Perché tutto quest'odio verso i 30stm?
No, non c entra niente col kpop, sorry.
Di recente un mio amico è andato al concerto dei Thirty Seconds To Mars (per chi non li conoscesse, la band di Jared e Shannon Leto, fondata molto prima che Jared diventasse più famoso come attore) a Milano. Ero invidiosa chiaramente, perché molti dei live che ho visto su Youtube ed altre piattaforme confermano che dal vivo sono una bomba (cosa assolutamente inaspettata).
Così negli ultimi giorni, in un rush di malinconia e di pensieri diretti ad un passato che non tornerà (per vostra fortuna), mi sono riascoltata vecchie canzoni, visto vecchi video, trovato i nuovi pezzi (che conoscevo solo per bocca dei miei discretamente più piccoli cugini - 12 e 9 anni-. Sì, ascoltano i 30stm, non sapendo assolutamente chi siano o da dove provengano).
E niente, parte il solito pippone di analisi, "Erika, vatti anche a rivedere i commenti ai video: così, per sapere cosa ne pensano gli altri".
Non so cosa mi aspettassi di trovare alla fine. So che Jared è molto apprezzato per la sua versatilità. So bene che non è solo quello che l'ha portato ad essere quello che è.
La sua immagine da Hippy (ma è ancora attuale chiamarli così? Che il termine hipster secondo me non gli si addice, se non per la barbona) e di tranquillone non resiste perché di moda... è bello. È bello, con quegli occhi azzurri da mozzare il fiato, ed il viso ancora apparentemente da ragazzino (oh, ha 46 anni... io di quaranteseienni così non ne vedo in giro).
L'attenzione di tutti ricade sul fatto che non invecchi mai, che rimanga identico a foto di 10 anni fa, con il solo colore dei capelli a cambiare.
Ma, ritornando al discorso principale, non è tutta rosa e fiori 'sta carriera del Letone.
Nei commenti su YT leggevo di quanto i die hard fans si lamentassero della perdita di stile della band; del tracollo di un gruppo che nasceva come "rivoluzionario", come indie (no, al tempo non esisteva nemmeno 'sta dicitura, e comunque erano più emo/screamo che indie), come alternativi.
L'odio gratuito di alcuni haters che "10 anni fa Bury me, adesso Rescue me; decidiamoci", il riferirsi sempre alla mancanza di creatività e al cambio di rotta, per cui Leto si sarebbe venduto per fama, creando singoli pop con accenni edm per soddisfare il pubblico.
Non succede ciclicamente che una band o un solista cambi "stile" per adeguarsi ai cambiamenti del mercato? I 30stm nascono come gruppo rock, ok, e si sono gradualmente trasformati in qualcosa di diverso... ma è davvero così male cambiare? Perché io sento ancora la voce forte di Jared e quell'accento di ecletticità che distingue i 30stm dai... che ne so... imagine dragons?
Insomma, è davvero così brutto credere che uno cambi per migliorare e non solo per accontentare il pubblico? D'altronde poi se uno vuole fare musica, al giorno d'oggi, e farne una professione, qualcosa di sicuro deve sacrificare, ma continuo a non vedere questo radicale abbandono del rock. Vedo solo una band che cerca di evolversi e di fare musica. Oggi come 10 anni fa.
Non sto qui a scrivere del fatto che probabilmente i Letos sono così ricchi da potersi permettere di fare musica di merda, perché non credo sia giusto.
xo,
J
4 Commenti
Commenti Raccomandati