school life Shōnen/Seinen Romances a tema scolastico: il passato ed il presente.
[ ichigo 100% ]
Prima di tutto, una precisazione per i meno esperti. In questo piccolo articolo, presenterò dei titoli con elementi di romance, e magari qualcuno potrebbe rimanerci male nel notare l'assenza di una determinata opera. Giusto per evitare malintesi, ci tengo a precisare che i titoli che verranno citati sono stati pubblicati su riviste shōnen o seinen. Questi termini stanno a significare che le riviste sono rivolte ad un pubblico maschile, perciò non troverete opere pubblicate su riviste shōjo o josei.
Seconda cosa, ho trascurato questo blog ed ho trascurato i manga/manhwa in gerale, con grande rammarico personale. Mi sono sempre detto che era tutto una conseguenza dei miei impegni personali (lavoro, famiglia, animali domestici), ma la verità è che sono stato troppo passivo e mi sono lasciato trasportare dagli impegni senza trovare spazi per me stesso. Sono pigro e mi siedo, mi dispiace. Però la dura realtà è che la vita non si ferma ad aspettarti e bisogna affrontarla in maniera aggressiva e senza bussola, nonostante tutto quello che ti "tira" contro.
Dunque cercherò di lottare contro me stesso, per ricordarmi quello che davvero è importante per me e dà senso alla mia vita: i fumetti con i panty shots.
Tolti di mezzo i preamboli, vista la mia assenza dal mondo dei fumetti giapponesi/coreani/cinesi, intendevo usare questo articolo come una sorta di re-introduzione alla materia sia per me che per voi. Mi limiterò a fare una rapida esposizione di titoli del recente passato, passando poi alle nuove opere popolari nel presente. In questo caso tratterò il genere degli shōnen/seinen romances con caratteristiche sportive/ecchi/scolastiche.
Nel caso qualcuno di voi sia interessato ad una determinata opera, o sia interessato ad altri generi, allora farò un articolo dedicato a quell'argomento. Vi invito perciò a rispondere ed a fare richieste. Non preoccupatevi, potete chiedermi qualsiasi genere, ho la sicurezza di conoscere molto della materia () .
La partenza di questa escursione, non poteva che non essere da uno dei maestri e padri del settore. Sto parlando di Mitsuru Adachi.
Personalmente, mi sono avvicinato alle sue opere con grande ritardo. Ho sempre amato il genere, ed ho sempre cercato nuove storie di leggere, ma uno dei blocchi che mi teneva lontano da questo grande autore era la mia boriosa necessità di voler soddisfare il mio senso estetico. E dopo aver avuto esperienze con grandi artisti (1,2,3 etc), è stato poi molto difficile adattarmi al tratto semplice di Adachi.
Ora non starò a farvi un mega elenco delle sue opere, quello lo potete trovare dovunque. Vi citerò invece le tre opere che mi hanno segnato di più:
1. Touch (1981-86) - shōnen romance sportivo (baseball)
2. Rough (1987-89) - shōnen romance sportivo (nuoto)
3. Katsu! (2001-05) - shōnen romance sportivo (pugilato)
Allora, la formula di Adachi è semplicissima ed usa degli elementi narrativi che sono ricorrenti:
- Protagonista maschile nel pieno della sua adolescenza incontra l'amore della sua vita.
- Presenza di un dramma che ha colpito entrambi i protagonisti e li avvicina.
- Presenza di uno sport, praticato in un ambiente scolastico, vera palestra esistenziale, attraverso la quale vengono resi più visibili i progressi caratteriali.
- Nonostante ci siano degli avversari sia in amore che nello sport, mancano momenti in cui la relazione viene forzata verso situazioni in cui la stabilità della coppia venga messa in pericolo. I protagonisti sono sempre vicini, e crescono insieme. Inseparabili.
- La comicità è presente in ogni capitolo, c'è leggerezza e maturità sia tra i protagonisti che nel supporting cast. Amici e famiglia sono degli elementi fondamentali nelle opere di Adachi. La chimica che si crea tra i veri personaggi è una vera e propria magia. Da lettori, ci si sente a casa, compresi ed accettati.
Il grande potere narrativo di Adachi mi ha sempre lasciato esterrefatto. Possiede una tale conoscenza della sua storia, dei suoi personaggi, che è impossibile non sentirsi coinvolti. Una delle possibilie critiche che si potrebbe fare è "ma è sempre la solita storia", eppure è proprio quello il suo più grande pregio. La rassicurazione che si dà al lettore attraverso la ripetitività. La certezza che esistano storie a lieto fine senza artifici, che esistano ragazzi che sappiano vincere in un racconto d'amore e di amicizia, nel tumulto della loro adolescenza.
[ Touch ]
Ora, facendo un piccolo salto temporale, vorrei spostarmi verso le storie che hanno più seguito le orme di Adachi.
Si verificò una frattura nel genere, degli artisti presero la romance e ne rafforzarono la posizione in un contesto ad harem. Cioè più ragazze, più opzioni sentimentali per un solo ragazzo, il protagonista. Altri invece misero in primo piano lo sport e/o la formazione degli adolescenti in un contesto scolastico.
Nel secondo caso, alcuni manga ebbero un enorme successo. Tutti conoscono Slam Dunk e G.T.O. , altri forse conosceranno altre opere che hanno fatto meno clamore in Europa ma che ebbero un grande impatto nel mercato asiatico. Personalmente mi sento di consigliare caldamente le letture di Rookies e Crows. Soprattutto Rookies, è nel mio cuore, forse anche più degli altri, tanto che avevo in mente di dedicare una recensione. Vi lascio un' immagine:
[ Rookies ]
Tornando in topic, parliamo delle romance a sfondo harem, quelli che mi hanno colpito di più sono stati:
- Suzuka (2004-07) by Seo, Kouji
- Ichigo 100% (2002-05) by Kawashita, Mizuki
- I''s (1997-00) by Katsura, Masakazu
(meritevoli di menzione -> GE: Good Ending ed Unbalancex2)
In tutti e tre lo schema è uguale, il protagonista è all'inizio del liceo e si considera uno sfigato. E dopo un certo numero di avvenimenti e coincidenze si troverà a diventare tra i più popolari nella scuola, tanto da trovarsi travolto in un vero e proprio harem di ragazze che hanno perso la testa per lui. Chi sceglierà alla fine?
Ora, molti manga seguono questo schema, alcuni lo fanno in maniera superficiale, altri usano parecchia comicità ed invece altri ancora forzano situazioni estremamente drammatiche. Beh, io ritengo che questi tre manga abbiano ciascuno di questi elementi, e riescano però a fonderli in un perfetto equilibrio. Se Adachi ha posto le fondamenta, queste tre opere si possono considerare il picco nel genere. Non le considero capolavori, né tantomeno allo stesso livello qualititavo di altri manga, ma sono sicuramente quelle che sono state in grado di soddisfare un pubblico più vasto di persone.
[ Suzuka ]
Prima di passare al presente, rapidamente un accenno ad opere più di nicchia, manga che trattano sempre l'adolescenza in un ambiente scolastico, ma che danno più peso alle pulsioni sessuali. Attenzione, non sto parlando di semplici storie con caratteristiche ecchi, ma di vere e propri drammi esistenziali. I personaggi in questa storie, danno più sfogo alle turbe adolescenziali provocate dai loro ormoni, la masturbazione o la ricerca del contatto fisico diventano vere e proprie vie di sfogo dalla realtà.
Le due opere che voglio citare sono :
- Sundome (2006-09)
- Nozoki Ana (2009-13)
[Nozoki Ana]
Troppa drammaticità?
Se quello che cercate sono risate, pura comicità in situazioni amorose che rimanga nel familiare contesto scolastico, allora lasciatemi fare due titoli:
- Prison School (2011 - in corso)
- Grand Blue (2014 - in corso)
Prison School è oramai famosissimo, anche grazie all'anime. Ma se volete un consiglio, fatevi un favore e leggete il manga. Le risate sono garantite, in più avrete per le mani una storia moderna, con idee originali e grandi intuizioni dell'artista. Di nuovo, non è un semplice ecchi, ma un'opera eseguita con maestria e conoscenza della materia.
Grand Blue è in rampa di lancio, e lo trovo molto promettente. Sembra avere tutti i giusti ingredienti. Sicuramente ce ne saranno altri, di manga promettenti che non ho ancora letto. Ho ammesso di avere delle lacune, causate da un mio distanziamento come ho spiegato sopra. Perciò vi invito a darmi qualche consiglio se lo avete.
[Prison School]
[Grand Blue]
Da Touch nel 1981 a Grand Blue del 2014, come vedete vi ho portato passo passo nel presente, ma il genere è sempre lo stesso, modernizzato nell'esecuzione e magari più emancipato nei contenuti. Ma il filo conduttore rimane, generazioni di lettori collegate dal bisogno di rivedere o di rivivere un momento chiave dell'esistenza di ogni persona, il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e tutte quelle piccole storie che avvengono dentro la giungla delle superiori.
Ci sarebbero altre opere, più moderne, che vorrei citare(tipo Nisekoi ), ma ho preferito nominare solo le opere chi mi venivano spontaneamente in mente. Ad esempio mi piacerebbe soffermarmi sui manhwa a colori, i cosidetti weeb toon della Line. Come Girls of the Wild's.Magari farò un articolo a parte.
Vi invito a farmi delle richieste, o se avete curiosità non siate timidi. Anche perché ho comunque intenzione di proseguire in questo blog, per dare sfogo ad una delle mie passioni, se proprio devo pubblicare qualcosa, tanto vale che sia su richiesta e che magari non cada nel dimenticatoio del forum.
[Girls of the Wild's]
- Glutammato e Helder ha reagito a questo
- 2
0 Commenti
Commenti Raccomandati
Non ci sono commenti da visualizzare.