesse. E comunque, stiamo parlando di 4 nomi sondabili (perché lo stesso discorso si può fare anche per i vicini, anche se a livello di pura probabilità, sono meno probabili).

Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:54, Bucche ha scritto:

Se il losco è visto così per via del ciccione, rischi che il dichiarato sia veramente un ruolo importante. Poi arriva il criceto a poter far punto e/o qualcun altro a rubare il ruolo.

Cioè sarebbe comunque una situazione normale che spesso accade. 

Expand  

Se il visto Losco non si dichiara, muore comunque al rogo, quindi perché dovrebbe stare zitto?

 

Dai 1 punto al Criceto e in cambio scopri chi è 1 lupo (ed eviti di rogare 1 innocente come bonus). 1 punto per 1 lupo mi sembra uno scambio più che vantaggioso.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 17:58, Bucche ha scritto:

Certo che lo fai dichiarare, però sai succede che un visto L dichiarato venga rogato ugualmente. Quello che voglio dire è che non è questo il problema, cioè la situazione che si può creare può essere questa come un'altra. 

La questione importante è stabilire se sondare come dici oppure no. 

Io son d'accordo nel sondare come dici

Expand  

Se il sondato visto Losco si dichiara ruolo, allora non va rogato a prescindere. Non iniziate a ragionarmi con il pilota automatico.

 

Comunque, per chiarire.

In questa partita c'è la Traditrice e il Lupo Fantasma. Quindi tendenzialmente dichiararsi per salvarsi dal rogo non è necessariamente la cosa giusta da fare, va valutato in base alle circostanze. Perché comunque poi non si può più usare il potere e in più dai 1 punto al Criceto.

 

Nel caso che sto dicendo io però, dichiarandoti non solo ti salvi dal rogo, ma ancora più importante trovi un lupo. In quel caso è una cosa assolutamente da fare.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 18:11, Bucche ha scritto:

Per me ha senso, perché ognuno risponde a tutte le domande poste in precedenza, più quelle nuove. Non puoi uscirne 😅

Expand  

Le domande di Stecata mi sembravano di un'utilità totale, sembravano pensate apposta per essere il meno specifiche e utili possibile lol.

 

EDIT: *inutilità

Inviato
  Il 09/02/2020 at 18:14, Marco1306 ha scritto:

Ok per la tua strategia con grazia vista Innocente,  ma continuiamo a ragionare con grazia L.

Lei dice di essere ruolo quindi la lasceresti stare e allora rogheresti uno dei due sopra o sotto giusto? 

Expand  

Che ti frega saperlo adesso?

Se domani la sondata sarà Losca, ti dico come penso bisognerebbe procedere. Domani saremo tutti ancora vivi lol.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 18:16, Bucche ha scritto:

Infatti io avevo chiesto di usare le precedenti più quella nuova. Così man mano si aggiungono domande e si chiude il cerchio. 

Però vabbè se non volete fa nulla. 

Expand  

A me interessa che tutti rispondano ai ragionamenti che sto facendo.

Poi se vuoi tirare qualcuno in causa, libero di farlo.

Inviato
  Il 09/02/2020 at 18:19, Bucche ha scritto:

Si ma la cosa era più interessante anche per vedere che nomi faceva ognuno di noi 

Expand  

Bucche, esci dal pilota automatico lol.

A parte il fatto che far fare nomi a Giorno 0 non è mai servito a fare collegamenti. Ma anche se servisse, che collegamenti devi fare se tutto quello che il nome implica è fare una domanda. Almeno fossero nomi che vuoi sondare, ma così veramente questa affermazione mi lascia esterrefatto. XD

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.