Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 09/01/2025 at 23:12, Mario ha scritto:

Io ho un'idea precisa, e temo che fino ad ora sono andato fuori strada

Expand  

Non mi dire che ti ricredi su Livia ti prego

Comunque ho mandato la letterina a Stecata

• Risposte 295
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Inviato
  Il 09/01/2025 at 23:30, Mario ha scritto:

Io penso che non dirò più nulla finché non so chi è chi, perché sennò se faccio nomi poi individuarli è impossibile. 

Expand  

Allora io vado per primo:

Il 09/01/2025 at 23:11, Hexdrinker ha scritto:

quello che teme le sbarre dovrebbe essere Ettore de luca

Expand  

Sei sulla strada sbagliata

Inviato
  Il 09/01/2025 at 23:36, Fede ha scritto:

Raghi io non sto capendo

Expand  

Mario vorrebbe che ci riveliamo. Io ho colto la palla al balzo perché Hex ha detto che secondo lui l'indizio di oggi è riferito a Ettore de Luca (che sono io) e ho negato.

(...In realtà non lo so potrei pure essere io xD Però mi pare giusto negare, non lo so)

Inviato
  Il 10/01/2025 at 07:07, JackShepard ha scritto:

Ma questa non è la votazione libera che abbiamo attivato ieri e stiamo attivando pure oggi?

Praticamente togliamo il vincolo che per fare il rogo devono votare tutti.

Basta il 50% dei vivi, sì

Expand  

Non ho capito se sono l'unico che ha capito Mario (?) ma la sua idea credo sia:

Per due volte durante il gioco, quando il 50% degli innocenti sono d'accordo ( scrivendo privatamente), si può attivare una votazione speciale dove non è richiesta l'unanimità, e ogni partecipante può votare liberamente.  per 24 ore la votazione  sarà libera, poi ritornerà alla stessa meccanica precedente. 

Expand  

Sfruttare il requisito "quando il 50% degli INNOCENTI" sono d'accordo di modo da forzare un controllo oggettivo di un gruppo di giocatori, una specie di strategia della Pastorella del Lupus. Se siamo 8 vivi, facciamo votare i 4 più affidabili e la votazione si attiva, sappiamo al 100% che questi sono tutti innocenti.

A me pare di aver capito così e mi sembra una strategia molto intelligente.

Il problema è che è impossibile da coordinare se non si può ritirare il voto e non siamo sicurissimi se funzioni esattamente così e serviva più organizzazione.

A me pare di aver capito questo, poi magari mi sbaglio.

Mi viene pure il dubbio perché mi pare strano io sia l'unico ad averlo capito?

Inviato
  Il 10/01/2025 at 07:47, OroroMunroe ha scritto:

Che vuol dire il testamento?

Due ombre saranno i complici, uno teme di finire in galera quindi affari loschi (il traffico di quadri?) l’altro le fiamme (incendio che distrugge, forse sempre sui quadri) stavano in due ad avere questo movente, Anna e non ricordo chi, il 3 ignaro è il ponte su cui camminano vuol dire che forse lo hanno usato per fare l’omicidio ma non è che fosse cosi d’accordo? Cioè che lo hanno usato e per lo shock non ricorda, ma non avrebbe voluto ucciderlo?

Anche io, non sono nei sospetti di nessuno e non ho un motivo cosi forte per voler morto Damiani, anzi, a me conveniva vivo 🤣

Expand  

Per il testamento vedi su

La fiamma potrebbe pure avere a che fare con l'arma visto che una delle potenziali armi è il candelabro e una il posacenere. Oppure il luogo del delitto (cucina) ma io pensavo più plausibile il giardino dato l'indizio di ieri.

Il 10/01/2025 at 10:40, JackShepard ha scritto:

Sì avevo capito che il piano suo fosse questo, ma mi pare che già in molti abbiamo votato in pvt

Expand  

Appunto il problema è che è difficile da coordinare, altrimenti era un'ottima idea e non capisco perché sia passata così in sordina

Inviato

Ma il sondaggio scade alle 12 o a mezzanotte?

C'è la parità tra scambio di identità/nessuno scambio e mi pare di capire che sono l'unico ad aver votato nessuno scambio, sono confuso, che vantaggi ci porta?

Inviato

Interessante che stiamo ricevendo indizi attraverso frasi ora?

Degli oggetti che abbiamo a me veniva in mente la penna stilografica di Lorenzo Vitale, ma qui devo cascare dal pero e confessare che non sono sicuro che la penna stilografica faccia "tic". Poi vabbe' c'è la lampada da tavolo di Livia.

"Tic" mi fa venire anche in mente il suono delle lancette dell'orologio... non so cosa implichi però. L'indizio si trova in biblioteca, forse l'omicidio è stato commesso là (again, puntando a Lorenzo e Livia).

Io la butto là, stavo considerando un primo potenziale trio Livia/Chiara/Lorenzo oppure Livia/Federico/Sofia?

Livia e Federico mi sembrano i nomi più plausibili considerati gli indizi

Lo dico perché forse è l'ora di iniziare a fare qualche nome e "pestare piedi", per così dire, di modo da venirne a capo.

Comunque, visto che gli ultimi due indizi erano entrambi testo può esserci che ci sia continuità tra di loro. Forse il tic ha a che fare col vaso di Pandora.

Inviato

Sì scusate, il tic può riferirsi anche al tic nervoso, che forse potrebbe riportare a Marco Santi? Che ha come arma un coltello da cucina e il particolare segna "mani tremanti, agitato". Il problema è che le mani tremanti potrebbero essere un tic, ma la tabella aveva proprio scritto "agitato", non so se i "tic" sono legati all'agitazione o sono tendenzialmente involontari.

Così su due piedi non riesco a collegare Marco a altri indizi. Se non "Mano noce saetta" perché il tic potrebbe manifestarsi con la mano (?); però ciò va in conflitto con l'osservazione di Jack di ieri che notava che forse solo "saetta" dei tre è rilevante data la descrizione del video.

@Mario Domanda random: l'ordine delle stanze nella sezione "Casa" è lo stesso che avevi notato ieri o è cambiato?

Inviato

Si potrebbe provare a prendere il profilo dei diversi sospetti e confrontarli con le prove.

Ci provo.

---

Mie considerazioni

"Sul pavimento di questa stanza non c’è il minimo segno di polvere spostata o impronte nuove, ma altrove qualcuno ha calpestato il silenzio."

Chi risiedeva in Studio Privato era innocente, Giulio Moretti + Anna Caruso innocenti

Livia Marconi

Amante segreta

Arrivata alle 23:35, si trovava in biblioteca, da sola per 15 minuti, "stringeva una collana" e il suo alibi era che "era con Chiara", ma Chiara si trovava in sala da pranzo.

Indizi che puntano contro di lei:

- "MI HAI TRADITO"  (indizio chiave)

- "Numb" = arma del delitto non tra le potenziali armi, bensì è la collana di Livia (per questo la "stringe")

- Lampada accanto al cadavere

- "Fiamma che avanza" = fiamma d'amore?

Federico Ricci

Nipote Bohémien/anticonformista

Arrivato alle 23:55, si trovava in giardino completamente solo, "mani sporche di terra"

Indizi che puntano contro di lui:

- Foto di una tomba in giardino (indizio chiave; forse i numeri e "mezzanotte" sono indicazioni date ai complici?)

- "Mano noce saetta" tutti e 3 gli elementi riportano alla terra di cui erano sporche le sue mani

- Il primissimo indizio col quadro, forse gli occhi "doppi" rappresentano lo zio che rivede sé stesso nel nipote?

- "teme le sbarre" potrebbe riferirsi a lui perché secondo la sua descrizione aveva bisogno di soldi a causa dei suoi debiti?

Marco Santi

Socio in affari

Arrivato alle 23:40, si trovava in sala da pranzo con altri 3 ospiti ma è tra i primi ad essere arrivato

Il suo alibi è "Stava con Lorenzo", ma Lorenzo Vitali era in Biblioteca, stesso problema di Livia che il suo alibi non ha senso

Indizi che puntano contro di lui:

- "Dannato tic", dalla sua voce in tabella ha "mani tremanti, agitato" (indizio chiave)

- "Mano noce saetta" il primo elemento rimanda direttamente al suo tratto "mani tremanti"

- Il primo indizio è un quadro difettoso nello studio, la sua descrizione dice che stava chiudendo gli affari con Damiani "per motivi etici"

- Dalla sua descrizione " Santi temeva un crollo economico"; l'indizio di stamattina dice "Il terzo, ignaro, è il ponte su cui camminano." - Ponte + Crollo = Il Vaso di Pandora!?

---

Altri potenziali sospetti:

- Giulio Moretti (innocente seguendo il "calpestare il silenzio" fuori dallo studio)

--> Anche lui sospetto a causa del primo indizio, accusa pubblica di plagio

--> La sua arma potenziale è "Calice di vino", la foto con la tomba nel giardino ha dei grappoli d'uva (ma forse sono casuali)

- Lorenzo Vitale

--> Again, anche lui rientra nel primo indizio, opere false

--> Il "tic" della penna stilografica che tiene con sé

- Sofia Romano

--> Se seguiamo la teoria che la foto prova che la vittima è stata avvelenata, il fatto che lei "preparava qualcosa da bere" la rende sospetta --> "Numb"

--> "Fiamma che avanza" potrebbe riportare alla cucina (Sofia Romano era l'unica a trovarsi in cucina)

---

E sì, non ho considerato minimamente il salone in Brasile lol. Ho anche provato a riflettere in ottica "chi comprerebbe un biglietto aereo?" ma non sono riuscito a pensare a nulla.

Questo è quanto. Mi dileguo per un po'.

Inviato
  Il 10/01/2025 at 19:34, Mirtillo ha scritto:

Come l'avete decifrato? Il terzo, ignaro, vaso di Pandora, ponte su cui tutto si regge.... è l'assassino, no? E le figure sono i due complici?

Una teme la galera (le sbarre) e l'altra la fiamma, cosa evoca la fiamma?

Sono andato a vedere i sospetti, i due complici potrebbero essere allora Ettore (in un traffico illecito rischi la galera) e Livia (la fiamma come senso di colpa che ti arde da dentro può aver senso? Non trovo altre spiegazioni plausibili....) 

Però mi sorge un dubbio che potrebbe togliere di senso a tutto ciò. @Stecata è plausibile che gli indizi riguardino anche i complici? Oppure sono solo ed esclusivamente riguardo al colpevole?

Expand  

Ci sono un po' di interpretazioni diverse.

Per come lo vedo io, la fiamma penso rimandi a Livia (per la relazione), oppure a Sofia che era in cucina e avrebbe avvelenato la vittima (ho spiegato le mie interpretazioni qui e finora non son cambiate). Per quanto riguarda la galera è un po' più vago, ma io sospettavo Federico, Sofia se non anche Lorenzo. Ha senso anche sospettare di Ettore (lo ha fatto anche Hex), ma personalmente lo escludo perché sono io e arrivati a questo punto non penso di essere l'assassino. Forse l'indizio si riferisce a qualcosa di completamente diverso e non ai complici, anche perché non ha senso che ci siano così tanti indizi che puntino a Livia secondo le nostre interpretazioni. Idk.

Il 10/01/2025 at 19:37, Mirtillo ha scritto:

Comunque dev'esserci un bug, il sito non mi dà il secondo indizio della sala da pranzo, quello dello stereo... anche a voi?

@Stecata non so se puoi risolvere

Expand  

A me funziona.

Nelle prime pagine di ieri Fede aveva mandato l'audio decifrato, ma se ti basta sapere cos'è, si tratta del ritornello di "Numb" (dei Linkin Park) al contrario e con un pitch diverso se ben ricordo.

L'interpretazione più comune, che io condivido, dell'indizio è che "Numb" sia riferito al modo in cui sia morta la vittima. Mario ha teorizzato, e nessuno l'ha smentito, che si tratti di un'altra prova contro Livia, che tiene stretta una collana ed avrebbe ucciso o reso incosciente la vittima con essa. 🤔

Inviato
  Il 10/01/2025 at 21:33, Mirtillo ha scritto:

Ho come l'impressione che da un po' di tempo a questa parte avete preso a puntare due nomi e vi state auto-convincendo nell'interpretare tutte e prove in tal senso, piuttosto che ammettere di non capirci un cazzo. Che per carità, credo avrei fatto l'identica cosa se fossi rimasto in gioco, raccontarsi delle storie pur di convincersi di capire qualcosa è tipico del cervello umano.

Poi magari invece ci avete preso e in quel caso bravi voi... ma a me molte non convincono. Ad ogni modo, corretto o meno, non mi stupisce che Livia non sia uscita.. forse ho fatto un errore io stesso a dichiararmi come Federico, ma se l'ho fatto è proprio perché genuinamente penso non sia lui (cioè io l'assassino). Ovviamente posso sbagliarmi anche su me stesso, ma questo è sinceramente quello che penso. Anche le "prove" riportate da Hyd a pag 4, per esempio, non mi tornano per niente... ora provo a rispondere, poi se rimanete convinti oh, votatemi hahahaha (comunque è davvero mind-blowing)

Expand  

Mi dici cos'è che non ti torna? Se "non ti torna per niente" tanto vale parlarne, altrimenti che stiamo qui a fare

Dobbiamo cecchinare 'sto assassino e abbiamo due voti, dobbiamo almeno venire a capo di qualcosa

Inviato
  Il 10/01/2025 at 21:56, JackShepard ha scritto:

Tra l’altro non so conviene votare un presunto complice sperando che l’altro sia già morto e vincere in questo modo (e voterei carmy come presunto complice) o votare un presunto assassino (e non saprei chi votare)

Expand  

Io onestamente non vedo la differenza pratica tra complice e assassino

(non dico in generale, dico nello specifico di questa partita: non vedo nessuno con profilo "da complice" o "da assassino", anche perché l'assassino è inconsapevole...)

Il 10/01/2025 at 21:58, Mirtillo ha scritto:

Eh, forse a questo punto conviene davvero... chi era Ettore? Però boh sarà veramente così facile?

Expand  

Io

Inviato

Io comunque sto scapocciato, scusatemi ma anche se è il momento clou non ho molta testa. 😓

Sono molto indeciso su Mirtillo perché il suo personaggio (Federico) mi è molto sospetto, anche seguendo la pista Pupa buona che lo sospettava.

Altrimenti per il momento la mia inclinazione è una cosa come Marco -> Giulio -> Lorenzo/Chiara/Anna che non ricordo neanche chi sono su due piedi

Inviato
  Il 10/01/2025 at 22:28, Mirtillo ha scritto:

"mi hai tradito" è al passato. Un indizio dev'essere molto preciso, sennò che indizio è? Secondo me si riferisce a qualcosa che è già successo.

Non capisco. Che vuol dire numb? Google translate mi dà "intorpidire" e altri verbi simili ma nessuna collana. Aiutio fede

e?

Quella per Livia sarebbe piuttosto una fiamma spenta, altro che avanzata

L'unica cosa di tutto ciò collegabile a Federico è che anche lui stava in giardino, ma.. boh da quando trovarsi nello stesso luogo di una tomba è un capo d'accusa? :P

in che modo? :/

boh questo ci potrebbe anche stare francamente

e cosa c'entra?

anche questo ci può stare

e le altre 2 parole?

non capisco.

oddio...

Expand  

Allora:

- Hai ragione sul fatto che mi sono iper-fissato su Livia, quindi forse è per questo, ma appena ho visto l'indizio per me era logico che si parlasse di tradimenti e affari di cuore. Riflettendoci sobriamente, hai ragione e non so davvero cosa dire. Io rimango dell'idea che quell'indizio sia più plausibilmente riferito a Livia, però...

- Numb è qualcosa di inconscio, privo di sensi, riferito a parti del corpo... la collana sarebbe usata per farlo svenire avvolgendola attorno al collo

Again, se hai altre spiegazioni per l'indizio "Numb" tell me!!!

- Lampada = Livia, da tabella (Possibile arma/oggetto tenuto)

- No! La fiamma non è "avanzata", è "che avanza", non mi sembrava difficile collegare una congiura a un'idea di movimento, anziché un'idea di "fiamma spenta" (scusa il wording che fa schifo ma sto scrivendo di fretta prima della chiusura)

- è un capo d'accusa quando è un indizio!

- Tutti e tre gli elementi son collegati alla terra, almeno credo. Le mani toccano la terra, la noce cresce dal terreno, la saetta va al terreno

[Non ce la farò mai a finire il post entro le 00 mi arrendo]

Inviato
  Il 10/01/2025 at 22:41, Fede ha scritto:

Comunque nella tabella c'erano anche info sui vestiti ma non abbiamo trovato neanche un indizio che facesse riferimento a quelli?

Expand  

Ci ho pensato pure io, a una certa collegavo le immagini al colore dei vestiti poi ho capito che se lo avessi detto qua mi pagavate la visita dallo psichiatra

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.