Vai al contenuto

Mefistolupus (idea seminale)


Messaggi raccomandati

Conoscete tutti chi è Mefistofele, il diavolo menzognero protagonista del mito di Faust celebrato da Marlowe e Goethe, che inganna il dottore facendogli firmare un contratto che, all'atto pratico, è una bugia, e costa l'anima al protagonista.

 

Ebbene, l'idea di base è quella di fare un lupus dove, per contratto, firmato con il sangue lungo la linea tratteggiata, ogni giocatore può solo scrivere bugie nel topic. Chi non rispetta questa semplice regola viene rogato per direttissima dal master in sostituzione del più votato.

Sono indeciso se anche i voti possono essere falsi in topic, e veri dati al master. L'idea avrebbe contro e pro. Contro, perché è una rottura per i master, pro, perché anche se a prima vista i voti sembrano non poter essere letti, in realtà sono prodromi di discussione e indagine in topic. Ma devo valutare bene.

 

Per i ruoli e altre chiarificazioni delle dinamiche, ci devo pensare meglio. L'idea mi è venuta questa mattina, stavo in piedi sul water attaccando un orologio, la porcellana era bagnata, sono scivolato e ho battuto la testa sul lavandino. Quando ho ripreso i sensi, ho avuto una rivelazione, una visione, un'immagine scolpita nella mente: un'immagine di questo lupus. (Ok, è un po' rubata, questa).

 

E niente, se l'idea è interessante, la sviluppo, altrimenti fa nulla.

 

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Mefistofele, conosco solo questo:

mephistopheles.jpg

 

In ogni caso, ci sono molte cose da valutare, quando una cosa che si dice è definita bugia, come viene rogata una persona, appena dice una "non-bugia?" quindi possono essere rogate più persone al giorno?, come si vince la partita ecc ecc...

La cosa può avere senso, dipende come la schematizzi e come si svolgerebbe il tutto se può funzionare o meno. Butta giù qualche schemino e magari se ne discute meglio dopo.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Verteva principalmente sui ruoli e le comunicazioni.

 

Per esempio:

- Un ruolo, non può dirsi ruolo, generico.

- Un ruolo, non può dirsi il proprio, ma va bene dirsi un altro ruolo.

- Un contadino, non può dirsi contadino.

- Non si può dire di essere buoni.

- Non ci si può dichiarare cattivi (in modo da non isolare i lupi, che non potrebbero fare lo stesso.

 

Questo pone il problema che se tutti i contadini, si dichiarano ruolo generico, i ruoli restano scoperti. Ma è un falso problema, perché il lupus è un gioco di squadra e i contadini devono coprire i ruoli. Nel caso specifico, non dichiarandosi ruolo.

Alla fine non cambia niente, è come una partita classica, l'unica vera difficoltà è che si deve stare attenti a ciò che si scrive.

 

 

Altro esempio:

- Io ricevo la sondata, L = lupo. Non posso rivelarla così, ma trovare un escamotage. Ora non voglio dire io quale, ci deve pensare il giocatore.

 

Il rogo di sostituzione (ma anche su questo ci devo in realtà pensare) avverrebbe se si dicono cose reali riguardante il proprio ruolo, e le azioni determinate dal ruolo.

 

Esempio:

- Ho sondato X, Y, e Z.

 

Si possono però lasciare indizi del proprio ruolo.

 

Esempio:

- La meretrice che scrive usando acrostici su chi va. O altri codici. Persino con asserzioni, basta che siano false. Tutto dipende dall'inventiva dei giocatori.

 

 

Lo scopo dell'idea è quello di spingere tutti a leggere e rileggere le parole di tutti, e prestare molta attenzione a ciò che si scrive.

Tradirsi è un attimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ma non ho capito. Nel senso, metti che io veggente ho sondato X non lupo e Y lupo, allora:

- mento se dico di aver sondato X e Y?

- se dico di aver sondato X e Y entrambi non lupo (dato che è vero che ho sondato X e Y), mento?

- (ammettendo ci sia un rogo classico) se dico di aver sondato A e B, ma voto Y (perché è lupo), mento?

- ...

A domande del genere ho problemi a capire come gestire. Anche perché poi, se una persona, ammettendo anche la buona fede, cercando di mentire dice qualcosa di vero, è il Master che deve decidere se quella cosa vale come bugia o meno. E come dici tu, dovrebbe "rogarlo per direttissima" perché ha detto una verità. E allora un veggente o comunque i contadini in generale, come fanno a far uccidere una persona? Costringendola a dire la verità? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste buona o cattiva fede.

L'italiano ha delle regole precise, così come la logica.

Prendendo il significato delle parole, e le regole della logica, si può stabilire se un'affermazione è vera o falsa.

 

Per essere più chiaro, i tuoi due esempi sono entrambi veri, e non puoi dirli.

Ma faccio altri esempi.

 

- Io sono sig. (Frase vera, non posso dirla).

- Io sono Mike Tyson (frase falsa, posso dirla).

 

Ma ci sono casi più complicati.

 

- Io sono sig con l'avatar di Mike Tyson (frase falsa, posso dirla, perché benché dica una verità, questa verità è corrotta da una menzogna).

- Io sono sig. Ho l'avatar di Mike Tyson (qui ci sono due frasi, una vera e una falsa, per cui il commento non posso scriverlo. Naturalmente se al posto del "." ci fosse stata una "," ";" ":" o qualunque altro segno di interpunzione o qualunque congiunzione come "e" rende il commento fuori regolamento.

 

Traducendolo in fasi di gioco.

 

Se io ricevo una sondata su L = lupo, per passare l'informazione, posso scrivere:

- ho ricevuto una sondata con L = contadino.

- non ho ricevuto la sondata L = lupo

e altri mille casi, mentre, non posso scrivere:

- ho ricevuto una sondata lupo su L

- ho ricevuto una sondata e L = contadino

 

Per i ruoli che vogliono passare informazioni, ci sono anche lì mille casi. Basta giocare con le parole.

La proposta era nata per via che il forum è piena di avvocati e ingegneri e gente che usa un linguaggio preciso e spesso anche matematico, per cui pensavo fosse il vostro pane quotidiano giocare con la lingua.

Ma non ha riscontrato successo, per cui, la si può anche cancellare la discussione, così stiamo più larghi :D

 

Ah, naturalmente, l'idea divertente era che si poteva dire la verità di proposito, per farsi rogare. Penso a un indemoniato che salva un lupo. O un contadino che salva un veggente. O altro. Non sarebbe spettato a me dire queste cose, ma visto l'idea non piace posso dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 6/5/2017 alle 20:54, kado' said:

Io per ora limiterei l'idea ad un ruolo specifico, o ancora meglio ad un "potere" che va alternandosi di giocatore in giocatore, tipo il teschio di Amleto.

 

Non mi ero accorto che mi avevi risposto. Un solo ruolo? si potrebbe fare, e inserire in qualche partita, e sarebbe tipo una prova del 9, valutare davvero come e se funziona. E forse sarebbe l'idea migliore, provare un solo ruolo.

Tuttavia con l'avanzare dell'estate non avrò tempo e il caldo toglie la voglia. Se sarà, se ne parlerà tra mesi.

Però hai ragione, più ci penso e più l'idea di provare un solo ruolo è giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.