In teoria, se ho capito bene il problema che hai esposto, la soluzione potrebbe essere quella di notificare la consegna dell'oggetto, e permetterne l'utilizzo la notte successiva, come previsto ad esempio per gli oggetti del Fante (ruolo in database).
Cambiare così la schedina rallenterebbe però di una notte l'alleato nel riconoscimento del branco, e renderebbe facilmente utilizzabile il BINOCOLO per smontare le tattiche dei Lupi. Per ovviare a questo problema, si può stabilire una finestra temporale in cui permettere l'utilizzo del potere e non determinare alcun rallentamento o ambiguità nella deduzioni/strategie del branco, mantenendolo quindi il ruolo funzionale come originariamente previsto.
Questa finestra temporale potrebbe essere il giorno successivo, prima della chiusura delle votazioni, ma ciò rende difficile al Game Master notificare per tempo l'esito di un indagine richiesta all'improvviso.
Alla luce di ciò, ritengo opportuno per un più semplice e chiaro funzionamento del ruolo, che ogni giocatore (vivo) comunichi a priori il nome di un giocatore sospetto, di cui avrà poi informazioni sul visto, qualora venisse incaricato di utilizzare il BINOCOLO.
In questo caso, l'ultimo nome indicato come "giocatore sospetto" sarà quello considerato dal Game Master per l'indagine con il BINOCOLO.