Vai al contenuto

Shantaram di G. D. Roberts (spoiler)


Marco1306

Messaggi raccomandati

prima di tutto volevo di nuovo ringraziare @absolute per avermi fatto conoscere questo libro. Se non ne avesse parlato in questo forum, penso proprio che non lo avrei mai scoperto.

 

per chi non lo avesse letto, in pochissime parole, il libro è basato sull'esperienza dell'autore che una volta evaso da un carcero Australiano si è rifugiato in India (più precisamente a Bombay) e li ci ha vissuto per 10 anni.

In questo periodo apre un piccolo ambulatorio medico in uno slum, finisce in un carcere indiano a causa di aver fatto arrabbiare la persona sbagliata, lavora per un potente mafioso di Bombay ( Abdel Khader Khan) che in poco tempo diventa suo mentore e infine lo segue in una missione in Afganistan finalizzata a rifornire d'armi i mujaheddin Afghani. 

 

questo di sicuro sarà un libro che più avanti vorrò rileggere. Mi ha davvero affascinato. Come avete detto te e sig, in cosa stai leggendo, forse nelle parti filosofiche pecca un po presunzione di sicuro mi saranno sfuggiti dei concetti motivo in più per rileggerlo.

ha avuto una vita bella avventurosa Roberts, penso che magari alcuni suoi avvenimenti sono stati un attimo romanzati, ma comunque mi ha rifatto rivivere (nota a parte il primo libro che ho letto ambientato in India è stato "la città della gioia" di Dominique Lapierre) una cultura che conosco poco. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è stato consigliato su un forum. Mi fa piacere vedere che averlo citato è servito a qualcuno, anche perché lo trovo un romanzo molto stimolante. Molte cose che volevo dire al riguardo le ho già espresse qui 

 

Onestamente trovo il tuo riassunto un po' riduttivo. Nel senso, è vero che quelli sono i fatti (bravo che hai scritto spoiler nel titolo) ma nel libro c'è molto di più

 

E anche io avevo letto solo La Città della Gioia e ho trovato entrambi i libri molto istruttivi proprio per la loro capacità di dare una visione inattesa su una parte di mondo del tutto sconosciuta. Quindi concordo sul volerli accostare almeno sotto questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so hai ragione è strariduttivo ma non volevo spoilerare troppo, in un colpo solo, sul libro hahahaha :)... 

 

forse quello che mi è un attimo dispiaciuto (in quanto mi sarebbe piaciuto leggere di quei fatti)... e che verso la fine del libro Lin parla con Nazir e Abdullah e gli dicono che loro vanno in Sri Lanka ad aiutare i mussulmani Tamil e gli chiedono di venire assieme a loro. Alla fine tutto muore li, in quanto poi il libro si chiude dove tutto era partito e cioè nello Slum. Magari poi la storia dello Sri Lanka è raccontata nel libro successivo "l'ombra della montagna" anche se chi lo ha letto,leggendo i loro commenti, ne è rimasto un po deluso rispetto a Shantaram.

 

ritornando al libro ci sono rimasto veramente male quando ho letto che era morto Prabaker.

 

la Città della Gioia me lo ha fatto conoscere mio padre, lo visto nella sua libreria e ho iniziato a leggerlo per pura curiosità e mi ha stregato 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore ago, absolute said:

Il punto è che in teoria questa discussione è per quello che lo hanno letto visto che hai scritto "spoiler" nel titolo. Che poi appunto stai citando tutti i punti fondamentali della trama, non vedo il timore di spoilerare.

 

hai pienamente ragione, allora vedo di buttare giù il tutto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.